Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 30 del 26 febbraio 2021


Materia: Servizi sociali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FAMIGLIA, MINORI, GIOVANI E SERVIZIO CIVILE n. 3 del 12 febbraio 2021

Rigetto dell'istanza d'iscrizione all'elenco dei "Coordinatori rete di Nidi in Famiglia" (previsto ai sensi della deliberazione numero 153 del 16 febbraio 2018 della Giunta Regionale) presentata da A.S. di Rovigo.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, si rigetta l’istanza di iscrizione all’elenco dei “Coordinatori rete di Nidi in Famiglia”, previsto ai sensi della deliberazione numero 153 del 16 febbraio 2018 della Giunta Regionale, presentata da A. S. di Rovigo.

Il Direttore

RICHIAMATA la deliberazione numero 153 del 16.2.2018 della Giunta Regionale, che ha approvato i requisiti strutturali ed organizzativi della unità di offerta denominata “Nido in Famiglia”, stabilendo, fra l’altro:

  1. la procedura che deve essere seguita per l’avvio del “Nido in Famiglia”, comprensiva dell’indicazione dei soggetti giuridici tenuti alle verifiche del possesso dei requisiti e al ricevimento delle comunicazioni nonché dei tempi e delle fasi per gli adempimenti amministrativi conseguenti;
  2. la tenuta di 3 elenchi in capo alla Regione: “Educatori di Nido in Famiglia”, “Coordinatori rete di Nidi in Famiglia” e “Nidi in Famiglia”, quest’ultimo costruito sulla base della mappatura trasmessa dal Comune (o, su delega, dalla locale Azienda ULSS) per i “Nidi in Famiglia” presenti nel rispettivo territorio;
  3. che il Direttore Regionale della Direzione competente è autorizzato all’adozione degli atti relativi all’attuazione della stessa deliberazione;

RICHIAMATA la nota del 14 gennaio 2021, registrata al protocollo numero 23337 del 19 gennaio 2021, con la quale A. S. di Rovigo chiede l’iscrizione all’elenco dei “Coordinatori rete di Nidi in Famiglia”;

RILEVATO che l’istanza è priva dei seguenti requisiti, fra di essi alternativi:

  1. attestato di partecipazione alla formazione specifica, attivata o autorizzata dalla Regione del Veneto, per la figura del “Coordinatore rete di Nidi in Famiglia”; al riguardo, l’istanza risulta corredata dalla dichiarazione dell’attestato di partecipazione “conseguito a marzo 2011 presso Regione del Veneto – Direzione Servizi Sociali”; esso, tuttavia, non è utile ai fini dell’iscrizione, in quanto è riferito alla disciplina organizzativa antecedente a quella attuale: infatti, è relativo al modello organizzativo approvato dalla deliberazione numero 1502 del 20 settembre 2011 della Giunta Regionale, non più idoneo a seguito dell’adozione della deliberazione numero 153 del 16 febbraio 2018 della Giunta Regionale;
  2. attestato di idoneità professionale relativo al corso rivolto agli operatori di “Nido in Famiglia” che, alla data del 16 febbraio 2018, svolgevano il ruolo di “Organizzatore di Nido in Famiglia” (ai sensi della deliberazione numero 1502 del 20 settembre 2011 della Giunta Regionale);

RICHIAMATA la nota del 25 gennaio 2021, protocollata al numero 31916/2021, con la quale la Regione del Veneto ha comunicato - ai sensi della legge 7 agosto 1990, numero 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare dell’articolo 10-bis - i motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza, fissando il termine di 10 giorni dal ricevimento della nota per presentare, per iscritto, osservazioni in merito alla comunicazione, eventualmente corredate da documenti;

PRESO ATTO che, decorso il termine dei 10 giorni fissato con la nota del 25 gennaio 2021 (protocollata al numero 31916/2021), non sono pervenute osservazioni in merito alla comunicazione;

RITENUTO che sussistano, di fatto e di diritto, i presupposti per il rigetto dell’istanza d’iscrizione all’elenco dei “Coordinatori rete di Nidi in Famiglia” presentata da A. S. di Rovigo con la nota del 25 gennaio 2021, protocollata al numero 31916/2021;

DATO ATTO che la deliberazione numero 153 del 16 febbraio 2018 della Giunta Regionale, incaricando il Direttore Regionale della Direzione competente all’adozione degli atti relativi all’attuazione della stessa deliberazione, riserva al medesimo Direttore, o a suo delegato, la gestione amministrativa del procedimento;

VISTA la legge numero 54 del 31 dicembre 2012 della Regione del Veneto, in ordine ai compiti e alle responsabilità di gestione attribuiti ai dirigenti;

VISTO il decreto numero 22 del 6 aprile 2018 del Direttore della Direzione Servizi Sociali, avente ad oggetto “Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1, art. 5: individuazione degli atti e provvedimenti amministrativi dei Direttori delle Unità Organizzative ‘Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile’. ‘Flussi Migratori’ e ‘Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale’, afferenti alla Direzione Servizi Sociali.”;

decreta

  1. di ritenere le premesse parti integranti del presente provvedimento;
  1. di rigettare l’istanza di iscrizione all’elenco dei “Coordinatori rete di Nidi in Famiglia” presentata da A. S. di Rovigo con nota del 14 gennaio 2021, registrata al protocollo numero 23337 del 19 gennaio 2021;
  1. di rammentare, ai sensi della legge numero 241 del 7 agosto 1990 (in particolare dell’articolo 3, comma 4), che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dal medesimo termine;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Lorenzo Rampazzo

Torna indietro