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Bur n. 6 del 15 gennaio 2021


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 97 del 13 luglio 2020

Acquisizione mediante trattativa diretta d'acquisto n. 1334424 sulla piattaforma Consip MEPA con un solo operatore economico, ex artt. 36, comma 2, lett. a), di materiale hardware vario (Audio Speaker per PC, Pendrive USB 64GB, Cuffie con collegamento tipo USB, Mouse verticale, Lettore smartcard, Docking station, Hard disk esterno 3.5 pollici), ad uso delle diverse strutture della Giunta Regionale del Veneto. CIG Z212D7C7AF. Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206.

Note per la trasparenza

Il provvedimento procede all'acquisto, mediante trattativa diretta d'acquisto n. 1334424, CIG Z212D7C7AF, sulla piattaforma Consip MEPA con un solo operatore economico, ex artt. 36, comma 2, lett. a), di materiale hardware vario (Audio Speaker per PC, Pendrive USB 64GB, Cuffie con collegamento tipo USB, Mouse verticale, Lettore smartcard, Docking station, Hard disk esterno 3.5 pollici) ad uso delle strutture della Giunta Regionale del Veneto, e, disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegna a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, la somma di Euro 4.449,00= Iva esclusa, sul Bilancio 2020.

Il Direttore

Premesso che:

-  la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali; a tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;

-  la rapida obsolescenza tecnica delle apparecchiature nel settore dell'Information and Communication Technology e lo sviluppo di nuovi prodotti informatici, rende imprescindibile disporre di strumenti di lavoro aggiornati ed adeguati in termini qualitativi ed aderenti agli standard più diffusi sul mercato;

-  vi è pertanto l’esigenza di sostituire ed ammodernare la dotazione informatica delle diverse strutture regionali al fine di consentire il regolare svolgimento delle funzioni istituzionali;

-  sulla base delle suddette considerazioni, e delle richieste da parte delle strutture regionali pervenute alla Direzione ICT e Agenda Digitale, risulta pertanto necessario, al fine di garantire l’ordinario svolgimento delle attività dei diversi uffici regionali, procedere all’acquisto del materiale hardware e precisamente:

PRODOTTI

QUANTITÀ

Audio Speaker per PC

50

Pendrive USB 64GB

100

Cuffie con collegamento tipo USB

25

Mouse verticale

5

Lettore smartcard

20

Docking station

5

Hard disk esterno 3.5 pollici

10

 

Dato atto che la necessità sopra citata è stata rappresentata dal titolare della P.O. Supporto Utenti e PDL al direttore della Direzione, attualmente titolare della U.O. Infrastrutture e Piattaforme tecnologiche;

Sottolineato che:

-  l’art. 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50 del 2016, come novellato dalla Legge n. 55/2019, dispone che le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici d'importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possano procedere mediante l'uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MePA. In particolare, l’art. 37, comma 1, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le Stazioni Appaltanti (fermi restando gli obblighi di ricorso agli strumenti di acquisto negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni sul contenimento della spesa) possano procedere direttamente all'acquisizione di forniture/servizi di importo inferiore a € 40.000,00 (IVA esclusa), nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizioni dalle centrali di committenza;

-  tra le varie modalità d'acquisto di beni/servizi su piattaforma Consip MePA è prevista anche la procedura negoziata con un solo operatore economico (cd. trattativa diretta), che si configura come una modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico, che può essere avviata da un’offerta a catalogo o da un oggetto generico di fornitura (metaprodotto) presente nella vetrina della specifica iniziativa merceologica. La trattativa diretta viene indirizzata ad un unico Fornitore e risponde a due precise fattispecie normative: a) Affidamento diretto, con procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016; b) Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell'art.63 D.Lgs. 50/2016 (per importi fino al limite della soglia comunitaria nel caso di Beni e Servizi);

-  in ordine agli appalti pubblici di beni e servizi sotto la soglia comunitaria, l'acquisto tramite MEPA è obbligatoriamente previsto per le Regioni dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, dalla Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), dalla Legge n. 208/2015, art.1, commi 502 e 503 oltre che dalla Legge n. 232/2016 e dalla Legge n.145/2018 per contratti di importo superiore ai 5.000 euro.

Visti i principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, proporzionalità, trasparenza e rotazione, indicati nelle Linee Guida n. 4, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, da ultimo aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019, anche in considerazione del previsto limitato importo contrattuale.

Ritenuto:

-  di far fronte alle esigenze sopra esposte richieste mediante l'acquisizione dei seguenti prodotti:

PRODOTTI /NOME COMMERCIALE

MARCA

QUANTITÀ

Audio Speaker per PC / SPEAKER SYSTEM USB

IGLOO

50

Pendrive USB 64GB / 64GB USB 3.0

KINGSTON

100

Cuffie con collegamento tipo USB / Cuffie per Computer, Stereo con Microfono

LOGITECH

25

Mouse verticale / MX VERTICAL ADV ERGONOMIC MOUSE

LOGITECH

5

Lettore smart card

LINDY

20

Docking station universale

TOSHIBA DYNABOOK

5

Hard disk esterno 3.5 pollici / WD ELEMENTS DESKTOP 4TB BLACK 3.5IN USB 3.0 IN (IN)

WD

10

 

-  di non suddividere in lotti l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;

-  che i costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008 sono stati valutati pari a € 0,00 (zero), trattandosi prevalentemente di fornitura senza installazione (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008);

-  di determinare, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato in Euro 4.950,00= Iva esclusa.

Dato atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nel Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Dott. Idelfo Borgo.

Considerato che:

-  in data 30/06/2020 è stata avviata la procedura per Trattativa Diretta sul MePA con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016, rivolgendosi alla società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, individuata in piattaforma, dopo attenta indagine esplorativa dei listini in ordine al prodotto da acquistare, come il fornitore del prodotto richiesto al prezzo più basso. Entro la data fissata del 09/07/2020  ore 18:00, la società interpellata ha presentato un’offerta per l’importo di Euro 4.449,00 (iva al 22% esclusa), di cui si è verificata la corrispondenza tecnico/economica alle esigenze espresse dall’Amministrazione regionale;

-  le verifiche prescritte dalle Linee Guida Anac n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, hanno dato esito positivo e precisamente: visura in data 30/06/2020; Durc del 16/06/2020 prot. n. 256433 in data 30/06/2020, con scadenza 14/10/2020; annotazioni riservate in data 30/06/2020.

Ritenuto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG Z212D7C7AF sul MePA per l’acquisizione di materiale hardware vario (Audio Speaker per PC, Pendrive USB 64GB, Cuffie con collegamento tipo USB, Mouse verticale, Lettore smartcard, Docking station, Hard disk esterno 3.5 pollici) ad uso degli uffici regionali per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, per la somma complessiva di Euro 4.449,00 Iva esclusa;

Dato atto che:

-  è stato generato l’Ordine d’Acquisto sul MePA CIG Z212D7C7AF (Allegato A), ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

-  la consegna del materiale hardware vario (Audio Speaker per PC, Pendrive USB 64GB, Cuffie con collegamento tipo USB, Mouse verticale, Lettore smartcard, Docking station, Hard disk esterno 3.5 pollici) avverrà entro agosto 2020;

-  l’offerta esposta dalla società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, risulta congrua in relazione alle caratteristiche del servizio offerto e risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante;

-  a seguito della consegna del materiale hardware vario (Audio Speaker per PC, Pendrive USB 64GB, Cuffie con collegamento tipo USB, Mouse verticale, Lettore smartcard, Docking station, Hard disk esterno 3.5 pollici), il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 113 bis del D.Lgs. n. 50/2016, procederà alla verifica di conformità dello stesso e provvederà, entro 7 giorni dalla verifica, al rilascio del certificato di pagamento che autorizzerà il fornitore all’emissione della fattura. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in un’unica soluzione in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario entro settembre 2020 e successivamente all’emissione del certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

-  il Responsabile del procedimento, nominato con il presente provvedimento nel Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Dott. Idelfo Borgo, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto;

-  non è stata richiesta la garanzia definitiva, ai sensi dell’artt. 103, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee Guida Anac n. 4, di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, aggiornate al D.Lgs. n. 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, in quanto l’appaltatore ha, in sede di offerta, praticato un miglioramento rispetto al prezzo di aggiudicazione.

Ritenuto di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata, imputando la spesa di cui alla trattativa diretta d’acquisto n. 1334424, CIG Z212D7C7AF, pari ad € 5.427,78 Iva inclusa, a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio regionale 2020, che presentano l'occorrente disponibilità e precisamente:

CAPITOLO DI SPESA

Importo IVA inclusa

7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”,
articolo 2 “ALTRI BENI DI CONSUMO”
- V livello, “MATERIALE INFORMATICO”,
Piano dei Conti U.1.03.01.02.006

3.544,71

7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”,
articolo 6 “hardware”,
Livello V “Periferiche”
– “Piano dei Conti U.2.02.01.07.003”

1.883,07

 

trattasi di debito commerciale con fatturazione in un'unica soluzione e pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.

Visto

-  la D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 di approvazione delle nuove linee guida sugli acquisti sotto soglia;

-  l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TUTTO CIO’ PREMESSO

-  VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

-  VISTA la Legge n. 241 del 1990;

-  VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

-  VISTE le LL.RR. 39/2001 e 1/2011;

-  VISTA la L.R. n. 54/2012;

-  VISTA la L. R. n. 46 del 25 novembre 2019 di approvazione del bilancio di previsione 2020-2022;

-  VISTA la D.G.R. n. 30/2020 Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020 – 2022;

-  VISTO l’Allegato A alla D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 (nuove linee guida regionali sugli acquisti sotto soglia);

-  VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;

-  VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

-  VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

-  VISTE le Linee Guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni».

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di procedere all’acquisto mediante trattativa diretta sulla piattaforma Consip MePA del materiale hardware di seguito indicato:

 

PRODOTTI /NOME COMMERCIALE

MARCA

QUANTITÀ

Audio Speaker per PC / SPEAKER SYSTEM USB

IGLOO

50

Pendrive USB 64GB / 64GB USB 3.0

KINGSTON

100

Cuffie con collegamento tipo USB / Cuffie per Computer, Stereo con Microfono

LOGITECH

25

Mouse verticale / MX VERTICAL ADV ERGONOMIC MOUSE

LOGITECH

5

Lettore smart card

LINDY

20

Docking station universale

TOSHIBA DYNABOOK

5

Hard disk esterno 3.5 pollici / WD ELEMENTS DESKTOP 4TB BLACK 3.5IN USB 3.0 IN (IN)

WD

10

 

al fine di garantire l’ordinario svolgimento delle attività dei diversi uffici regionali, con la società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, con base d’asta pari ad € 4.950,00=, Iva esclusa, dando atto che la stessa reca il codice CIG Z212D7C7AF;

  1. di individuare il responsabile del procedimento nel Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;
  2. di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG Z212D7C7AF sul MePA per l’acquisizione del materiale hardware vario (Audio Speaker per PC, Pendrive USB 64GB, Cuffie con collegamento tipo USB, Mouse verticale, Lettore smartcard, Docking station, Hard disk esterno 3.5 pollici), a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, per la somma complessiva di Euro 4.449,00=, iva esclusa;
  3. di dare altresì atto che è stato generato l’ordine sul MePA CIG Z212D7C7AF (Allegato A) a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  4. di dare atto che la fornitura del materiale hardware vario avverrà entro agosto 2020;
  5. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 4.449,00=, iva esclusa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  6. di corrispondere a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, la somma pari a € 5.427,78 iva inclusa, (I.V.A al 22% pari ad € 978,78), con pagamento in un’unica soluzione a mezzo mandato a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario entro settembre 2020 e successivamente all’emissione del certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
  7. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  8. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della società Kora Sistemi informatici Srl Unipersonale, Via Cavour, n. 1, 46051, San Giorgio Bigarello (MN), Codice Fiscale e Partita IVA 02048930206, la somma di Euro 5.427,78 iva inclusa, sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio regionale 2020, che presentano l'occorrente disponibilità e precisamente:

 

CAPITOLO DI SPESA

Importo IVA inclusa

7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”
Articolo 2 “ALTRI BENI DI CONSUMO”
V Livello, “materiale informatico”,
Piano dei Conti U.1.03.01.02.006

3.544,71

7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”,
articolo 6 “hardware”,
Livello V “Periferiche”
– “Piano dei Conti U.2.02.01.07.003

1.883,07

 

  1. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 5.427,78 oneri fiscali inclusi, a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2020, come specificato al punto 10) del presente dispositivo;
  2. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2020-2022 e con le regole di finanza pubblica;
  3. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  6. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’Allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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