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Bur n. 180 del 27 novembre 2020


Materia: Settore secondario

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI n. 286 del 23 ottobre 2020

Acquisto del servizio di stesura delle "Policy Recomandations", redazione della pubblicazione finale ed elaborazione di un articolo promozionale nell'ambito del Progetto FUTURE 4.0: "ManuFactUring educaTion and training governance model for IndUstry 4.0 in the Adriatic-Ionian aREa" del programma di Cooperazione transnazionale Interreg V B "Interreg Adriatico Ionio (ADRION) 2014/2020". Impegno di spesa e correlato accertamento di entrata (CUP H77H17001400007 CIG Z642E651F4).

Note per la trasparenza

Si procede all’acquisto del servizio di stesura delle “Policy Recomandations”, redazione della pubblicazione finale ed elaborazione di un articolo promozionale nell’ambito del progetto di Cooperazione transnazionale EuropeaFUTURE 4.0” rispetto al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Lead Partner. Con il presente atto si determina a contrarre, si procede all’aggiudicazione del servizio, all’assunzione dell’impegno di spesa e del relativo accertamento dell’entrata vincolata.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1120 del 19 luglio 2017, la Giunta regionale ha preso atto, per il progetto "FUTURE 4.0 - ManuFactUring educaTion and training governance model for IndUstry 4.0 in the Adriatic-Ionian aREa” del programma di Cooperazione transnazionale Interreg V B “Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014/2020”, degli esiti positivi della partecipazione alla procedure di selezione e del relativo budget di spesa presentato dalla Regione, dando mandato al Direttore della U.O. Industria e Artigianato di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;

che con nota prot. 380937 del 12 settembre 2017 il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, Avv. Giorgia Vidotti, ha delegato il Direttore della U.O. Industria e Artigianato, D.ssa Adanella Peron, alla sottoscrizione dei contratti di progetto, allo svolgimento di tutte le attività di progetto e all’adozione dei relativi provvedimenti amministrativi;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 26 aprile 2018 tra la Regione del Veneto capofila (Lead Partner) del progetto e la Regione Emilia Romagna, Autorità di Gestione del Programma che costituisce anche titolo giuridico per il credito della quota FESR;

la Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, che definisce i criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020, inclusi quelli della Cooperazione Territoriale Europea, che costituisce anche titolo giuridico per il credito della quota FDR;

che il Budget approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1120 del 19 luglio 2017, successivamente modificato secondo le indicazioni dell’Autorità di Gestione del Programma, è pari ad euro 224.069,35 (di cui 85% - quota FESR – pari a euro 190.454,94 e 15% - quota FDR – pari a euro 33.610,41), con durata di ammissibilità della spesa corrispondente alla durata del progetto di 24 mesi, dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019. Tale importo costituisce l’ammontare massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione deve provvedere con propri atti il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;

che in data 5 marzo 2020 è stata sottoscritta la prima modifica al contratto di finanziamento, che ha disposto la proroga della conclusione del progetto al 30/06/2020 nonché la riduzione del Budget portando la quota in capo alla Regione Veneto dagli iniziali euro 224.069,35 ad euro 166.369,36 (di cui 85% - quota FESR – pari a euro 141.413,95 e 15% - quota FDR – pari a euro 24.955,41);

che in data 24 luglio 2020 è stata sottoscritta la seconda modifica al contratto di finanziamento che ha disposto l’ulteriore proroga della conclusione del progetto al 31/12/2020 e la modifica delle attività progettuali prevedendo l’introduzione di azioni volte alla capitalizzazione delle attività svolte;

CONSIDERATO che tra le attività da portare a compimento in capo alla struttura sono previste, tra le altre, la stesura di “Policy Recommendations” che includano la Strategia di Apprendimento Intelligente messa a punto nella fase finale del progetto e sviluppata con ottica industriale a sostegno della “Crescita Blu” nell’area della Macroregione Adriatico-Ionica; la realizzazione della Pubblicazione finale che dovrà presentare al vasto pubblico i risultati del progetto dal punto di vista scientifico e delle prospettive di politica industriale e la pubblicazione di un articolo promozionale volto a disseminare le principali risultanze del progetto attraverso i mezzi di stampa;

 che, al fine di garantire lo svolgimento delle attività sopradescritte, risulta necessario acquisire un adeguato servizio svolto da un professionista con comprovata esperienza sui temi legati alla cooperazione europea, alla formazione professionale, alla Smart Specialization Strategy e alle politiche di Sviluppo, oltre che con competenze in ambito di giornalismo e comunicazione;

che le attività sopra descritte, legate alla fase finale del progetto ed alla disseminazione dei suoi risultati, sono strettamente collegate l’una all’altra e devono essere svolte in maniera organica, pertanto si ritiene opportuno affidarne la realizzazione ad un unico soggetto;

che, ai fini della seguente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), il Direttore della U.O. Industria e Artigianato che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

che, secondo una stima operata in base ai costi sostenuti in occasione di precedenti analoghi affidamenti, l’importo a base d’asta è stato quantificato in euro 5.000,00 (iva esclusa);

che l’art. 36, c2, lett. a) del Dlgs n. 50 del 2016 e la DGR 1475 del 18/09/2017 di “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”, consentono, per importi non superiori a Euro 40.000,00, di procedere mediante affidamento diretto ad un operatore economico individuato dal RUP con libertà di forme, senza obbligo di dover chiedere due o più preventivi;

che l’art. 1, c.2, lettera a) del decreto legge n.76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, ha innalzato la soglia per l’affidamento diretto di servizi portandola, in deroga all’art. 36, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, ad euro 75.000,00, al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici onde far fronte alle ricadute economiche negative conseguenti all'emergenza sanitaria da COVID-19;

PRESO ATTO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP, di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi di cui in narrativa;

CONSIDERATO che l’art. 1, c. 450, della L. n. 296/2006 consente, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a 5.000,00 euro, il ricorso al mercato libero anche qualora il bene fosse presente all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

che, da un’indagine esplorativa di mercato svolta tra soggetti che hanno partecipato in qualità di partner o lead partner alla realizzazione di progetti europei, al fine di acquisire informazioni volte ad individuare un operatore avente la necessaria esperienza ed affidabilità, è stato individuato, anche a seguito di verifica del relativo curriculum vitae, il Dott. Antonio Mocci di Roma;

che, a seguito della richiesta inoltrata con nota prot. 367/2020, il dott. Antonio Mocci ha provveduto a tramettere, con PEC prot. regionale n. 369123 del 16/09/2020, un preventivo di spesa per la realizzazione del servizio richiesto pari a complessive € 4.850,00, proposta che risulta congrua rispetto ai prezzi di mercato rilevati nella soprarichiamata indagine;

VISTA la documentazione presentata dall’operatore economico circa il possesso dei requisiti previsti dall’art. 80 del D.lgs n. 50 del 2016 e il rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136 del 13/08/2010;

DATO ATTO che il contratto per la fornitura in questione è stipulato mediante scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D. Lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che la spesa in argomento, pari a euro 4.850,00 (onnicomprensiva), trova copertura nei seguenti capitoli di bilancio che presentano la necessaria disponibilità:

  • cap. n. 103686 – “Programma di cooperazione transnazionale – Programma Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014-2020 - Progetto "FUTURE 4.0" - Quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;
  • cap. n. 103688 – “Programma di cooperazione transnazionale – Programma Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014-2020 - Progetto "FUTURE 4.0" - Quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

che le entrate correlate sono accertate nei seguenti capitoli di bilancio:

  •  cap. n. 101207 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transnazionale (2014-2020) – Programma Interreg Adriatico-Ionio (ADRION) – Progetto “FUTURE 4.0” (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;
  • Cap. n.101208 “Assegnazione statale per la cooperazione transnazionale (2014-2020) – Programma Interreg Adriatico-Ionio (ADRION) – Progetto “FUTURE 4.0” (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni di natura commerciale; all’esigibilità della spesa e dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica; che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

che la spesa sopracitata, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra tre le tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

VISTI i Regolamenti europei che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: Regolamento (UE) n. 1299/2013, Regolamento (UE) n. 1303/2013 e Regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione;

il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

il decreto legge n.76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120”

la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016);

D.G.R. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la legge regionale n. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 “Bilancio di Previsione 2020-2022”;

la D.G.R. n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54; “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la deliberazione della Giunta regionale n. 1120 del 19 luglio 2017 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg V B “Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014/2020”: esiti della prima procedura pubblica per la selezione di progetti”;

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti dell’Unità Organizzativa Industria e Artigianato;

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di procedere all’acquisizione del servizio di stesura delle “Policy Recomandations”, redazione della pubblicazione finale ed elaborazione di un articolo promozionale nell’ambito del progetto FUTURE 4.0 del programma di Cooperazione transnazionale Interreg V B “Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014/2020”;
  3. di affidare il servizio di cui al punto 1, ai sensi dell’art. 36 c. 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, al Dott. Antonio Mocci – CF (omissis) e P.IVA 13604611007 per l’importo di Euro 4.850,00 (onnicomprensivo);
  4. di impegnare per l’obbligazione commerciale giuridicamente perfezionata, a favore del Dott. Antonio Mocci, la somma di euro 4.850,00 (operazione non soggetta ad IVA ai sensi della Legge 190 del 23 dicembre 2014 art.1, commi da 54 a 89), in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001, missione 14 – Programma 14.01, sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2020-2022, secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

cap. n. 103686 – “Programma di cooperazione transnazionale – Programma Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014-2020 - Progetto "FUTURE 4.0" - Quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299

Importo

Euro 4.122,50

Esigibilità obbligazione

Euro 4.122,50 nel 2020

Articolo

16 Prestazioni professionali specialistiche

Pdc

U.1.03.02.11.999 Altre prestazioni professionali e specialistiche.

 

Capitolo

cap. n. 103688 – “Programma di cooperazione transnazionale – Programma Interreg Adriatico – Ionio (ADRION) 2014-2020 - Progetto "FUTURE 4.0" - Quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299

Importo

Euro 727,50

Esigibilità obbligazione

Euro 727,50 nel 2020

Articolo

16 Prestazioni professionali specialistiche

Pdc

U.1.03.02.11.999 Altre prestazioni professionali e specialistiche.

 

  1. di accertare, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001, punto 3.12, le seguenti entrate a destinazione vincolata per l’importo complessivo di euro 4.850,00:

 

Capitolo

E 101207 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transnazionale (2014-2020) – Programma Interreg Adriatico-Ionio (ADRION) – Progetto “FUTURE 4.0” (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)

Importo

Euro 4.122,50

Esigibilità credito

Euro 4.122,50 nel 2020

Pdc

E.2.01.01.02.001 Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome

Debitore

Regione Emilia Romagna (Autorità di gestione del progetto)

C.F. 80062590379 P.I. 02086690373

Anagrafica 153019

 

Capitolo

E 101208 “Assegnazione statale per la cooperazione transnazionale (2014-2020) – Programma Interreg Adriatico-Ionio (ADRION) – Progetto “FUTURE 4.0” (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)

Importo

Euro 727,50

Esigibilità credito

Euro 727,50 nel 2020

Pdc

E.2.01.01.01.001 “Trasferimenti correnti da Ministeri”,

Debitore

Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE
C.F./P.I. 80415740580 Anagrafica 144009

 

  1. che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni di natura commerciale; alla esigibilità della spesa e dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica; che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti; che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispongono gli impegni con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della LR 1/2011;
  3. di liquidare l’importo di cui al punto 4), nel corrente esercizio, successivamente alla presentazione della relativa fattura;
  4. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’ANAC, il Direttore della U.O. Industria e Artigianato che provvede a tutti gli adempimenti necessari;
  5. di comunicare, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.Lgs. 118/2011 al Dott. Antonio Mocci le informazioni relative all’impegno assunto con il presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 33/2013;
  7.  di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione..

Giorgia Vidotti

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