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Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 634 del 16 novembre 2020

D.Lgs 81/2008. Contratto di fornitura attuativo della convenzione Consip per la "Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ed. 3", lotto 2. CIG 7046384C04. D.M. 49/2018. Approvazione del certificato di regolare esecuzione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l’approvazione del certificato di regolare esecuzione e la liquidazione del conto finale relativamente ai servizi di cui al contratto di fornitura attuativo della convenzione Consip per la ”Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 Legge n. 388/2000 - ed. 3” lotto 2.

Il Direttore

Premesso che con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 56 in data 14.04.2017 è stata disposta l’adesione alla convenzione Consip per la ”Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 Legge n. 388/2000 - ed. 3”, lotto 2 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) impegnando a favore della RTI costituita dalla capogruppo COM Metodi S.p.A. con sede in via Bertani n. 2 – 20154 Milano e dalle mandanti Deloitte Consulting S.p.A., Igeam S.r.l, Igeam Academy S.r.I., Igeamed S.r.I. la spesa di Euro 362.104,64 IVA compresa determinata come di seguito specificato, in conformità al Piano Dettagliato delle Attività acquisito in data 13.04.2017 - prot. 149044, formalmente approvato:
 

Modulo

Attività a canone

I ° anno
IVA esclusa

II° anno
IVA esclusa

III° anno
IVA esclusa

Triennio
IVA esclusa

Triennio
IVA compresa

PCR

PCR

Piano delle competenze e responsabilità

3.792,64

3.792,64

3.792,64

11.377,93

13.881,07

DVR

DVR

Valutazione dei rischi

17.455,18

17.455,18

17.455,18

52.365,55

63.885,97

PMA

PMA

Piano delle misure di adeguamento

14.321,81

14.321,81

14.321,81

42.965,42

52.417,82

PPE

PPE

Redazione e aggiornamento PMP

3.559,45

3.559,45

3.559,45

10.678,36

13.027,60

PPE

Redazione e aggiornamento PdE

1.760,22

1.760,22

1.760,22

5.280,66

6.442,41

SDP

SDP

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

5.775,90

5.775,90

5.775,90

17.327,70

21.139,79

PFIA

PFIA

Redazione e aggiornamento PFIA

2.496,26

2.496,26

2.496,26

7.488,79

9.136,32

PSS

PSS

Gestione del PSS

8.824,11

8.824,11

8.824,11

26.472,33

26.472,33

Totale attività a canone

57.985,58

57.985,58

57.985,58

173.956,74

206.403,31

   

Attività extra canone

Triennio
IVA esclusa

Triennio
IVA compresa

DVR

DVR

Sopralluogo straordinario

15.588,30

19.017,73

DVR

Esami strumentali

5.742,00

7.005,24

PPE

PPE

Prove di evacuazione

21.254,40

25.930,37

CDF

CDF

Corsi di formazione e addestramento

20.512,50

20.512,50

PSS

PSS

Visite mediche

32.200,00

32.200,00

PSS

Esami strumentali

51.035,50

51.035,50

Totale attività extra canone

146.332,70

155.701,33

Totale complessivo

320.289,44

362.104,64

 

Visto l’ordinativo principale di fornitura n. 3634429 formalizzato sul portale degli acquisiti in rete della Pubblica Amministrazione e dato atto che l’esecuzione dei servizi suindicati ha avuto corso dalla data del 1.07.2017.

Vista la D.G.R. n. 2101 del 19.12.2017 con cui è stata disposta la soppressione della U.O. Genio Civile Litorale Veneto, a decorrere dal 1.02.2018.

Vista la D.G.R. n. 869 del 19.06.2019 con cui è stata disposta la soppressione della Direzione Operativa e l’istituzione della U.O. Genio Civile Venezia, oltre all’accorpamento delle U.O. "Forestale Est" e "Forestale Ovest" in una nuova U.O. denominata U.O. "Forestale", con contestuale assegnazione delle U.O. Genio Civile e Forestale alla Direzione Difesa del Suolo, con decorrenza 1.09.2019.

Visto il D.P.G.R. n. 17 del 6.02.2020 con cui il Direttore della Direzione Difesa del Suolo è stato individuato quale “Datore di Lavoro”, in attuazione dell’art. 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i., per il “Personale in servizio nelle sedi collocate al di fuori del territorio comunale del Comune di Venezia, ad esclusione del personale in servizio presso la sede dell’Ispettorato di Porto di Rovigo. Personale in servizio presso le sedi della struttura del Genio Civile di Venezia, attualmente denominata Unità Organizzativa Genio Civile di Venezia.”

Dato atto che il Fornitore in data 22.10.2020 ha consegnato tutta la documentazione prodotta per l’esecuzione dei servizi unitamente ai dati presenti sul sistema informativo in formato “machine readable”, nonché infine in data 29.10.2020 la relazione finale riguardo alla esecuzione delle istruzioni ricevute e agli adempimenti eseguiti come responsabile esterno del trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 28 del DPGR 2016/679/UE.

Visto il certificato di regolare esecuzione in data 30.10.2020 agli atti della U.O. Coordinamento Strutture Territoriali e AA.GG., sottoscritto dal Direttore dell’esecuzione e dal Responsabile del Procedimento nonchè per accettazione dal Gestore del Servizio e dal Legale Rappresentante del Fornitore, da cui risulta che l’ammontare dei servizi erogati ascende complessivamente a Euro 317.189,00, oltre IVA.

Dato atto che nel corso dell’esecuzione del contratto sono stati liquidati pagamenti in acconto per un importo totale totale netto di Euro 276.881,75, oltre a Euro 38.403,55 per IVA, come risulta dai documenti contabili agli atti.

Ritenuto pertanto di approvare con il presente provvedimento il certificato di regolare esecuzione in data 30.10.2020 e di provvedere conseguentemente alla liquidazione al Fornitore COM Metodi S.p.A. del corrispettivo a saldo di Euro 40.307,25 oltre IVA, come di seguito specificato:
 

- ammontare del conto finale

Euro

317.189,00

- a dedurre l’ammontare dei pagamenti in acconto

Euro

276.881,75

- risulta il credito netto del Fornitore

Euro

40.307,25

 

di cui Euro 18.489,77 (diciottomilaquattrocentottantanove/77) per attività tecniche e di formazione e Euro 21.817,48 (ventunomilaottocentodiciassette/48) per attività di sorveglianza sanitaria, al netto IVA.

Rilevata conseguentemente la minor spesa di Euro 2.056,16 sugli impegni assunti con Decreto della Direzione Operativa n. 56 in data 14.04.2017 sul capitolo di spesa 103277.

Visto il DURC acquisito da ultimo in data 14.10.2020 – protocollo INAIL 24140865.

  • Visto il D.Lgs 81/2008;
  • Vista la L.R. 54/2012 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/2001;
  • Visto il D.Lgs 50/2016 e s.m. e i.;
  • Visto il D.M. 49/2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di approvare il certificato di regolare esecuzione relativo al contratto di fornitura di cui all’ordinativo principale di fornitura n. 3634429/2017 - Fornitore COM Metodi S.p.A., per l’importo complessivo finale di Euro 317.189,00 oltre IVA;
  1. di provvedere al pagamento a saldo di Euro 40.307,25 al Fornitore COM Metodi S.p.A., di cui Euro 18.489,77 oltre IVA = Euro 22.557,52 per attività tecniche e di formazione e Euro 21.817,48 oltre IVA su Euro 1.764,44 = Euro 22.205,66 per attività di sorveglianza sanitaria;
  1. di registrare la minor spesa di Euro 2.056,16, come di seguito ripartita sui sottoriportati impegni assunti con Decreto della Direzione Operativa n. 56 in data 14.04.2017 sul capitolo di spesa 103277:
  • Euro 1.044,41 sull’impegno n. 64/2020;
  • Euro 1.011,75 sull’impegno n. 65/2020;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

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