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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 634 del 16 novembre 2020
D.Lgs 81/2008. Contratto di fornitura attuativo della convenzione Consip per la "Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ed. 3", lotto 2. CIG 7046384C04. D.M. 49/2018. Approvazione del certificato di regolare esecuzione.
Con il presente provvedimento si dispone l’approvazione del certificato di regolare esecuzione e la liquidazione del conto finale relativamente ai servizi di cui al contratto di fornitura attuativo della convenzione Consip per la ”Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 Legge n. 388/2000 - ed. 3” lotto 2.
Il Direttore
Premesso che con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 56 in data 14.04.2017 è stata disposta l’adesione alla convenzione Consip per la ”Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 Legge n. 388/2000 - ed. 3”, lotto 2 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) impegnando a favore della RTI costituita dalla capogruppo COM Metodi S.p.A. con sede in via Bertani n. 2 – 20154 Milano e dalle mandanti Deloitte Consulting S.p.A., Igeam S.r.l, Igeam Academy S.r.I., Igeamed S.r.I. la spesa di Euro 362.104,64 IVA compresa determinata come di seguito specificato, in conformità al Piano Dettagliato delle Attività acquisito in data 13.04.2017 - prot. 149044, formalmente approvato:
Modulo
Attività a canone
I ° anno IVA esclusa
II° anno IVA esclusa
III° anno IVA esclusa
Triennio IVA esclusa
Triennio IVA compresa
PCR
Piano delle competenze e responsabilità
3.792,64
11.377,93
13.881,07
DVR
Valutazione dei rischi
17.455,18
52.365,55
63.885,97
PMA
Piano delle misure di adeguamento
14.321,81
42.965,42
52.417,82
PPE
Redazione e aggiornamento PMP
3.559,45
10.678,36
13.027,60
Redazione e aggiornamento PdE
1.760,22
5.280,66
6.442,41
SDP
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
5.775,90
17.327,70
21.139,79
PFIA
Redazione e aggiornamento PFIA
2.496,26
7.488,79
9.136,32
PSS
Gestione del PSS
8.824,11
26.472,33
Totale attività a canone
57.985,58
173.956,74
206.403,31
Attività extra canone
Sopralluogo straordinario
15.588,30
19.017,73
Esami strumentali
5.742,00
7.005,24
Prove di evacuazione
21.254,40
25.930,37
CDF
Corsi di formazione e addestramento
20.512,50
Visite mediche
32.200,00
51.035,50
Totale attività extra canone
146.332,70
155.701,33
Totale complessivo
320.289,44
362.104,64
Visto l’ordinativo principale di fornitura n. 3634429 formalizzato sul portale degli acquisiti in rete della Pubblica Amministrazione e dato atto che l’esecuzione dei servizi suindicati ha avuto corso dalla data del 1.07.2017.
Vista la D.G.R. n. 2101 del 19.12.2017 con cui è stata disposta la soppressione della U.O. Genio Civile Litorale Veneto, a decorrere dal 1.02.2018.
Vista la D.G.R. n. 869 del 19.06.2019 con cui è stata disposta la soppressione della Direzione Operativa e l’istituzione della U.O. Genio Civile Venezia, oltre all’accorpamento delle U.O. "Forestale Est" e "Forestale Ovest" in una nuova U.O. denominata U.O. "Forestale", con contestuale assegnazione delle U.O. Genio Civile e Forestale alla Direzione Difesa del Suolo, con decorrenza 1.09.2019.
Visto il D.P.G.R. n. 17 del 6.02.2020 con cui il Direttore della Direzione Difesa del Suolo è stato individuato quale “Datore di Lavoro”, in attuazione dell’art. 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i., per il “Personale in servizio nelle sedi collocate al di fuori del territorio comunale del Comune di Venezia, ad esclusione del personale in servizio presso la sede dell’Ispettorato di Porto di Rovigo. Personale in servizio presso le sedi della struttura del Genio Civile di Venezia, attualmente denominata Unità Organizzativa Genio Civile di Venezia.”
Dato atto che il Fornitore in data 22.10.2020 ha consegnato tutta la documentazione prodotta per l’esecuzione dei servizi unitamente ai dati presenti sul sistema informativo in formato “machine readable”, nonché infine in data 29.10.2020 la relazione finale riguardo alla esecuzione delle istruzioni ricevute e agli adempimenti eseguiti come responsabile esterno del trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 28 del DPGR 2016/679/UE.
Visto il certificato di regolare esecuzione in data 30.10.2020 agli atti della U.O. Coordinamento Strutture Territoriali e AA.GG., sottoscritto dal Direttore dell’esecuzione e dal Responsabile del Procedimento nonchè per accettazione dal Gestore del Servizio e dal Legale Rappresentante del Fornitore, da cui risulta che l’ammontare dei servizi erogati ascende complessivamente a Euro 317.189,00, oltre IVA.
Dato atto che nel corso dell’esecuzione del contratto sono stati liquidati pagamenti in acconto per un importo totale totale netto di Euro 276.881,75, oltre a Euro 38.403,55 per IVA, come risulta dai documenti contabili agli atti.
Ritenuto pertanto di approvare con il presente provvedimento il certificato di regolare esecuzione in data 30.10.2020 e di provvedere conseguentemente alla liquidazione al Fornitore COM Metodi S.p.A. del corrispettivo a saldo di Euro 40.307,25 oltre IVA, come di seguito specificato:
- ammontare del conto finale
Euro
317.189,00
- a dedurre l’ammontare dei pagamenti in acconto
276.881,75
- risulta il credito netto del Fornitore
40.307,25
di cui Euro 18.489,77 (diciottomilaquattrocentottantanove/77) per attività tecniche e di formazione e Euro 21.817,48 (ventunomilaottocentodiciassette/48) per attività di sorveglianza sanitaria, al netto IVA.
Rilevata conseguentemente la minor spesa di Euro 2.056,16 sugli impegni assunti con Decreto della Direzione Operativa n. 56 in data 14.04.2017 sul capitolo di spesa 103277.
Visto il DURC acquisito da ultimo in data 14.10.2020 – protocollo INAIL 24140865.
decreta
Marco Puiatti
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