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Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 613 del 11 novembre 2020

Eventi alluvionali dal 31 ottobre al 2 novembre 2010. OPCM 3906/2010, OCDPC n. 43/2013, D.G.R. n.1861 del 23.12.2015. Unità Organizzativa Genio Civile Vicenza. "Lavori di conservazione delle opere idrauliche e ripristino della officiosità della sezione di deflusso del Fiume Guà (cod. int. 453 della D.G.R. 1643/2011)" Codici GCVI_5021, GLP VI-I1311, CUP: H77B16000010001, Importo di progetto Euro 1.300.000,00 CIG: 6980544F20 Impegno di spesa per Euro 157.535,29 (oneri e IVA inclusi) a valere sulla prenotazione n. 23560/2020 sul capitolo di spesa n. 103425, differita con decreto n. 548 del 29/11/2019 all'anno 2020 e differimento all'esercizio 2021 della quota residua non impegnata della suddetta prenotazione imputata nell'esercizio 2020 con utilizzo del fondo pluriennale vincolato.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna sul bilancio pluriennale 2020-2022 la spesa per maggiori lavori riguardanti l'intervento in oggetto, finanziato con DGR n. 1861 del 23.12.2015 e decreto 9 del 21.01.2016 a valere sulle risorse trasferite dalla Contabilità Speciale. n. 5458 di cui all'OPCM n. 3906/2010 e OCDPC n. 43/2013 al bilancio regionale, capitolo di spesa n. 103425, come autorizzato dal Dipartimento di Protezione Civile con nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 a valere sulla P 2356/2020 e si differisce all'esercizio 2021 la quota residua non impegnata della suddetta prenotazione mediante l'istituzione del fondo pluriennale vincolato.

Il Direttore

PREMESSO che con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13/11/2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione del Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario straordinario per la gestione della situazione emergenziale;

DATO ATTO CHE:

  •  ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella Legge 12 luglio 2012, n. 100, l’attività Commissariale è cessata in data 30/11/2012;
  • con OCDPC n. 43 del 24/01/2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 02/02/2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5458 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;

VISTA la DGR n. 6 del 10/01/2017 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta Contabilità Speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario ed il definitivo subentro della Regione del Veneto;

VISTI:

  • l’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;
  • la nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento nel bilancio regionale delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, pari ad Euro 128.972.766,32;

DATO ATTO che con ordinativo n. 142 del 12/06/2017 sono state trasferite al bilancio della Regione del Veneto, le risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, di importo pari ad Euro 128.972.766,32, così ripartite in ragione delle competenze assunte dalle varie strutture regionali coinvolte:

  1. Euro 11.075.219,10 per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OOCC n. 36/2011, n. 5- 10/2012, DGR n. 2595/2013, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi”;
  1. Euro 44.516.818,57 per le opere idrauliche, di cui alle OOCC n. 5-12-18-25/2011, DGR n. 2595/2013, DGR n. 1921/2014, DGR n. 2813/2014, DGR n. 1708/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della allora Direzione Operativa;
  1. Euro 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del rischio ed un’opera idraulica del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OOCC n. 7-8-13-14-15/2012, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che, per l’attuazione degli interventi di cui al sopracitato punto b) è stato costituito, nel bilancio regionale, il capitolo di spesa n. 103425 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d'acqua e al suo corretto deflusso a seguito evento alluvionale Ord. n. 43 del 24/01/2013 - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n.43)”;

TENUTO CONTO che l’intervento in oggetto, denominato “Lavori di conservazione delle opere idrauliche e ripristino della officiosità della sezione di deflusso del Fiume Guà (cod. int. 453 della D.G.R. 1643/2011)”, Codici GCVI_5021, GLP VI-I1311, è stato finanziato per Euro 1.300.000,00 con risorse ex OPCM 3906;

PRESO ATTO CHE in relazione al suddetto intervento:

  • con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 494 del 29/12/2017 è stato rimodulato il quadro economico dell’intervento in oggetto a seguito degli affidamenti effettuati nel seguente modo:

 

A

LAVORI:

A.1

Importo Lavori

858.183,28

 

A.2

Importo oneri per la sicurezza

5.515,00

 

TOTALE LAVORI

863.698,28

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

B.1

I.V.A. 22% sui lavori

190.013,62

 

B.2

Incentivi art. 113 D.Lgs. 50/2016

15.968,00

 

B.4

Incarichi professionali

15.000,00

 

B.5

Imprevisti

215.320,10

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

436.301.72

IMPORTO TOTALE PROGETTO

1.300.000,00

 

e sono state impegnate somme per complessivi Euro 1.069.679,90 sul capitolo 103425 art. 008 P.d.C. U.2.02.01.09.010 ed è stata assunta la prenotazione n. 2852/2018 per Euro 230.320,10, a completa copertura del quadro economico di progetto di Euro 1.300.000,00;

  • con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 551 del 21/09/2018 è stata impegnata la somma di Euro 8.120,32, impegno n. 2852/001/2018, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2852, sul capitolo 103425 art. 008 P.d.C. U.2.02.01.09.010;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 857 del 20/12/2018 la prenotazione di spesa n. 2852/2018 è stata differita all’esercizio 2019 sul capitolo 103425 al n. 3227/2019 per l’importo residuo pari a Euro 222.199,78, mediante contestuale differimento del del Fondo Pluriennale Vincolato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 1988/2017, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103, esercizio finanziario 2017;
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 548 del 29/11/2019 la prenotazione di spesa n. 3227/2019 di € 222.199,78 è stata differita all’esercizio 2020 al n. 2356/2020 a valere sul capitolo n. 103425, art. 008 - P.d.C. U.2.02.01.09.010 mediante contestuale differimento del Fondo Pluriennale Vincolato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 1988/2017, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103, esercizio finanziario 2017;

CONSIDERATO che nel corso dei lavori si sono manifestate alcune criticità, tra le quali la sistemazione urgente di una tratta non prevista;

VISTO il decreto n. 718 del 27/10/2020 di approvazione della Perizia Suppletiva e di Variante che prevede un aumento di spesa non prevedibile in fase di progettazione e pertanto una rimodulazione del quadro economico come di seguito indicato:

 

A

LAVORI A BASE DI APPALTO:

A.1

Importo Lavori

987.310,57

 

A.2

Importo oneri per la sicurezza

5.515,00

 

TOTALE LAVORI

992.825,57

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

B.1

I.V.A. 22% su A1 + A.2

218.421,63

 

B.2

Incentivi art. 113 D.Lgs. 50/2016

15.698,00

 

B.4

Incarichi professionali

15.000,00

 

B.5

Imprevisti

57.784,80

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

307.174,43

IMPORTO TOTALE PROGETTO

1.300.000,00

 

CONSIDERATO che, per dare copertura finanziaria ai lavori di perizia per l’importo complessivo di € 157.535,29 (I.V.A. compresa), deve essere impegnato, a valere sulla prenotazione n. 2356/2020, differita con il suddetto Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 548 del 29.11.2019 all’esercizio finanziario 2020, con l’istituzione del fondo pluriennale vincolato sul capitolo di spesa n. 103425 del bilancio pluriennale 2020-2022, a favore dell’Impresa Cogato Geom Alberto S.r.l. Impresa Costruzioni – codice anagrafica n. 00005234;

DATO ATTO che il RUP ha indicato la necessità di mantenere la disponibilità della somma residua per successive esigenze di intervento sull’argine oggetto dei lavori, attualmente non prevedibili, al fine di ridurre al minimo il rischio idraulico e provvedere alla messa in sicurezza delle opere idrauliche;

PRESO ATTO che con la DGR n. 869 del 19/06/2019 è stato ridefinito l’assetto organizzativo dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio con decorrenza dal 01/09/2019, con la soppressione della Direzione Operativa e contestuale assegnazione delle U.O. Genio Civile alla Direzione Difesa del Suolo, con conseguente accorpamento presso la medesima delle funzioni sul territorio;

CONSIDERATO che con decreto della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 122 del 30/09/2019 è stata modificata l’assegnazione dei capitoli ai Dirigenti titolari dei Centri di responsabilità ex art. 30 delle L.R. 39/2001, tra cui il passaggio del capitolo di spesa n. 103425 e la gestione delle relative risorse finanziarie alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1988/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazione di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24.01.2013, n. 43)”;
  • la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetto alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto il capitolo di spesa 103425 del bilancio regionale è finanziato da assegnazioni statali con vincolo di destinazione;
  • l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura di debito commerciale;
  • il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

RITENUTO di procedere, per le motivazioni sopra esposte, ad impegnare a favore dell’impresa COGATO GEOM. ALBERTO Srl IMPRESA COSTRUZIONI (codice anagrafica 00005234) con sede a Quinto Vicentino (VI), Via Vittorio Veneto 49 - C.F./P.IVA 00331470245 la somma di € 157.535,29 (di cui € 129.127,29 di imponibile ed € 28.408,00 di IVA) a valere sulla prenotazione di spesa n. 2356/2020 assunta con D.D.R. n. 548 del 29/11/2019 sul capitolo di spesa 103425 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d’acqua e al suo corretto deflusso a seguito di evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24.01.2013, n. 43)”, art. 008 – P.d.C.: U.2.02.01.09.010;

VISTA la nota prot. 419216 del 01/10/2020 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria comunica gli adempimenti di fine anno, esercizio 2020, tra cui la predisposizione di atti di modifica di cronoprogramma di spesa per investimenti che determinano costituzione o modifica di Fondo Pluriennale Vincolato;

RITENUTO di procedere, sulla base di quanto sopra esposto, a differire all’esercizio 2021 la quota residua non impegnata della prenotazione n. 2356/2020, assunta sul capitolo 103425 con il citato Decreto n. 548 del 29/11/2019, pari ad € 64.664,49 secondo il principio di cui all’Allegato 4.2 del Dlgs 118/2011 punto 5.4.10.

DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dalla U.O. Genio Civile Vicenza su presentazione di regolare fattura, nonché della LR 27/2003 e s.m.i.;

VISTI:

  • la L.R. 29/11/2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”e ss.mm.ii.;
  • la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
  • il D.lgs. n. 163/2006 e smi;
  • il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;
  • il D.lgs. n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;
  • la L.R. 54/2012, articolo 13;
  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • Vista la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
  • Visto il DGSP n. 10 del 16.12.2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;
  • Vista la DGR n. 30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la rimodulazione del quadro economico dell’intervento come riportata nelle premesse;
  3. di assumere l’impegno di spesa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2356/2020 assunta con D.D.R. n. 548/2019, a favore dell’impresa COGATO GEOM. ALBERTO Srl IMPRESA COSTRUZIONI (codice anagrafica 00005234) con sede a Quinto Vicentino (VI), Via Vittorio Veneto 49 - C.F./P.IVA 00331470245 (cod. CIG 6980544F20), sul capitolo di spesa n. 103425 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d’acqua e al suo corretto deflusso a seguito di evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24.01.2013, n. 43)”, art. 008 - PdC U.2.02.01.09.010, per l’importo complessivo di 157.535,29 (di cui € 129.127,29 di imponibile ed € 28.408,00 di IVA);
  4. di differire all’annualità 2021, secondo il principio di cui all’Allegato 4.2 del Dlgs 118/2011 punto 5.4.10, la quota non impegnata della prenotazione n. 2356/2020 pari ad € 64.664,49, assunta a valere sul capitolo 103425, mediante contestuale differimento per pari importo del Fondo Pluriennale Vincolato istituito mediante l’utilizzo dei fondi derivanti dall’accertamento in entrata n. 1988/2017, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103, esercizio finanziario 2017;
  5. di attestare che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011 in quanto il capitolo di spesa 103425 del bilancio regionale è finanziato da assegnazioni statali con vincolo di destinazione;
  7. di dare atto che ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i., il trasferimento delle risorse giacenti dalla contabilità speciale n. 5458 al bilancio regionale “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”, secondo le indicazioni di cui all’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;
  8. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di debito commerciale;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente atto si perfeziona contestualmente alla firma del contratto in data odierna e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del P.d.C.;
  11. di demandare alla U.O. Genio Civile di Vicenza le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento, su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e s.m.i.;
  12. che l’U.O. Genio Civile di Vicenza dovrà provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  13. di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR 2020-20200 da monitorare e che il codice da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.07 “completamento degli interventi sulla rete idraulica di competenza regionale conseguenti all’evento alluvionale dell’anno 2010”;
  14. di attestare che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà del Demanio Idrico dello Stato e che a tale intervento è stato attribuito il numero di registro 278 - ID BENE 135667;
  15. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria e all’U.O. Genio Civile di Vicenza, per gli adempimenti di competenza;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14/03/2013 n. 33;
  17. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

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