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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 599 del 09 novembre 2020
"Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina Completamento" VI I 1334. CUP H93G17000120001 CIG: 8461932F2D SINTEL ID: n. 129741917. Aggiudicazione definitiva ed efficace.
Il presente provvedimento ha ad oggetto l'aggiudicazione dell'intervento: VI I 1334 - "Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina Completamento" a favore dell'Impresa GHELLER SRL di Solagna (VI).
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: -Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 345 del 25.09.2019 di impegno di spesa e prenotazione con istituzione del fondo pluriennale vincolato. -Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 329 del 21.07.2020 di approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre. -Proposta di aggiudicazione in data 29.10.2020.
Il Direttore
PREMESSO che con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (O.C.D.P.C.) n. 170 del 13/06/2014 sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio della Regione Veneto tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate all’attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario delegato per la gestione della situazione emergenziale;
DATO ATTO altresì che con O.C.D.P.C. n. 262/2015 del 18/06/2015, pubblicata in G.U. n. 146 del 26/06/2015, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5823 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;
VISTA la DGR n. 926 del 26/06/2018 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta contabilità speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota del 21/05/2018, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di progetto “Gestione post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;
PRESO ATTO dell’excursus storico provvedimentale narrato in sequenza cronologica nel Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 329 del 21.07.2020 di approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre;
DATO ATTO che:
DATO ATTO che con Decreto n. 329 del 21/07/2020 del Direttore della Direzione Difesa del Suolo è stato approvato il progetto esecutivo per l’intervento in argomento ed è stato determinato a contrarre stabilendo:
DATO ATTO che la selezione dell’operatore economico a cui affidare i lavori per ‘Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina – Completamento’ - VI I 1334 - CUP H93G17000120001 - CIG: 8461932F2D è stata avviata sulla piattaforma di e-procurement SINTEL - ARIA – della Regione Lombardia con il lancio della procedura ID: n. 129741917 in data 07.10.2020;
DATO ATTO
Nr.
DITTA
PROV
SEDE
1
GELMINI COSTRUZIONI SRL
VI
Conco
2
SARTORELLO BUILDING SRL
Vicenza
3
GHELLER SRL
Solagna
4
COSTRUZIONI FRIGO SRL
Longare
5
BRAZZALE S.R.L.
Posina
6
COSTRUZIONI LAZZAROTTO S.R.L. UNIPERSONALE
Valstagna
7
SUARDI SPA
BG
Predore
8
CABRINI ALBINO S.R.L.
Gorno
9
BONDINI SRL
SS
Ozieri
10
AGRIGARDEN SRL
TO
Torino
11
CAROMAR S.r.l.
SI
Colle Di Val D'elsa
N.
VALORE PERCENTUALE OFFERTO
STATO OFFERTA
30,253 %
Offerta non vincente
28,112 %
27,418 %
Proposta di Aggiudicazione
23,470 %
23,004 %
18,726 %
18,260 %
16,260 %
CONSIDERATO che, essendo state ammesse n. 8 offerte, il calcolo della soglia di anomalia delle offerte è effettuato secondo le prescrizioni dell'art. 97, comma 2 e 2-bis, del Codice Appalti, in presenza di almeno 5 offerte ammesse, come previsto con il DL 76/2020 convertito in L.120/2020. In caso di identico ribasso offerto, ai fini della determinazione della soglia di anomalia, le offerte identiche sono considerate come offerte uniche. La comparazione delle offerte ammesse alla soglia di anomalia determinata viene effettuata considerando le prime tre cifre decimali delle offerte.
DATO ATTO della proposta di aggiudicazione del 29.10.2020 pubblicata nel sito Regione del Veneto alla sezione Amministrazione Trasparente in data 29.10.2020, con i quali i lavori in oggetto sono stati aggiudicati provvisoriamente alla società: GHELLER SRL con sede a Solagna (VI), Via Monte Grappa – cap. 36020 P. Iva 02230600245, che ha offerto il ribasso del 27,418%, per l’importo contrattuale di € 421.668,10 (comprensivo di € 7.950,00 per oneri di sicurezza).
VISTO l’art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. che prevede che “l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti”;
PRESO ATTO che l’U.O. Genio Civile di Vicenza ha provveduto nel frattempo alla verifica dei requisiti di ordine generale richiesti all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e dichiarati in sede di gara, il cui esito favorevole è stato comunicato il 06.11.2020;
RITENUTO pertanto di procedere, ai sensi dell’art. 32, commi 5 e 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., ad aggiudicare i lavori relativi agli ‘Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina – Completamento’ – VI I 1334 - CUP H93G17000120001 - CIG: 8461932F2D alla società: GHELLER SRL con sede a Solagna (VI), Via Monte Grappa – cap. 36020 P. Iva 02230600245, che ha offerto il ribasso del 27,418% sull’importo a base d’asta per lavori di € 577.950,00, di cui oneri per la sicurezza € 7.950,00 (non soggetti a ribasso) per un importo contrattuale di € 421.668,10 (comprensivo di € 7.950,00 per oneri di sicurezza), ovvero per lavori di € 413.718,10 (oneri per la sicurezza esclusi).
DATO ATTO che si procederà con atto successivo all’assunzione dell’impegno di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103864 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati a garantire la sicurezza idraulica e/o idrogeologica del territorio, al ripristino dei corsi d’acqua ed al corretto deflusso a seguito di evento alluvionale – investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 13/06/2014, n. 170)”;
DATO ATTO che, ai sensi del disposto ex allegato A/2 del D. Lgs n. 118/2011, punto 5.1, si procederà all’impegno di spesa relativo ai lavori a seguito di obbligazioni giuridicamente perfezionate;
VISTO il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTA la legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)
VISTA la documentazione agli atti;
VISTA la DGR n. DGR 67 del 29.01.2019 che adotta il Programma Triennale 2019-2021 dei Lavori Pubblici di competenza regionale, nel quale è ricompreso l’intervento di cui trattasi;
VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;
decreta
Marco Puiatti
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