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Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 599 del 09 novembre 2020

"Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina Completamento" VI I 1334. CUP H93G17000120001 CIG: 8461932F2D SINTEL ID: n. 129741917. Aggiudicazione definitiva ed efficace.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento ha ad oggetto l'aggiudicazione dell'intervento: VI I 1334 - "Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina Completamento" a favore dell'Impresa GHELLER SRL di Solagna (VI).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: -Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 345 del 25.09.2019 di impegno di spesa e prenotazione con istituzione del fondo pluriennale vincolato. -Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 329 del 21.07.2020 di approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre. -Proposta di aggiudicazione in data 29.10.2020.

Il Direttore

PREMESSO che con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (O.C.D.P.C.) n. 170 del 13/06/2014 sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio della Regione Veneto tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate all’attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario delegato per la gestione della situazione emergenziale;

DATO ATTO altresì che con O.C.D.P.C. n. 262/2015 del 18/06/2015, pubblicata in G.U. n. 146 del 26/06/2015, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5823 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;

VISTA la DGR n. 926 del 26/06/2018 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta contabilità speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota del 21/05/2018, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di progetto “Gestione post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

PRESO ATTO dell’excursus storico provvedimentale narrato in sequenza cronologica nel Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 329 del 21.07.2020 di approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre;

DATO ATTO che:

  • l’intervento in argomento è inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. dell’Amministrazione Regionale del Veneto 2019-2021;
  • le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO che con Decreto n. 329 del 21/07/2020 del Direttore della Direzione Difesa del Suolo è stato approvato il progetto esecutivo per l’intervento in argomento ed è stato determinato a contrarre stabilendo:

  • che, al fine del perseguimento dell’obiettivo di appaltare i lavori previsti dal progetto, l’aggiudicazione degli stessi avrebbe avuto luogo mediante esperimento di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett b) del D.L. n.76 del 16 luglio 2020 con consultazione di almeno 10 operatori economici selezionati, nell’ambito dell’elenco delle ditte accreditate presso la piattaforma elettronica in uso presso l’Amministrazione Regionale, nel rispetto del principio di rotazione, secondo le indicazioni fornite dalla Giunta Regionale giusta deliberazione n. 1823 del 6 dicembre 2019 Allegato A;
  • che l’aggiudicazione sarebbe avvenuta col criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 1 comma 3 del D.l. n.76 del 16 luglio 2020, con l’esclusione automatica delle offerte e la determinazione della soglia dell’anomalia, qualora il numero delle offerte ammesse risulti uguale o superiore a cinque, ai sensi dell’art. 97, comma 2 ovvero comma 2-bis) del D. Lgs n. 50/2016 e smi, come aggiornato dalla L. 120/2020;
  • che l’importo a base d’asta dell’appalto è determinato in € 577.950,00, comprensivo di € 7.950,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso;
  • che alla somma necessaria di € 750.000,00 si avrebbe fatto fronte con le risorse assegnate al capitolo del bilancio regionale n. 103864, dando atto che la copertura finanziaria è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1120/2019 in data 19/03/2019, disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad Eventi Calamitosi e altre attività commissariali” n. 22 in data 07/03/2019 a valere sul capitolo di entrata 101324 ”Assegnazioni di fondi dal Soggetto Responsabile OCDPC 262/2015 per il subentro della Regione del Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 14 gennaio al 24 febbraio 2014, n. 170 - Ordinanza 18/06/2015, n. 262”;

DATO ATTO che la selezione dell’operatore economico a cui affidare i lavori per ‘Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina – Completamento’ - VI I 1334 - CUP H93G17000120001 - CIG: 8461932F2D è stata avviata sulla piattaforma di e-procurement SINTEL - ARIA – della Regione Lombardia con il lancio della procedura ID: n. 129741917 in data 07.10.2020;

DATO ATTO

  • che alla procedura ID SINTEL n. 129741917 sono stati invitati i seguenti operatori economici, ed è stato fissato il termine relativo alla scadenza per la presentazione delle domande alle ore 09:00, del giorno 27 ottobre 2020, e apertura buste telematiche il giorno 27 ottobre 2020, ore 09:30:

Nr.

DITTA

PROV

SEDE

1

GELMINI COSTRUZIONI SRL

VI

Conco

2

SARTORELLO BUILDING SRL

VI

Vicenza

3

GHELLER SRL

VI

Solagna

4

COSTRUZIONI FRIGO SRL

VI

Longare

5

BRAZZALE S.R.L.

VI

Posina

6

COSTRUZIONI LAZZAROTTO S.R.L. UNIPERSONALE

VI

Valstagna

7

SUARDI SPA

BG

Predore

8

CABRINI ALBINO S.R.L.

BG

Gorno

9

BONDINI SRL

SS

Ozieri

10

AGRIGARDEN SRL

TO

Torino

11

CAROMAR S.r.l.

SI

Colle Di Val D'elsa

 

  • che in data 27 ottobre 2020, ore 09:30, l’autorità che presiedeva alla gara, ing. Sandro De Menech, alla presenza di testimoni, ha proceduto all’apertura delle buste telematiche;
  • che come risulta dal verbale facente parte del “Report della Procedura” ID SINTEL n. 129741917 hanno partecipato le seguenti imprese e hanno offerto i seguenti ribassi:

N.

DITTA

VALORE PERCENTUALE OFFERTO

STATO OFFERTA

1

GELMINI COSTRUZIONI SRL

30,253 %

Offerta non vincente

5

COSTRUZIONI LAZZAROTTO S.R.L. UNIPERSONALE

28,112 %

Offerta non vincente

3

GHELLER SRL

27,418 %

Proposta di Aggiudicazione

6

SUARDI SPA

23,470 %

Offerta non vincente

2

SARTORELLO BUILDING SRL

23,004 %

Offerta non vincente

4

BRAZZALE S.R.L.

18,726 %

Offerta non vincente

7

CABRINI ALBINO S.R.L.

18,260 %

Offerta non vincente

8

BONDINI SRL

16,260 %

Offerta non vincente

 

CONSIDERATO che, essendo state ammesse n. 8 offerte, il calcolo della soglia di anomalia delle offerte è effettuato secondo le prescrizioni dell'art. 97, comma 2 e 2-bis, del Codice Appalti, in presenza di almeno 5 offerte ammesse, come previsto con il DL 76/2020 convertito in L.120/2020. In caso di identico ribasso offerto, ai fini della determinazione della soglia di anomalia, le offerte identiche sono considerate come offerte uniche. La comparazione delle offerte ammesse alla soglia di anomalia determinata viene effettuata considerando le prime tre cifre decimali delle offerte.

DATO ATTO della proposta di aggiudicazione del 29.10.2020 pubblicata nel sito Regione del Veneto alla sezione Amministrazione Trasparente in data 29.10.2020, con i quali i lavori in oggetto sono stati aggiudicati provvisoriamente alla società: GHELLER SRL con sede a Solagna (VI), Via Monte Grappa – cap. 36020 P. Iva 02230600245, che ha offerto il ribasso del 27,418%, per l’importo contrattuale di € 421.668,10 (comprensivo di € 7.950,00 per oneri di sicurezza).

VISTO l’art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. che prevede che “l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti”;

PRESO ATTO che l’U.O. Genio Civile di Vicenza ha provveduto nel frattempo alla verifica dei requisiti di ordine generale richiesti all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e dichiarati in sede di gara, il cui esito favorevole è stato comunicato il 06.11.2020;

RITENUTO pertanto di procedere, ai sensi dell’art. 32, commi 5 e 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., ad aggiudicare i lavori relativi agli ‘Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina – Completamento’ – VI I 1334 - CUP H93G17000120001 - CIG: 8461932F2D alla società: GHELLER SRL con sede a Solagna (VI), Via Monte Grappa – cap. 36020 P. Iva 02230600245, che ha offerto il ribasso del 27,418% sull’importo a base d’asta per lavori di € 577.950,00, di cui oneri per la sicurezza € 7.950,00 (non soggetti a ribasso) per un importo contrattuale di € 421.668,10 (comprensivo di € 7.950,00 per oneri di sicurezza), ovvero per lavori di € 413.718,10 (oneri per la sicurezza esclusi).

DATO ATTO che si procederà con atto successivo all’assunzione dell’impegno di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103864 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati a garantire la sicurezza idraulica e/o idrogeologica del territorio, al ripristino dei corsi d’acqua ed al corretto deflusso a seguito di evento alluvionale – investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 13/06/2014, n. 170)”;

DATO ATTO che, ai sensi del disposto ex allegato A/2 del D. Lgs n. 118/2011, punto 5.1, si procederà all’impegno di spesa relativo ai lavori a seguito di obbligazioni giuridicamente perfezionate;

VISTO il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)

VISTA la documentazione agli atti;

VISTA la DGR n. DGR 67 del 29.01.2019 che adotta il Programma Triennale 2019-2021 dei Lavori Pubblici di competenza regionale, nel quale è ricompreso l’intervento di cui trattasi;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare ai sensi dell’art. 32, commi 5 e 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. i lavori relativi a ‘Interventi di sistemazione degli argini e di ripristino e consolidamento delle difese trasversali e longitudinali e ricalibratura dell'alveo dei fiumi Astico e Tesina – Completamento’ – VI I 1334 - CUP H93G17000120001 - CIG: 8461932F2D alla società: GHELLER SRL con sede a Solagna (VI), Via Monte Grappa – cap. 36020 P. Iva 02230600245, che ha offerto il ribasso del 27,418% sull’importo a base d’asta per lavori di € 577.950,00, di cui oneri per la sicurezza € 7.950,00 (non soggetti a ribasso) per un importo contrattuale di € 421.668,10 (comprensivo di € 7.950,00 per oneri di sicurezza), ovvero per lavori di € 413.718,10 (oneri per la sicurezza esclusi).
  3. all’importo complessivo di € 750.000,00 necessario per l’esecuzione dei lavori, si farà fronte con i fondi tratti dal capitolo di spesa n. 103864;
  4. di affidare i lavori all’impresa GHELLER SRL con sede a Solagna (VI), P. Iva 02230600245, a mezzo di stipula di successivo contratto a scrittura privata salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti;
  5. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso contro il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia, nei termini e con le modalità previste dal D.Lgs. n. del 02.07.2010 n.104 e sue modifiche ed integrazioni;
  6. di pubblicare il presente atto nel sito Internet della Regione del Veneto, sezione Bandi-Avvisi-Concorsi;
  7. che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in formato integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marco Puiatti

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