Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 152 del 22 ottobre 2020
L.R. N. 47 del 29/12/2017 - DGR n. 1165/2018. LAVORI: Intervento cod. BL-I0041.00 prog. 1024 Interventi di sistemazione idraulica del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). CUP:H42H18000150002. Importo finanziamento E. 600.000,00.= Impegno di spesa per service tecnico Importo: E. 44.409,27 CIG incarico: ZDF2D9E03A CUP:H42H1800015000
Con il presente atto si impegna sul bilancio regionale la spesa per l'incarico professionale di direzione lavori e coordinamento della sicurezza per l'intervento Interventi di sistemazione idraulica del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL) -, finanziato con DGRV n. 570/2018 e DGRV 1165/2018 a valere sul capitolo di spesa n. 103317. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGRV n. 1165 del 07/08/2018, , DDR n.867 del 24/12/2018, DDR n. 484 del 25/11/2019, DDR n. 116 del 04/09/2020.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nell’elenco degli interventi indicati nell’Allegato A al DDR 867/2018, con un importo finanziato pari ad € 600.000,00 e soggetto attuatore: U.O. Genio Civile Belluno;
VISTO il decreto n. 854 del 20/12/2018 del Direttore della Direzione Operativa con il quale è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento redatto dal suddetto studio professionale, con il seguente quadro economico:
A - LAVORI
A.1) - lavori a misura
€
432.309,36
A.2) - Importo opere per la sicurezza non soggette
a ribasso d'asta
12.690,64
TOTALE A
445.000,00
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1) - Spese Tecniche progettazione redazione PSC (IVA e oneri incl.)
21.416,71
B.2) - Spese Tecniche direzione lavori e CSE (IVA e oneri incl.)
25.000,00
B.3 - IVA al 22% su A)
97.900,00
B.4) - art. 113 D.Lgs 50/26 – 1,6 %
7.120,00
B.5) - Eventuali maggiori lavori e Imprevisti
3.563,29
TOTALE B
155.000,00
TOTALE PROGETTO (A + B)
600.000,00
CONSIDERATO che con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 159 del 26/04/2019 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto alla ditta Vanin Srl di Valdobbiadene (TV), P.I. 03716150267 per l’importo complessivo di € 438.207,62 (€ 359.186,57 per lavori e oneri per la sicurezza + 79.021,05 Iva 22%);
VISTO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 116 del 04/09/2020 con il quale è stato affidato definitivamente all’ing. Massimo Cervo, CF: Omissis - P.IVA 01009890250, con sede legale in Via San Giorgio 11/D - 32036 Sedico (BL) l’incarico di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza Esecuzione dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo € 44.409,27 (€ 35.001,00 per l’incarico + € 1.400,04 per INARCASSA 4% + € 8.008,23 per IVA 22 % sul totale);
VISTO che a seguito di quanto disposto con i suddetti decreti n. 159/2019 e n. 116/2020 il quadro economico dell’intervento risulta come di seguito aggiornato e rimodulato:
346.495,93
359.186,57
44.409,27
79.021,05
B.5) - imprevisti ed eventuali varianti ex art. 106 D. Lgs. 50/2016
88.846,40
240.813,43
CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, sono stati registrati i seguenti impegni di spesa e le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 035 (codice PDC 2.02.03.06.001), del bilancio regionale, disposte con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 867/2018 e con decreto di differimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 484 del 25/11/2019:
Anno
Numero impegno
Numero prenotazione
Importo attuale Euro
2018
11682
2019 differita al 2020
3147/2396
300.000,00
2020
940
278.583,29
Totale
CONSIDERATO che è necessario ora, al fine di avviare i lavori, attivare l’incarico professionale relativo alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n. 350/2003;
VISTO il decreto n. 293 in data 20/12/2018 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19/12/2018 del contratto di mutuo con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi dell’art. 4 della L.R. 47/2017, ha accertato l’entrata di € 33.000.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 5477/2018;
CONSIDERATO:
- che, conseguentemente, la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 5477/2018 a valere sul capitolo di entrata n. 9610;
- che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;
- che la spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011
RITENUTO pertanto che si possa procedere ora all’impegno di spesa, a valere sul capitolo n. 103317, dell’importo di € 44.409,27, compreso oneri ed IVA al 22%, per l’esecuzione delle attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in oggetto (cod. CIG ZDF2D9E03A) a favore della ditta: “ing. Massimo Cervo”, CF: Omissis - P.IVA 01009890250 (cod. anagrafica 00175606), con sede legale in Via San Giorgio 11/D - 32036 Sedico (BL);
CONSIDERATO che la sottoscrizione della convenzione viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;
DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali”;
DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate su presentazione di regolare fattura, nonché della LR 27/2003 e ss.mm.ii;
ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto, rientra in quella prevista alla lettera b) dell’articolo 3 comma 18 della L. 350/2003;
Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;
Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
Visto il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;
Vista la L.R. 29/11/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
Vista la L.n. 350/2003, art. 3;
Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;
Vista la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
Vista la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"
decreta
Roberto Dall'Armi
Torna indietro