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Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 152 del 22 ottobre 2020

L.R. N. 47 del 29/12/2017 - DGR n. 1165/2018. LAVORI: Intervento cod. BL-I0041.00 prog. 1024 Interventi di sistemazione idraulica del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). CUP:H42H18000150002. Importo finanziamento E. 600.000,00.= Impegno di spesa per service tecnico Importo: E. 44.409,27 CIG incarico: ZDF2D9E03A CUP:H42H1800015000

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna sul bilancio regionale la spesa per l'incarico professionale di direzione lavori e coordinamento della sicurezza per l'intervento Interventi di sistemazione idraulica del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL) -, finanziato con DGRV n. 570/2018 e DGRV 1165/2018 a valere sul capitolo di spesa n. 103317. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGRV n. 1165 del 07/08/2018, , DDR n.867 del 24/12/2018, DDR n. 484 del 25/11/2019, DDR n. 116 del 04/09/2020.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la L.R. 29/12/2017 n. 47, Bilancio di previsione 2018-2020, autorizzano la Giunta regionale a realizzare interventi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e la messa in sicurezza delle situazioni a rischio;
  • con deliberazione n. 570 in data 30/04/2018, la Giunta Regionale ha destinato l’importo complessivo di € 13.000.000,00 tratto dal capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” al finanziamento di interventi sulle opere idrauliche appartenenti alla rete idrografica regionale principale, ovvero per la tutela e la difesa delle coste venete;
  • con deliberazione n. 1165 in data 07/08/2018, la Giunta Regionale ha individuato gli interventi tesi a garantire l’efficienza delle opere idrauliche e di difesa dei litorali dall’erosione, da finanziare con un importo complessivo di € 13.000.000,00, a valere sul capitolo di spesa n. 103317 del Bilancio Regionale;
  • la Giunta Regionale con la deliberazione sopracitata n. 1165/2018 ha incaricato il Direttore della Direzione Operativa dell’esecuzione di tutti gli atti ad essa conseguenti, comprese le necessarie scritture contabili, incluso l’impegno della relativa spesa sul bilancio regionale;
  • in seguito all’avvio delle procedure di gara per gli interventi individuati dalla suddetta DGR n. 1165/2018, il Direttore della Direzione Operativa, con decreto n. 867 in data 24/12/2018, ha disposto la copertura finanziaria degli interventi, tramite prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 035 (codice P.d.C. 2.02.03.06.001), del bilancio regionale, mediante costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 5477/2018, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 9610, esercizio finanziario 2018;
  • con il medesimo provvedimento n. 867 in data 24/12/2018, il Direttore della Direzione Operativa ha delegato alle Unità Organizzative Geni Civili, per quanto di rispettiva competenza territoriale, i successivi impegni di spesa, a valere esclusivamente sulle prenotazioni di spesa, ed esclusivamente con riferimento agli interventi di cui al prospetto Allegato A al DDR n. 867/2018;
  • con la DGR n. 869 del 19.06.2019 è stato ridefinito l’assetto organizzativo dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio con decorrenza 01.09.2019, con la soppressione della Direzione Operativa e contestuale assegnazione delle U.O. Geni Civili alla Direzione Difesa del Suolo, con conseguente accorpamento presso la medesima delle funzioni sul territorio;
  • con DDR della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 122 del 30/09/2019 è stata modificata l’assegnazione dei capitoli ai Dirigenti titolari dei Centri di responsabilità ex art. 30 delle L.R. 39/2001, tra cui il passaggio del capitolo di spesa n. 103317 e conseguentemente le risorse finanziarie gestite dalla Direzione Operativa sono transitate alla Direzione Difesa del Suolo
  • relativamente all’intervento in oggetto, con DDR della Direzione Difesa del Suolo n. 484 del 25/11/2019 è stata differita al 2020 la quota non impegnata delle prenotazione n. 3147/2019;
  • con DDR 156 del 17/08/2018 del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno è stato affidato a Marco Pontin con studio in Feltre l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva e csp per l’importo di € 21.416,71 impegnato con citato decreto della Direzione Operativa n. 867 del 24.12.2018;

CONSIDERATO che l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nell’elenco degli interventi indicati nell’Allegato A al DDR 867/2018, con un importo finanziato pari ad € 600.000,00 e soggetto attuatore: U.O. Genio Civile Belluno;

VISTO il decreto n. 854 del 20/12/2018 del Direttore della Direzione Operativa con il quale è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento redatto dal suddetto studio professionale, con il seguente quadro economico:

A - LAVORI

 

 

A.1) - lavori a misura

432.309,36

A.2) - Importo opere per la sicurezza non soggette

 

 

 a ribasso d'asta

12.690,64

 TOTALE A

445.000,00

B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1) - Spese Tecniche progettazione redazione PSC (IVA e oneri incl.)

21.416,71

B.2) - Spese Tecniche direzione lavori e CSE (IVA e oneri incl.)

25.000,00

B.3 - IVA al 22% su A)

97.900,00 

B.4) - art. 113 D.Lgs 50/26 – 1,6 %

7.120,00

B.5) - Eventuali maggiori lavori e Imprevisti

3.563,29

 TOTALE B

155.000,00

 TOTALE PROGETTO (A + B)

600.000,00

 

CONSIDERATO che con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 159 del 26/04/2019 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto alla ditta Vanin Srl di Valdobbiadene (TV), P.I. 03716150267 per l’importo complessivo di € 438.207,62 (€ 359.186,57 per lavori e oneri per la sicurezza + 79.021,05 Iva 22%);

VISTO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 116 del 04/09/2020 con il quale è stato affidato definitivamente all’ing. Massimo Cervo, CF: Omissis - P.IVA 01009890250, con sede legale in Via San Giorgio 11/D - 32036 Sedico (BL) l’incarico di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza Esecuzione dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo € 44.409,27 (€ 35.001,00 per l’incarico + € 1.400,04 per INARCASSA 4% + € 8.008,23 per IVA 22 % sul totale);

VISTO che a seguito di quanto disposto con i suddetti decreti n. 159/2019 e n. 116/2020 il quadro economico dell’intervento risulta come di seguito aggiornato e rimodulato:

A - LAVORI

 

 

A.1) - lavori a misura

346.495,93

A.2) - Importo opere per la sicurezza non soggette

 

 

 a ribasso d'asta

12.690,64

 TOTALE A

359.186,57

B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1) - Spese Tecniche progettazione redazione PSC (IVA e oneri incl.)

21.416,71

B.2) - Spese Tecniche direzione lavori e CSE (IVA e oneri incl.)

44.409,27

B.3 - IVA al 22% su A)

79.021,05 

B.4) - art. 113 D.Lgs 50/26 – 1,6 %

7.120,00

B.5) - imprevisti ed eventuali varianti ex art. 106 D. Lgs. 50/2016

88.846,40

 TOTALE B

240.813,43

 TOTALE PROGETTO (A + B)

600.000,00

 

CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, sono stati registrati i seguenti impegni di spesa e le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 035 (codice PDC 2.02.03.06.001), del bilancio regionale, disposte con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 867/2018 e con decreto di differimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 484 del 25/11/2019:

Anno

Numero
impegno

Numero
prenotazione

Importo attuale
Euro

2018

11682

 

21.416,71

2019 differita al 2020

 

3147/2396

300.000,00

2020

 

940

278.583,29

   

Totale

600.000,00

 

CONSIDERATO che è necessario ora, al fine di avviare i lavori, attivare l’incarico professionale relativo alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;

RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n. 350/2003;

VISTO il decreto n. 293 in data 20/12/2018 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19/12/2018 del contratto di mutuo con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi dell’art. 4 della L.R. 47/2017, ha accertato l’entrata di € 33.000.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 5477/2018;

CONSIDERATO:

- che, conseguentemente, la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 5477/2018 a valere sul capitolo di entrata n. 9610;

- che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;

- che la spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011

RITENUTO pertanto che si possa procedere ora all’impegno di spesa, a valere sul capitolo n. 103317, dell’importo di € 44.409,27, compreso oneri ed IVA al 22%, per l’esecuzione delle attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in oggetto (cod. CIG ZDF2D9E03A) a favore della ditta: “ing. Massimo Cervo”, CF: Omissis - P.IVA 01009890250 (cod. anagrafica 00175606), con sede legale in Via San Giorgio 11/D - 32036 Sedico (BL);

CONSIDERATO che la sottoscrizione della convenzione viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali”;

DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate su presentazione di regolare fattura, nonché della LR 27/2003 e ss.mm.ii;

ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto, rientra in quella prevista alla lettera b) dell’articolo 3 comma 18 della L. 350/2003;

Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;

Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;

Vista la L.R. 29/11/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

Vista la L.n. 350/2003, art. 3;

Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;

Vista la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

Vista la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’approvazione del nuovo quadro economico dell’intervento in oggetto, aggiornato e rimodulato come riportato in premessa;
  3. di assumere l’impegno di spesa, per le motivazioni in premessa, dell’importo di € 44.409,27 compreso IVA, per l’esecuzione delle attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in oggetto (cod. CIG ZDF2D9E03A) a favore della ditta: “ing. Massimo Cervo” - CF: Omissis - P.IVA 01009890250 (cod. anagrafica 00175606), con sede legale in Via San Giorgio 11/D - 32036 Sedico (BL), a valere sul capitolo n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)”, art. 035 (codice PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, esercizio 2020, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2396/2020;
  4. di attestare che la copertura finanziaria degli impegni di spesa disposti dal presente provvedimento è assicurata con l’accertamento n. 5477/2018 a valere sul capitolo di entrata E009610 disposto con il decreto del Direttore della Direzione Finanza e Tributi n. 293 del 20/12/2018;
  5. le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento, saranno disposte su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
  6. di dare atto che la spesa per le attività in argomento, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di debito commerciale;
  8. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento si perfezionano alla data del presente provvedimento e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  10. di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR 2020 - 2022 da monitorare e che il codice da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.03 ”mitigare il rischio idraulico, geologico, idrogeologico”;
  11. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative al presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  12. di dare atto che il bene oggetto delle attività di cui al presente provvedimento è di proprietà del demanio dello Stato in gestione alla Regione;
  13. di dare atto che il registro collegato ai lavori oggetto del presente atto è il n. 135667 (ID Bene);
  14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33.

Roberto Dall'Armi

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