Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 143 del 15 ottobre 2020
L.R. 30 dicembre 2018 n. 31, Legge di stabilità 2017. DGR n. 1482/2017. LAVORI: Intervento cod. BL-I0017.0 prog. 1017 Prosecuzione interventi di potenziamento delle opere di difesa idraulica sul t. Cordevole in loc. Valcozzena del comune di Agordo. CUP:H72B17000120002 CIG incarico: ZF52D9E23C Importo finanziamento: E. 600.000,00 Impegno di spesa per service tecnico: E. 12.053,60 Accertamento economia di spesa e minore spesa a valere sull'impegno nr. 4660/2020 e sulla prenotazione di spesa n. 2374/2020 assunti sul capitolo di spesa n. 103317.
Con il presente atto si impegna sul bilancio regionale la spesa per l'incarico professionale per verifiche e collaudo statico e si dispone la registrazione di un'economia e una minore spesa per l'intervento "Prosecuzione interventi di potenziamento delle opere di difesa idraulica sul t. Cordevole in loc. Valcozzena del comune di Agordo", finanziato con DGRV n. 1482/2017. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGRV n. 1482 del 18/09/2017, DDR n. 107 del 31/08/2020.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che con decreto n. 60 del 05/06/2020 il Direttore della U.O. Genio Civile Belluno ha impegnato la somma per il suddetto incarico professionale e aggiornato e rimodulato il quadro economico dell’intervento come di seguito riportato:
A - Lavori
A.1) - Importo lavori
€
383.052,08
A.2) - Importo oneri per la sicurezza
8.000.00
Sommano
391.052,08
B - Somme a disposizione dell’Amministrazione
B.1) - Accantonamento art. 113 D.Lgs 50/2016 (2%)
9.529,01
B.2) - Spese tecniche incarico di Direzione Lavori-CSE (esclusa IVA)
16.641,66
B.3) - IVA al 22% (per lavori e spese tecniche)
89.692,62
B.4) - Spese per collaudo, imprevisti ed eventuali varianti
ex art. 106 D.lgs 50/2016
93.084,63
TOTALE B
208.947,92
TOTALE PROGETTO (A + B)
600.000,00
RICHIAMATO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 107 del 31/08/2020 con il quale è stato affidato definitivamente alla Studio Tecnico ing. Franco Sogne, C.F. –OMISSIS- P.IVA 01213020256, con sede legale in Viale Venezia n. 33 – 32036 Sedico (BL), l’incarico per verifiche e collaudo statico dell’intervento in oggetto, per l’importo complessivo di € 12.053,60 (€ 9.500,00 per l’incarico + € 380,00 Inarcassa 4% + € 2.173,60 Iva 22%);
CONSIDERATO che a seguito di quanto disposto con il suddetto decreto n. 107/2020 il quadro economico dell’intervento risulta come di seguito aggiornato e rimodulato:
B.1) - Accantonamento art. 113 D.Lgs 50/2016 (1,6%)
7.623,21
B.3) - Spese tecniche incarico di Collaudatore Statico (esclusa IVA)
9.880,00
B.4) - IVA al 22% (per lavori e spese tecniche)
91.866,23
B.5) - Imprevisti ed ev. varianti ex art. 106 D.lgs 50/2016
82.936,82
CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, sono stati registrati i seguenti impegni di spesa e le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 008 (codice PDC 2.02.01.09.010), del bilancio regionale, disposte con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 822/2018, con decreto di differimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 460 del 19/11/2019, con decreto di impegno del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n. 60 del 05/06/2020:
Anno
Numero impegno
Numero prenotazione
Importo attuale Euro
2019 reimputato al 2020
4660/2020
250.000,00
4277- 4278/2020
250.947,51
2019 differita al 2020
2374/2020
78.749,66
2020
2374 - 001/2020
20.302,83
Totale
RITENUTO ora necessario attivare l’incarico professionale relativo alle attività di verifica e collaudo statico dei lavori in oggetto;
RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n. 350/2003;
VISTO il decreto n. 223 in data 15/11/2017 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19/11/2017 del contratto di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ai sensi dell’art. 5 della L.R. 32/2016, ha accertato l’entrata di € 34.168.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 2968/2017;
CONSIDERATO che, conseguentemente, la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 2968/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 9610;
RITENUTO pertanto che si possa procedere ora all’impegno di spesa, a valere sul capitolo n. 103317, dell’importo di € 12.053,60 compreso oneri e IVA , per l’esecuzione dell’incarico di Verifiche e Collaudo Statico dei lavori in oggetto (cod. CIG ZF52D9E23C) a favore dello “Studio Tecnico ing. Franco Sogne”, C.F. –OMISSIS- P.IVA 01213020256 (cod. anagrafica 00175080), con sede legale in Viale Venezia n. 33 – 32036 Sedico (BL);
ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto rientra in quella prevista alla lettera b) dell'articolo 3 comma 18 della L. 350/2003;
CONSIDERATO che la sottoscrizione della convenzione con il professionista incaricato viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;
DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali”;
DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e ssmmii;
PRESO ATTO che sono stati assunti impegni e prenotazioni a completa copertura dell’intero quadro economico del progetto di cui all’oggetto del presente provvedimento;
VISTA la nota prot. 432800 del 12/10/2020 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria ha comunicato che entro la data del 19.10.2020 dovranno essere adottati gli eventuali provvedimenti finalizzati alla registrazione di eventuali economie di spesa sulle prenotazioni e/o sugli impegni di spesa ancora in essere finanziati dal Mutuo rep. 7581/2017 e presenti nella procedura contabile regionale;
RILEVATO che da una verifica delle somme impegnate con Decreto del Direttore della Direzione Operativa nr. 822 del 12/12/2018 a favore della Ditta Anese Srl aggiudicataria dei lavori in oggetto risulta, a fronte di un importo complessivo di aggiudicazione di € 477.083,54, un importo impegnato di € 493.324,30 con una maggiore registrazione di € 16.240,76 e che pertanto tale somma deve essere accertata come economia a valere sull’impegno nr. 4660/2020;
PRESO ATTO che non si è potuto procedere all’assunzione dell’impegno di spesa a perfezionamento della prenotazione di spesa n. 2374/2020 di euro 66.696,06 di cui al punto B. 5 del quadro economico come sopra aggiornato e rimodulato trattandosi di somme relative a imprevisti ed eventuali lavori complementari che non risulta necessario utilizzare durante la fase esecutiva;
DATO ATTO che le suddette economie e minore spesa trovano riscontro al punto B.5 del Quadro Economico rimodulato per l’importo complessivo di euro 82.936,82 (€ 16.240,76 + € 66.696,06).
DATO ATTO che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 comma 6 del Contratto di Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, rep. 7581/2017, la copertura finanziaria dell’investimento, a seguito della registrazione delle sopra indicate economie, è comunque assicurata: a) dalla somma complessivamente erogata nel corso del periodo di utilizzo.
Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;
Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
Visto il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;
Vista la L.R. 29/11/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
Vista la L.n. 350/2003, art. 3;
Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;
Vista la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
Vista la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"
decreta
Roberto Dall'Armi
Torna indietro