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Bur n. 185 del 01 dicembre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 143 del 15 ottobre 2020

L.R. 30 dicembre 2018 n. 31, Legge di stabilità 2017. DGR n. 1482/2017. LAVORI: Intervento cod. BL-I0017.0 prog. 1017 Prosecuzione interventi di potenziamento delle opere di difesa idraulica sul t. Cordevole in loc. Valcozzena del comune di Agordo. CUP:H72B17000120002 CIG incarico: ZF52D9E23C Importo finanziamento: E. 600.000,00 Impegno di spesa per service tecnico: E. 12.053,60 Accertamento economia di spesa e minore spesa a valere sull'impegno nr. 4660/2020 e sulla prenotazione di spesa n. 2374/2020 assunti sul capitolo di spesa n. 103317.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna sul bilancio regionale la spesa per l'incarico professionale per verifiche e collaudo statico e si dispone la registrazione di un'economia e una minore spesa per l'intervento "Prosecuzione interventi di potenziamento delle opere di difesa idraulica sul t. Cordevole in loc. Valcozzena del comune di Agordo", finanziato con DGRV n. 1482/2017. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGRV n. 1482 del 18/09/2017, DDR n. 107 del 31/08/2020.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la L.R. 30/12/2016 n. 31, Legge di stabilità 2017 e la L.R. 30/12/2016 n. 32, Bilancio di Previsione 2017-2019, autorizzano la Giunta regionale a realizzare interventi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e la messa in sicurezza delle situazioni a rischio;
  • con deliberazione n. 1482 in data 18/09/2017, la Giunta Regionale ha destinato l’importo complessivo di € 15.188.000,00 tratto dal capitolo di spesa 103317“Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” al finanziamento di interventi sulle opere idrauliche appartenenti alla rete idrografica regionale principale, ovvero per la tutela e la difesa delle coste venete, riportati nell’allegato A al medesimo provvedimento;
  • la Giunta Regionale ha incaricato il Direttore della Direzione Operativa dell’esecuzione della deliberazione n. 1482/2017 e di tutti gli atti ad essa conseguenti, comprese le necessarie scritture contabili, incluso l’impegno della relativa spesa sul bilancio regionale;
  • con decreto n. 459 in data 14/12/2017 il Direttore della Direzione Operativa ha approvato in linea tecnico ed economica il progetto dell'intervento in oggetto per l'importo complessivo di 600.000,00 € di cui 476.450,58 € per lavori a base d'asta e avviato le relative procedure di gara;
  • con decreto n. 470 in data 15/12/2017, preso atto dell’avvio delle procedure di gara, per 37 dei 44 interventi di cui all’allegato A della DGRV 1482/2017, il Direttore della Direzione Operativa ha disposto la copertura finanziaria dell’intervento in oggetto, tramite prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 008 (codice P.d.C. 2.02.01.09.010), del bilancio regionale, mediante costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 2968/2017, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 9610, esercizio finanziario 2018;
  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nell’elenco degli interventi indicati nell’Allegato A della DGR 1482/2017, con un importo finanziato pari ad € 600.000,00 e soggetto attuatore: U.O. Genio Civile Belluno;
  • con la DGR n. 869 del 19.06.2019 è stato ridefinito l’assetto organizzativo dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio con decorrenza 01.09.2019, con la soppressione della Direzione Operativa e contestuale assegnazione delle U.O. Geni Civili alla Direzione Difesa del Suolo, con conseguente accorpamento presso la medesima delle funzioni sul territorio;
  • con decreto della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 122 del 30/09/2019 è stata modificata l’assegnazione dei capitoli ai Dirigenti titolari dei Centri di responsabilità ex art. 30 delle L.R. 39/2001, tra cui il passaggio del capitolo di spesa n. 103317 e conseguentemente le risorse finanziarie gestite dalla Direzione Operativa sono transitate alla Direzione Difesa del Suolo;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 530 del 11/09/2018 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto alla ditta Anese Srl per l’importo complessivo pari a € 477.083,54 € (€ 391.052,08 per lavori + 86.031,46 Iva 22%).
  • con decreto n. 822 in data 12/12/2018, il Direttore della Direzione Operativa ha assunto l’impegno di spesa per i lavori e delegato all’Unità Organizzativa Genio Civile Belluno i successivi impegni di spesa, a valere sulle somme prenotate ed effettuato una prima rimodulazione del quadro economico;
  • con decreto n. 460 del 19/11/2019 il Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 460 è stata differita al 2020 la quota non impegnata della prenotazione n. 1267/2019 e reimputate al 2020 le somme impegnate con n. 4076/2019 e 1267/001/002 /2019.
  • con decreto n. 34 del 17/04/2020 il Direttore della U.O. Genio Civile Belluno è stato affidato definitivamente alla società ENCO ENGINEERING CONSULTANS Srl l’incarico di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo di € 20.302,83;

CONSIDERATO che con decreto n. 60 del 05/06/2020 il Direttore della U.O. Genio Civile Belluno ha impegnato la somma per il suddetto incarico professionale e aggiornato e rimodulato il quadro economico dell’intervento come di seguito riportato:

A - Lavori

   

A.1) - Importo lavori

 383.052,08

A.2) - Importo oneri per la sicurezza

 8.000.00

 Sommano

 391.052,08

B - Somme a disposizione dell’Amministrazione

   

B.1) - Accantonamento art. 113 D.Lgs 50/2016 (2%)

 9.529,01

B.2) - Spese tecniche incarico di Direzione Lavori-CSE (esclusa IVA)

 16.641,66

B.3) - IVA al 22% (per lavori e spese tecniche)

89.692,62

B.4) - Spese per collaudo, imprevisti ed eventuali varianti

   

 ex art. 106 D.lgs 50/2016

93.084,63

 TOTALE B

 208.947,92

 TOTALE PROGETTO (A + B)

 600.000,00

 

RICHIAMATO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 107 del 31/08/2020 con il quale è stato affidato definitivamente alla Studio Tecnico ing. Franco Sogne, C.F. –OMISSIS- P.IVA 01213020256, con sede legale in Viale Venezia n. 33 – 32036 Sedico (BL), l’incarico per verifiche e collaudo statico dell’intervento in oggetto, per l’importo complessivo di € 12.053,60 (€ 9.500,00 per l’incarico + € 380,00 Inarcassa 4% + € 2.173,60 Iva 22%);

CONSIDERATO che a seguito di quanto disposto con il suddetto decreto n. 107/2020 il quadro economico dell’intervento risulta come di seguito aggiornato e rimodulato:

A - Lavori

   

A.1) - Importo lavori

 383.052,08

A.2) - Importo oneri per la sicurezza

 8.000.00

 Sommano

 391.052,08

B - Somme a disposizione dell’Amministrazione

   

B.1) - Accantonamento art. 113 D.Lgs 50/2016 (1,6%)

 7.623,21

B.2) - Spese tecniche incarico di Direzione Lavori-CSE (esclusa IVA)

 16.641,66

B.3) - Spese tecniche incarico di Collaudatore Statico (esclusa IVA)

 9.880,00

B.4) - IVA al 22% (per lavori e spese tecniche)

91.866,23

B.5) - Imprevisti ed ev. varianti ex art. 106 D.lgs 50/2016

82.936,82

 TOTALE B

 208.947,92

 TOTALE PROGETTO (A + B)

 600.000,00

 

CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, sono stati registrati i seguenti impegni di spesa e le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 008 (codice PDC 2.02.01.09.010), del bilancio regionale, disposte con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 822/2018, con decreto di differimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 460 del 19/11/2019, con decreto di impegno del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n. 60 del 05/06/2020:

Anno

Numero
impegno

Numero
prenotazione

Importo attuale
Euro

2019 reimputato al 2020

4660/2020

 

250.000,00

2019 reimputato al 2020

4277- 4278/2020

 

250.947,51

2019 differita al 2020

 

2374/2020

78.749,66

2020

2374 - 001/2020

 

20.302,83

   

Totale

600.000,00

 

RITENUTO ora necessario attivare l’incarico professionale relativo alle attività di verifica e collaudo statico dei lavori in oggetto;

RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n. 350/2003;

VISTO il decreto n. 223 in data 15/11/2017 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19/11/2017 del contratto di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ai sensi dell’art. 5 della L.R. 32/2016, ha accertato l’entrata di € 34.168.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 2968/2017;

CONSIDERATO che, conseguentemente, la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 2968/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 9610;

RITENUTO pertanto che si possa procedere ora all’impegno di spesa, a valere sul capitolo n. 103317, dell’importo di € 12.053,60 compreso oneri e IVA , per l’esecuzione dell’incarico di Verifiche e Collaudo Statico dei lavori in oggetto (cod. CIG ZF52D9E23C) a favore dello “Studio Tecnico ing. Franco Sogne”, C.F. –OMISSIS- P.IVA 01213020256 (cod. anagrafica 00175080), con sede legale in Viale Venezia n. 33 – 32036 Sedico (BL);

ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto rientra in quella prevista alla lettera b) dell'articolo 3 comma 18 della L. 350/2003;

CONSIDERATO che la sottoscrizione della convenzione con il professionista incaricato viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali”;

DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e ssmmii;

PRESO ATTO che sono stati assunti impegni e prenotazioni a completa copertura dell’intero quadro economico del progetto di cui all’oggetto del presente provvedimento;

VISTA la nota prot. 432800 del 12/10/2020 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria ha comunicato che entro la data del 19.10.2020 dovranno essere adottati gli eventuali provvedimenti finalizzati alla registrazione di eventuali economie di spesa sulle prenotazioni e/o sugli impegni di spesa ancora in essere finanziati dal Mutuo rep. 7581/2017 e presenti nella procedura contabile regionale;

RILEVATO che da una verifica delle somme impegnate con Decreto del Direttore della Direzione Operativa nr. 822 del 12/12/2018 a favore della Ditta Anese Srl aggiudicataria dei lavori in oggetto risulta, a fronte di un importo complessivo di aggiudicazione di € 477.083,54, un importo impegnato di € 493.324,30 con una maggiore registrazione di € 16.240,76 e che pertanto tale somma deve essere accertata come economia a valere sull’impegno nr. 4660/2020;

PRESO ATTO che non si è potuto procedere all’assunzione dell’impegno di spesa a perfezionamento della prenotazione di spesa n. 2374/2020 di euro 66.696,06 di cui al punto B. 5 del quadro economico come sopra aggiornato e rimodulato trattandosi di somme relative a imprevisti ed eventuali lavori complementari che non risulta necessario utilizzare durante la fase esecutiva;

DATO ATTO che le suddette economie e minore spesa trovano riscontro al punto B.5 del Quadro Economico rimodulato per l’importo complessivo di euro 82.936,82 (€ 16.240,76 + € 66.696,06).

DATO ATTO che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 comma 6 del Contratto di Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, rep. 7581/2017, la copertura finanziaria dell’investimento, a seguito della registrazione delle sopra indicate economie, è comunque assicurata: a) dalla somma complessivamente erogata nel corso del periodo di utilizzo.

Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;

Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;

Vista la L.R. 29/11/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

Vista la L.n. 350/2003, art. 3;

Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;

Vista la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

Vista la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’aggiornamento e la rimodulazione del quadro economico del Progetto 1017 (cod. BL-I0017.0) relativo alla “Prosecuzione interventi di potenziamento delle opere di difesa idraulica sul t. Cordevole in loc. Valcozzena del comune di Agordo” – Importo finanziamento 600.000,00 € - CUP: H72B17000120002, come riportato nelle premesse;
  3. di assumere l’impegno di spesa, per le motivazioni in premessa, dell’importo di € 12.053,60 compreso IVA, per l’esecuzione delle attività di verifiche e collaudo statico (cod. CIG ZF52D9E23C) a favore dello “Studio Tecnico ing. Franco Sogne” – C.F. –OMISSIS- P.IVA 01213020256 (cod. anagrafica 00175080), con sede legale in Viale Venezia n. 33 – 32036 Sedico (BL), a valere sul capitolo n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)”, art. 008 (codice PDC 2.02.01.09.010) del bilancio regionale, esercizio 2020, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2374/2020;
  4. di attestare che la copertura finanziaria degli impegni di spesa disposti dal presente provvedimento è assicurata con l’accertamento n. 2968/2017 a valere sul capitolo di entrata E009610 disposto con il decreto del Direttore della Direzione Finanza e Tributi n. 223 in data 15/11/2017;
  5. le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento, saranno disposte su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e ssmmii;
  6. di dare atto che la spesa per le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di debito commerciale;
  8. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento si perfezionano alla data del presente atto e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  10. di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR 2020 2022 da monitorare e che il codice da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.03 ”mitigare il rischio idraulico, geologico, idrogeologico”;
  11. di dare atto che il bene oggetto delle attività di cui al presente provvedimento è di proprietà del demanio dello Stato in gestione alla Regione;
  12. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative al presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  13. di accertare un’economia di spesa per l’importo di euro 16.240,76 a valere sull’impegno di spesa n. 4660/2020 assunto sul capitolo di uscita 103317, per la motivazione espressa nelle premesse.
  14. di registrare una minore spesa dell’importo di euro 66.696,06 sulla prenotazione di spesa n. 2374/2020 assunta sul capitolo di uscita 103317, per la motivazione espressa nelle premesse.
  15. di dare atto che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 comma 6 del Contratto di Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, rep. 7581/2017, la copertura finanziaria dell’investimento, a seguito della registrazione delle sopra indicate economie, è comunque assicurata: a) dalla somma complessivamente erogata nel corso del periodo di utilizzo.
  16. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza e per conoscenza alla Direzione Difesa del Suolo;
  17. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.
  18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33.

Roberto Dall'Armi

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