Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 142 del 15 ottobre 2020
L.R. 30 dicembre 2018 n. 31, Legge di stabilità 2017. DGR n. 1482/2017. LAVORI: Intervento cod. BL-I0033.0 prog. 1012 Interventi di sistemazione dell'alveo del t. Boite in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). CUP: H42B17000110002 CIG service: ZF32D9E0B7 Importo finanziamento: E. 540.000,00 Impegno di spesa per service tecnico: E. 44.158,05. Accertamento minore spesa a valere sulla prenotazione di spesa nr. 3149/2020 assunto sul capitolo di spesa 103317.
Con il presente atto si impegna sul bilancio regionale la spesa per l'incarico professionale di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e si dispone la registrazione di una minore spesa per l'intervento (cod. BL-I0033.0 prog. 1012) "Interventi di sistemazione dell'alveo del t. Boite in comune di Cortina d'Ampezzo (BL)", finanziato con DGRV n. 1482/2017.
Estremi dei principali documenti di istruttoria: - DGRV n. 1482 del 18/09/2017, DDR n. 118 del 09/09/2020.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che con il suddetto Decreto nr. 744/2018 il Direttore della Direzione Operativa ha approvato il quadro economico dell’intervento in oggetto così suddiviso:
A - Lavori
A.1) - Importo lavori
€
337.814,10
A.2) - Importo oneri per la sicurezza
10.000.00
Sommano
347.814,10
B - Somme a disposizione dell’Amministrazione
B.1) - IVA al 22% su A.1 + A.2
76.519,10
B.2) - Spese tecniche – verifiche, incarico CSE
ecc (IVA e oneri compresi)
44.000,00
B.3) - Accantonamento art. 113 D.Lgs 50/2016
(1,6 % lavori a base d’asta)
6.400,00
B.4) - Imprevisti ed eventuali lavori complementari
65.266,80
192.185,90
Tornano (Importo finanziato)
540.000,00
RICHIAMATO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 118 del 09/09/2020 con il quale è stato affidato definitivamente alla società ITS Srl con sede in Pieve di Soligo (TV) in Via Corte delle Caneve 11, C.F. e p. IVA 02146140260 l’incarico di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo di complessivi € 44.158,05 (€ 34.803,00 per l’incarico + INARCASSA 4% € 1.392,12 + IVA 22 % sul totale € 7.962,93);
CONSIDERATO che a seguito di quanto disposto con il suddetto decreto n. 118/2020 il quadro economico dell’intervento risulta come di seguito aggiornato e rimodulato:
B.2) - Spese tecniche incarico DL e CSE
(IVA e oneri compresi)
44.158,05
65.108,75
CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, sono stati registrati i seguenti impegni di spesa e le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317), art. 008 (codice PDC 2.02.01.09.010), del bilancio regionale, disposte con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 744/2018 e con decreto di differimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 552 del 29/11/2019:
Anno
Numero impegno
Numero prenotazione
Importo attuale Euro
2019 reimputato al 2020
4659/2020
225.000,00
4275 - 4276/2020
205.733,20
2019 differita al 2020
3149/2020
109.266,80
Totale
RITENUTO ora necessario attivare l’incarico professionale affidato, relativo alle attività di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n.350/2003;
VISTO il decreto n. 223 in data 15/11/2017 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19/11/2017 del contratto di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ai sensi dell’art. 5 della L.R. 32/2016, ha accertato l’entrata di € 34.168.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 2968/2017;
CONSIDERATO che, conseguentemente, la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 2968/2017 a valere sul capitolo di entrata n. 9610;
RITENUTO pertanto che si possa procedere ora all’impegno di spesa, a valere sul capitolo n. 103317, dell’importo di € 44.158,05 compreso IVA (esigibilità 2020), per l’esecuzione delle attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in oggetto (cig ZF32D9E0B7) a favore della ditta: “ITS Srl.” - P. C.F. e p. IVA 02146140260 (cod. anagrafica 00153802) con sede in Pieve di Soligo (TV) in Via Corte delle Caneve 11;
ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto rientra in quella prevista alla lett. b, art. 3 c. 18 della L. 350/2003;
CONSIDERATO che la sottoscrizione della convenzione con il professionista incaricato viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;
DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali”;
DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e ss.mm.ii.;
PRESO ATTO che sono stati assunti impegni e prenotazioni a completa copertura dell’intero quadro economico del progetto di cui all’oggetto del presente provvedimento.
VISTA la nota prot. 432800 del 12/10/2020 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria ha comunicato che entro la data del 19.10.2020 dovranno essere adottati gli eventuali provvedimenti finalizzati alla registrazione di eventuali economie di spesa sulle prenotazioni di spesa ancora in essere finanziati dal Mutuo rep. 7581/2017 e presenti nella procedura contabile regionale;
PRESO ATTO che non si è potuto procedere all’assunzione dell’impegno di spesa a perfezionamento della prenotazione di spesa n. 3149/2020 di euro 65.108,75, di cui al punto B.4 del Quadro Economico come sopra aggiornato e rimodulato, trattandosi di somme relative a imprevisti ed eventuali lavori complementari che non risulta necessario utilizzare durante la fase esecutiva.
Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;
Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
Visto il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;
Vista la L.R. 29/11/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii.;
Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
Vista la L.n. 350/2003, art. 3;
Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;
Vista la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
Visto DSGP n. 10 nr. 10 del 16/12/2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”
Vista la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"
decreta
Roberto Dall'Armi
Torna indietro