Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 135 del 04 settembre 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 215 del 27 agosto 2020

Indizione della procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. c-bis) del D.lgs 50/2016 e dell'art. 1 comma 2 lett. b) del D.L. 76 del 16 luglio 2020 per l'affidamento degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e riorganizzazione dei locali adibiti a servizi igienici situati presso le sedi di Palazzo "Rio Novo" e Palazzo Rio Tre Ponti" in Venezia centro storico - mediante richiesta di offerta (RdO) sul sistema di intermediazione telematica "Sintel" - CIG: 83566992066 - CUP: H76D19000070002 - Approvazione degli atti di gara. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si indice una procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. c-bis) del D.lgs 50/2016 e dell'art. 1 comma 2 lett. b) del D.L. 76 del 16 luglio 2020 per l'affidamento degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e riorganizzazione dei locali adibiti a servizi igienici situati presso le sedi di Palazzo "Rio Novo" e Palazzo "Rio Tre Ponti" in Venezia centro storico - mediante richiesta di offerta (RdO) sul sistema di intermediazione telematica "Sintel".

Il Direttore

PREMESSO CHE:

-Con proprio decreto n. 115 in data 19.09.2019 in vista della necessità di procedere alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione riqualificazione e riorganizzazione dei locali adibiti a servizi igienici situati presso le sedi di Palazzo “Rio Novo”, Palazzo Rio Tre Ponti” e “Palazzo Molin” in Venezia – centro storico, è stato affidato l’incarico professionale allo Studio Tecnico - per. ind. Stefano Tramarin, Selvazzano Dentro (PD) - di redazione del relativo progetto esecutivo afferente la realizzazione dei previsti interventi più sopra citati;

-Con proprio decreto n. 193 del 22/11/2019 sono state assunte le seguenti prenotazioni di spesa a totale copertura del quadro economico, riferito alle tre sedi sopra citate, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.c. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, CUP: H76D19000070002, sui bilanci di esercizio 2020 e 2021 che presentavano sufficiente disponibilità: 

  • CO/2020/2103 € 400.171,01;
  • CO/2021/912 € 350.000,00;

-Con nota assunta al prot. n. 186474 in data 11.05.2020 è stata acquisita dal suddetto Studio tecnico la versione finale del progetto definitivo riguardante le sedi di Palazzo “Rio Novo” e Palazzo “Rio Tre Ponti” mentre, considerato che il progetto definitivo degli interventi relativi a “Palazzo Molin” riguarda un edificio sottoposto a vincolo monumentale, lo stesso risulta tutt’ora all’esame della competente Soprintendenza;

-Con proprio decreto n. 117 in data 25 maggio 2020, preso atto che in data 12.05.2020 il RUP ing. Doriano Zanette della U.O. Gestione delle Sedi e Affari Generali, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, ha verificato e validato il progetto definitivo delle sedi di Palazzo “Rio Novo” e di Palazzo “Rio Tre Ponti” come da verbali trasmessi dallo stesso RUP con nota in data 18 maggio 2020 prot. n. 194903, documentazione agli atti, è stato approvato il progetto definitivo acquisito dal suddetto Studio tecnico riguardante le sedi di Palazzo “Rio Novo” e Palazzo “Rio Tre Ponti”, quale documentazione tecnica da porre a base di gara per l’affidamento dei lavori in argomento, atteso che i lavori oggetto del suddetto progetto definitivo sono conformi agli strumenti urbanistici e non è necessario acquisire ulteriori pareri, autorizzazioni, nulla osta da parte di altre Autorità;

PRESO ATTO CHE a seguito di successive verifiche effettuate sul progetto già approvato, il RUP ha ritenuto di effettuare alcune precisazioni riguardo l’individuazione delle categorie delle lavorazioni oggetto dell’appalto, che tuttavia non modificano l’impianto degli interventi progettuali già approvati, giusta relazione integrativa del 28 luglio 2020, fermo il resto, acquisita agli atti, come di seguito riportato:

Categoria e classifica

Qualificazione obbligatoria

Importo

tipologia

note

OG 1 - 1^

SI

220.218,43

Prevalente

Ricomprende lavorazioni OG1 e OS28 (<10%) - Subappaltabile entro 40%

OS3 - 1^ (ovvero requisiti art. 90 DPR 207/2010)

SI

112.037,87

Scorporabile > 10%

Subappaltabile entro 40%

OS30 - 1^ (ovvero requisiti art. 90 DPR 207/2010)

SI

24.783,70

SIOS <10%

Integralmente subappaltabile in aggiunta al 40% - Consentito l'avvalimento

 

357.040,00

 
 

DATO ATTO CHE il combinato disposto di cui all’art. 36 comma 2 lett. c-bis) del D.lgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 2 lett. b) del D.L. 76 del 16 luglio 2020 prevede, tra le modalità di affidamento dei lavori di importo pari o superiore a Euro 350.000,00 e inferiore a Euro 1.000.000,00=, la procedura negoziata di cui all’art. 63 del decreto legislativo n. 50/2016, previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 (dieci) operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

PRESO ATTO che in data 29 luglio 2020 è stato pubblicato, sul profilo committente regionale www.regione.veneto.it all’interno della sezione “Bandi , Avvisi, Concorsi” e sul sistema di intermediazione telematica “ Sintel” , ove sarà gestita telematicamente l’intera procedura di affidamento, un avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato ad individuare, nel rispetto di cui all’art. 30 co. 1 del D.lgs. 50/2016, n. 10 (dieci) operatori economici da invitare ad una successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di cui trattasi ed individuati, tramite sorteggio, tra gli operatori economici che hanno manifestato interesse alla partecipazione alla procedura in argomento ed in possesso dei prescritti requisiti;

VISTO il verbale del RUP in data 12 agosto 2020, acquisito agli atti al prot. n. 334179 in data 26/08/2020, da cui risulta che entro il termine previsto del 10 agosto 2020 alle ore 17:00 sono pervenute n. 92 (novantadue) manifestazioni interesse al suddetto avviso di indagine di mercato;

ATTESO CHE in attuazione di quanto disposto al punto 13 dell’avviso di manifestazione di interesse, si è proceduto alla selezione, tramite sorteggio effettuato sul sistema di intermediazione telematica “Sintel”, dei n. 10 (dieci) operatori economici da invitare alla procedura negoziata di affidamento dei lavori in argomento così come emerge dalla risultanze del su citato verbale redatto dal RUP;

PRESO ATTO CHE ai sensi dell’art. 53 co. 2 del D.lgs. 50/2016 si procede a riportare di seguito l’ID Sorteggio e il numero di protocollo informatico (entrambi generati dal sistema telematico) abbinati ai primi n. 10 (dieci) operatori economici sorteggiati, che sono risultati regolarmente registrati a “Sintel” e qualificati per l’ente “Regione del Veneto”, da invitare alla successiva procedura negoziata, dando atto, altresì, che l’operatore economico abbinato al protocollo informatico 1596617193849, risulta registrato a Sintel ma non qualificato per l’ente “Regione del Veneto e, quindi, si è proceduto allo scorrimento della graduatoria fino all’undicesimo concorrente estratto :

ID SORTEGGIO

ID PROTOCOLLO INFORMATICO

ESITO VERIFICA

001

0851364304

1596536708800

AMMESSO

002

1449253975

1596522777185

AMMESSO

003

0990047858

1596806853279

AMMESSO

004

0495220430

1596789016612

AMMESSO

005

0735048987

1596617193849

Registrato a Sintel ma non qualificato per l’ente “Regione del Veneto

006

0842624065

1596703177987

AMMESSO

007

1433116831

1596465729970

AMMESSO

008

0779676707

1596534854396

AMMESSO

009

0875667682

1596095031136

AMMESSO

010

0130529541

1596618997671

AMMESSO

011

0124291372

1596118088254

AMMESSO

 

PRESO ATTO, altresì, che il suddetto elenco degli operatori economici sorteggiati è stato pubblicato sul profilo committente regionale alla sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sistema telematico “Sintel” ai medesimi link ove è stata pubblicata la documentazione relativa all’avviso pubblico di indagine di mercato;

CONSIDERATO CHE, ai sensi dell’art. 53 co.2 lett. b) del decreto legislativo n. 50/2016 il verbale della seduta delle operazioni di sorteggio, con l’esatta indicazione della ragione sociale degli operatori economici invitati nonché di tutti i soggetti che hanno presentato istanza di manifestazione di interesse, sarà pubblicato, con le modalità sopra descritte, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte alla procedura negoziata in argomento;

RAVVISATO, per le suesposte motivazioni, di indire una procedura negoziata per l’affidamento degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e riorganizzazione dei locali adibiti a servizi igienici situati presso le sedi di Palazzo “Rio Novo” e Palazzo “Rio Tre Ponti” in Venezia centro storico, come da categorie e classifica delle lavorazioni più sopra indicate, mediante richiesta di offerta (RdO) sul sistema di intermediazione telematica Sintel, rivolto ai n. 10 (dieci) operatori economici come sopra individuati a seguito dell’esito della suddetta manifestazione di interesse; per l’importo previsto quale base d’asta € 334.400,00 – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 22.640,00, per complessivi € 357.040, 00 (Iva esclusa) così come meglio evidenziato di seguito:

  1. Lavori a base d’appalto
  • Lavori a base d’appalto, soggetti a ribasso d’asta € 334.400,00
  • Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta € 22.640,00

 Sommano a base d’appalto € 357.040,00

  1. Somme in amministrazione
  • Lavori in economia, Iva compresa € 12.000,00
  • Rilievi accertamenti e indagini, Iva compresa € 9.000,00
  • Lavori complementari € 20.936,21
  • Incentivi ex art. 113 D.Lgs 50/2016 € 7.140,80
  • Contributo Anac € 450,00
  • Spese tecniche per progettazione, CSP, DL, CSE € 44.987,04
  • Iva 22% lavori € 78.548,80
  • Iva 22% spese tecniche e oneri previdenziali € 9.897,15

 Sommano in amministrazione € 182.960,00

 Totale € 540.000,00
 

VISTA la DGR n. 299/2020 di adozione del programma triennale 2020/2022 ed elenco annuale 2020 dei lavori pubblici di competenza regionale di cui all’art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. 27/2003 e D.M. MIT 16 gennaio 2018 n. 14, nel quale, tra le procedure da indire nel corso 2020;

VISTO l’art. 40, comma 2, del D.lgs 50/2016 che stabilisce l’obbligo, per tutte le stazioni appaltanti, di utilizzare mezzi e strumenti di comunicazione elettronici nell’ambito delle procedure di gara.

PRECISATO che per il presente affidamento non trova applicazione il principio di rotazione di cui al comma 1 dell’art. 36 del D.lgs 50/2016, non avendo nel suddetto avviso pubblico di manifestazione di interesse operato “alcuna limitazione in ordine al numero degli operatori economici tra i quali effettuare la selezione” (Linee guida ANAC n. 4, come aggiornate al D.L. 18.04.2019, n. 32 convertito con legge 14.06.2019, n.55 e ribadito negli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto approvate con DGR n. 1823 del 6.12.2019 ed aggiornate con DGR 1004 del 21 luglio 2020;).

DATO ATTO CHE la procedura sarà aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo ai sensi il combinato disposto di cui all’art. 36 comma 9 bis e dell’art. 95 co. 4 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii, atteso la tipologia dei lavori individuati e descritti nella progettazione esecutiva su richiamata, con applicazione di quanto disposto dall’art. 97 comma 8 del D.lgs 50/2016 (esclusione automatica delle offerte in caso di anomalia, limite che non opera nel caso il numero delle offerte ammesse nella procedura negoziata risulti inferiore a dieci);

RITENUTO di approvare il disciplinare di gara, con la relativa modulistica, allegato A, contenente i termini, condizioni e modalità di presentazione dell’offerta telematica e della procedura di affidamento nonché lo schema del contratto allegato B, entrambi allegati al presente provvedimento del quale costituiscono parte integrante e sostanziale.

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”, così come aggiornato con le modifiche introdotte dalla Legge n. 55/2019 (c.d. “Sblocca Cantieri”);

VISTO il D.L. n. 76 del 21 luglio 2020 “ Misure urgenti per ls semplificazione e l’innovazione digitale

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020 2022”

VISTA la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 299/2020 di adozione del programma triennale 2020/2022 ed elenco annuale 2020 dei lavori pubblici di competenza regionale di cui all’art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. 27/2003 e D.M. MIT 16 gennaio 2018 n. 14,

VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 di “Approvazione degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la relativa DGR n. 1004 del 21 luglio 2020 di aggiornamento; 

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI e UPI;

VISTO il verbale del RUP del 12 agosto 2020, acquisito al n. 334179 in data 26 agosto 2020, Direttore dell’U.O. Gestione delle Sedi e Affari Generali della scrivente Direzione, nonché l’elenco degli operatori economici sorteggiati contenente gli “ID Sorteggio” ed il numero informatico (entrambi generati dal sistema) abbinati agli operatori economici estratti in possesso dei requisiti richiesti e che pertanto verranno inviati alla procedura negoziata, acquisiti agli atti;

VISTO il disciplinare di gara, con la relativa modulistica, allegato A, lo schema di contratto allegato B al presente provvedimento;

VISTI il DDR n. 15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali di nomina del Direttore Vicario e la nota prot. n. 209789 del 29/05/2019 che conferma lo stesso.

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  1. di prendere atto che con proprio decreto n. 193 del 22/11/2019 sono state assunte le seguenti prenotazioni di spesa a totale copertura del quadro economico dei lavori presso le tre sedi di Palazzo “Rio Novo”, Palazzo Rio T re Ponti” e “Palazzo Molin” in Venezia centro storico, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero sui beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.c. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, CUP: H76D19000070002, sui bilanci di esercizio 2020 e 2021;:
  • CO/2020/2103 € 400.171,01;
  • CO/2021/912 € 350.000,00;
  1. di dare atto che la documentazione tecnica a base di gara è stata approvata con decreto dello scrivente n.117 del 25 maggio 2020 e successivamente meglio precisata a riguardo l’individuazione delle categorie delle lavorazioni oggetto dell’appalto, che tuttavia non modificano impianto degli interventi progettuali già approvati, giusta relazione integrativa del RUP del 28/07/2020, fermo il resto, relazione acquisita agli atti, come di seguito specificato:

 

Categoria e classifica

Qualificazione obbligatoria

Importo

tipologia

note

OG 1 - 1^

SI

220.218,43

Prevalente

Ricomprende lavorazioni OG1 e OS28 (<10%) - Subappaltabile entro 40%

OS3 - 1^ (ovvero requisiti art. 90 DPR 207/2010)

SI

112.037,87

Scorporabile > 10%

Subappaltabile entro 40%

OS30 - 1^ (ovvero requisiti art. 90 DPR 207/2010)

SI

24.783,70

SIOS <10%

Integralmente subappaltabile in aggiunta al 40% - Consentito l'avvalimento

 

357.040,00

 

 
  1. di indire una procedura negoziata, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. c-bis) del D.lgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 2 lett. b) del D.L. 76 del 16 luglio 2020, per l’affidamento degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e riorganizzazione dei locali adibiti a servizi igienici situati presso le sedi di Palazzo “Rio Novo” e Palazzo “Rio Tre Ponti” in Venezia centro storico – le cui categorie e classifica delle lavorazioni sono più sopra indicate, per l’importo previsto dei lavori di € 357.040,00 iva esclusa (€ 453.588,80 compreso IVA 22%), mediante richiesta di offerta (RdO) sul sistema di intermediazione telematica Sintel;
  1. di dare atto che l’invito a presentare offerta sarà rivolto ai n. 10 operatori economici individuati a seguito dell’esito dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse, come da elenco degli operatori economici sorteggiati, contenente gli “ID Sorteggio” ed il numero informatico (entrambi generati dal sistema) abbinati agli operatori economici estratti ed in possesso dei requisiti richiesti, acquisiti agli atti e pubblicato sul profilo committente regionale alla sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sistema telematico “Sintel” ai medesimi link ove è stata pubblicata la documentazione relativa all’avviso pubblico di indagine di mercato, giusta verbale del RUP del 12 agosto 2020 acquisito al n. 334179 in data 26/08/2020;
  1. di approvare il disciplinare di gara, con la relativa modulistica, allegato A, contenente termini, condizioni e modalità di presentazione dell’offerta telematica e della procedura di affidamento nonché lo schema di contratto allegato B, entrambi allegati al presente provvedimento del quale costituiscono parte integrante e sostanziale;
  1. di dare atto che il responsabile unico del procedimento è l’ing. Doriano Zanette, direttore dell’Unità Organizzativa Gestione delle Sedi e Affari Generali della Direzione Acquisti AA.GG, così come individuato nel “Programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022 ed Elenco annuale 2020” approvato con DGR 299/2020;
  1. di dare atto che la procedura negoziata sarà aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo, secondo il combinato disposto dell’art. 36 comma 9 bis e art. 95 comma 4, lett. a) del D.lgs. 50/2016, con applicazione di quanto disposto dall’art. 97 comma 8 del D.lgs 50/2016 (esclusione automatica delle offerte anomale);
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 53 co.2 lett. b) del decreto legislativo n. 50/2016 il verbale della seduta delle operazioni di sorteggio, con l’esatta indicazione della ragione sociale degli operatori economici invitati nonché di tutti i soggetti che hanno presentato istanza di manifestazione di interesse, sarà pubblicato, con le modalità sopra descritte, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte alla procedura negoziata in argomento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, con esclusione dei suoi allegati.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

Allegati (omissis)

Torna indietro