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Bur n. 135 del 04 settembre 2020


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 156 del 22 luglio 2020

Affidamento alla Società Tecnos S.a.s. della fornitura di una workstation, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. C.I.G. ZC12C8B48B C.U.P. D99F18001340005. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'affidamento alla Società Tecnos S.a.s. per la fornitura di una workstation con relativi accessori, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016. La prestazione si inserisce nell'ambito del Progetto "E-CITIJENS" a valere sul Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per euro 4.609,16 (IVA inclusa) e al contestuale accertamento delle entrate. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGR n. 1405/2018 Richiesta di Offerta n. 2565084 del 12/05/2020 DDR n. 96/2020

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;

VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

PRESO ATTO che tra le attività del Progetto (WP 4) è previsto lo sviluppo, il test e il rilascio di una piattaforma condivisa tra i Partner del progetto a supporto delle decisioni inerenti la gestione delle emergenze (“Emergency Decision Support System platform”), in grado di aggregare dati eterogenei provenienti dai territori coinvolti, dagli strumenti di misurazione nazionali e dai social networks;

CONSIDERATO che tale piattaforma sarà costituita dai seguenti applicativi: motore per l’integrazione di sorgenti dati eterogenee, motore di “supporto alle decisioni” per lo sviluppo degli scenari di rischio, mappe gis per l’individuazione dei rischi, connettore unificato verso i social network e motore per la ricerca semantica e tematica per l’individuazione e valutazione delle informazioni rilevanti per l’emergenza estraibili dai social media;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 96 del 05/05/2020, è stata avviata una procedura negoziata sotto soglia comunitaria per l’affidamento, mediante Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, della fornitura di una workstation nell’ambito del Progetto “E-CITIJENS”;

CONSIDERATO che con il medesimo Decreto (Allegato A) è stato approvato il Capitolato d’oneri relativo all’affidamento della fornitura sopracitata fissando in 4.098,36 euro (IVA esclusa) la base d’asta e individuando quale criterio di aggiudicazione, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, art. 95, comma 4, lettera b, quello del prezzo più basso;

PRESO ATTO che in data 12/05/2020 è stata formulata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione la Richiesta di Offerta n. 2565084 con scadenza di presentazione delle offerte al 26/05/2020 ore 23.59;

PRESO ATTO che entro il termine sopra citato sono pervenute le offerte delle seguenti società:

  • · Carto Copy Service Srl
  • · Alessandro Anastasi
  • · CSM Sistemi Srl
  • · Sistemi Hardware Comitec Srl
  • · Tecnos S.A.S. Di Perini Gianni
  • · Frangi Srls
  • · Infobit Shop Srl
  • · Studio di Informatica Snc
  • · A.S.P. Tecnologie Srl
  • · C&C Consulting Spa
  • · Soluzione Informatica Srl
  • · Infonair Sas di Massimiliano Flego

DATO ATTO che in data 03/06/2020 si è provveduto all’apertura delle buste amministrative in seduta pubblica e alla conseguente verifica della documentazione presentata;

CONSIDERATO che, nell’apertura delle buste amministrative, le dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 46 e art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 delle Società Alessandro Anastasi, Carto Copy Service Srl, CSM Sistemi Srl, Frangi Srls, Infonair Sas e Studio di Informatica Snc presentavano delle irregolarità sanabili mediante il ricorso all’istituto del soccorso istruttorio di cui all’art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016;

RICHIAMATE le note prot. n. 218008, 218005, 218013, 218015, 218019 e n. 218003 del 03/06/2020 mediante le quali è stato richiesto alle Società sopra citate di ritrasmettere le dichiarazioni sostitutive di cui sopra correttamente compilate;

PRESO ATTO che le dichiarazioni sostitutive ritrasmesse da Carto Copy Service Srl, Studio di Informatica Srl, Infonair Sas, CSM Sistemi Srl acquisite al protocollo regionale rispettivamente con prot. n. 219575, n. 219528, n. 219097 del 04/06/2020 e n. 219141 del 04/06/2020, risultano corrette;

PRESO ATTO che la documentazione ritrasmessa dalla Frangi Srls, acquisita al prot. regionale con n. 222323 del 06/06/2020, non risulta conforme a quanto richiesto e pertanto si è provveduto all’esclusione dalla gara della società;

PRESO ATTO che la società Alessandro Anastasi non ha provveduto ha trasmettere la documentazione richiesta e con nota acquisita al protocollo regionale n. 226684 del 09/06/2020 ha comunicato di non tenere in considerazione la propria offerta, e pertanto si è provveduto all’esclusione dalla gara della società;

DATO ATTO che, in data 15/06/2020, si è provveduto in seduta pubblica all’apertura delle buste economiche presentate dalle seguenti Società offerenti e, nello specifico:

  • Studio di Informatica Snc ha presentato un’offerta del valore complessivo di 2.281,00 euro (IVA esclusa);
  • CSM Sistemi Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 3.445,00 euro (IVA esclusa);
  • Infobit Shop Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 3.550,00 euro (IVA esclusa);
  • Tecnos S.A.S. di Perini Gianni ha presentato un’offerta del valore complessivo di 3.778,00 euro (IVA esclusa);
  • A.S.P. Tecnologie Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 3.922,93 euro (IVA esclusa);
  • C&C Consulting Spa ha presentato un’offerta del valore complessivo di 3.948,00 euro (IVA esclusa);
  • Soluzione Informatica Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 3.994,80 euro (IVA esclusa);
  • Infonair Sas di Massimiliano Flego ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.050,00 euro (IVA esclusa);
  • Carto Copy Service Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.071,68 euro (IVA esclusa);
  • Sistemi Hardware Comitec Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.090,50 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA la regolarità delle offerte economiche presentate;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 97 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, si è provveduto ad escludere le offerte economiche presentate dalle Società Infobit Shop Srl, CSM Sistemi Srl e Studio di Informatica Snc in quanto presentavano percentuali di ribasso superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2-bis del medesimo art. 97 D.Lgs. n. 50/2016 (nota prot. n. 248576 del 24/06/2020);

DATO ATTO che l’offerta con il maggior ribasso coerente è risultata quella della Società Tecnos S.a.s. per un importo di 3.778,00 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA per la società Tecnos S.a.s. la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. INPS n. 21725834 del 01/07/2020) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 23/06/2020;

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D.Lgs. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del medesimo Decreto Legislativo;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura di cui in premessa alla società Tecnos S.a.s., C.F. e P.IVA 03522310279, secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri per un importo complessivo pari a 4.609,16 euro (IVA inclusa);

VISTO l’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 che permette di non applicare il termine dilatorio di trentacinque giorni in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico;

RITENUTO pertanto di procedere in data odierna alla stipula del contratto tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi 4.609,16 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. n. 101383 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101384 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to Ue 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Molise è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 4.609,16 euro, di cui 3.917,79 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 691,37 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 3.917,79 euro sul capitolo di entrata n. 101383 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 691,37 euro sul capitolo di entrata n. 101384 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to Ue 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001;

RITENUTO pertanto di impegnare, per la fornitura di una workstation con relativi accessori, a favore della società Tecnos S.a.s., C.F. e P.IVA 03522310279, l’importo complessivo di 4.609,16 euro (IVA inclusa), di cui 3.917,79 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103973 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” e 691,37 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103974 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - quota Statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), art. 006 “Hardware” Pdcf U. U.2.02.01.07.002 “Postazioni di lavoro” del bilancio 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge 208/2015, art. 1 c. 512;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare, a seguito delle risultanze della gara espletata mediante MEPA con Richiesta di Offerta n. 2565084 del 12/05/2020, C.I.G. ZC12C8B48B e C.U.P. D99F18001340005, alla società Tecnos S.a.s., C.F. e P.IVA 03522310279, la fornitura di una workstation con relativi accessori, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nell’Allegato A al Decreto n. 96/2020, per l’importo complessivo di 4.609,16 (IVA inclusa);
     
  3. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 3.917,79 euro sul capitolo di entrata n. 101383 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001;
     
  4. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 691,37 euro sul capitolo di entrata n. 101384 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001;
     
  5. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
     
  6. di individuare nella Regione Molise – anagrafica 00072234 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 4.609,16 euro, di cui 3.917,79 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 691,37 euro per la quota di assegnazione statale;
     
  7. di impegnare, per la fornitura di cui sopra, a favore di Tecnos S.a.s., C.F. e P.IVA 03522310279, l’importo complessivo di 4.609,16 euro (IVA inclusa), di cui 3.917,79 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103973 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” e 691,37 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103974 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), art. 006 “Hardware” Pdcf U.2.02.01.07.002 “Postazioni di lavoro” del bilancio 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
     
  8. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
     
  9. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), è assicurata dall’accertamento delle entrate disposto con il presente provvedimento sul capitolo n. 101383 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) per l’importo di 3.917,79 euro e l’impegno è assunto a valere sulla quota di competenza;
     
  10. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa, a valere sul Fondo di rotazione nazionale (FDR), è assicurata dall’accertamento delle entrate disposto con il presente provvedimento sul capitolo n. 101384 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” per l’importo di 691,37 euro e l’impegno è assunto a valere sulla quota di competenza;
     
  11. di attestare che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  13. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
     
  14. di dare atto che si provvederà alla successiva liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica di regolarità del DURC;
     
  15. di comunicare alla società Tecnos S.a.s. le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011 e copia del presente provvedimento alle rimanenti ditte partecipanti ai sensi dell’art. 76 del D.Lgs. 50/2016;
     
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  17. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
     
  18. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa


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