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Bur n. 135 del 04 settembre 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 214 del 21 agosto 2020

Aggiudicazione della fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs n. 50/201 e ss.mm.ii a seguito di RDO n. 2596064 nel MEPA. C.I.G. n. 8337671FC1.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si aggiudica la fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale alla ditta Prosdocimi G.M. S.P.A. Via Nona Strada, 28 35129 PADOVA C.F. e P.I. 00207000282 CIG 8337671FC1 per un importo di Euro 160.000,00= (IVA esclusa).

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. - RDO sul MEPA n. 2596064 - DDR n. 144 del 25/06/2020 - R.U.P.: Avv. Giulia Tambato

Il Direttore

PREMESSO che in data 15.09.2020 scade il contratto di appalto per la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale (contratto prot. n.° 293590 dell’11.07.2018 nel MEPA);

VISTA la D.G.R. n. 300 del 10/03/2020 Approvazione del Programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali;

VISTA la D.G.R. n. 506 del 28/04/2020 di nomina del Responsabile Unico del Procedimento avv. Giulia Tambato;

VERIFICATA l’inesistenza di convenzione CONSIP per acquisire la tipologia del servizio in oggetto, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 7, comma 2, L. n. 94/2012 e 1, comma 149, della L. n. 227/2012,

VISTO il DDR n. 111 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG. con il quale è stata indetta la procedura, avente ad oggetto la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs n. 50/2016, CIG: 8307561037 per un importo di euro 195.200,00 (IVA inclusa), con il criterio dell’offerta al prezzo più basso (R.d.O. n. 2569939);

VISTO CHE la succitata procedura, con proprio decreto n. 144 del 25/06/2020, è stata dichiarata deserta e ne è stata indetta un’altra a mezzo di una richiesta di offerta (RDO n. 2596064) sul portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione CIG 8337671FC1 (come risulta dalla documentazione istruttoria agli atti d’ufficio e sul portale MEPA di Consip S.p.a.), applicando il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso rispetto all’importo posto a base di gara pari a Euro 160.000,00=;

DATO ATTO CHE alla suddetta procedura selettiva (RDO n. 2596064) sono state invitate n. 10 (dieci) ditte a presentare offerta economica così individuate : n. 3 operatori economici che hanno presentato manifestazione di interesse a partecipare alla gara ed ulteriori n. 7 operatori corrispondenti a quelli scelti tramite sorteggio effettuato nella piattaforma Consip tra tutti gli operatori abilitati al bando Mepa “Beni” categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”;

RILEVATO che entro il termine di scadenza è pervenuta in piattaforma un’unica offerta della ditta: Prosdocimi G.M. S.p.a.;

PRESO ATTO che in data 28/07/2020 il RUP, assistito da due testimoni, ha esaminato la documentazione amministrativa della RDO in questione dell’unico offerente e che la medesima è stata regolarmente ammessa, come da verbale di pari data del 28 luglio 2020 agli atti d’ufficio;

PRESO ATTO che nella medesima seduta del 28/07/2020 il RUP, assistito da due testimoni, ha verificato che la documentazione tecnica e la campionatura presentata dalla ditta sopra citata rispettasse le caratteristiche previste dall’art. 20 del Capitolato tecnico delle Condizioni particolari di RDO, come da verbale in pari data assunto agli atti d’ufficio;

EVIDENZIATO che l’offerta presentata dalla ditta Prosdocimi G.M. S.P.A. di Padova prevede uno sconto percentuale pari al 6% sulla quotazione più bassa risultante dal listino prezzi all’ingrosso della CCIAA di Milano per le seguenti voci: 541 – CARTE, CARTONCINI, CARTONI, per fotocopie (base 80 gr/mq. in risme da 500 fogli UNI A44) 310 classificazione “B” – Brightness > 105° e 541 - CARTE, CARTONCINI, CARTONI, per fotocopie (base 80gr/mq. in risme da 500 fogli UNI A4) 322 classificazione “B”, tipo “riciclato” 100%, come stabilito dall’art. 3 del disciplinare di gara;

VISTO l’art. 5 delle condizioni particolari di RDO in cui si prevede che la Stazione Appaltante si riserva comunque il diritto di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 

RITENUTO, pertanto di aggiudicare, la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale CIG n. 8337671FC1 alla ditta Prosdocimi G.M. S.P.A. – Via Nona Strada, 28 35129 PADOVA – C.F. e P.I. 00207000282 che ha presentato un’offerta conveniente sotto il profilo tecnico ed economico;

VISTA la documentazione e la campionatura agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. b) e art. 37, comma 1;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTE le D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 e n. 506 del 28.04.2020;

VISTO il proprio DDR di indizione n. 144 del 25/06/2020:

VISTA la D.G.R. n. 1475/2017 e D.G.R. 1823/2019;

VISTA la L.R. n. 46 del 25.11.2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la D.G.R. n. 30 del 21.01.2020 Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022:

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di approvare il verbale di gara redatto in data 28 luglio 2020 assunto agli atti d’ufficio;
  3. di approvare i dati generali della procedura e il riepilogo delle attività di esame dell’offerta ricevuta, entrambi conservati in originale nel portale MEPA di Consip s.p.a. ed in copia agli atti d’ufficio;
  4. di affidare, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs n. 50/201 e ss.mm.ii per le motivazioni descritte in premessa, la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale sulla base dello sconto percentuale offerto pari al 6% sulla quotazione più bassa risultante dal listino prezzi all’ingrosso della CCIAA di Milano a seguito della R.D.O. n. 2596064, alla ditta Prosdocimi G.M. S.P.A. di Padova - Codice Fiscale e Partita IVA 00207000282 – CIG 8337671FC1 per un importo pari ad € 160.000,00= (IVA esclusa);
  5. di dare atto che la succitata offerta risulta congrua sotto il profilo tecnico ed economico;
  6. di attestare che si procederà con un successivo decreto di efficacia ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021 e 2022, dopo la conclusione dei controlli dei requisiti di partecipazione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto dell’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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