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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 79 del 09 aprile 2020
Lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul "PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili". Progetto "Green Tour Verde in Movimento - Realizzazione ultimo Miglio ex Ferrovia Treviso Ostiglia" SGP VE44P010. CUP H45I15000050008. Subimpegno di spesa di Euro 9.878,76 (IVA 10% inclusa), per la trattenuta dello 0,50% calcolata sull'importo contrattuale, a garanzia del pagamento degli oneri contributivi, a valere sulla prenotazione di spesa n. 3860/2020 assunta con proprio Decreto 47 del 03/03/2020 e relativo accertamento. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si impegna la spesa complessiva di Euro 9.878,76 (IVA 10% inclusa), pari ad Euro 8.980,69 al netto dell'IVA, per la trattenuta dello 0,50% a garanzia del pagamento degli oneri contributivi, calcolata sull'importo complessivo del contratto dei lavori in argomento, stipulato con il raggruppamento temporaneo di imprese tra Brussi Costruzioni srl, (capofila mandataria) Romano Dino SRL, LF Costruzioni SRL, Petrucco Italia Srl e Mura Srl, utilizzando i fondi della prenotazione di spesa n. 3860/2020 assunta sul capitolo 102456 e si accerta la correlata somma sul capitolo 100349, sul bilancio di esercizio 2020.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE alla spesa per i lavori e le attività in argomento si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo n.102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21.12.2007, n.166 - del. CIPE 06.03.2009, n.1 – del CIPE 11.01.2011, n.1 - del. CIPE 20.01.2012, n.9 - D.G.R. 16.04.2013, n.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007-2013 – CUP H45I15000050008 - con imputazione nell’esercizio finanziario 2020;
DATO ATTO CHE le risorse prenotate sul capitolo di spesa 102456/U risultano correlate allo stanziamento di risorse, non ancora accertato, iscritte capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.l - Del. CIPE 11/01/2011, N.l - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, in quanto l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;
PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico di spesa di Euro 2.425.000,00, rideterminato con proprio decreto n. 70 del 29/07/2019, a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di spesa 102456/U e sul capitolo di entrata 100349/E, sono stati già assunti i seguenti impegni di spesa e i correlati accertamenti in entrata, per un importo complessivo pari ad Euro 2.314.085,83, afferenti agli affidamenti effettuati di seguito elencati: con DDR n. 35/2016 per spese tecniche per rilievi (Euro 13.829,92), con DDR n. 48/2016 per spese di progettazione (Euro 93.563,40), con DDR n. 137/2016 per spese di progettazione (Euro 36.430,43), con DDR n. 101 del 14/03/2017 per lavori (Euro 1.150.365,46), con DDR n.127/2017 per spese direzione lavori e coordinatore sicurezza (Euro 48.860,08), con DDR n.323/2017 per spese di collaudo (Euro 3.298,88), con DDR 418/2017 per spese di collaudo (Euro 4.880,00), con DDR 527/2017 per lavori prima perizia di variante (Euro 170.598,22) e con DDR 232/2018 per lavori e spese tecniche seconda perizia di variante (Euro 536.695,32), con DDR 376/2018 per spese relative alla perizia di stima delle aree da acquisire in proprietà ( Euro 2.961,00), e con DDR 425/2018 per lavori (Euro 89.014,42) e spese tecniche (Euro 15.225,60) per la terza perizia di variante per l’importo complessivo di Euro 104.240,02, DDR n. 30/2019 per imposta di registro, catastale e ipotecaria relativamente ad atto di esproprio, a favore di Agenzia delle Entrare (Euro 1.677,00), DDR n. 49/2019 e 101/2019 rispettivamente per Euro 1.236,26, Euro 1.171,89 per fornitura di alimentazione elettrica a opere d’arte infrastrutturali, DDR 69/2019 per la costituzione del deposito amministrativo presso il MEF a garanzia di indennità di esproprio (Euro 21.374,40), con DDR n.70/2019 per lavori relativi alla quarta perizia di variante (Euro 72.851,44), con DDR n. 178 del 14/11/2019 per spese tecniche quarta perizia di variante (Euro 16.459,70) con DDR 47 del 03/03/2020 per lavorazioni di piccola entità e di completamento dei lavori (Euro 34.267,32)- al netto delle economie rilevate per un importo pari a Euro 674,91 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016 a valere sull’impegno di spesa assunto con DDR n. 48/2016;
CONSIDERATO CHE a, totale copertura del quadro economico in argomento di Euro 2.425.000,00, già al netto della decurtazione di euro 75.000,00 di cui alla DGR n. 1097 del 13/07/2017, Allegato B, con proprio Decreto n. 47 del 03/03/2020 è stata assunta la prenotazione di spesa n.3860 bilancio di esercizio 2020, art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U.2.02.03.06.999 “Manutenzione straordinaria su altri beni di terzi”, CUP H45I15000050008, di Euro 110.914,17;
VISTO il proprio decreto n. 47 del 03/03/2020 con cui sono state impegnate ulteriori spese per lavori di completamento, necessita ora impegnare l’importo delle ritenute di garanzia dello 0,5%, previste dall’art.30 comma 5 bis del D.Lgs. 50/2016, il cui valore complessivo, calcolato sul valore finale dei lavori, ammonta ad Euro 8.980,69, pari ad Euro 9.878,76 IVA 10% inclusa;
DATO ATTO CHE le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione del certificato di collaudo, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva;
VISTE le premesse, si rende necessario assumere le seguenti scritture contabili:
VISTE le note prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e n. 43086 del 29/01/2020 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti e AA.GG. ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC sul capitolo 100349/E, destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
DATO ATTO CHE l’obbligazione di cui al presente atto si configura quale debito commerciale, è esigibile nel 2020 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
DATO ATTO CHE il bene di cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale;
VISTA la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
VISTO il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
VISTO il D.P.R. 207/2010;
VISTE le LL.RR. 27/2003 e 54/2012;
VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14.03.13,"Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA;
VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
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