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Bur n. 94 del 26 giugno 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 79 del 09 aprile 2020

Lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dell'ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia ubicato in Comune di Treviso, a valere sul "PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili". Progetto "Green Tour Verde in Movimento - Realizzazione ultimo Miglio ex Ferrovia Treviso Ostiglia" SGP VE44P010. CUP H45I15000050008. Subimpegno di spesa di Euro 9.878,76 (IVA 10% inclusa), per la trattenuta dello 0,50% calcolata sull'importo contrattuale, a garanzia del pagamento degli oneri contributivi, a valere sulla prenotazione di spesa n. 3860/2020 assunta con proprio Decreto 47 del 03/03/2020 e relativo accertamento. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegna la spesa complessiva di Euro 9.878,76 (IVA 10% inclusa), pari ad Euro 8.980,69 al netto dell'IVA, per la trattenuta dello 0,50% a garanzia del pagamento degli oneri contributivi, calcolata sull'importo complessivo del contratto dei lavori in argomento, stipulato con il raggruppamento temporaneo di imprese tra Brussi Costruzioni srl, (capofila mandataria) Romano Dino SRL, LF Costruzioni SRL, Petrucco Italia Srl e Mura Srl, utilizzando i fondi della prenotazione di spesa n. 3860/2020 assunta sul capitolo 102456 e si accerta la correlata somma sul capitolo 100349, sul bilancio di esercizio 2020.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Giunta Regionale con deliberazione n. 2049 del 23 dicembre 2015 ha approvato il finanziamento dei lavori finalizzati alla realizzazione dell’ultimo miglio sul sedime della ex Ferrovia Treviso Ostiglia, ubicato in Comune di Treviso, a valere sul PAR FSC Veneto 2007-2013 Attuazione Asse 4 Mobilità sostenibile Linea di intervento 4.4. Piste Ciclabili”, per un importo complessivo pari ad euro 2.500.000,00;
  • la allora Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi è stata individuata quale soggetto attuatore dell’intervento, da realizzarsi nell’ambito della più complessiva attuazione del Progetto strategico regionale “Green Tour Verde in Movimento”, approvato con DGR 583/2014;
  • con decreto n. 10 del 11 febbraio 2016 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento, per l’affidamento dei lavori in questione, l’Avv. Enrico Specchio, ora Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, in precedenza Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio della Sezione, che esercita i poteri e le funzioni riconosciute per legge al RUP;
  • il progetto esecutivo dei lavori è stato approvato con Decreto della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio n.154 del 02 dicembre 2016;
  • all’esito delle procedure di gara i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva, con decreto della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n.101 in data 14.03.2017, a favore del raggruppamento temporaneo di imprese tra Brussi Costruzioni srl, (capofila mandataria) Romano Dino SRL, LF Costruzioni SRL, Petrucco Italia Srl e Mura Srl che ha offerto un prezzo pari ad Euro 970.690,87 ed una riduzione dei tempi di realizzazione dei lavori pari a giorni 123;
  • con decreto n. 127 in data 30 marzo 2017 è stato aggiudicato in via definitiva ad Area Tecnica Srl l’incarico di direzione lavori e coordinamento in fase di sicurezza dell’opera in oggetto;

DATO ATTO CHE alla spesa per i lavori e le attività in argomento si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo n.102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21.12.2007, n.166 - del. CIPE 06.03.2009, n.1 – del CIPE 11.01.2011, n.1 - del. CIPE 20.01.2012, n.9 - D.G.R. 16.04.2013, n.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007-2013 – CUP H45I15000050008 - con imputazione nell’esercizio finanziario 2020;

DATO ATTO CHE le risorse prenotate sul capitolo di spesa 102456/U risultano correlate allo stanziamento di risorse, non ancora accertato, iscritte capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.l - Del. CIPE 11/01/2011, N.l - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, in quanto l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico di spesa di Euro 2.425.000,00, rideterminato con proprio decreto n. 70 del 29/07/2019, a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di spesa 102456/U e sul capitolo di entrata 100349/E, sono stati già assunti i seguenti impegni di spesa e i correlati accertamenti in entrata, per un importo complessivo pari ad Euro 2.314.085,83, afferenti agli affidamenti effettuati di seguito elencati: con DDR n. 35/2016 per spese tecniche per rilievi (Euro 13.829,92), con DDR n. 48/2016 per spese di progettazione (Euro 93.563,40), con DDR n. 137/2016 per spese di progettazione (Euro 36.430,43), con DDR n. 101 del 14/03/2017 per lavori (Euro 1.150.365,46), con DDR n.127/2017 per spese direzione lavori e coordinatore sicurezza (Euro 48.860,08), con DDR n.323/2017 per spese di collaudo (Euro 3.298,88), con DDR 418/2017 per spese di collaudo (Euro 4.880,00), con DDR 527/2017 per lavori prima perizia di variante (Euro 170.598,22) e con DDR 232/2018 per lavori e spese tecniche seconda perizia di variante (Euro 536.695,32), con DDR 376/2018 per spese relative alla perizia di stima delle aree da acquisire in proprietà ( Euro 2.961,00), e con DDR 425/2018 per lavori (Euro 89.014,42) e spese tecniche (Euro 15.225,60) per la terza perizia di variante per l’importo complessivo di Euro 104.240,02, DDR n. 30/2019 per imposta di registro, catastale e ipotecaria relativamente ad atto di esproprio, a favore di Agenzia delle Entrare (Euro 1.677,00), DDR n. 49/2019 e 101/2019 rispettivamente per Euro 1.236,26, Euro 1.171,89 per fornitura di alimentazione elettrica a opere d’arte infrastrutturali, DDR 69/2019 per la costituzione del deposito amministrativo presso il MEF a garanzia di indennità di esproprio (Euro 21.374,40), con DDR n.70/2019 per lavori relativi alla quarta perizia di variante (Euro 72.851,44), con DDR n. 178 del 14/11/2019 per spese tecniche quarta perizia di variante (Euro 16.459,70)  con DDR 47 del 03/03/2020 per lavorazioni di piccola entità e di completamento dei lavori (Euro 34.267,32)- al netto delle economie rilevate per un importo pari a Euro 674,91 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016 a valere sull’impegno di spesa assunto con DDR n. 48/2016;

CONSIDERATO CHE a, totale copertura del quadro economico in argomento di Euro 2.425.000,00, già al netto della decurtazione di euro 75.000,00 di cui alla DGR n. 1097 del 13/07/2017, Allegato B, con proprio Decreto n. 47 del 03/03/2020 è stata assunta la prenotazione di spesa n.3860 bilancio di esercizio 2020, art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U.2.02.03.06.999 “Manutenzione straordinaria su altri beni di terzi”, CUP H45I15000050008, di Euro 110.914,17;

VISTO il proprio decreto n. 47 del 03/03/2020 con cui sono state impegnate ulteriori spese per lavori di completamento, necessita ora impegnare l’importo delle ritenute di garanzia dello 0,5%, previste dall’art.30 comma 5 bis del D.Lgs. 50/2016, il cui valore complessivo, calcolato sul valore finale dei lavori, ammonta ad Euro 8.980,69, pari ad Euro 9.878,76 IVA 10% inclusa;

DATO ATTO CHE le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione del certificato di collaudo, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva;   

VISTE le premesse, si rende necessario assumere le seguenti scritture contabili:

  • subimpegno di Euro 9.878,76 (IVA 10% inclusa) a favore di Brussi Costruzioni srl capofila mandataria, C.F./P.Iva 00190560268, corrente in Via Foscarini 2/A  Nervesa della Battaglia (TV), a valere sulla prenotazione di spesa n. 3860/2020 assunta  con proprio Decreto n. 47/2020 sul capitolo n. 102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007- art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U. 2.02.03.06.999 “Manutenzione straordinaria su altri beni di terzi - CUP H45I15000050008 - CIG 6836053963, sul bilancio di esercizio 2020;
  • accertamento per competenza della somma pari a Euro 9.878,76 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” con codice P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2020 del bilancio di previsione 2020-2022, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2049 del 23 dicembre 2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE44P010 (CUP H45I15000050008) della Linea 4.4 Piste Ciclabili del PAR FSC Veneto 2007-2013 derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;

VISTE le note prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e n. 43086 del 29/01/2020 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti e AA.GG. ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC sul capitolo 100349/E, destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

DATO ATTO CHE l’obbligazione di cui al presente atto si configura quale debito commerciale, è esigibile nel 2020 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

DATO ATTO CHE il bene di cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale;

VISTA la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;

VISTO il D.P.R. 207/2010;

VISTE le LL.RR. 27/2003 e 54/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14.03.13,"Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA;

VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di dare atto che a fronte della spesa complessiva prevista dal quadro economico dei lavori in argomento di euro 2.425.000,00, già al netto della decurtazione di euro 75.000,00 di cui alla DGR n. 1097 del 13/07/2017, Allegato B, ad oggi sono stati assunti impegni di spesa per l’importo complessivo di Euro 2.314.085,83 sul capitolo 102456 “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.l - del. CIPE 11/01/2011, n.l - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007-2013”;
  3. di dare atto che a fronte dell’importo complessivo di Euro 2.314.085,83 degli impegni di spesa assunti sul capitolo 102456, sono stati altresì registrati i relativi accertamenti sul capitolo 100349;
  4. di dare atto che si rende necessario impegnare l’ulteriore somma di Euro 9.878,76 IVA 10% inclusa, relativa alla ritenuta di garanzia dello 0,5%, prevista dall’art.30 comma 5 bis del D.Lgs 50/2016, calcolata sul valore complessivo del contratto dei lavori in argomento, sull’esercizio  2020, somma che sarà svincolata solo in seguito all’approvazione del certificato di collaudo da parte della Stazione Appaltante, previa acquisizione del documento di regolarità contributiva;
  5. di disporre il subimpegno di spesa di Euro 9.878,76 a favore di Brussi Costruzioni srl capofila mandataria, C.F./P.Iva 00190560268,  corrente in Via Foscarini 2/A  Nervesa della Battaglia (TV), a valere sulla prenotazione di spesa n. 3860/2020 assunta con proprio Decreto n. 47 del 03/03/2020 sul capitolo n. 102456/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la mobilità sostenibile - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, N.487) relativo all'Asse 4 del PAR FSC 2007- art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U.2.02.03.06.999 “Manutenzione straordinaria su altri beni di terzi - CUP H45I15000050008 - CIG 6836053963, nell’esercizio finanziario 2020 del bilancio di previsione 2020-2022;
  6. di accertare per competenza, per le motivazioni indicate nelle premesse, la somma di Euro 9.878,76 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” con codice P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2020 del bilancio di previsione 2020-2022, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2049 del 23 dicembre 2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE44P010 (CUP H45I15000050008) della Linea 4.4 Piste Ciclabili del PAR FSC Veneto 2007-2013 derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  7. di dare atto che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento risultano perfezionate e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del piano dei conti;
  8. di dare atto che le obbligazioni di cui si dispongono impegno e accertamento sono esigibili entro il 31/12/2020 e hanno natura di debito commerciale;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  10. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale;
  11. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento della suddetta spesa all’impresa aggiudicataria, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  12. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  13. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  14. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  15. di prendere atto che i lavori in argomento rientrano nel Programma Triennale dei lavori per il periodo 2019-2021 approvato con DGR 591 del 14/05/2019;
  16. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  18. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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