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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 77 del 12 giugno 2020
Aggiudicazione dell'appalto specifico per l'acquisto di un sistema ingegnerizzato Oracle Exadata a supporto del Sistema Informativo della Regione del Veneto comprensivo di servizi di assistenza e supporto per la durata di n. 12 mesi, nell'ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni, ID 2018. ID, indetto con Decreto n. 139 del 23/12/2019. Artt. 55 e 61 del D.Lgs n. 50/2016. Attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014 2020, Asse 2 "Agenda Digitale", azione 2.2.1. Attuazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2019/2020 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 590 del 14/05/2019. D.G.R. n. 873/2019 e D.G.R. n. 1546/2019.CIG 815492482B, CUI F80007580279201900020. CUP H73D19000140007.
Il provvedimento aggiudica l'appalto specifico CIG 815492482B alla società R1 S.p.a., Via Monte Carmelo, 5, 00166 ROMA, Partita Iva 05231661009, per l'importo di Euro 608.860.00 iva esclusa. Attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014 2020, Asse 2 "Agenda Digitale", azione 2.2.1. Attuazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2019/2020 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 590 del 14/05/2019. D.G.R. n. 873/2019 e D.G.R. n. 1546/2019; CIG 815492482B, CUI F80007580279201900020, CUP H73D19000140007.
Il Direttore
Premesso che:
- con Decreto n. 139 del 23 dicembre 2019 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetto un appalto specifico per l’acquisto di un sistema ingegnerizzato Oracle Exadata a supporto del Sistema Informativo della Regione del Veneto comprensivo di servizi di assistenza e supporto per la durata di n. 12 mesi, nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni - ID 2018, istituita da Consip S.p.a., ai sensi degli artt. 55 e 61 del D.Lgs n. 50/2016, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e con base d’asta pari ad Euro 650.000,00 Iva esclusa, dando atto che la stessa recava il codice CIG 815492482B, il codice CUP H73D19000140007 e il Codice CUI F80007580279201900020;
- Il medesimo decreto dava atto che con Decreto n. 61 del 07/06/2019 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, l’ing. Paolo Barichello, Direttore della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software, della Direzione ICT e Agenda Digitale, era stato nominato Responsabile Unico del relativo procedimento d’acquisto;
- Con il medesimo Decreto si richiedeva la prenotazione della spesa di Euro 793.000,00=IVA inclusa, che si configuravano debito commerciale, sui seguenti capitoli di spesa dell’anno 2020:
Capitolo 102553, "POR FESR 2014-2020 – Asse 2 “Sviluppo economico e competitività” – Quota Comunitaria – investimenti fissi lordi e acquisti di terreni (Dec UE 17/08/2015, n. 5903)” articolo 6 “Hardware” Livello V “Server” - Piano dei Conti 2.02.01.07.001 - 50% anno 2020
Importo comprensivo di IVA
Euro 396.500,00
Capitolo 102554, "POR FESR 2014-2020 – Asse 2 “Sviluppo economico e competitività” – Quota Statale – investimenti fissi lordi e acquisti di terreni (Dec UE 17/08/2015, n. 5903)” articolo 6 “Hardware” Livello V “Server” - Piano dei Conti 2.02.01.07.001 - 35% anno 2020
Euro 277.550,00
Capitolo 102555, "POR FESR 2014-2020 – Asse 2 “Sviluppo economico e competitività” – Quota Regionale – investimenti fissi lordi e acquisti di terreni (Dec UE 17/08/2015, n. 5903)” articolo 6 “Hardware” Livello V “Server” - Piano dei Conti 2.02.01.07.001 - 15%- anno 2020
Euro 118.950,00
- Entro il termine di scadenza, fissato al giorno 15 gennaio 2020, ore 10:00 del giorno, pervenivano due offerte presentate da:
a) Miriade S.r.l., Via Castelletto 11, 36016 Thiene (VI), Codice Fiscale e Partita IVA 04124270242; b) R1 S.p.a., Via Monte Carmelo, 5, 00166 ROMA, Partita Iva 05231661009;
- Il Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva in data 23 gennaio 2020 allo scaricamento dalla piattaforma MEPA e all’esame delle Buste “documentazione amministrativa” di tutti i concorrenti, riscontrando la completezza con riferimento alla società R1 S.p.a.; in relazione alla società Miriade S.r.l., nella busta amministrativa si rinveniva cauzione priva degli estremi della qualifica e dei poteri del firmatario per il garante e si constatava la mancanza del DGUE della società ausiliaria.
Il Responsabile del procedimento disponeva, ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016, di ammettere la società Miriade S.r.l. alla regolarizzazione della documentazione presentata, mediante l’invio della documentazione mancante, su indicata.
- A seguito dell’esame in data 03 febbraio 2020 della documentazione trasmessa in sede di soccorso istruttorio in data 03 febbraio 2020, agli atti al prot. n. 50126 in pari data, ai fini della partecipazione all’appalto specifico in oggetto, il Responsabile del procedimento, verificava, in seduta riservata, con riferimento alla cauzione provvisoria, la presenza degli estremi della qualifica e dei poteri del firmatario per il garante ma che il DGUE della società ausiliaria non risultava compilato nella Parte III, come richiesto dall’art. 89, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016. La società, ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016, veniva nuovamente ammessa alla regolarizzazione della documentazione amministrativa presentata, mediante invio del DGUE della società ausiliaria correttamente compilato.
- In successiva seduta in data 07 febbraio 2020 il Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, dava atto che la società Miriade S.r.l., con nota, agli atti al protocollo n. 57708 in data 06 febbraio 2020, aveva trasmesso la documentazione integrativa. Il Responsabile del procedimento effettuata la verifica della suindicata documentazione, riscontratane la conformità alle previsioni del Capitolato speciale, procedeva quindi, allo scarico dalla piattaforma MEPA delle buste economiche prodotte dalle ditte concorrenti; dalla loro lettura emergeva che la società la società R1 S.p.a. presentava un’offerta conforme alle previsioni del Capitolato speciale pari ad Euro 608.860.00 iva esclusa e la società Miriade S.r.l. presentava un’offerta pari ad Euro 603.717,47 iva esclusa; alla luce degli oneri aziendali della sicurezza e dei costi di manodopera dichiarati dalla società Miriade S.r.l., elementi che facevano apparire anomala l’offerta, il Responsabile del procedimento disponeva che la stessa venisse assegnato un termine per fornire sul punto spiegazioni, ai sensi dell’art. 97, comma 5 del D.Lgs n. 50/2016; le giustificazioni pervenivano con nota in data 25 febbraio 2020 della società Miriade S.r.l., agli atti al prot. n. 89684 in pari data;
- Con nota in data 13 marzo 2020, prot. n. 120718 l’Amministrazione inviava sul punto richiesta di parere all’Avvocatura regionale; quest’ultima, con nota in data 13 maggio 2020, prot. n. 190981, trasmetteva il parere richiesto;
- In successiva seduta riservata in data 14 maggio 2020 il Responsabile del procedimento procedeva all’analisi delle giustificazioni trasmesse dalla società Miriade S.r.l. con nota in data 25 febbraio 2020, agli atti al prot. n. 89684 in pari data, proponendo di escludere l’offerta presentata dalla società, ai sensi dell’art. 13, punto B3 del Capitolato d’oneri oltreché, in ogni caso, ai sensi dell’art. 97, comma 5, lett. d) del D.Lgs n. 50/2016;
- Con Decreto n. 65 del 20 maggio 2020 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, si escludeva dalla procedura di gara di cui all’appalto specifico CIG 815492482B, ai sensi dell’art. 13, punto B3 del Capitolato d’oneri oltreché ai sensi dell’art. 97, comma 5, lett. d) del D.Lgs n. 50/2016, l’offerta presentata dalla società Miriade S.r.l., Via Castelletto 11, 36016 Thiene (VI), Codice Fiscale e Partita IVA 04124270242;
- In successiva seduta in data 27 maggio 2020 il Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, proponeva l’aggiudicazione della procedura d’acquisto CIG 815492482B a favore della società R1 S.p.a., Via Monte Carmelo, 5, 00166 ROMA, Partita Iva 05231661009 per l’importo complessivo pari ad Euro 608.860.00 iva esclusa, come si evince dal verbale, Allegato A.
Ritenuto di procedere, ai sensi del combinato disposto dell'art. 32, comma 5 e dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs 50/2016 all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto a favore della società R1 S.p.a., Via Monte Carmelo, 5, 00166 ROMA, Partita Iva 05231661009 per l’importo complessivo pari ad Euro 608.860.00 iva esclusa.
Dato atto che l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta e diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti, ai sensi dell’art. 32, commi 6 e 7, del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016.
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTO il Decreto n. 139 del 23 dicembre 2019 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
decreta
Idelfo Borgo
Allegato (omissis)
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