Home » Dettaglio Decreto
Materia: Emigrazione ed immigrazione
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FLUSSI MIGRATORI n. 89 del 19 settembre 2019
Concessione di contributi per l'informazione alle Associazioni, iscritte al registro regionale di cui alla L.R. n. 2 del 9 gennaio 2003 e smi, art. 18. Programma anno 2019. Assunzione impegno di spesa.
Con il presente atto, in attuazione di quanto previsto con D.G.R. n. 482 del 23 aprile 2019 vengono approvate le risultanze istruttorie, concessi i contributi per le spese di spedizione della rivista associativa sostenute nell’anno 2018 alle Associazioni iscritte all’apposito registro regionale di cui alla L.R. n. 2/2003, art. 18 e assunto il relativo impegno di spesa.
Il Direttore
VISTO l’art. 10 della legge regionale 9 gennaio 2003, n. 2, come modificata dalla legge regionale 7 giugno 2013, n. 10;
VISTA la D.G.R. n. 250 dell’8 marzo 2019 di approvazione del Programma di interventi a favore dei veneti nel mondo per l’anno 2019 di cui alla succitata legge regionale;
VISTO in particolare l’Obiettivo Prioritario B “Sostegno dell’Associazionismo di settore” - Linea d’Azione “Concessione di contributi alle Associazioni per le spese di spedizione delle riviste associative” di cui all’Allegato A alla succitata DGR n. 250/2019 che riconosce alle Associazioni venete di emigrazione, iscritte all’apposito registro regionale, che hanno pubblicato e diffuso nel corso del 2018 la propria rivista di informazione e cultura regionale tra gli associati, un contributo per la parziale copertura delle spese di spedizione all’estero sostenute dalle stesse.
VISTO l’Allegato A alla DGR n. 482 del 23 aprile 2019 con la quale la Giunta regionale ha approvato i criteri, le modalità e i termini per l’assegnazione dei contributi relativi alle spese di spedizione all’estero della rivista dell’annualità 2018 sostenute dalle associazioni venete di emigrazione, iscritte all’apposito registro regionale;
VISTO il proprio precedente Decreto n. 26 del 30 aprile 2019 di approvazione della modulistica per la presentazione delle domande di assegnazione del contributo per la parziale copertura delle spese di spedizione delle riviste associative sostenute nell’anno 2018 dalle Associazioni venete di emigrazione;
VISTE le domande presentate, nel termine perentorio del 30 giugno 2019 fissato dalla citata D.G.R. n. 482/2019, dalle seguenti Associazioni, iscritte al registro regionale di cui alla L.R. 9 gennaio 2003, n. 2, art. 18, comma 2, lettera a):
- Associazione Bellunesi nel mondo con sede in Belluno; - Associazione Trevisani nel mondo con sede in Treviso; - Associazione Vicentini nel mondo con sede in Vicenza; - Associazione ANEA con sede in Limena, Padova;
PRESO ATTO che le seguenti Associazioni, parimenti iscritte al registro regionale, non hanno inviato la domanda richiesta con nota prot. n. 174914 del 6 maggio 2019, secondo quanto previsto dalla succitata D.G.R. n. 482/2019:
- Associazione UTRIM con sede in Treviso; - Associazione Padovani nel mondo con sede in Padova; - Associazione Veneti nel mondo con sede in Camisano Vicentino, Vicenza; - Associazione Veronesi nel mondo con sede in Verona;
ATTESO che la succitata D.G.R. n. 482/2019 prevede che ai fini della liquidazione del contributo, ciascuna Associazione che risulta beneficiaria del finanziamento regionale debba trasmettere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento direttoriale di assegnazione del contributo, apposita documentazione quietanzata attestante la spesa complessivamente sostenuta per la spedizione all’estero della rivista, nonché documentazione attestante il numero di copie totali spedite all’estero e apposito elenco, munito di timbro e sottoscrizione del legale rappresentante, indicante i nominativi e gli indirizzi dei destinatari della rivista;
RILEVATO inoltre che, nell’ipotesi in cui per le medesime spese di spedizione siano stati ricevuti altri contributo regionali o statali, tali contributi andranno dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000, prima della liquidazione di spesa al fine della eventuale rideterminazione del contributo regionale;
RITENUTO di approvare le risultanze istruttorie e di procedere quindi alla attribuzione dei contributi annuali ripartiti secondo il seguente doppio criterio di riparto approvato con la sopracitata D.G.R. n. 482/2019:
- l’80% della somma stanziata ripartita sulla sommatoria dei costi di spedizione sostenuti dalle singole Associazioni; - il 20% della somma stanziata ripartita sulla sommatoria del numero delle copie spedite dalle singole Associazioni;
RILEVATO che con la succitata D.G.R. n. 482/2019 il Direttore della Unità organizzativa Flussi Migratori è stato incaricato dell’esecuzione della stessa;
VISTI gli atti d’ufficio;
VISTA la L.R. 7 gennaio 2011, n. 1;
VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;
VISTO il D. Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011, come modificato dal D. Lgs. n. 126 del 10 agosto 2014, relativamente alle disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni;
VISTO il D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.”, artt. 26 e 27;
VISTA la Legge Regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018;
VISTA la D.G.R. n. 67 del 19 gennaio 2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019-2021”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 22 del 6 aprile 2018;
ATTESA la compatibilità con la vigente normativa statale e regionale;
decreta
- Allegato A “Riparto anno 2019 contributi alle Associazioni, iscritte al registro regionale di cui alla L.R. n. 2/2003 e smi, art. 18”;
Marilinda Scarpa
(seguono allegati)
Torna indietro