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Bur n. 129 del 15 novembre 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 273 del 08 ottobre 2019

Affidamento del servizio di verifica, manutenzione e ripristino funzionalità della rete di webcam a monitoraggio degli alvei fluviali, alla società Higeco Srl, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, CIG n. ZB22943719. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida alla società Higeco Srl il servizio di verifica, manutenzione e ripristino della funzionalità della rete di webcam a monitoraggio dei principali corsi d'acqua che, ad oggi, presenta delle anomalie, per l'importo complessivo di € 17.537,50 (IVA al 22% compresa), di cui al progetto avviato con D.G.R. 647 del 29/04/2014 Progetto a regia regionale "Piano regionale per il monitoraggio con osservazione da remoto del livello dei corsi d'acqua" e si assume l'impegno di spesa.

Il Direttore

CONSIDERATO che con deliberazione n. 647 del 29 aprile 2014, la Giunta Regionale del Veneto ha incaricato la Sezione Protezione Civile della Regione del Veneto, ora Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, di predisporre un piano regionale che individui i punti strategici di osservazione da remoto del livello dei fiumi, con finalità di monitoraggio e di salvaguardia dei luoghi dal rischio idrogeologico anche a supporto dell’esistente rete idrometrica.

CONSIDERATO che con D.G.R. n. 2600 del 23 dicembre 2014, la Regione del Veneto ha accettato formalmente la donazione, con finalità di pubblica utilità, di attrezzatura tecnologica pari a n. 10 stazioni per il videomonitoraggio proposta dalla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.

CONSIDERATO che con D.G.R. n. 921 del 20 luglio 2015, la Regione del Veneto ha accettato formalmente la donazione con finalità di pubblica utilità della rete di monitoraggio da remoto del livello dei corsi d’acqua, proposta da Confindustria Veneto e costituita da ulteriori n. 25 stazioni per il videomonitoraggio.

DATO ATTO che la citata D.G.R. n. 921/15 ha affidato alla Sezione Protezione Civile della Regione del Veneto, ora Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, la gestione e il mantenimento dell’impianto di monitoraggio dei corsi d’acqua.

DATO ATTO che la continuità del mantenimento in efficienza della rete di monitoraggio e del relativo portale web, compreso il servizio di hosting server dei dati raccolti e i canoni delle sim dati, è stata garantita dalla Ditta Higeco Srl, realizzatrice dell’intero progetto, in forza del contratto di manutenzione stipulato in data 17 marzo 2015, prorogato utilizzando le economie dei fondi stanziati dalla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.

CONSIDERATO che i fondi si stanno esaurendo e risulta pertanto necessario finanziare un intervento di manutenzione che preveda il ripristino della funzionalità della rete webcam, compresa anche la sostituzione di alcune componenti ormai esauste, quali ad esempio le batterie.

CONSTATATO che per l’affidamento dei servizi in oggetto attualmente non sussistono Convezioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VERIFICATO che non risulta presente nel MePA un servizio che corrisponda alle esigenze di cui in premessa, per cui si può procedere ad un’autonoma procedura di affidamento.

ATTESO che il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii, all’art. 36, co. 2, lett. a), consente per i servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00 (IVA esclusa) il ricorso all’affidamento diretto.

RITENUTO di richiedere un preventivo alla ditta Higeco Srl, P.I./C.F. 01067950251 in quanto la stessa ditta, oltre ad avere il know-how necessario ad eseguire gli interventi programmati, può garantire una immediata operatività e continuità del servizio.

VISTO il preventivo di spesa datato 27 settembre 2019 della ditta Higeco Srl, P.I./C.F. 01067950251, per € 14.375,00 (IVA esclusa), con le tipologie di spesa di seguito indicate:

1) Attività di ripristino delle funzionalità delle IP cam del progetto "sorveglianza degli alvei fluviali" di una squadra composta da due operai, spese di trasferta incluse, al prezzo di € 1.810,00 al giorno, per n. 3 giorni, € 5.430,00 (IVA esclusa); 

2) Canone Impianto – hosting alta affidabilità per la memorizzazione delle immagini, FIFO immagini da 7 giorni –al prezzo di € 147,00 per ciascuna webcam, per n. 33 webcam attive, in totale € 4.851,00 (IVA esclusa);

3) Canone SIM dati – connettività di tipo GPRS/4G in modalità flat – al prezzo di € 1.650,00 (IVA esclusa);

4) Adesivo personalizzato progetto "fuori dal fango" - sviluppo grafico della targhetta di riconoscimento del quadro di monitoraggio - dimensioni 20 cm - materiale resistenti ai raggi UV e ai graffi e con verniciatura lucida – verniciatura antigraffio Labellife 3 per utilizzo in ambiente esterno, fornitura da n. 35 pezzi, al prezzo di € 260,00 (IVA esclusa);

 5) Batteria ricaricabile Fiamm 12V 80AH dimensioni 259x168x208mm - peso 27KG al prezzo di € 182,00 cadauna, n. 12 batterie € 2.184,00 (IVA esclusa).

RITENUTO congruo il preventivo di spesa della società Higeco Srl, P.I./C.F. 0106795025 per il ripristino della funzionalità della rete webcam.

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INAIL_17893412 del 29/08/2019).

RILEVATO che la ditta individuata è in possesso dei requisiti di ordine generale (assenza dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale, nonché dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale necessari per l’effettuazione del servizio di manutenzione e mantenimento in funzione di una rete IP cam.

RITENUTO pertanto di affidare il servizio di verifica, manutenzione e ripristino funzionalità della rete di webcam a monitoraggio degli alvei fluviali, comprensivo del servizio di canone di hosting server per l’anno in corso, alla società Higeco Srl di Belluno (P.I./C.F. 01067950251), per l’importo di € 17.537,50 (IVA al 22% compresa).

DATO ATTO che il codice identificativo Gara, relativo alla fornitura in oggetto è il seguente: CIG ZB22943719.

VERIFICATO che il capitolo di spesa n. 101224 “Azioni regionali a favore del centro funzionale multi rischi – acquisto di beni e servizi (artt. 2, 4, L.R. 27.11.1984, n.58 - dir P.C.M. 27.02.2004)” presenta sufficiente capienza agli articoli di seguito indicati:

Art. 014 Manutenzione ordinaria e riparazioni € 6.624,60 (punto 1 preventivo più IVA 22%);

Art. 010 Utenze e canoni € 7.931,22 (punti 2 e 3 preventivo più IVA 22%);

Art. 002 Altri beni di consumo € 2.981,68 (punti 4 e 5 preventivo più IVA 22%).

RITENUTO, al fine di assicurare la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa di cui in premessa, di assumere l’impegno di spesa a favore della società Higeco Srl P.I./C.F. 01067950251, per l’importo di € 17.537,50 (IVA al 22% compresa), sul capitolo n. 101224 “Azioni regionali a favore del centro funzionale multi rischi – acquisto di beni e servizi (artt. 2, 4, L.R. 27.11.1984, n.58 - dir P.C.M. 27.02.2004)” del bilancio 2019-2021, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente.

DATO ATTO che si provvederà alla liquidazione della spesa su presentazione di fattura elettronica, previa verifica della regolarità del D.U.R.C. e del servizio da realizzare nel corso del corrente esercizio finanziario e comunque entro il 31 dicembre 2019.

ATTESO che con decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 196 del 24 luglio 2019, la Dott.ssa Emanuela Ramon è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento per la fornitura di cui sopra.

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di servizi al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria.

VISTA la L. n. 225 del 24.02.1992 e s.m.i.

VISTO il D.Lgs. n. 1 del 2.01.2018

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011 e s.m.i.

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016

VISTA la L.R. n. 58 del 27.11.1984 e s.m.i. 

VISTA la L.R. n. 39 del 29.11.01 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i.

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”

VISTO il D.S.G.P. n. 12 del 28/12/2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”

VISTA la D.G.R. n. 67 del 29.01.2019 ”Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”

decreta

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per i motivi esposti in premessa, l’affidamento del servizio di verifica, manutenzione e ripristino della funzionalità della rete di webcam a monitoraggio degli alvei fluviali, comprensivo del servizio di canone di hosting server per l’anno in corso, di cui alla D.G.R. 647 del 29/04/2014, alla società Higeco Srl, sede legale in Viale Europa, 71 - 32100 Belluno (P.I./C.F. 01067950251), mediante procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per l’importo di € 17.537,50 (IVA al 22% compresa);
  3. di impegnare a favore di Higeco Srl (P.I./C.F. 01067950251), l’importo di € 17.537,50 (IVA al 22% compresa), sul capitolo di spesa n. 101224 “Azioni regionali a favore del centro funzionale multi rischi – acquisto di beni e servizi (artt. 2, 4, L.R. 27.11.1984, n.58 - dir P.C.M. 27.02.2004)” del Bilancio 2019-2021, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente, come di seguito indicato:
  • Art. 014 Manutenzione ordinaria e riparazioni U.1.03.02.09.011 Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materiali € 6.624,60,
  • Art. 010 Utenze e canoni U.1.03.02.05.999 Utenze e canoni per altri servizi n.a.c. € 7.931,22,
  • Art. 002 Altri beni di consumo U.1.03.01.02.999 Altri beni e materiali di consumo n.a.c. € 2.981,68;
  1. di sottoscrivere in data odierna l’ordine di acquisto, rendendo pertanto l’obbligazione di cui si dispone l’impegno giuridicamente perfezionata;
  2. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale ed è esigibile nel 2019;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  4. di liquidare la spesa a favore di Higeco Srl (P.I./C.F. 01067950251) su presentazione di fattura elettronica, previa verifica del D.U.R.C. e della regolarità del servizio da realizzare nel corso del corrente esercizio finanziario e comunque entro il 31 dicembre 2019; 
  5. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore dell’Unità Organizzativa Protezione Civile della Regione del Veneto, Dott.ssa Emanuela Ramon;
  6. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio da indicare nelle fatture elettroniche indirizzate alla Stazione Appaltante è il seguente: KCUYPB;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 nonché ai sensi dell’art. 29 del Decreto Legislativo n. 50/2016;
  9. di trasmettere copia del presente Decreto a Higeco Srl ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs 118/2011;
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luca Soppelsa

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