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Bur n. 129 del 15 novembre 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SUPPORTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO E CONTENZIOSO n. 7 del 31 ottobre 2019

Determina a contrarre per l'affidamento diretto, mediante trattativa diretta sul mercato elettronico (piattaforma MEPA), ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. N. 50/2016 ss.mm.ii., del servizio di "Elaborazione di un prototipo software per l'informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socio economico relativo alla valutazione di incidenza", prevista dalla DGR n. 926 del 28/06/2019. CUP H71G19001490001. CIG Z652A67001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. N. 50/2016 ss.mm.ii., all'affidamento diretto, mediante trattativa diretta sul MEPA, del servizio di "Elaborazione di un prototipo software per l'informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socio economico relativo alla valutazione di incidenza", quale attuazione di una delle attività previste dalla DGR n. 926 del 28/06/2019.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con D.G.R. n. 926 del 28/06/2019 è stato approvato il Programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 59 del 25 ottobre 2018, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999;
  • tra le attività ammesse all’assegnazione dei predetti fondi rientrano quelle relative ad attività di studi specialistici e relative pubblicazioni nell’ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV);
  • con riferimento alla suddivisione riportata alla lettera D, punto 4, della suddetta deliberazione regionale, l’attività di valutazione in campo ambientale e socioeconomico richiede sistemi, anche automatizzati e mediante servizi web, per l’accesso, la consultazione e l’estrapolazione di informazioni presenti nelle banche dati territoriali digitali a disposizione dell’infrastruttura dati territoriale del Veneto;
  • ai fini del supporto per le attività di valutazione ambientale nella determinazione dei fattori di perturbazione, con particolare riferimento alla valutazione di incidenza (art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e ss.mm.ii.), è emersa la necessità di dotarsi di strumenti con cui effettuare analisi preventive e standardizzate per la determinazione delle aree di potenziale influenza sugli habitat e sulle specie (oggetto di tutela dalla disciplina comunitaria e statale) rispetto alle matrici ambientali coinvolte;
  • a seguito delle DD.G.R. n. 2036/2015 e n. 1003/2018, l'Università di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica – DICAM, mediante specifico accordo di collaborazione istituzionale, ha perfezionato lo sviluppo di una serie di applicativi “open source” per software per in ambiente GIS (Geographic Information System), complessivamente riuniti in una famiglia di plugin per il software QGIS denominata ENVIFATE, basati su algoritmi consolidati e scientificamente accreditati per la modellazione del comportamento dei predetti fattori nelle matrici ambientali;
  • ai sensi della D.G.R. n. 1378 del 23/09/2019, la Segreteria tecnica del NUVV risulta incardinata nella Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, U.O Commissioni VAS Vinca, a seguito della soppressione della Direzione Commissioni Valutazioni, e conseguentemente il direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso assume il ruolo di responsabile unico del procedimento per le attività di cui alla D.G.R. n. 926 del 28/06/2019;

CONSIDERATO che, per le specificità dei processi di valutazione insiti nella valutazione di incidenza, la peculiarità della relativa procedura amministrativa (D.G.R. n. 1400/2017) e l’articolazione nonché complessità delle banche dati ambientali consultabili a tali fini, l’informatizzazione del processo di valutazione risulterebbe funzionale ad un percorso di “Lean Management” dell’amministrazione in materia di valutazione di incidenza;

ATTESO che l’informatizzazione di tale processo richiederebbe la realizzazione di un prototipo software con cui provvedere alla razionalizzazione e alla messa a sistema delle banche dati sulle valutazioni di incidenza (su base PostgreSQL/PostGIS), con riguardo alle esigenze di inserimento diretto di dati, alla rendicontazione e alle attività istruttorie, alle relazioni con altre fonti di dati, in particolare quelli presenti nell’infrastruttura dei dati territoriali della Regione del Veneto (https://idt2.regione.veneto.it/);

RILEVATA l’esigenza della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, U.O Commissioni VAS Vinca, di realizzare il servizio specialistico per l’informatizzazione dei processi di valutazione, di cui alla lettera D del punto 4 della citata DGR n. 926/2019, con specifico riferimento agli aspetti tecnico-amministrativi della valutazione di incidenza;

CONSIDERATO che le caratteristiche della suddetta informatizzazione sono di complessità tale da non consentire l’individuazione all’interno dell’organico di figure dotate di adeguata competenza ed esperienza, ed inoltre la mancanza di strumentazione tecnica adeguata non consente di adempiere a quanto richiesto, rendendo necessario il ricorso a figure esterne all’amministrazioni per effettuare le attività sopra riportate, per la cui individuazione dei soggetti fornitori deve essere fatto ricorso a quanto previsto dalla vigente normativa sui Contratti Pubblici;

DATO ATTO che:

  • la stima del costo di attuazione del predetto servizio specialistico, tenendo conto della durata annuale del servizio (settembre 2019-settembre 2020), si è basata sulla valutazione comparativa dei valori retributivi medi annuali per la figura di un analista programmatore (corrispondente al profilo EUCIP Software Developer) e sull’analisi, per similitudine, del costo sostenuto per analoghe attività di cui alle DD.G.R. n. 2036/2015 e n. 1003/2018;
  • l’importo a base d’asta stimato per il servizio specialistico in parola è di € 24.500,00, al netto di IVA e comprensivo degli oneri previdenziali, se dovuti;
  • il Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni, con D.D.R. n. 15 del 07/02/2019 ha accertato sul capitolo 1409, esercizio 2019, i fondi di cui alla delibera CIPE n. 59/2018;
  • la DGR n. 926/2019 identifica la copertura finanziaria per il servizio specialistico per l’informatizzazione dei processi di valutazione nei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7039 "Spese per l'attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n.144)" e questi presentano sufficiente disponibilità;
  • la DGR n. 926/2019 dispone l’attuazione del programma di spesa anche per la predetta attività D4 attraverso l’indizione di apposita procedura di evidenza pubblica, ai fini dell’acquisizione dei beni e servizi sopraindicati, mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e della DGR n. 1475/2017, nonché secondo le disposizioni nazionali e regionali volte al contenimento della spesa;
  • l’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 dispone che per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro, fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38, e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le Stazioni Appaltanti procedono all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici e tale affidamento deve avvenire mediante il ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);
  • le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016, forniscono specifiche indicazioni rispetto alle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici;
  • la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 approva gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (articoli 36 e 37 del D.lgs. 50/2016)”;
  • l’Allegato A alla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 dispone, per gli affidamenti di cui all’art. 36, comma 2 lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016:
    • la facoltà della Stazione Appaltante nel richiedere le garanzie provvisorie o definitive, di cui agli articoli 93 e 103, D.lgs. 50/2016, tenuto conto della tipologia e della natura dell’acquisizione;
    • l’attestazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’articolo 80 del D.lgs. 50/2016, nonché dei requisiti di ordine speciale, qualora richiesti nella lettera di invito, mediante presentazione di apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e la verifica di tali requisiti, autocertificati dall’operatore economico, secondo quanto disposto all’articolo 36, commi 5 e 6 bis del D.lgs. 50/2016 ossia in capo all’aggiudicatario;
    • la stipula del contratto mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente in uno scambio di lettere, a mezzo di posta elettronica certificata;

VERIFICATO che il servizio per la realizzazione delle attività in argomento non è tra quelli proposti nelle convenzioni e/o accordo quadro CONSIP attivi, di cui all’art. 26 della L. 488/99, mentre lo stesso risulta disponibile sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);

CONSIDERATO che l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che, nell’affidamento diretto, la Stazione Appaltante riporti nella determina a contrarre, o atto equivalente, anche in modo semplificato, i seguenti contenuti: l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.

ACCLARATO che:

  • l’oggetto dell’affidamento del decreto a contrarre è la realizzazione di un prototipo software con cui provvedere alla razionalizzazione e alla messa a sistema delle banche dati sulle valutazioni di incidenza, con particolare riferimento alle seguenti attività:
  1. analisi dettagliata delle criticità e delle incoerenze interne dell’attuale flusso digitale dei dati nel database dedicato alla valutazione di incidenza;
  2. trasposizione (porting) dell’attuale database dedicato alla valutazione di incidenza (dBvinca) da Microsoft Access a PostgreSQL e PostGIS;
  3. migrazione dei dati del “dBvinca” e dei dati territoriali di base;
  4. aggiornamento della banca dati così generata con riferimento ai processi previsti con D.G.R. 1400/2017 sulla valutazione di incidenza, implementando i sistemi di interrogazione del database (query), l’automazione del flusso dei dati (trigger) e le funzionalità di pseudoanonimizzazione dei dati sensibili;
  5. sviluppo di sistemi di gestione dei dati (su base tassonomica e statistica) delle specie afferenti alla D.G.R. n. 2200/2014;
  6. sviluppo di sistemi di gestione dei dati (su base sintassonomica e statistica) dei rilievi fitosociologici per la classificazione dei tipi habitat di interesse comunitario e la restituzione cartografica da implementarsi secondo la D.G.R. 1066/2007;
  7. sviluppo di sistemi per la storicizzazione dell’inserimento dati nel database (change-tracking), con particolare riferimento alle variazioni, anche spaziali, dell’informazione relativa alla cartografia degli habitat e habitat di specie secondo la D.G.R. 1066/2007;
  8. sviluppo di sistemi per l’automazione dell’inserimento dati naturalistici derivanti da piattaforme di Citizen Science (ad esempio: iNaturalist, Xeno-canto) tramite API (Application Programming Interface);
  9. costruzione di una apposita procedura di validazione per l’inserimento o l’aggiornamento dei dati spaziali e dati tabellari del database;
  10. sviluppo di funzionalità di sincronizzazione tra istanze dBvinca eventualmente installate su diversi server;
  11. sviluppo sistemi di gestione dei livelli di accesso e di modifica, differenziati a seconda delle tipologie di utente del database;
  12. realizzazione di form d’interfaccia utente per l’inserimento e la consultazione dei dati anche tramite QGIS, comprensivo di funzionalità per la validazione automatica degli attributi e delle geometrie inseriti;
  13. realizzazione di form d’interfaccia utente strutturato, disponibile sul web, completo di funzionalità avanzate quali: reportistica e generazione delle istruttorie tecniche (nei formati XML-DOCX, LaTeX/PDF con compilazione automatica del sorgente); stampa dei fascicoli; generazione di file vettoriali in uscita compatibili con IDT2.0 della Regione del Veneto; aggiornamento dei metadati secondo regole del Flusso Digitale della Regione Veneto; generazione di dati strutturati utili a fungere da input per altre procedure quali VIA e VAS;
  14. implementazione di sistemi per il calcolo degli effetti socioeconomici in termini di bilancio dei servizi ecosistemici;
  15. implementazione di sistemi per l’inserimento di dati standardizzati in formato *.xls (excel) o *.csv (comma-separated values)
  16. collegamento alle funzionalità del plugin QGIS ENVIFATE (di cui alle DD.G.R. n. 2036/2015 e n. 1003/2018) per calcolo dei fattori di pressione e loro codifica in riferimento a processi standardizzabili su base NACE ATECO;
  17. gestione della parte modellistica con corretta individuazione di soglie-tempi e generazione-verifica di soluzioni alternative;
  18. sviluppo di sistemi per l’individuazione semiautomatica degli ambiti preferenziali per l’attuazione delle compensazioni sensu direttiva Habitat, art. 6(4);
  19. implementazione di sistemi per il recupero, la gestione, il processamento semiautomatico di dati telerilevati a supporto dell’aggiornamento della cartografia degli habitat di cui al punto g;
  20. sviluppo di sistemi per la gestione-programmazione dei monitoraggi tramite experimental design su base geotemporale;
  21. realizzazione di giornate (5) di formazione sulle funzionalità del software sviluppato e su aspetti più generali (tutorial PostgreSQL/PostGIS, R, django);
  • l’importo massimo per l’affidamento del servizio specialistico in argomento è quantificato in € 24.500,00, al netto di IVA e comprensivo degli oneri previdenziali, se dovuti;
  • l’operatore economico, da individuarsi quale prestatore di servizi per l’affidamento in argomento, deve corrispondere alla figura di un analista programmatore (corrispondente al profilo EUCIP Software Developer) in relazione alla necessità dello sviluppo di un prototipo software per l’informatizzazione dei processi di valutazione;
  • i requisiti di ordine generale che devono essere posseduti dall’operatore economico, quale prestatore di servizi, riguardano:

i.   l’inesistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi e di stipulazione dei relativi contratti previste dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
ii.  iscrizione presso la CCIAA o presso il competente ordine professionale, o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell’UE nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attività che consente l’assunzione dell’appalto;
iii. abilitazione del Candidato alla piattaforma MEPA Categoria “Servizi per l’Information Communication Technology”, sottocategoria “Catalogo dei servizi Sviluppo e Gestione Applicazioni Software”;

  • i requisiti di ordine tecnico e professionale che, in aggiunta ai precedenti, devono essere posseduti dall’operatore economico, quale prestatore di servizi, corrispondono alla comprovata esperienza nel settore dello sviluppo e gestione degli spatial database di tipo naturalistico, dello spatial data statistics e di applicazioni web/webGIS, sulla base dello svolgimento di analoghe attività e della realizzazione di similari prodotti informatici (con particolare attenzione all’uso di PostgreSQL/PostGIS, R e al linguaggio di programmazione Python);
  • la selezione sarà effettuata ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016;
  • il prestatore di servizi sarà individuato attraverso la Piattaforma MEPA da parte del RUP, tra operatori economici interessati, abilitati al bando del Mercato elettronico “Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e macchine per l'ufficio”, presente sul portale www.acquistinretepa.it., ed in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti e degli elementi identificativi in precedenza riportati;
  • il possesso, da parte dell’operatore economico affidatario, dei requisiti di carattere generale e dei requisiti di capacità economico-finanziaria o tecnico-professionale, dovrà essere attestato mediante presentazione di apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e le cui verifiche saranno effettuate secondo quanto disposto all’articolo 36, commi 5 e 6 bis del D.lgs. 50/2016 dall’aggiudicatario;
  • il contratto sarà stipulato mediante scambio dello stesso con posta elettronica certificata e sottoscrizione a mezzo di firma digitale, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016;
  • il servizio, con riferimento a quanto previsto dall’articolo 51, comma 1 del D.lgs. 50/2016, non è frazionabile in lotti, dato che le attività che compongono il servizio sono fortemente interconnesse, sia sotto l’aspetto funzionale, sia sotto l’aspetto cronologico/temporale;
  • gli oneri della sicurezza, di cui all’articolo 26 del D.lgs. n.81/2008, non sussistono in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale, restando fermo che l’importo dei costi della sicurezza cd. propri o aziendali sono ricompresi nel prezzo complessivo offerto;
  • il termine per l'esecuzione del servizio è fissato al 30 settembre 2020, decorrente dalla data di affidamento, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'articolo 107, commi 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  • il subappalto non è ammesso;

RITENUTO che sia attivata, in ragione dell’importo stimato della prestazione, una procedura di affidamento diretto da esperire ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016, a mezzo di trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

DATO ATTO che la D.G.R. n. 926 del 28/06/2019 nomina il Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni quale responsabile unico del procedimento (RUP) e conseguentemente lo incarica dell’approvazione dei documenti di gara e dell’adozione degli atti necessari per l’attuazione delle ulteriori fasi della procedura di affidamento, stipula ed esecuzione;

DATO ATTO che, a seguito della D.G.R. n. 1378/2019, il ruolo di responsabile unico del procedimento (RUP) è assunto dal direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso;

DATO ATTO che il codice di progetto (CUP) per l’affidamento del servizio relativo a “Elaborazione di un prototipo software per l’informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socioeconomico relativo alla valutazione di incidenza” nell’ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV) è il seguente: H71G19001490001;

DATO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio relativo a “Elaborazione di un prototipo software per l’informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socioeconomico relativo alla valutazione di incidenza” è il seguente: Z652A67001;

DATO ATTO che le condizioni particolari che compongono la trattativa diretta in argomento sono riportate nell’allegato A al presente decreto;

DATO ATTO che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

VISTA la legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1;

VISTA la Dir. PCM del 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici»;

VISTO l’art. 31 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35 «Nuove norme sulla programmazione»;

VISTA la D.G.R. n. 926 del 28/06/2019 relativa al programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 59 del 25 ottobre 2018, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999;

VISTA la D.G.R. n. 1378 del 23/09/2019 relativa all’assestamento organizzativo delle Strutture della Giunta regionale. Nuovo assetto Area Tutela e Sviluppo del Territorio a seguito dell'approvazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 869/2019 ed istituzione Area "Infrastrutture e LL.PP.";

VISTO l’art. 145, comma 10, della legge n. 388/2000, Legge Finanziaria 2001;

VISTE le delibere CIPE n. 126 del 22 dicembre 2017 e n. 59 del 25 ottobre 2018;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione» ss.mm.ii.;

VISTI il D.Lgs. n. 118/2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» e ss.mm.ii. e il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42»;

VISTA la DGR n. 161 del 22 febbraio 2019 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2019”;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018 n. 45 «Bilancio di previsione 2019-2021»;

VISTA la D.G.R. n. 1928 del 21/12/2018 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. n. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTE la L.R. n. 1/2011 e l’Informativa della Giunta regionale n. 12 del 21 giugno 2011;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;

VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 «Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture» ed in particolare l’art. 36 comma 2 lett. a);

VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 «Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)»

VISTO l'art. 2 c. 2 lett. g) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 «Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”»;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 e n. 1378 del 23/09/2019 che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTI gli artt. 3 e 6 della L. 136/2010;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire una procedura di affidamento ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016, mediante trattativa diretta sul mercato elettronico (piattaforma MEPA), del servizio di “Elaborazione di un prototipo software per l’informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socioeconomico relativo alla valutazione di incidenza”, per un importo l’importo a base d’asta di € 24.500,00, al netto di IVA e comprensivo degli oneri previdenziali, se dovuti;
  3. di approvare le condizioni particolari riportate nell’allegato A al presente decreto, da utilizzarsi nella trattativa diretta sul mercato elettronico (piattaforma MEPA);
  4. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno nel presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 lettera b), e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n.33;
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(seguono allegati)

7_Allegato_DDR_7_31-10-2019_406960.pdf

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