Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SUPPORTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO E CONTENZIOSO n. 7 del 31 ottobre 2019
Determina a contrarre per l'affidamento diretto, mediante trattativa diretta sul mercato elettronico (piattaforma MEPA), ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. N. 50/2016 ss.mm.ii., del servizio di "Elaborazione di un prototipo software per l'informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socio economico relativo alla valutazione di incidenza", prevista dalla DGR n. 926 del 28/06/2019. CUP H71G19001490001. CIG Z652A67001.
Con il presente provvedimento si provvede, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. N. 50/2016 ss.mm.ii., all'affidamento diretto, mediante trattativa diretta sul MEPA, del servizio di "Elaborazione di un prototipo software per l'informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socio economico relativo alla valutazione di incidenza", quale attuazione di una delle attività previste dalla DGR n. 926 del 28/06/2019.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che, per le specificità dei processi di valutazione insiti nella valutazione di incidenza, la peculiarità della relativa procedura amministrativa (D.G.R. n. 1400/2017) e l’articolazione nonché complessità delle banche dati ambientali consultabili a tali fini, l’informatizzazione del processo di valutazione risulterebbe funzionale ad un percorso di “Lean Management” dell’amministrazione in materia di valutazione di incidenza;
ATTESO che l’informatizzazione di tale processo richiederebbe la realizzazione di un prototipo software con cui provvedere alla razionalizzazione e alla messa a sistema delle banche dati sulle valutazioni di incidenza (su base PostgreSQL/PostGIS), con riguardo alle esigenze di inserimento diretto di dati, alla rendicontazione e alle attività istruttorie, alle relazioni con altre fonti di dati, in particolare quelli presenti nell’infrastruttura dei dati territoriali della Regione del Veneto (https://idt2.regione.veneto.it/);
RILEVATA l’esigenza della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, U.O Commissioni VAS Vinca, di realizzare il servizio specialistico per l’informatizzazione dei processi di valutazione, di cui alla lettera D del punto 4 della citata DGR n. 926/2019, con specifico riferimento agli aspetti tecnico-amministrativi della valutazione di incidenza;
CONSIDERATO che le caratteristiche della suddetta informatizzazione sono di complessità tale da non consentire l’individuazione all’interno dell’organico di figure dotate di adeguata competenza ed esperienza, ed inoltre la mancanza di strumentazione tecnica adeguata non consente di adempiere a quanto richiesto, rendendo necessario il ricorso a figure esterne all’amministrazioni per effettuare le attività sopra riportate, per la cui individuazione dei soggetti fornitori deve essere fatto ricorso a quanto previsto dalla vigente normativa sui Contratti Pubblici;
DATO ATTO che:
VERIFICATO che il servizio per la realizzazione delle attività in argomento non è tra quelli proposti nelle convenzioni e/o accordo quadro CONSIP attivi, di cui all’art. 26 della L. 488/99, mentre lo stesso risulta disponibile sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);
CONSIDERATO che l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che, nell’affidamento diretto, la Stazione Appaltante riporti nella determina a contrarre, o atto equivalente, anche in modo semplificato, i seguenti contenuti: l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.
ACCLARATO che:
i. l’inesistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi e di stipulazione dei relativi contratti previste dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016; ii. iscrizione presso la CCIAA o presso il competente ordine professionale, o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell’UE nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attività che consente l’assunzione dell’appalto; iii. abilitazione del Candidato alla piattaforma MEPA Categoria “Servizi per l’Information Communication Technology”, sottocategoria “Catalogo dei servizi Sviluppo e Gestione Applicazioni Software”;
RITENUTO che sia attivata, in ragione dell’importo stimato della prestazione, una procedura di affidamento diretto da esperire ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016, a mezzo di trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
DATO ATTO che la D.G.R. n. 926 del 28/06/2019 nomina il Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni quale responsabile unico del procedimento (RUP) e conseguentemente lo incarica dell’approvazione dei documenti di gara e dell’adozione degli atti necessari per l’attuazione delle ulteriori fasi della procedura di affidamento, stipula ed esecuzione;
DATO ATTO che, a seguito della D.G.R. n. 1378/2019, il ruolo di responsabile unico del procedimento (RUP) è assunto dal direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso;
DATO ATTO che il codice di progetto (CUP) per l’affidamento del servizio relativo a “Elaborazione di un prototipo software per l’informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socioeconomico relativo alla valutazione di incidenza” nell’ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV) è il seguente: H71G19001490001;
DATO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio relativo a “Elaborazione di un prototipo software per l’informatizzazione dei processi di valutazione in campo ambientale e socioeconomico relativo alla valutazione di incidenza” è il seguente: Z652A67001;
DATO ATTO che le condizioni particolari che compongono la trattativa diretta in argomento sono riportate nell’allegato A al presente decreto;
DATO ATTO che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
VISTA la legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1;
VISTA la Dir. PCM del 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici»;
VISTO l’art. 31 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35 «Nuove norme sulla programmazione»;
VISTA la D.G.R. n. 926 del 28/06/2019 relativa al programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 59 del 25 ottobre 2018, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999;
VISTA la D.G.R. n. 1378 del 23/09/2019 relativa all’assestamento organizzativo delle Strutture della Giunta regionale. Nuovo assetto Area Tutela e Sviluppo del Territorio a seguito dell'approvazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 869/2019 ed istituzione Area "Infrastrutture e LL.PP.";
VISTO l’art. 145, comma 10, della legge n. 388/2000, Legge Finanziaria 2001;
VISTE le delibere CIPE n. 126 del 22 dicembre 2017 e n. 59 del 25 ottobre 2018;
VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione» ss.mm.ii.;
VISTI il D.Lgs. n. 118/2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» e ss.mm.ii. e il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42»;
VISTA la DGR n. 161 del 22 febbraio 2019 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2019”;
VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018 n. 45 «Bilancio di previsione 2019-2021»;
VISTA la D.G.R. n. 1928 del 21/12/2018 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;
VISTA la D.G.R. n. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTE la L.R. n. 1/2011 e l’Informativa della Giunta regionale n. 12 del 21 giugno 2011;
VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;
VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 «Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture» ed in particolare l’art. 36 comma 2 lett. a);
VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 «Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)»
VISTO l'art. 2 c. 2 lett. g) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 «Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”»;
VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 e n. 1378 del 23/09/2019 che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
VISTI gli artt. 3 e 6 della L. 136/2010;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale
decreta
Luigi Masia
(seguono allegati)
Torna indietro