Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 118 del 15 ottobre 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 260 del 31 luglio 2019

OPCM 3906/2010 e OCDPC 43/2013 - Eventi alluvionali che hanno colpito il Veneto dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 - DGR 927 del 26/06/2019 - Nuovo collettore Carpanedo - Sabbioni nei Comuni di Albignasego e Maserà di Padova Primo stralcio funzionale CUP: F14B01000430009 - Impegno di spesa a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione della somma di euro 1.700.000,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si provvede all'impegno a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, delle risorse assegnate con DGR 927 del 26/06/2018 e reiscritte con DGR 782 del 11/06/2019.

Il Direttore

PREMESSO che con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario straordinario per la gestione della situazione emergenziale;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella Legge 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

DATO ATTO altresì che con OCDPC n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 02/02/2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5458 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;

VISTO il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della Contabilità Speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, è stata da ultimo prorogata fino al 31/12/2016;

VISTA la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CG66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097 del 09/12/2016, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile, stante l’imminente scadenza della predetta contabilità speciale, non più prorogabile ai sensi della Legge 225/1992 e s.m.i., ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

VISTA la DGR n. 6 del 10/01/2017 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta Contabilità Speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

DATO ATTO delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali sono state inoltrate al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione delle attività programmate ai sensi delle OPCM n. 3906/2010 e OCDPC n. 43/2013 e la proposta di Piano integrativo da sottoporre all’approvazione Dipartimentale, al fine del trasferimento delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale, che, come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”;

VISTO l’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;

VISTE le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento nel bilancio regionale delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) sono state aggiornate nell’importo di € 128.972.766,32;

DATO ATTO che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 sono state trasferite al bilancio della Regione Veneto, le risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, di importo pari ad € 128.972.766,32, così ripartite in ragione delle competenze assunte dalle varie strutture regionali coinvolte:

a) € 11.075.219,10 per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OOCC n. 36/2011, n. 5-10/2012, DGR n. 2595/2013, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi”;

b) € 44.516.818,57 per le opere idrauliche, di cui alle OOCC n. 5-12-18-25/2011, DGR n. 2595/2013, DGR n. 1921/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Operativa - U.O. del Genio Civile regionale;

c) € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del rischio ed un’opera idraulica del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OOCC n. 7-8-13-14-15/2012, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Difesa del Suolo;

DATO ATTO che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

VISTO altresì che, per la gestione delle attività/interventi di competenza della Direzione Difesa del Suolo di cui al punto c) sopracitato sono stati costituiti, per il bilancio regionale, l’apposito capitolo di spesa n. 103428 denominato “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Contributo agli Investimenti (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, art. 008 “contributo agli investimenti a altre imprese” e il capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni”.

CONSIDERATO che:

  • a seguito del parziale finanziamento mediante risorse europee di uno degli interventi già finanziati con le citate risorse, si poteva procedere alla riprogrammazione della somma di € 12.000.000,00, per il completamento degli interventi individuati nell’ambito della Gestione commissariale in argomento;
  • con DGR 927/2018 è stato approvato un nuovo elenco di opere da finanziare con le risorse oggetto di riprogrammazione,
  • tra gli interventi finanziati di cui all’Allegato A alla DGR 927/2018 è inserito l’intervento denominato “Nuovo collettore Carpanedo - Sabbioni nei Comuni di Albignasego e Maserà di Padova” dell’importo complessivo di € 5.000.000,00;
  • che la medesima deliberazione finanzia l’intervento sopracitato per un importo pari ad € 1.700.000,00, necessari a realizzare il primo stralcio funzionale dell’intervento, ed individua quale soggetto attuatore il Consorzio di Bonifica Bacchiglione;
  • il medesimo atto incarica inoltre il direttore della Direzione Difesa del Suolo a provvedere agli atti necessari per la formalizzazione dell’avvio degli interventi di propria competenza;
  • con nota prot. n. POST/0060516 del 23/10/2018 il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione dell’elenco di interventi di cui alla DGR 927/2018;

VISTA la nota n. 7938 del 10/07/2019, acquisita al protocollo regionale 306503 del 10/07/2019, con cui il Consorzio di Bonifica di Bacchiglione ha trasmesso la deliberazione consortile n. 11/03 del 09/07/2019 mediante la quale, sulla scorta dei documenti e degli elaborati progettuali prodotti dal medesimo Consorzio e allegati alla citata nota:

  • veniva approvato, con riferimento ai lavori “Nuovo collettore Carpanedo - Sabbioni nei Comuni di Albignasego e Maserà di Padova” (ID 009-09), l’aggiornamento 2019 dei prezzi unitari e del quadro economico generale di spesa per complessivi € 5.000.000,00, riferiti all’intero progetto;
  • veniva approvata l’individuazione delle opere di primo stralcio funzionale relativo all’intervento “Nuovo collettore Carpanedo - Sabbioni nei Comuni di Albignasego e Maserà di Padova” (ID 009-09) per la spesa complessiva di € 1.700.000,00, avente il seguente quadro economico:

A) LAVORI A BASE D’ASTA

 

 

A.1 - Importo Lavori

€ 808.000,00 

 

A.2 - Costi della sicurezza 

€ 46.000,00

 

TOTALE IMPORTO A BASA D’ASTA

 

€ 854.000,00 

B) SOMME IN DIRETTA AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1 – Espropriazioni per pubblica utilità 

€ 400.000,00 

 

B.2 – Attività di Bonifica da ordigni bellici (BCM) 

€ 80.000,00 

 

B.3 – Spostamento sottoservizi (Enel, Telecom, acquedotto, ecc.) 

€ 45.000,00 

 

B.4 – Imprevisti 

€ 20.220,00

 

B.5 – Spese Tecniche (IVA compresa) 

€ 85.400,00 

 

B.6 – IVA su (A+B.2+B.3) 

€ 215.380,00

 

 TOTALE SOMME DIRETTA AMMINISTRAZIONE

 

€ 846.000,00

 TOTALE

 

€ 1.700.000,00

 

VISTA la nota prot. n. 207521 del 28.05.2019 con la quale la Direzione Difesa del Suolo, al fine di attuare quanto sopra descritto, ha richiesto alla Direzione Bilancio e Ragioneria l’aumento dello stanziamento in bilancio, sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” dell’importo di euro 3.250.000,00;

DATO ATTO che con D.G.R. n. 782 del 11.06.2019, è stata assegnata competenza e cassa per l’importo richiesto.

CONSIDERATO che con successiva nota prot. n. 289030 del 01.07.2019 la Scrivente ha richiesto alla Direzione Bilancio e Ragioneria una variazione compensativa di competenza e cassa in aumento sul capitolo di spesa n. 103428 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Contributo agli Investimenti (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” ed in diminuzione sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” per l’importo di Euro 1.700.000,00;

PRESO ATTO che con D.G.R. n. 1064 del 30.07.2019, è stata assegnata la competenza e cassa per l’importo di Euro 1.700.000,00 sul capitolo di bilancio n. 103428 per provvedere all’impegno di spesa a favore del Consorzio di Bonifica di Bacchiglione – anagrafica n. 00140987;

CONSIDERATO che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

PRESO ATTO che con nota n. 8079 12/07/2019, acquisita al protocollo regionale n. 314133 del 12/07/2019, il Consorzio di Bonifica Bacchiglione ha trasmesso il cronoprogramma finanziario dell’intervento, che prevede una suddivisione dell’importo con esigibilità della spesa secondo quanto di seguito specificato:

  • esercizio 2019 per € 50.000,00
  • esercizio 2020 per € 250.000,00 – con l’utilizzo del fondo pluriennale vincolato
  • esercizio 2021 per € 800.000,00 – con l’utilizzo del fondo pluriennale vincolato
  • esercizio 2022 per € 400.000,00 – con l’utilizzo del fondo pluriennale vincolato
  • esercizio 2023 per € 200.000,00 – con l’utilizzo del fondo pluriennale vincolato

DATO ATTO che il capitolo su cui verranno disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

CONSIDERATO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;

  • che l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura non commerciale;
  • che il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;
  • l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;

RITENUTO di procedere, per le motivazioni sopra esposte, ad impegnare a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, anagrafica n. 00140987, a valere sul bilancio pluriennale 2019-2021, sul capitolo di spesa 103428 – art. 008 P.d.C. 2 03 03 03 999 “Contributi agli investimenti a altre imprese”, la somma complessiva di € 1.700.000,00 e di imputare secondo il cronoprogramma di esigibilità gli importi nelle annualità di seguito specificate, con l’istituzione del fondo pluriennale vincolato:

Anno esigibilità impegno

Importo impegnato €

Capitolo di spesa n.

Accertamento in entrata n.

Capitolo di entrata n.

Importo accertato €

2019

50.000,00

103428

1988

101103

1.700.000,00

2020

250.000,00

103428

2021

800.000,00

103428

2022

400.000,00

103428

2023

200.000,00

103428

 

DATO ATTO che, per quanto concerne le modalità di liquidazione delle spese sostenute e rendicontate dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione, si farà riferimento a quanto previsto all’art. 54, della L.R. n. 27/2003;

VISTE:

  • la L.R. n. 27 del 07.11.2003 e successive modifiche e integrazioni;
  • la L.R. n. 39 del 29.11.2001 e successive modifiche e integrazioni;
  • il D. Lgs n. 118 del 23.06.2011 e successive modifiche e integrazioni;
  • la L.R. n. 45 del 21.12.2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • il D.S.G.P. n. 12 del 28.12.2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;
  • la D.G.R. n. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • la DG.R. n. 927 del 26/06/2018;
  • la D.G.R. n. 782 del 11/06/2019;
  • la D.G.R. n. 1064 del 30/07/2019;

decreta

  1. Di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di impegnare a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, anagrafica n. 00140987, l’importo di € 1.700.000,00 a valere sul bilancio pluriennale 2019-2021, al capitolo di spesa 103428 che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza per l’esercizio finanziario corrente – art 008 – P.d.C. 2.03.03.03.999 “contributi agli investimenti a altre imprese”, per la realizzazione del primo stralcio funzionale dell’intervento denominato “Nuovo collettore Carpanedo - Sabbioni nei Comuni di Albignasego e Maserà di Padova” – codice CUP: F14B01000430009.
  3. Di imputare, secondo il cronoprogramma di esigibilità della spesa, l’obbligazione, perfezionatasi con il presente provvedimento, nelle seguenti annualità del bilancio pluriennale secondo l’importo di seguito indicato, con l’istituzione del fondo pluriennale vincolato per le annualità dal 2020 al 2023:

Anno esigibilità impegno

Importo impegnato €

Capitolo di spesa n.

Accertamento in entrata n.

Capitolo di entrata n.

Importo accertato €

2019

50.000,00

103428

1988

101103

1.700.000,00

2020

250.000,00

103428

2021

800.000,00

103428

2022

400.000,00

103428

2023

200.000,00

103428

 

  1. Di dare atto che le liquidazioni di spesa relative all’erogazione del contributo di € 1.700.000,00 previsto a favore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione per la realizzazione del primo stralcio funzionale dell’intervento denominato “Nuovo collettore Carpanedo - Sabbioni nei Comuni di Albignasego e Maserà di Padova”, saranno predisposte dalla Direzione del Suolo e secondo la previsione dell’art. 54 della legge regionale n. 27 del 07/11/2003 come di seguito riportato:
  • fino al 90 per cento del contributo concesso, previa attestazione dell’avvenuta esecuzione dei lavori o l’acquisizione di forniture e servizi per pari importo;
  • il saldo del contributo definitivo previa acquisizione della deliberazione esecutiva con la quale il beneficiario ha approvato gli atti di contabilità finale, il certificato di collaudo, o di regolare esecuzione, e la spesa effettivamente sostenuta.
  1. Di dare atto che tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica.
  2. Di dare atto che la copertura finanziaria relativa all’importo impegnato con il presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
  3. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011.
  4. Di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura non commerciale.
  5. Di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi.
  6. Di dare atto che verranno comunicate al beneficiario le informazioni relative all’impegno (co.7 art. 56 D.Lgs 118/2011).
  7. Di dare atto che l’obbligazione, perfezionata con il presente atto, non rientra tra gli obiettivi previsti dal Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019-2021.
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  9. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di propria competenza.
  10. Di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

Torna indietro