Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 107 del 24 settembre 2019


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE ROVIGO n. 300 del 22 agosto 2019

Determinazione a contrarre mediante affidamento diretto, allo Studio di Architettura ed Ingegneria - Arch. Pagliarini Michele di Venezia del servizio tecnico per la redazione e presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comando Provinciale VV.F. di Rovigo per il gruppo elettrogeno a servizio dell'impianto di regolazione idraulica di Chiavegoni sito in Comune di Loreo. Impegno della spesa di Euro 2.166,32 - D.Lgs 139/2006, art. 16 co. 2. D.P.R. 151/2011, art. 4. D.Lgs 50/2016, art. 36 comma 2, lett. a). CIG Z2A2988C9C.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'affidamento allo Studio di Architettura ed Ingegneria - Arch. Pagliarini Michele di Venezia, del servizio tecnico per la redazione e presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comando Provinciale VV.F. di Rovigo, come da art. 4 del D.P.R. 151/2011, per il gruppo elettrogeno a servizio dell'impianto di regolazione idraulica di Chiavegoni sito in Comune di Loreo, impegnando la spesa di Euro 2.166,32 sul Cap. 103378 del bilancio di previsione 2019.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta in data 22/08/19 prot. pec 367792 e prot. pec 367938.

Il Direttore

Premesso che l’impianto di regolazione idraulica di Chiavegoni sito in Comune di Loreo servito da apposita cabina di trasformazione MT/BT è dotato di un gruppo elettrogeno con motore a gasolio per l’alimentazione elettrica di emergenza della potenza di 530 KVA, attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. 151/2011 – Allegato I, n. 49/B.

Dato atto, a seguito della scadenza del termine di validità dell’attestazione periodica della conformità antincendio, della necessità di provvedere alla presentazione della prescritta Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comando Provinciale VV.F. di Rovigo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 4 del D.P.R. 151/2011, che, in relazione a quanto indicato al comma 2, dell’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, produce gli stessi effetti giuridici dell’istanza per il rilascio del certificato di prevenzione antincendi (CPI), corredata di:

  • dichiarazione sostituiva dell’atto notorio con la quale il titolare dell’attività segnala l’inizio dell’attività;
  • asseverazione a firma di tecnico abilitato, attestante la conformità dell’opera alla regola tecnica e al progetto approvato;
  • certificazioni e/o le dichiarazioni, atte a comprovare che gli elementi costruttivi, i prodotti, i materiali, le attrezzature, i dispositivi, gli impianti e i componenti d’impianto rilevanti ai fini della sicurezza in caso d’incendio sono stati realizzati, installati o posti in opera in conformità alla vigente normativa in materia di sicurezza antincendio.

Ritenuto di procedere al riguardo mediante affidamento di apposito incarico a professionista esterno, da selezionare tra gli operatori economici di cui all“Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria e le attività tecnico-amministrative connesse” approvato con Decreto Dirigenziale n. 312 del 10.07.2019, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 in data 31.07.2012, individuando a tale proposito lo Studio di Architettura ed Ingegneria Arch. Michele Pagliarini (omissis), iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia (omissis), nonché iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 – co. 4 del DLgs 139/06.

Viste le Linee guida n. 1, di attuazione del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” di cui alla delibera ANAC n. 973 del 14.09.2016, aggiornate al D.Lgs 56/2017 con Delibera del Consiglio dell’Autorità n. 138 del 21.02.2018, con particolare riferimento a quanto disposto al paragrafo “IV. Affidamenti”, punto 1.3.1. in merito alla possibilità di dar corso ad affidamento diretto per importi inferiori a 40.000 Euro, secondo le disposizioni di cui agli artt. 31, comma 8 e 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016.

Considerato che ai sensi dell’art. 1 comma 450 della L. 296/2006 e ss.mm.ii. non ricorre l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per acquisti di beni e servizi di importo inferiore a 5.000,00 Euro.

Vista l’offerta a del professionista suindicato, acquisita in data 22 agosto 2019 – prot. pec 367792 e prot. pec 367938, indicante un imponibile di € 1.400,00 per le attività da espletare, € 56,00 per contributo integrativo al 4%, € 320,32 per IVA al 22%. L’imponibile verrà poi assoggettato alla ritenuta d’acconto del 20%, quindi €. 280,00, per prestazione d’opera occasionale, ai sensi del DPR 633/72. Al professionista verrà liquidata anche una somma pari ad € 390,00 (IVA esclusa art. 15 c. 3° del D.P.R. 633/1972) per versamento a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato e spese fotocopiatura;

Verificata la congruità dell’offerta e la regolarità contributiva del professionista, come risulta dalla dichiarazione INARCASSA agli atti d'ufficio, e ritenuto pertanto di affidare il servizio tecnico di cui sopra all’Arch. Pagliarini Michele, impegnando la spesa di Euro 2.166,32 a carico del capitolo 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n. 6)”, Art. 016 – codice piano dei conti U.1.03.02.11.999 “prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, del bilancio di previsione 2019.

Dato atto che con lettera d’ordine in data 22 agosto 2019 viene formalizzato l’incarico di cui sopra.

Vista la L.R. 21.12.2018, n. 45 di approvazione del “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R. N. 67 del 29.01.2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

Vista la L.R. 54/2012 e s.m. e i.;
Vista la L.R. 39/2001;
Visto il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di affidare il servizio tecnico descritto in premessa allo Studio di Architettura ed Ingegneria - Arch. Pagliarini Michele (omissis) per l’importo di Euro 2.166,32, di cui €. 1.400,00 per le attività da espletare, €. 56,00 per contributo integrativo 4% ed €. 320,32 per IVA 22%,. Tale somma verrà poi assoggettata alla ritenuta d’acconto del 20% sulla parte imponibile , quindi €. 280,00, per prestazione d’opera occasionale, ai sensi del DPR 633/72. Al professionista verrà liquidata anche una somma pari ad € 390,00 (IVA esclusa art. 15 c. 3° del D.P.R. 633/1972) per versamento a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato e spese fotocopiatura;
  1. di impegnare a favore del beneficiario di cui al punto 2. – anagrafica Nu.S.I.Co. 00089316. – la spesa di Euro 2.166,32, comprensiva di oneri contributivi e fiscali, sul capitolo 103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n. 6)”, Art. 016 – codice piano dei conti U.1.03.02.11.999 “prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, del bilancio di previsione 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di provvedere alla liquidazione della spesa di cui al punto 3. ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001, dopo l’espletamento e accertamento della regolare esecuzione delle prestazioni affidate, su presentazione di regolare fattura;
  1. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata, giusta lettera d’ordine in data 22 agosto 2019 ed esigibile entro il corrente esercizio, deve essere qualificata come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di inviare il presente decreto alla Direzione Operativa per il visto di monitoraggio ed il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Paolo Marchetti

Torna indietro