Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 103 del 13 settembre 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 71 del 31 luglio 2019

Appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica Opere da dipintore, presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro. Ditta "Edil Ri.Sana S.r.l.", con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154 CIG: 7775142A25. Modifica delle registrazioni contabili in seguito a variazione del cronoprogramma dei lavori. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto che è necessario modificare le registrazioni contabili assunte con proprio decreto n. 57 del 28/03/2019 sul capitolo 100482, a totale copertura del contratto con la "Edil Ri.Sana S.r.l.", per lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica Opere da dipintore presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale. In particolare, al fine di rispettare l'effettiva esigibilità dell'obbligazione, viste le attività programmate nell'esercizio in corso, necessita registrare una maggiore spesa di Euro 140.000,00 sull'impegno n. 2702/001/2019, e registrare le minori spese di Euro 70.000,00 ciascuna sugli impegni 854/001/2020 e 355/001/2021.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA:
- Decreto del Direttore della U.O. Acquisti Regionali n. 3 del 29/01/2019, Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 57 del 28/03/2019; - R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti e AA.GG.; - Direttore dei lavori: Ing. Silvia Cagnin, A.P. "Facility Management delle Sedi", presso la U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti e AA.GG.;

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Direttore della U.O. “Acquisti Regionali” n. 3 del 29 gennaio 2019 della U.O. Acquisti Regionali, è stata indetta la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell’art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016 e sono stati approvati gli atti di gara, unitamente al quadro economico a base di appalto di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

   
 

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione
da compensarsi a misura soggetto a ribasso

€ 580.000,00

 

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO

 

€ 580.000,00

 

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€   20.000,00

 

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO

 

€ 20.000,00

C)

IMPORTO TOTALE (B + C):

 

€ 600.000,00 

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

d.1)

Importo massimo presunto degli incentivi
per funzioni tecniche svolte dal personale interno
(art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)

 

€   11.600,00

 

d.2)

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€ 132.000,00

 

D)

Sommano (d.1)

 

€ 143.600,00

 

IMPORTO TOTALE (C + D):

 

€ 743.600,00 

 

  • con Decreto n. 3 del 29/01/2019 della U.O. Acquisti Regionali sono state altresì assunte le seguenti prenotazioni di spesa, per l’importo complessivo di Euro 743.600,00, a totale copertura del quadro economico a base di gara, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”:

prenotazione n. 2702/2019 di Euro 200.000,00
prenotazione n. 854/2020 di Euro 250.000,00
prenotazione n. 355/2021 di Euro 250.000,00
prenotazione n. 201/2022 di Euro 43.600,00;

DATO ATTO che con Decreto 57 del 28/03/2019 l’appalto dei lavori in argomento è stato affidato alla ditta “Edil Ri.Sana S.r.l.”, con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154 CIG: 7775142A25 e contestualmente si sono assunti i seguenti impegni di spesa,  sul cap. 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” per l’importo complessivo di Euro 732.000,00 IVA ed oneri inclusi, sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022, a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con Decreto n. 4 del 31/01/2019:

impegno n. 2702-001/2019 di Euro 200.000,00
impegno n. 854-001/2020 di Euro 250.000,00
impegno n. 355-001/2021 di Euro 250.000,00
impegno n. 201-001/2022 di Euro 32.000,00;

PRESO ATTO CHE l’appaltatore ha chiesto l’anticipazione del prezzo contrattuale ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, e ha trasmesso la polizza fideiussoria a garanzia n. 28019970650, emessa da Tokio Marine Europe S.A., rappresentanza Generale per l’Italia, Sede secondaria di Milano, P.IVA 10538810960 (Iscr. ISVASS n. I.00152) in data 18/07/2019;

VISTO il decreto n. 67 del 26/07/2019 di autorizzazione alla liquidazione del 20% , per l’ammontare complessivo di Euro 146.400,00 (IVA inclusa), liquidato a valere sull’impegno di spesa n. 2019/2702/001 di Euro 200.000,00, il cui ammontare residuo pertanto ammonta attualmente ad Euro 53.600,00;

PRESO ATTO che secondo il programma dei lavori si prevede di affidare alla ditta contratti attuativi ed eseguire lavori entro il 31/12/2019 per un ammontare complessivo che supera l’importo attuale dell’impegno 2019/2702/001, con la conseguente rideterminazione dell’esigibilità della obbligazione come segue:

  • Euro 340.000,00 entro il 31/12/2019;
  • Euro 180.000,00 entro il 31/12/2020;
  • Euro 180.000,00 entro il 31/12/2021;
  • Euro 32.000,00 entro il 31/12/2022;

VISTE le premesse necessita ora procedere all’assunzione delle seguenti scritture contabili al fine di mantenere la copertura dell’intero contratto e di rispettare l’esigibilità dell’obbligazione:

  • Impegno di spesa di Euro 140.000,00, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25, a favore di “Edil Ri.Sana S.r.l.”, con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  • Minore spesa di Euro 70.000,00 sull’impegno n. 2020/854/001 e conseguentemente sulla prenotazione di spesa 2020/854, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25, assunto a favore della suddetta ditta;
  • Minore spesa di Euro 70.000,00 sull’impegno n. 2021/355/001 e conseguentemente sulla prenotazione di spesa 2021/355, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25, assunto a favore della suddetta ditta;

PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG e Patrimonio n. 4 del 31/01/2019, n. 43 del 08/03/2019,  n. 106 del 13/05/2019;

VISTA la D.G.R. n.591/2019 “Adozione del programma triennale 2019-2021 ed elenco annuale 2019 dei lavori pubblici di competenza regionale di cui all’art. 2 comma 2 lett. a) della L.R.27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003 n.27, e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14”;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che l’appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica – Opere da dipintore presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro, è stato affidato alla ditta “Edil Ri.Sana S.r.l.”, con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154, CIG: 7775142A25 e si sono assunti i seguenti impegni di spesa a totale copertura del contratto,  sul cap. 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” per l’importo complessivo di Euro 732.000,00 IVA ed oneri inclusi:
  • impegno n. 2702-001/2019 di Euro 200.000,00
  • impegno n. 854-001/2020 di Euro 250.000,00
  • impegno n. 355-001/2021 di Euro 250.000,00
  • impegno n. 201-001/2022 di Euro 32.000,00;
  1. di dare atto che la ditta ha richiesto l’anticipazione del 20% sul prezzo contrattuale, ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, che è stato liquidato, per l’ammontare complessivo di Euro 146.400,00 (IVA inclusa) utilizzando le risorse di cui all’impegno di spesa n. 2019/2702/001, il cui ammontare residuo pertanto ammonta attualmente ad Euro 53.600,00;
     
  2. di dare atto che in seguito alla richiesta da parte della ditta dell’anticipazione del 20% e all’aggiornamento del programma dei lavori l’obbligazione è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 340.000,00 entro il 31/12/2019;
  • Euro 180.000,00 entro il 31/12/2020;
  • Euro 180.000,00 entro il 31/12/2021;
  • Euro 32.000,00 entro il 31/12/2022;
  1. di prendere atto che al fine di mantenere la copertura dell’intero importo contrattuale e altresì rispettare l’esigibilità dell’obbligazione è necessario assumere le seguenti scritture contabili, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”:
  • Impegno di spesa di Euro 140.000,00, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25, a favore di “Edil Ri.Sana S.r.l.”, con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  • Minore spesa di Euro 70.000,00 sull’impegno n. 2020/854/001 e conseguentemente sulla prenotazione di spesa 2020/854, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25, assunto a favore della suddetta ditta;
  • Minore spesa di Euro 70.000,00 sull’impegno n. 2021/355/001 e conseguentemente sulla prenotazione di spesa 2021/355,  sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25, assunto a favore della suddetta ditta;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è perfezionata;
     
  2. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  5. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 5;
     
  7. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V.

Giulia Tambato

Torna indietro