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Bur n. 103 del 13 settembre 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 97 del 03 settembre 2019

Aggiudicazione della fornitura biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto Giunta Regionale, ex art. 36 comma 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016 a seguito di RDO n. 2316493 nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) a favore della ditta Errebian S.p.A. di Pomezia (Roma) - Codice Fiscale e Partita IVA 02044501001 per un importo pari ad € 109.895,36= (IVA inclusa). L.R. n. 39/2001. C.I.G. n. 7896270025.

Note per la trasparenza

Considerata la necessità di integrare le scorte di cancelleria varia in dotazione al magazzino economale ed alle richieste varie delle strutture della Giunta regionale, appurata l'inesistenza di convenzione CONSIP per analoga tipologia di fornitura, si è proceduto mediante richiesta di offerta, nel Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione (MEPA), ad aggiudicare la fornitura di cancelleria biennale con il criterio del prezzo più basso. Si procederà con un successivo decreto di efficacia ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi 2019, 2020 e 2021. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: RDO sul M.E.P.A. n. 2316493 R.U.P.: Avv. Giulia Tambato

Il Direttore

PREMESSO CHE

la P.O. Economato provvede all’acquisto di cancelleria ad uso degli uffici/sedi della Regione Veneto – Giunta Regionale;

VISTO il proprio decreto n. 6 del 29/05/2019 di indizione e approvazione degli atti procedurali per l’affidamento sottosoglia comunitaria, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale e relativa prenotazione di spesa di € 134.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2019, 2020 e 2021;

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dalla P.O. Economato e che il Responsabile del Procedimento è  l’Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

VERIFICATA l’inesistenza di convenzioni CONSIP per analoga tipologia di fornitura, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 7, comma 2, L. n. 94/2012 e 1, comma 149, della L. n. 228/2012 si è pubblicata una richiesta di offerta (R.D.O. n. 2316493) sul Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione per la fornitura  biennale (2019-2021) di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale C.I.G. n. 7896270025 (come risulta dalla documentazione istruttoria, agli atti d’ufficio), con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso rispetto all’importo posto a base di gara pari ad € 110.000,00=. Alla procedura in oggetto sono state invitate n. 10 (dieci) ditte a presentare offerta economica (n. 5 operatori economici che hanno presentato manifestazione d’interesse a partecipare alla gara ed ulteriori n. 5 operatori economici tramite sorteggio effettuato nella piattaforma Consip tra tutti gli operatori abilitati al bando Mepa “Beni” categoria “Cancelleria, carta, consumabili da stampa e prodotti per il restauro”);

RILEVATO che nel Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione alla RDO 2316493 hanno presentato offerta due ditte: ICR S.p.A. di Roma ed Errebian S.p.A. di Pomezia (Roma);

PRESO ATTO che in data 17 luglio 2019 il RUP assistito da due testimoni ha valutato la documentazione amministrativa della RDO in questione delle due ditte, ammettendo la ditta Errebian S.p.A. ed a seguito di soccorso istruttorio anche la ditta ICR S.p.A., come da verbale del 18 luglio 2019 agli atti d’ufficio;

PRESO ATTO che in data 26 luglio 2019 il RUP assistito da due testimoni ha valutato la documentazione tecnica ed economica presentata dalle due ditte, come da verbale del 26 luglio 2019 agli atti d’ufficio;

CONSIDERATO che, a conclusione del procedimento di valutazione delle offerte pervenute, il sistema di “Richiesta di Offerta (c.d. R.D.O.)” del Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione ha evidenziato quanto segue:

  • la ditta Errebian S.p.A. ha presentato uno sconto sul valore della base d’asta pari al 18,2208% (1° classificato);
  • la ditta ICR S.p.A. ha presentato uno sconto sul valore della base d’asta pari allo 0,9366% (2° classificato);

PRESO ATTO che come indicato all’art. 4 del capitolato speciale si è chiesto al primo classificato, ditta Errebian S.p.A., di inviare una nota con alcuni articoli di campionatura al fine di verificare la corrispondenza dei prodotti offerti rispetto ai requisiti descritti nelle schede tecniche, come da documentazione agli atti d’ufficio;

PRESO ATTO che in data 21 agosto 2019 il RUP assistito da due testimoni ha valutato la nota con la campionatura pervenuta dalla ditta Errebian S.p.A. (agli atti d’ufficio), evidenziando che i prodotti presentati rispettavano le caratteristiche richieste dalla stazione appaltante, come da verbale del 21 agosto 2019 agli atti d’ufficio;

EVIDENZIATO che l’offerta presentata dalla ditta Errebian S.p.A. di Pomezia (Roma) è pari ad Euro 90.078,16 (IVA esclusa) (come risulta dalla documentazione agli atti d’ufficio);

VISTA la documentazione e la campionatura agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. b);

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980 e  n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 45/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021;

VISTI il DDR n. 15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali di nomina del Direttore Vicario e la nota prot. n. 209789 del 29/05/2019 che conferma lo stesso;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente atto;
  2. di approvare i verbali di gara in data 18 luglio 2019, 26 luglio 2019 e 21 agosto 2019 agli atti d’ufficio;
  3. di affidare, ex art. 36, comma 2, lett.b) del D.lgs. 50/2016, la fornitura biennale di cancelleria a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale sulla base dello sconto offerto a seguito della RDO n. 2316493 nel M.E.P.A. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), per le motivazioni scritte in premessa, alla ditta Errebian S.p.A. di Pomezia (Roma) - Codice Fiscale e Partita IVA 02044501001 che ha presentato uno sconto pari a 18,2208% sul valore della base d’asta, pari ad Euro 90.078,16 (IVA esclusa);
  4. di attestare che si procederà con un successivo decreto di efficacia ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi 2019, 2020 e 2021, dopo la conclusione dei controlli dei requisiti di partecipazione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

per il Direttore il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

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