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Bur n. 103 del 13 settembre 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 79 del 07 agosto 2019

Lavori di somma urgenza, ex art. 163 del D.lgs. 50/2016, per messa in sicurezza-ripristino conservativo, a seguito di eventi meteorologici a carattere eccezionale accaduti tra il 7 e il 9 luglio 2019, delle sedi regionali di Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901, Palazzo della Regione - Fondamenta Santa Lucia 23 ed Ex Magazzino - Fondamenta Santa Lucia 6, Venezia. CIG 8002397AE7 - CUP H77E19000030002 Affidamento lavori all'operatore economico "Ruffato Mario s.r.l.", con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17 - P.IVA: 02005120288. Nomina Responsabile Unico del Procedimento e Direttore Lavori. Impegno di spesa di Euro 163.558,65=, IVA al 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2019. L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà atto dei lavori di somma urgenza presso le sedi regionali di Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901, Palazzo della Regione - Fondamenta Santa Lucia 23 ed Ex Magazzino - Fondamenta Santa Lucia 6, Venezia, resisi necessari a seguito di eventi meteorologici a carattere eccezionale, avvenuti nelle giornate dal 7 al 9 luglio 2019, al fine di scongiurare ulteriori danni a beni architettonici tutelati ai sensi del D.lgs. 42/2004, dovuti a caduta di elementi dal manto di copertura e allagamento dei locali e di ripristinare l'immediata fruibilità delle sedi, rimuovendo ogni stato di pregiudizio e rischio per la pubblica incolumità. Si provvede ad impegnare la spesa necessaria per l'esecuzione dei predetti lavori sul bilancio di esercizio 2019.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Regione del Veneto è concessionaria/utilizzatrice della sede regionale denominata Palazzo della Regione - Fondamenta Santa Lucia 23 - e proprietaria delle sedi denominate Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901 – ed Ex Magazzino - Fondamenta Santa Lucia 6, nel centro storico veneziano;

PRESO ATTO CHE, a seguito degli eventi meteorologici a carattere eccezionale, consistenti in tempeste di grandine e vento forte a vortici, che hanno interessato il centro storico di Venezia nelle due notti tra il 7 e il 9 luglio 2019, il personale regionale a ciò preposto, con sopralluoghi condotti fin dalla serata del 7 luglio, rilevava presso le sedi in argomento plurimi danni, anche di tipo edile, riguardanti in particolare i manti di copertura, i serramenti di alcune porte e finestre, i controsoffitti, i lucernari e gli elementi di chiusura di abbaini e cavedi e le finiture interne verticali a seguito di infiltrazioni ed allagamento;

RICHIAMATO il “verbale di somma urgenza” redatto, in data 09.07.2019 a cura del Direttore della U.O. Gestione delle Sedi e della A.P. Facility Management e depositato agli atti della scrivente Direzione, con il quale si constata la somma urgenza di procedere senza alcun indugio, ai sensi dell’art. 163 del D.lgs. 50/2016, all’esecuzione degli interventi di seguito elencati:

  • verifica ed eventuale sigillatura dei serramenti esterni danneggiati dal vento e successiva riparazione/sostituzione;
  • rimozione e successiva riparazione o messa in sicurezza e riparazione in loco delle porte interne danneggiate dal vento;
  • con utilizzo di piattaforma aerea compreso autocarro e mezzo natante, verifica delle coperture ed interventi di rimozione e successiva fornitura e posa di onduline, tettucci, piastre ed elementi terminali caduti da cavedi impiantistici, sfiati, lucernari, abbaini e comignoli, ripassatura del manto in laterizi, sostituzione tegole mancanti/sbrecciate, messa in sicurezza cornicioni e canali di gronda, rifacimento guaina isolante danneggiata;
  • verifica dei controsoffitti, messa in sicurezza dell’orditura metallica e rimozione dei quadrotti imbevuti d’acqua o sbrecciati;
  • rappezzi di intonaci.

DATO ATTO CHE, come evidenziato nel “verbale di somma urgenza” sopra citato, tali interventi sono necessari ed improcrastinabili al fine di evitare ulteriori infiltrazioni/allagamenti, di scongiurare ulteriori danni dovuti a caduta di elementi dal manto di copertura e, quindi, di ripristinare l’immediata fruibilità delle sedi rimuovendo ogni stato di pregiudizio e rischio per la pubblica incolumità;

RICHIAMATE le proprie note prot. 314058 e prot. 314072 del 12.07.2019 con le quali, ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. 42/2004, si comunicava alla Soprintendenza competente la necessità di provvedere alle opere di messa in sicurezza sopra descritte con massima celerità ed urgenza;

VISTA l’urgenza di individuare nel Direttore della U.O. Gestione delle Sedi il Responsabile Unico del Procedimento e nella A.P. Facility Management il Direttore Lavori per l’intervento in oggetto;

DATO ATTO CHE con successivo provvedimento sarà nominato il personale regionale dipendente incaricato dell’esecuzione di prestazioni tecniche nell’ambito dell’esecuzione dei summenzionati lavori di somma urgenza, nonché assunto il relativo impegno di spesa;

CONSIDERATO CHE l’impresa “Ruffato Mario s.r.l.”, con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17 - P.IVA: 02005120288, già operante presso le sedi regionali in argomento in qualità di aggiudicataria dell’appalto di lavori edili ed affini per il triennio 2019-2021, interpellata in merito ha espresso disponibilità immediata alla realizzazione delle opere di messa in sicurezza sopra descritte;

DATO ATTO CHE il responsabile del procedimento Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, dopo aver definito consensualmente con l’affidatario il corrispettivo di massima delle prestazioni ordinate ai sensi del comma 3 dell’art. 163 del D.lgs. 50/2016, ha disposto l’avvio immediato dei lavori;

VISTA la perizia di stima, concordata con il Responsabile del procedimento, trasmessa via pec dall’impresa “Ruffato Mario s.r.l.” e acquisita al protocollo al n. 336552 del 29/07/2019, che, in prima approssimazione, stima l’intervento in questione in complessivi € 148.689,68= IVA al 10% esclusa, e, dunque, entro il limite di spesa stabilito dal D.lgs. 50/2016, art. 163 comma 1;

DATO ATTO CHE i lavori di messa in sicurezza e ripristino sono ancora in corso;

CONSIDERATO CHE, viste le premesse, necessita ora impegnare la somma di Euro 163.558,65=, IVA al 10% inclusa, a favore dell’operatore economico “Ruffato Mario s.r.l.”, con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17 - P.IVA: 02005120288, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.009 “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico e artistico” CIG 8002397AE7, CUP H77E19000030002 del bilancio di esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità.

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.

VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

VISTO il D.lgs. 50/2016, “Codice dei Contratti Pubblici” e, in particolare, l’art. 163 rubricato “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”.

VISTO il D.P.R. 207/2010, per la parte ancora vigente.

VISTA la L.R. n. 45 del 21 dicembre 2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”.

VISTA la DGR n. 67 del 29 gennaio 2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”.

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1

VISTA la L.R. 54/2012;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di individuare nel Direttore della U.O. Gestione delle Sedi il Responsabile Unico del Procedimento e nella A.P. Facility Management il Direttore Lavori per l’intervento in oggetto;
  1. di prendere atto e approvare il verbale di somma urgenza del 9 luglio 2019, redatto ai sensi ed agli effetti dell’art. 63, comma 1, del D.lgs. 50/2016, dal Direttore della U.O. Gestione delle Sedi e dalla A.P. Facility Management, da cui si evince la necessità di procedere con la massima tempestività ad avviare un apposito procedimento di somma urgenza per la messa in sicurezza delle sedi regionali indicate in narrativa, a seguito degli eventi meteorologici a carattere eccezionale, consistenti in tempeste di grandine e vento forte a vortici, che hanno interessato il centro storico di Venezia nelle due notti tra il 7 e il 9 luglio 2019;
  1. di prendere atto che i lavori di somma urgenza in questione sono stati affidati all’impresa Ruffato Mario s.r.l.”- P.IVA:02005120288 con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17, concordando con la stessa, secondo quanto stabilito dall’art. 163 comma 3 del D.lgs. 50/2016, i prezzi delle prestazioni ordinate;
  1. di approvare la perizia giustificativa dei lavori in questione, concordata con il responsabile del procedimento, trasmessa via pec dall’impresa “Ruffato Mario s.r.l.” e acquisita al protocollo al n.336552 del 29/07/2019, che stima l’intervento in questione in complessivi € 148.689,68= IVA al 10% esclusa, e, dunque, entro il limite di spesa stabilito dal D.lgs. 50/2016, art. 163 comma 1;
  1. di impegnare, per quanto ai precedenti punti, la somma di Euro 163.558,65=, IVA al 10% inclusa, a favore dell’operatore economico “Ruffato Mario s.r.l.”- P.IVA 02005120288 con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico P.d.C. U. 2.02.01.10.009 “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico e artistico” CIG 8002397AE7 - CUP H77E19000030002, del bilancio di esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura per l’esercizio 2019;
  1. di rinviare a provvedimento successivo la nomina del personale regionale dipendente incaricato dell’esecuzione di prestazioni tecniche nell’ambito dell’esecuzione dei summenzionati lavori di somma urgenza, nonché l’assunzione del relativo impegno di spesa;
  1. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31/12/2019 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori, su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che i beni su cui si realizza l’investimento sono di proprietà regionale, ovvero in concessione/utilizzo alla Regione del Veneto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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