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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 79 del 07 agosto 2019
Lavori di somma urgenza, ex art. 163 del D.lgs. 50/2016, per messa in sicurezza-ripristino conservativo, a seguito di eventi meteorologici a carattere eccezionale accaduti tra il 7 e il 9 luglio 2019, delle sedi regionali di Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901, Palazzo della Regione - Fondamenta Santa Lucia 23 ed Ex Magazzino - Fondamenta Santa Lucia 6, Venezia. CIG 8002397AE7 - CUP H77E19000030002 Affidamento lavori all'operatore economico "Ruffato Mario s.r.l.", con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17 - P.IVA: 02005120288. Nomina Responsabile Unico del Procedimento e Direttore Lavori. Impegno di spesa di Euro 163.558,65=, IVA al 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2019. L.R. 39/01.
Con il presente provvedimento si dà atto dei lavori di somma urgenza presso le sedi regionali di Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901, Palazzo della Regione - Fondamenta Santa Lucia 23 ed Ex Magazzino - Fondamenta Santa Lucia 6, Venezia, resisi necessari a seguito di eventi meteorologici a carattere eccezionale, avvenuti nelle giornate dal 7 al 9 luglio 2019, al fine di scongiurare ulteriori danni a beni architettonici tutelati ai sensi del D.lgs. 42/2004, dovuti a caduta di elementi dal manto di copertura e allagamento dei locali e di ripristinare l'immediata fruibilità delle sedi, rimuovendo ogni stato di pregiudizio e rischio per la pubblica incolumità. Si provvede ad impegnare la spesa necessaria per l'esecuzione dei predetti lavori sul bilancio di esercizio 2019.
Il Direttore
PREMESSO CHE la Regione del Veneto è concessionaria/utilizzatrice della sede regionale denominata Palazzo della Regione - Fondamenta Santa Lucia 23 - e proprietaria delle sedi denominate Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901 – ed Ex Magazzino - Fondamenta Santa Lucia 6, nel centro storico veneziano;
PRESO ATTO CHE, a seguito degli eventi meteorologici a carattere eccezionale, consistenti in tempeste di grandine e vento forte a vortici, che hanno interessato il centro storico di Venezia nelle due notti tra il 7 e il 9 luglio 2019, il personale regionale a ciò preposto, con sopralluoghi condotti fin dalla serata del 7 luglio, rilevava presso le sedi in argomento plurimi danni, anche di tipo edile, riguardanti in particolare i manti di copertura, i serramenti di alcune porte e finestre, i controsoffitti, i lucernari e gli elementi di chiusura di abbaini e cavedi e le finiture interne verticali a seguito di infiltrazioni ed allagamento;
RICHIAMATO il “verbale di somma urgenza” redatto, in data 09.07.2019 a cura del Direttore della U.O. Gestione delle Sedi e della A.P. Facility Management e depositato agli atti della scrivente Direzione, con il quale si constata la somma urgenza di procedere senza alcun indugio, ai sensi dell’art. 163 del D.lgs. 50/2016, all’esecuzione degli interventi di seguito elencati:
DATO ATTO CHE, come evidenziato nel “verbale di somma urgenza” sopra citato, tali interventi sono necessari ed improcrastinabili al fine di evitare ulteriori infiltrazioni/allagamenti, di scongiurare ulteriori danni dovuti a caduta di elementi dal manto di copertura e, quindi, di ripristinare l’immediata fruibilità delle sedi rimuovendo ogni stato di pregiudizio e rischio per la pubblica incolumità;
RICHIAMATE le proprie note prot. 314058 e prot. 314072 del 12.07.2019 con le quali, ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. 42/2004, si comunicava alla Soprintendenza competente la necessità di provvedere alle opere di messa in sicurezza sopra descritte con massima celerità ed urgenza;
VISTA l’urgenza di individuare nel Direttore della U.O. Gestione delle Sedi il Responsabile Unico del Procedimento e nella A.P. Facility Management il Direttore Lavori per l’intervento in oggetto;
DATO ATTO CHE con successivo provvedimento sarà nominato il personale regionale dipendente incaricato dell’esecuzione di prestazioni tecniche nell’ambito dell’esecuzione dei summenzionati lavori di somma urgenza, nonché assunto il relativo impegno di spesa;
CONSIDERATO CHE l’impresa “Ruffato Mario s.r.l.”, con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17 - P.IVA: 02005120288, già operante presso le sedi regionali in argomento in qualità di aggiudicataria dell’appalto di lavori edili ed affini per il triennio 2019-2021, interpellata in merito ha espresso disponibilità immediata alla realizzazione delle opere di messa in sicurezza sopra descritte;
DATO ATTO CHE il responsabile del procedimento Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, dopo aver definito consensualmente con l’affidatario il corrispettivo di massima delle prestazioni ordinate ai sensi del comma 3 dell’art. 163 del D.lgs. 50/2016, ha disposto l’avvio immediato dei lavori;
VISTA la perizia di stima, concordata con il Responsabile del procedimento, trasmessa via pec dall’impresa “Ruffato Mario s.r.l.” e acquisita al protocollo al n. 336552 del 29/07/2019, che, in prima approssimazione, stima l’intervento in questione in complessivi € 148.689,68= IVA al 10% esclusa, e, dunque, entro il limite di spesa stabilito dal D.lgs. 50/2016, art. 163 comma 1;
DATO ATTO CHE i lavori di messa in sicurezza e ripristino sono ancora in corso;
CONSIDERATO CHE, viste le premesse, necessita ora impegnare la somma di Euro 163.558,65=, IVA al 10% inclusa, a favore dell’operatore economico “Ruffato Mario s.r.l.”, con sede legale in Borgoricco (PD) - Via S. Antonio 17 - P.IVA: 02005120288, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.009 “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico e artistico” CIG 8002397AE7, CUP H77E19000030002 del bilancio di esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità.
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.
VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.
VISTO il D.lgs. 50/2016, “Codice dei Contratti Pubblici” e, in particolare, l’art. 163 rubricato “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”.
VISTO il D.P.R. 207/2010, per la parte ancora vigente.
VISTA la L.R. n. 45 del 21 dicembre 2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”.
VISTA la DGR n. 67 del 29 gennaio 2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”.
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1
VISTA la L.R. 54/2012;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Giulia Tambato
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