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Bur n. 94 del 23 agosto 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 84 del 12 agosto 2019

Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del "Servizio ponte di pulizia e sanificazione degli edifici della Giunta regionale siti nel Comune di Venezia centro storico e terraferma". CIG 7836265273, per la durata di due anni: aggiudicazione definitiva.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione definitiva della gara in oggetto alla società Copernico Società Consortile per azioni, con sede in Roma, C.F./P.IVA 14457361005, approvando i verbali di tutte le operazioni di gara nonché prendendo atto della chiusura del procedimento di anomalia dell'offerta che ha portato all'esclusione dei primi due operatori economici come da proprio precedente provvedimento n. 80 dell'8/8/2019.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con DDR n. 52 del 21 marzo 2019 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio è stata indetta la procedura aperta per l’affidamento del “Servizio ponte di pulizia e sanificazione degli edifici della Giunta regionale siti nel Comune di Venezia centro storico e terraferma”, CIG 7836265273, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95 del D.lgs. 50/2016, per un importo pari ad Euro 6.221.454,00 (Iva esclusa), per una durata biennale del servizio;
  • il bando di gara è stato pubblicato in G.U.U.E n. 139201-2019T del 26.03.2019 con termine per la presentazione delle offerte in data 20 maggio 2019, ore 12:00 nonché sulla GURI n. 38 del 29.03.2019, nonché per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale;
  • con DDR. n. 72 dell’8 aprile 2019 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio si è proceduto a rettificare parzialmente il requisito di capacità tecnica richiesto per l’accesso alla procedura al paragrafo 7.3 lettera a) del Disciplinare di gara e pertanto è stato differito il termine per la presentazione delle stesse al 24 maggio 2019;
  • alla scadenza di tale termine sono pervenute le offerte presentate dai seguenti operatori economici:

1) BONI S.p.A. con sede in Samone (TO); 2) PFE S.p.A. con sede in Milano; 3) MIORELLI SERVICE S.p.A. con sede in Mori (TN); 4) CN S CONSORZIO NAZIONALE SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA con sede in Bologna; 5) Costituenda Associazione Temporanea tra le Imprese ISSITALIA A. BARBATO s.r.l. con sede in Vigonza (PD) e MERANESE SERVIZI S.p.A. - AG con sede in Merano (BZ); 6) GENERAL SERVICE s.r.l. con sede in Potenza; 7) LA LUCENTE S.p.A. con sede in Modugno (BA); 8) GEMINI s.r.l. con sede in Venezia Marghera; 9) Costituenda Associazione Temporanea tra le Imprese CONSORZIO STABILE TEDESCHI SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA con sede in Roma e CONSORZIO STABILE ISTANT SERVICE con sede in Roma; 10) PAPALINI S.p.A. con sede in Rosciano di Fano (PU); 11) COPERNICO SOCIETA' COSORTILE PER AZIONI con sede in Roma; 12) EURO&PROMOS FM S.p.A. con sede in Udine; 13) IL POLIEDRO SOCIETA' COOPERATIVA con sede in Caresanablot (VC); 14) DUSSMANN SERVICE s.r.l. con sede in Milano; 15) COOPSERVICE SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI con sede in Reggio Emilia;

  • con DDR n. 5 in data 28 maggio 2019 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. sono stati nominati la commissione giudicatrice ed il seggio di gara;
  • con DDR n. 13 in data 7 giugno 2019 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. sono stati ammessi alle successive fasi di gara tutti gli operatori economici precedentemente citati avendo presentato regolare documentazione amministrativa come da verbali rispettivamente “Allegato A” e “Allegato B” con i quali si è dato atto delle operazioni di apertura dei plichi pervenuti e della verifica,e completezza e regolarità della documentazione amministrativa;

RILEVATO CHE nei giorni 6, 7, 10, 17, 18 e 19 giugno 2019, si sono tenute le sedute riservate della Commissione giudicatrice nel corso delle quali la Commissione giudicatrice ha provveduto alle valutazioni qualitative delle offerte presentate dalle ditte ammesse, come da verbali riuniti di cui all’ “Allegato C”, che riportano anche le attività di riparametrazione dei punteggi qualitativi ai sensi dell’art. 18 del disciplinare di gara;

PRESO ATTO CHE:

- nella seduta pubblica tenutasi in data 26 giugno 2019 la Commissione, come da verbale “Allegato D” che si allega al presente atto, ha proceduto alla lettura dei punteggi dell’offerta tecnica, assegnati durante le sedute riservate sopra citate ed all’apertura dell’offerta economica e alla valutazione della stessa, attribuendo i punteggi secondo l’art. 18 del disciplinare di gara;

- nell’ambito di tale seduta è stata rilevata la soglia di anomalia pari a 56/70 per l’offerta tecnica e 24/30 per l’offerta economica;

- la Commissione ha quindi disposto di trasmettere gli atti di gara alla Stazione appaltante per le opportune verifiche di congruità delle offerte;

- con nota in data 29/06/2019 protocollo 285964, il Presidente della Commissione di gara ha trasmesso al Responsabile Unico del Procedimento le offerte economiche di Euro&Promos FM S.p.A. con sede in Udine C.F./P.IVA 02458660301 e Papalini S.p.A. con sede in Rosciano di Fano (PU) C.F./P.IVA 01474560412 avendo le stesse oltrepassato il limite delle soglie sopra espresse, rilevando che su tali basi la Commissione di gara non ha potuto procedere ad alcuna proposta di aggiudicazione;

RICHIAMATE le note protocollo 0316265 e 0316269 del 15/07/2019, agli atti della scrivente, con le quali sono state avviate le verifiche di congruità delle offerte presentate dalle suddette imprese ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 97 del D.lgs. 50/2016;

PRESO ATTO CHE le giustificazioni prodotte da Euro&Promos FM S.p.A. e Papalini S.p.A., assunte rispettivamente con note protocollo 341651 e 342483 del 31/07/2019, sono risultate inidonee a giustificare l’affidabilità delle offerte presentate, come da verbale in data 7 agosto 2019 e che le medesime sono state escluse dalla presente procedura con DDR n. 80 dell’8 agosto 2019 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG., notificato alle imprese in data 8/8/2019 rispettivamente con nota prot. n. 354910 e prot. n. 354914;

RILEVATO CHE l’operatore economico Copernico Società Consortile per azioni, con sede in Roma, C.F./P.IVA 14457361005, la cui offerta è risultata la prima non anomala, ha ottenuto il miglior punteggio finale, come emerge dal verbale della seduta pubblica in data 26.06.2019, ossia: punteggio tecnico: 70/70; offerta economica: 23/30; punteggio totale 93.00/100, applicando un ribasso pari a 28,75%;

RITENUTO quindi di provvedere, per le ragioni sopra esposte, all’aggiudicazione dell’appalto in oggetto al primo operatore economico risultato non anomalo cioè a Copernico Società Consortile per azioni con sede in Roma C.F./P.IVA 14457361005;

ATTESO che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016;

VISTI i verbali di gara citati nel presente atto;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50;

VISTA la L.R. statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

RICHIAMATO il DDR n. 52 in data 21 marzo 2019 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;

RICHIAMATO il DDR n. 5 in data 28 maggio 2019 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

RICHIAMATO il DDR n. 13 in data 7 giugno 2019 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

VISTO il DDR n. 80 in data 8 agosto 2019 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG..

Tutto ciò premesso e considerato

decreta

1.   di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

1.   di prendere atto delle risultanze delle operazioni esperite dalla Commissione di gara e dal seggio di gara come da verbali seduta pubblica in data 29 maggio 2019 “Allegato A”; seduta riservata 4 giugno 2019 “Allegato B”; sedute riservate valutazione offerte tecniche in data 6, 7, 10, 17, 18 e 19 giugno “Allegato C” e seduta pubblica 26 giugno 2019 “Allegato D” che si intendono parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.   di prendere atto che le offerte dei primi due operatori economici posti in graduatoria sono risultate anomale ed escluse per effetto del proprio decreto n. 80 dell’8/8/2019 e quindi si aggiudica la procedura aperta per l’affidamento del “Servizio ponte di pulizia e sanificazione degli edifici della Giunta regionale siti nel Comune di Venezia centro storico e terraferma” - CIG 7836265273 a favore dell’operatore economico Copernico Società Consortile per azioni, con sede in Roma, C.F./P.IVA 14457361005 avendo presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa e non anomala individuata ai sensi dell’ art. 95, comma 6, del D.lgs. 50/2016;

3.   di dare atto che l’aggiudicazione di cui al punto 2 non equivale ad accettazione dell’offerta, ma diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016;

4.   di dare atto che il presente provvedimento, verrà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto, all’interno del link “Bandi Avvisi e Concorsi”, ai sensi di quanto disposto dall’art. 29 comma 1 del D.lgs. 50/2016

5.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato ed integrato dal D.lgs. 97/2016;

6.   di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel B.U.R.V., con esclusione dei suoi allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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