Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 94 del 23 agosto 2019


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 70 del 21 giugno 2019

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata connessa all'incarico conferito a seguito della Richiesta di Offerta su piattaforma MePA (CIG n. 77523154B7) per l'acquisizione di servizi professionali per la progettazione della manutenzione straordinaria del Data Center regionale, comprensivi di progetto definitivo ed esecutivo, indetta con DDR n. 186 del 28/12/2018. Aggiudicazione e impegno di spesa (a valere sulla prenotazione n. 3094/2019 disposta con DDR n. 186/2018).

Note per la trasparenza

Il decreto provvede alla regolare registrazione in contabilità per la copertura finanziaria (ex art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.) a favore della ditta DBA PROGETTI S.P.A. - sede legale in Piazza Roma n. 19, Santo Stefano di Cadore (BL), C.F./P.IVA 00812680254 - a seguito del conferimento, con RdO su piattaforma MePA identificata con CIG n. 77523154B7, dell'incarico per l'acquisizione di servizi professionali per la progettazione della manutenzione straordinaria del Data Center regionale, comprensivi di progetto definitivo ed esecutivo. L'incarico prevede un importo complessivo di € 181.780,00= (IVA al 22 % ed ogni altro onere inclusi), da imputare a carico del bilancio regionale per l'anno 2019 (a valere sulla prenotazione n. 3094/2019 disposta con DDR n. 186/2018).

Il Direttore

Premesso che:

- la Regione del Veneto per dare attuazione all’Agenda Digitale del Veneto 2017-2020 ha approvato, con DGR 532 del 30/04/2018, lo schema di convenzione per il Progetto di Convergenza per le Infrastrutture Informatiche con l’obiettivo di definire un programma di ottimizzazione dei Sistemi Informativi regionali. Nello specifico, nel corso del biennio 2019-2020 dovranno essere realizzate, presso la sede del Data Center regionale, una serie di interventi volti al rinnovo delle infrastrutture tecnologiche e dell’architettura impiantistica al fine di mantenere l’azienda al passo con lo sviluppo tecnologico che nei decenni scorsi ha introdotto continui miglioramenti, oltre ad eliminare la promiscuità che permane, in termini di impianti, fra il Data Center e l’edificio che lo ospita;

- alla luce di quanto sopra e allo scopo di dare compiuta attuazione alla DDR n. 186 del 28/12/2018, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale ha indetto una procedura d’acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) - CIG n. 77523154B7 -  per l’acquisizione di servizi professionali per la progettazione della manutenzione straordinaria del Data Center della Regione Veneto, comprensivi di progetto definitivo ed esecutivo. L’attivazione della predetta RdO è stata ritenuta opportuna sia per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, sia per garantire il reperimento effettivo e celere dei servizi richiesti, atteso che i fornitori presenti sulla piattaforma Consip sono tenuti a fornire tutti i beni elencati in RdO;

- per tale procedura è stato adottato il criterio d’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii., con base d’asta di complessivi € 231.800,00= (IVA inclusa) corrispondenti a € 190.000,00= (IVA al 22% esclusa). Si è dato altresì atto dell’assenza dei servizi da acquisire in convenzioni CONSIP attive;

- il citato DDR n. 186/2018 ha altresì approvato il Capitolato Speciale col dettaglio delle prestazioni richieste, rinviando l’impegno di spesa e la relativa liquidazione a provvedimenti del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale successivi all’aggiudicazione e stabilendo di fare fronte al corrispondente onere con impegno a valere sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, art. 18 “incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio regionale per l’anno 2019 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale 2018-2020) - V livello “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” Piano dei Conti U. U.2.02.03.05.001.

Atteso che:

- sono regolarmente pervenute in piattaforma MePA, in relazione all’RdO in oggetto, due offerte. Il Seggio di gara ha positivamente esperito il controllo sulla documentazione amministrativa prodotta a corredo delle offerte di cui sopra come si può evincere dai relativi verbali datati 25/01/2019, 07/02/2019 e 04/03/2019 (agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale). Una volta scaduto il termine per la presentazione delle offerte in piattaforma MEPA, come previsto espressamente nel Capitolato Speciale, con DDR n. 15 del 19/02/2019 è stata nominata la Commissione incaricata della valutazione della documentazione tecnica riferita alla gara in oggetto;

- la predetta Commissione ha successivamente svolto i controlli sul possesso, in capo ad entrambe le Ditte concorrenti, dei requisiti minimi richiesti a pena d’esclusione dal Capitolato Speciale, come si evince dai relativi verbali datati 21/02/2019 e 25/02/2019 (agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale). Il medesimo collegio ha svolto l’esame/valutazione della documentazione tecnica relativa ad entrambe le offerte pervenute, assegnando i relativi punteggi i quali sono stati poi imputati manualmente nella piattaforma MEPA: quest’ultima ha dunque generato la graduatoria finale di gara, determinata dalla sommatoria del punteggio relativo a ciascuna offerta tecnica e di quello relativo a ciascuna offerta economica;

- a seguito dell’espletamento della predetta procedura informatica, la piattaforma Consip ha individuato come offerta economicamente più vantaggiosa quella presentata dalla ditta DBA PROGETTI S.P.A. (con sede legale in Piazza Roma, n. 19 - Santo Stefano di Cadore - BL, C.F./P.IVA n. 00812680254) per un importo di € 149.000,00= (IVA al 22% esclusa), corrispondenti a € 181.780,00= (IVA al 22 % inclusa);

- è stato dunque perfezionato in data odierna l’Ordinativo di Fornitura relativo alla RdO identificata con CIG n. 77523154B7 con assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva.

Considerato che:

- con questo atto si provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e s’impegna a favore della ditta DBA PROGETTI S.P.A. - C.F./P.IVA n. 00812680254 - la somma complessiva di € 181.780,00=(IVA al 22% inclusa), disponendo la copertura finanziaria a carico del capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale”, art. 18 “incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio regionale per l’anno 2019 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale 2018-2020) - V livello “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” Piano dei Conti U. U.2.02.03.05.001, a valere sulla prenotazione n. 3094/2019 disposta con DDR n. 186/2018;

- il pagamento è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione Regionale e avverrà conformemente alle modalità/tempistiche di cui all’art. 7 del Capitolato Speciale approvato col succitato DDR n. 186/2018 nonchè al Piano di scadenze delle obbligazioni di seguito indicato:

 

Beneficiario: ditta DBA PROGETTI SPA, con sede legale in Piazza Roma n. 19,
Cap 32045 - Santo Stefano di Cadore (BL) - C.F. e P.IVA impresa n. 00812680254

Capitolo di Spesa

2019

Modalità fatturazione (art. 7 del Capitolato Speciale): 

“regolare fatturazione, per il 70% dell'importo contrattuale alla consegna del progetto esecutivo, per il restante 20% alla consegna del capitolato speciale relativo al futuro appalto per l'assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria ed, infine, per il residuo 10% alla consegna dell'atto di collaudo finale. Dovrà essere allegata, a ciascuna richiesta, una descrizione analitica con documentazione probatoria dell'attività effettivamente realizzata nel periodo oggetto di richiesta. Alla presentazione della richiesta di saldo finale dovrà essere allegata una relazione finale che dovrà illustrare i principali risultati raggiunti. Tale relazione sarà sottoposta a verifica di conformità ex art. 102 del Codice. Entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta sarà effettuata la verifica dell'attività svolta, ex art. 4, co. 6, del D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002”.

Cap. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale di previsione per l’anno 2019 (Bilancio pluriennale 2018-2020)

- Articolo 18, V livello “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, Piano dei Conti U. U.2.02.03.05.001

€ 181.780,00=

(IVA e ogni altro onere inclusi)

 

Ritenuto di azzerare la prenotazione di spesa n. 3094/2019 disposta con DDR n. 186/2018 per l’importo residuale pari ad € 50.020,00= (differenza tra € 231.800,00= ed € 181.780,00=), che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione.

Dato atto che:

- tale spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;

- l’Amministrazione ha regolarmente dato corso ai controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii;

- si applica alla procedura in oggetto l’art. 32, comma 10, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..

Atteso che l’Amministrazione regionale deve operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento, come previsto dall’art. 30 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016), la quale verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del contratto e previa acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per l’annualità 2019.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTI il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, in particolare artt. 37, co. 1 e art. 95, co. 2 e il D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017;

- VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e 1, co. 32 della L. n. 190/2012, “Amministrazione trasparente”;

- RICHIAMATE le Leggi n. 94 del 06/07/2012, n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), n. 208 del 28/12/2015 (Legge di Stabilità 2016), art.1, comma 502 e 503 e n. 232 del 11/12/2016 (Legge di Stabilità 2017);

- RICHIAMATA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);

- VISTI il DDR n 186 del 28/12/2018 e l’allegato Capitolato Speciale d’Appalto;

- VISTE la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTA la Richiesta di Offerta su MePA identificata con CIG n. 77523154B7;

- RICHIAMATO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in particolare l’art. 56, punto 6;

- VISTO il DDR n. 15 del 19/02/2019;

- VISTI i verbali delle operazioni del Seggio di Gara del 25/01/2019, del 07/02/2019 e del 04/03/2019 nonché i verbali della commissione giudicatrice di gara nominata con DDR n. 15 del 19/02/2019 e datati 21/02/2019 e 25/02/2019 (tutti agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale);

- VISTO l’ordinativo di fornitura di data odierna (Allegato A);

- VISTO il Decreto n. 1 del 11/01/2018 del Segretario Generale della Programmazione;

- VISTA la Legge Regionale del n. 47 del 29/12/2017, che ha approvato il “Bilancio di previsione 2018-2020”;

- VISTA la DGR n. 67 del 29/01/2019 che ha approvato le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021”.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di prendere atto delle risultanze della procedura d’acquisto su piattaforma MePA identificata con CIG n. 77523154B7 e di approvare i verbali delle operazioni del Seggio di Gara del 25/01/2019, del 07/02/2019 e del 04/03/2019 nonché i verbali della commissione giudicatrice di gara nominata con DDR n. 15 del 19/02/2019 e datati 21/02/2019 e 25/02/2019 (agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale);
  1. di dichiarare aggiudicatario definitivo dell’RdO su piattaforma MePA identificata con CIG n. 77523154B7, la ditta DBA PROGETTI S.P.A. - sede legale in Piazza Roma, n. 19, Santo Stefano di Cadore (BL), C.F./P.IVA 00812680254 - avendo la stessa presentato (ex. art. 95, co. 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.) l’offerta economicamente più vantaggiosa in gara per un importo di € 149.000,00= (IVA al 22% esclusa), corrispondenti a € 181.780,00=(IVA al 22% inclusa), a fronte della positiva verifica di congruità tecnica della fornitura rispetto alle caratteristiche minime richieste dalla Stazione Appaltante;
  1. di attestare che l’ordinativo di fornitura (Allegato A) è stato perfezionato in data odierna su piattaforma MePA;
  1. di autorizzare dunque la spesa complessiva di € 181.780,00= (IVA al 22% inclusa) a favore della ditta DBA PROGETTI S.P.A. - sede legale in Piazza Roma n. 19, Santo Stefano di Cadore (BL), C.F./P.IVA 00812680254 - per l’erogazione dei servizi evidenziati in premessa, conformemente al relativo ordinativo di fornitura di data odierna (Allegato A);
  1. di dare atto che l’Amministrazione ha regolarmente dato corso ai controlli sul possesso in capo all’Aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii;
  1. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della ditta DBA PROGETTI S.P.A. - C.F./P.IVA 00812680254 - per l'importo di € 181.780,00= (IVA al 22 % inclusa), conformemente all’ordine di data odierna;
  1. di attestare che si tratta di debito commerciale;
  1. di dare copertura all’obbligazione assunta per una spesa di € 181.780,00= (IVA al 22 % inclusa) a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2019 (bilancio pluriennale 2019-2021), conformemente al Piano di scadenze delle obbligazioni di seguito indicato:

 

Beneficiario: ditta DBA PROGETTI SPA, con sede legale in Piazza Roma n. 19, Cap 32045 - Santo Stefano di Cadore (BL) - C.F. e P.IVA impresa n. 00812680254

Capitolo di Spesa

2019

Modalità fatturazione (art. 7 del Capitolato Speciale): 

“regolare fatturazione, per il 70% dell'importo contrattuale alla consegna del progetto esecutivo, per il restante 20% alla consegna del capitolato speciale relativo al futuro appalto per l'assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria ed, infine, per il residuo 10% alla consegna dell'atto di collaudo finale. Dovrà essere allegata, a ciascuna richiesta, una descrizione analitica con documentazione probatoria dell'attività effettivamente realizzata nel periodo oggetto di richiesta. Alla presentazione della richiesta di saldo finale dovrà essere allegata una relazione finale che dovrà illustrare i principali risultati raggiunti. Tale relazione sarà sottoposta a verifica di conformità ex art. 102 del Codice. Entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta sarà effettuata la verifica dell'attività svolta, ex art. 4, co. 6, del D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002”.

Cap. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale di previsione per l’anno 2019 (Bilancio pluriennale 2018-2020)

- Articolo 18, V livello “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, Piano dei Conti U. U.2.02.03.05.001

€ 181.780,00=

(IVA e ogni altro onere inclusi)

 

  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  1. di corrispondere alla ditta DBA PROGETTI S.P.A. - C.F./P.IVA 00812680254 - la somma di € 181.780,00= (IVA inclusa) con pagamento secondo le modalità/tempistiche di cui all’art. 7 (Ammontare dell’appalto e modalità di pagamento) del Capitolato Speciale approvato con DDR n. 186/2018, cioè: “previa regolare fatturazione, per il 70% dell'importo contrattuale alla consegna del progetto esecutivo, per il restante 20% alla consegna del capitolato speciale relativo al futuro appalto per l'assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria ed, infine, per il residuo 10% alla consegna dell'atto di collaudo finale. Dovrà essere allegata, a ciascuna richiesta, una descrizione analitica con documentazione probatoria dell'attività effettivamente realizzata nel periodo oggetto di richiesta. Alla presentazione della richiesta di saldo finale dovrà essere allegata una relazione finale che dovrà illustrare i principali risultati raggiunti. Tale relazione sarà sottoposta a verifica di conformità ex art. 102 del Codice. Entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta sarà effettuata la verifica dell'attività svolta, ex art. 4, co. 6, del D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002”;
  1. di dare atto che l’Amministrazione regionale deve operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento), come previsto dall’art. 30 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016), la quale verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del contratto e previa acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per l’annualità 2019.
  1. di prevedere la liquidazione finale entro il 31/07/2019 dando atto che la ritenuta dello 0,50% verrà pertanto liquidata entro l’anno corrente, conformemente al seguente prospetto:

 

Quote Pagamento

Importo (esclusa IVA al 22%)

Data liquidazione

70% al netto ritenuta dello 0,5%

€103.778,50=

entro giugno 2019

30% al netto ritenuta dello 0,5%

€ 44.476,50=

entro luglio 2019

ritenuta dello 0,5%

€ 745,00=

entro luglio 2019

 

  1. di dare atto che la liquidazione e il pagamento delle spese di cui al punto 13 avverranno “entro 30 giorni dal ricevimento di regolare fattura, che dovrà essere emessa successivamente all'esito positivo della verifica di conformità da parte dell'Amministrazione sulla regolare esecuzione dei servizi ai sensi dell'art. 4, comma 4 del D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini. Esso è in ogni caso subordinato alla verifica delle fatture, nonché al regolare svolgimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell'Amministrazione regionale nel rispetto della normativa vigente”;
     
  2. di azzerare la prenotazione di spesa n. 3094/2019 disposta con DDR n. 186/2018 per l’importo residuale pari ad € 50.020,00= (differenza tra € € 231.800,00= ed € 181.780,00=), che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione;
  1. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio da indicare nelle fatture elettroniche indirizzate alla Stazione Appaltante è il seguente: 7518FH;
  1. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  1. di provvedere, ex art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, a pubblicare il presente atto sul profilo del committente, nella sezione “Bandi di Gara e Contratti” nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  1. di dare atto che il presente atto è soggetto a pubblicazione ex art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR, omettendo l’Allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

Torna indietro