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Bur n. 94 del 23 agosto 2019


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 55 del 24 maggio 2019

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata connessa all'avvenuta acquisizione tramite Ordine Diretto di Acquisto su piattaforma MePA gestita da Consip Spa, identificato con CIG n. Z26288C014, di un servizio specialistico di consulenza archivistica finalizzato all'analisi della compliance del Polo Archivistico Regionale. Determina a contrarre ed impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata (ex art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.) e impegna a favore della ditta Infocert Spa (sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006) la somma complessiva di € 2.196,00= (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per la fornitura, tramite Ordine Diretto di Acquisto su piattaforma Consip MePA ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., di un servizio specialistico di consulenza archivistica finalizzato all'analisi della compliance del Polo Archivistico Regionale.

Il Direttore


Premesso che:

- la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali: la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (S.I.R.V.) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;

- tale funzione presuppone la pianificazione, sulla base di criteri di economicità/efficienza, delle attività destinate al mantenimento e aggiornamento del SIRV, in particolare con riferimento all’acquisizione di tecnologie di tipo applicativo rispondenti a specifiche esigenze delle Strutture regionali in quanto strettamente connesse a procedure/materie di pertinenza delle stesse;

- ai fini di cui sopra, con DGR n. 1166 del 23/04/2004 l’allora Direzione Sistema Informatico (oggi Direzione ICT e Agenda Digitale) è stata autorizzata all'applicazione, nei limiti delle proprie competenze, della normativa sugli acquisti di beni/servizi di cui al DPR n. 101 del 04/04/2002 “Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi”, demandando alla stessa l'adozione degli atti/adempimenti necessari all'organizzazione delle procedure tecnico-amministrative per gli ordinativi di competenza informatica.


Considerato che, nell’ambito delle competenze attribuite con la succitata DGR n. 1166/2004, risulta allo stato necessario acquisire un servizio di consulenza archivistica finalizzata al completamento dell’analisi della compliance del Polo Archivistico Regionale.

- tale attività di supporto specialistico in ambito archivistico ha lo scopo di fornire standard e regole di riferimento per la creazione, la gestione e l’archiviazione documentale dei documenti prodotti e ricevuti, nonché di fornire i corretti strumenti archivistici necessari sia per la gestione dell’archivio corrente e di deposito, sia per la digitalizzazione documentale, approfondendo il quadro normativo di riferimento e fornendo anche suggerimenti di carattere operativo.

- detto servizio prevede altresì l’analisi della compliance delle attività relative al nascente Polo Archivistico Regionale. Esso consiste in n. 3 g/uomo di una figura di esperto di riferimento costituita da un archivista in possesso almeno del Diploma d’Archivio di Stato e con esperienza pluriennale nel settore.


Atteso che:

- l’art. 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti relativi a lavori, servizi e forniture”, come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (in vigore dal 20/05/2017), dispone che le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MePA;

- le modalità di acquisto di beni e servizi sul MePA sono le due seguenti: 1) Ordine Diretto (OdA) con acquisto del bene/servizio direttamente dai cataloghi dei prodotti pubblicati dai fornitori; 2) Richiesta di Offerta (RdO) per cui le PP.AA. possono richiedere ai fornitori delle offerte personalizzate sulla base delle proprie specifiche esigenze;

- il citato D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii. consente (all’art. 36, comma 2, lett. a), per i servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00=(IVA esclusa) il ricorso all’affidamento diretto. L’ordine diretto rappresenta una modalità d’acquisto prevista dalla normativa vigente che consente di acquisire “direttamente” su piattaforma Consip MEPA beni/servizi con le caratteristiche e alle condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi;

- è stato verificato che, sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip Spa, non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro relativa alle prestazioni da acquisire, le quali risultano al contrario disponibili in MePA all’interno della categoria merceologica “Servizi per l'Information & Communication Technology” con caratteristiche idonee alle esigenze tecnico-operative dell'Amministrazione regionale;

- in merito agli appalti pubblici di beni/servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/2012 nonchè dalla Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, comma 450), dalla Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all’art.1, commi 502 e 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017). Tale scelta procedurale è confermata dalle indicazioni di cui alle “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa)” approvate con DGR n. 1475 del 18/09/2017. Quanto sopra è stato altresì ribadito dalla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).


Considerato che:

- essendo il valore complessivo delle prestazioni in oggetto pari a € 1.800,00=(IVA al 22% esclusa), risulta possibile, ai sensi di legge, acquisire gli stessi mediante Ordine Diretto su piattaforma Consip MePA. L'utilizzo del MePA con la formula in parola presenta peraltro i seguenti vantaggi: 1) riduzione dei costi del processo d’acquisto e dei tempi di contrattazione; 2) potenziale espansione della base dei fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; 3) facilità di confronto tra prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo di cataloghi on line; 4) possibile tracciatura degli acquisti e controllo della spesa; 5) eliminazione di supporti cartacei;

- dalla disamina dei servizi offerti su piattaforma Consip MePA, è emerso che l’impresa Infocert Spa (Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006) riporta all’interno del proprio catalogo le prestazioni nelle tipologie/quantità complessivamente richieste dall’Amministrazione, a un prezzo giudicato congruo;

- per quanto sopra detto, si è ritenuto opportuno/conveniente procedere all'emissione di un Ordinativo Diretto d’Acquisto in favore della ditta Infocert Spa (Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006) convenzionata al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Allegato A) per l’acquisizione delle prestazioni descritte nell’ordinativo stesso, a un prezzo di € 1.800,00= (IVA al 22% esclusa). In relazione a tale Ordine è stato perfezionato in data odierna su piattaforma Consip MePA il corrispondente Ordinativo di Fornitura identificato con CIG n. Z26288C014, con conseguente assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva.


Ritenuto, alla luce delle motivazioni sopra riportate, di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’impresa succitata, la somma di € 2.196,00=(IVA al 22% inclusa) sul capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” a carico del Bilancio regionale 2019 (art. 24 - “Spese per il Sistema Informativo Regionale” - V livello, “Servizi di consulenza e prestazioni professionali ICT”, Piano dei Conti U.1.03.02.19.010), con pagamento a mezzo mandato a 30 gg DF, come di seguito dettagliato:

 

Capitolo n. 7200

Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica

2019 - compresa iva

 

 

art. 24 - “Spese per il Sistema Informativo Regionale” - V livello, “Servizi di consulenza e prestazioni professionali ICT”, Piano dei Conti U.1.03.02.19.010

Beneficiario: ditta Infocert Spa (sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006)

€ 2.196,00=

Pagamento a 30 gg DF

 

 

Posto che:

- l'acquisto in parola viene effettuato in via telematica mediante l’Ordinativo di Fornitura identificato con GIG n. Z26288C014 costituente parte integrante del presente atto (Allegato A), possedendo le prestazioni offerte dalla Ditta aggiudicataria le stesse caratteristiche di base definite dall’Amministrazione regionale. Tale Ordinativo è stato sottoscritto e inviato a Consip in data odierna, configurandosi obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario determinato;

- si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, riferita a debito commerciale a titolo di corrispettivo per l’esecuzione di prestazioni relative all’incarico di cui si tratta;

- l’incarico in parola genera impegni di spesa corrente. Tale spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;

- Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 nonché Direttore dell’Esecuzione è  il pro tempore Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, dott. Idelfo Borgo;

- l’Amministrazione ha dato corso, con esito positivo, ai controlli sul possesso in capo alla ditta aggiudicataria dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti) art. 36, commi 2, lett. a) e 6, come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (in vigore dal 20/05/2017);

- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonchè la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);

- VISTA la D.G.R. n. 1166 del 23/04/2004;

- VISTO il D.P.R. n. 101 del 04/04/2002;

- VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l'"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione") e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);

- VISTE le “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e MePA)” approvate con DGR n. 1475 del 18/09/2017;

- VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;

- VISTA la Legge Regionale del n. 47 del 29/12/2017, che ha approvato il “Bilancio di previsione 2018-2020”;

- VISTA la DGR n. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021”;

- VISTO l’Ordinativo di Fornitura identificato con GIG n. Z26288C014, perfezionato in data odierna su piattaforma Consip MEPA in data odierna a beneficio dell’impresa Infocert Spa - Allegato A - con assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di dare atto che con il perfezionamento in data odierna dell’Ordinativo di Fornitura identificato con GIG n. Z26288C014 (Allegato A) la fornitura della prestazione connessa all’Ordine Diretto d’Acquisto su piattaforma Consip MePA per l’acquisizione di un servizio specialistico di consulenza archivistica finalizzato all’analisi della compliance del Polo Archivistico Regionale, è stata aggiudicata a favore della ditta Infocert Spa (sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006), con conseguente assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva;
  1. di approvare, per i motivi esposti in premessa, la spesa complessiva di € 2.196,00=(IVA al 22% inclusa) necessaria alla fornitura dei servizi riportati nell’ordinativo (Allegato A), a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità tecnico/operative dell’Amministrazione;
  1. di conferire - ai sensi dell’art. 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - all’impresa Infocert Spa (Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006) l’incarico in oggetto, al prezzo complessivo di € 2.196,00= (IVA al 22% inclusa) ed alle condizioni riportate nel relativo ordine, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  1. di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare la somma di € 2.196,00=(IVA al 22% inclusa) sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” a carico del Bilancio regionale 2019 (art. 24 - “Spese per il Sistema Informativo Regionale” - V livello, “Servizi di consulenza e prestazioni professionali ICT”, Piano dei Conti U.1.03.02.19.010), con pagamento a mezzo mandato a 30 gg DF, come di seguito dettagliato:

 

Capitolo n. 7200

Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica

2019 - compresa iva

 

 

art. 24 - “Spese per il Sistema Informativo Regionale” - V livello, “Servizi di consulenza e prestazioni professionali ICT”, Piano dei Conti U.1.03.02.19.010

Beneficiario: ditta Infocert Spa (sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, Codice Fiscale/P.IVA n. 07945211006)

€ 2.196,00=

Pagamento a 30 gg DF

 

 

  1. di dare atto che la liquidazione della spesa di cui al punto 5 del presente dispositivo avverrà entro il 30/09/2019 e che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico entro il 31/08/2019;
  1. di stabilire che l'ordine di fornitura è già stato sottoscritto, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  1. di dare atto che l’incarico di cui al presente provvedimento genera impegni di spesa corrente;
  1. di attestare che si tratta di obbligazione perfezionata la quale si configura altresì come debito commerciale;
  1. di attestare che il pagamento - che verrà effettuato nell’annualità 2019 - è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  1. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari a € 2.196,00=(IVA inclusa al 22%) a carico del Bilancio regionale 2019 come specificato al punto 6) del presente dispositivo;
  1. di dare atto che: a) è stata verificata la regolarità contributiva della Ditta in parola tramite piattaforma dedicata (DURC online) - numero Protocollo INAIL_15122588 (agli atti); b) l’Amministrazione ha dato corso ai controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; c) il pagamento avverrà su presentazione di fattura previa verifica dell'esatto adempimento della fornitura, con le modalità di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 (bonifico su conto corrente bancario/postale dedicato alle commesse pubbliche e previo espletamento con esito positivo delle verifiche di legge);
  1. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio da indicare nelle fatture elettroniche indirizzate alla Stazione Appaltante è il seguente: 7518FH;
  1. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte con il presente provvedimento (art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  1. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 nonché Direttore dell’Esecuzione è il Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, dott. Idelfo Borgo;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33;
  1. di provvedere, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, alla pubblicazione del presente provvedimento sul profilo del committente, nella sezione “Bandi di Gara e Contratti”;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Idelfo Borgo

 Allegato (omissis)

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