Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 89 del 09 agosto 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 51 del 04 luglio 2019

Fornitura a ridotto impatto ambientale di arredi ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto Giunta Regionale del Veneto, affidamento sottosoglia comunitaria, ai sensi degli art. 36, comma 2, lett. a) e b) e 37, comma 1 del D.Lgs n. 50/2016 a seguito di RDO n. 1983511 nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.). Risoluzione contrattuale per inadempimento e conseguente escussione parziale della cauzione definitiva con il fornitore Ditta Cappelletti s.r.l. Unipersonale di Cles (TN) Codice Fiscale e P.I. 00504790221. CIG: 7464786846. D.Lgs n. 50/16.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede alla risoluzione contrattuale per inadempimento del Lotto 1 n. 80 posti di lavoro operativi con la ditta Cappelletti s.r.l. Unipersonale di Cles (TN) Codice Fiscale e P.I. 00504790221 CIG 7464786846.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria.
D.D.R. n. 21 del 06.06.2018 della U.O. Acquisti Regionali;
D.D.R. n. 52 del 16.10.2018 della U.O. Acquisti Regionali;
R.d.O. sul M.E.P.A. n. 1983511.
R.U.P.: Avv. Giulia Tambato -

Il Direttore

PREMESSO CHE

con D.G.R. n. 313 del 21 marzo del 2018 è stato approvato il programma biennale 2018-2019 degli acquisti di beni e servizi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio tra cui l’acquisizione della fornitura di arredi per gli uffici centrali e periferici della Regione del Veneto – Giunta Regionale;

con il Decreto n. 21 del 06.06.2018 del Direttore della U.O. Acquisti Regionali è stato indetto l’affidamento sottosoglia comunitaria, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) e b) e 37, comma 1 del D.Lgs n. 50/2016, della fornitura di posti di lavoro a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi delle Strutture della Giunta Regionale del Veneto: Lotto 1: n. 80 posti di lavoro operativi: CIG 7464786846; Lotto 2: n. 8 posti di lavoro dirigenziali: CIG 7464793E9B e di nomina del Responsabile Unico del procedimento nella persona dell’avv. Nicola De Conti – Direttore della U.O. Acquisti Regionali;

con il Decreto n. 52 del 16.10.2018 del Direttore della U.O. Acquisti Regionali è stato aggiudicato alla Ditta Cappelletti S.r.l. Unipersonale di Cles (TN) – Codice Fiscale e P.I. 00504790221 l’appalto di cui sopra per la cifra di € 86.470,80= (IVA esclusa) impegnando la relativa spesa complessiva di Euro 105.494,38= (IVA compresa) per gli esercizi di seguito indicati:

- Euro 30.500,00 = sul bilancio per l’esercizio 2018 – impegno n. 2338 – 001;

  • Euro 50.000,00 = sul bilancio per l’esercizio 2019 – impegno n. 1488;
  • Euro 24.994,38 = sul bilancio per l’esercizio 2020 – impegno n. 515;

è stato sottoscritto il relativo contratto prot. n. 456187/2018 tramite il portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di Consip SPA per l’importo di Euro 86.470,80= (IVA esclusa) con durata biennale;

con D.G.R. n. 368 del 02/04/2019, a seguito delle operazioni di riaccertamento ordinario per l’esercizio 2018, sono stati eliminati dalla contabilità Euro 249,56 quale economia per attività non realizzata sull’impegno n. 2338 – 001, portando così l’importo dello stesso ad Euro 30.250,44;

PRESO ATTO che con Decreto n.17 del 13/02/2019 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio è stato sostituito il RUP avv. Nicola De Conti con l’avv. Giulia Tambato;

CONSIDERATO che la ditta appaltatrice Cappelletti S.r.l. Unipersonale di Cles (TN) ha fornito i mobili ed arredi oggetto di gara alla data odierna per un ammontare di 50.305,25 (IVA compresa) e che risulta ancora da corrispondere la somma di Euro 252,78, dovuta quale ritenuta dello 0,50 per cento applicata ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 50/2016 (totale complessivo fornitura Euro 50.558,03 IVA compresa);

VERIFICATO che la consegna n. 3 del 15/03/2019 Prot. 107074 ha subito un ingiustificato ritardo, si è provveduto con nota Prot. 275273 del 25/06/2019 a procedere con diffida ad intimare al fornitore la consegna entro 5 gg. del materiale in parola pena la risoluzione contrattuale per inadempienza come previsto dall’art. 26 delle condizioni particolari di RDO e dall’art. 108 del D.lgs n. 50/2016.

PRESO ATTO della nota del fornitore ditta Cappelletti S.r.l. Unipersonale assunta al prot. n. 287030 il 01/07/2019 che “…omissis… il materiale si trova presso il magazzino della ditta Arca Montaggi che ha fino ad oggi eseguito le installazioni: A causa di pagamenti arretrati non ancora saldati la ditta non intende procedere con il montaggio. Il restante materiale si trova presso la ditta produttrice Quadrifoglio spa, la quale sempre per problemi di pagamenti scaduti, non intende consegnarci tale materiale, nonostante le sia stata inviata la sua comunicazione di pagamento veloce. Siamo spiacenti della situazione creatasi ma in questo momento non abbiamo una soluzione…..omissis…”.

APPURATO che le evidenti e chiare dichiarazioni dell’Appaltatore confermano la sua impossibilità ad “avere una soluzione” per la fornitura in parola, e l’urgenza di provvedere, nel minor tempo possibile, al riaffidamento della fornitura, rendono superfluo ogni ulteriore invito e/o convocazione nei suoi confronti;

RITENUTO che la manifestata impossibilità di portare a termine la fornitura aggiudicata configura, a tutti gli effetti, un grave inadempimento dell’Appaltatore con conseguente impossibilità di procedere per sua colpa;

PRESO ATTO che l’art. 26 delle Condizioni Particolari di RDO prevede la risoluzione di diritto senza ulteriori passaggi legali;

CONSTATATO che il fornitore ha depositato la polizza fidejussoria n. M12930248 emessa da Itas Mutua – sede di Trento - Agenzia di Cles A010/D12 il 17/10/2019 di Euro 5.264,34 (ordine di costituzione n. 406/2018);

VISTO l’art. 103, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 circa l’escussione della garanzia definitiva da eseguirsi proporzionalmente alle consegne non effettuate, necessita ora determinare l’importo dovuto in base ai seguenti calcoli:

  • consegne effettuate Euro 41.441,01 (IVA esclusa) pari al 47,92%;
  • consegne non effettuate Euro 44.825,23 (IVA esclusa) pari al 52,08 %

PRESO ATTO di quanto sopra, si determina in Euro 2.741,67 l’importo da versare alla Regione del Veneto a titolo di escussione della citata polizza e, contemporaneamente, necessita registrare le minori spese di Euro 29.692,41 sull’impegno 1488/2019 e di Euro 24.994,38 sull’impegno 515/2020;

Ritenuto di segnalare quanto sopra all’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell’art. 213 comma 9 del D.lgs, e dei relativi comunicati del presidente dell’ANAC.

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs n. 50/2016,

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTA la L.R. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di Previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. n. 313 del 21/03/2018;

VISTA la Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTO l’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

VISTI il DDR n. 15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali di nomina del Direttore Vicario e la nota n. 209789 del 29/05/2019 che conferma lo stesso;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;
  1. di risolvere il contratto di appalto per l’affidamento Lotto 1 n. 80 posti di lavoro operativi CIG 7464786846 ai sensi dell’art. 26 delle Condizioni Particolari di RDO e dell’art. 108 del D.lgs. n.50/2016;
  1. di escutere la cauzione definitiva di cui alla polizza fidejussoria n. M12930248 emessa da Itas Mutua – sede di Trento - Agenzia di Cles A010/D12 il 17/10/2019 (ordine di costituzione n. 406/2018) proporzionalmente alla parte contrattuale non eseguita ai sensi dell’art. 103 del D.lgs 50/2016, pari ad Euro 2.741,67;
  1. di comunicare alla ditta Cappelletti S.r.l. Unipersonale di Cles (TN) che la risoluzione del rapporto contrattuale avrà effetto dal ricevimento della stessa;
  1. di trasmettere gli estremi del presente atto alla Itas Mutua – sede di Trento - Agenzia di Cles A010/D12 e alla ditta Cappelletti S.r.l. Unipersonale di Cles (TN);
  1. di segnalare all’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione la inadempienza della ditta fornitrice ai sensi dell’art. 213 del D.Lgs n. 50/2016;
  1. di registrare le minori spese di Euro 29.692,41 sull’impegno 1488/2019 e di Euro 24.994,38 sull’impegno sull’ impegno 515/2020;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ex art. 23 del D.Lgs. 33/2013;
  1. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul B.U.R.V.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

Torna indietro