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Bur n. 89 del 09 agosto 2019


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROMOZIONE ECONOMICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE n. 88 del 04 luglio 2019

Affidamento e impegno di spesa a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) per la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero e alla valorizzazione del marchio "Veneto - The Land of Venice". D.G.R. n. 858 del 19/06/2019. Piano Turistico Annuale 2019 (D.G.R. n. 400 del 2 aprile 2019). Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene affidata la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero e alla valorizzazione del marchio "Veneto - The Land of Venice" a Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) e impegnata a tal fine la somma di € 500.000,00 (IVA inclusa), giusta Deliberazione della Giunta Regionale n. 858 del 19/06/2019 che ha approvato l'iniziativa in oggetto, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione all'adozione di tutti i relativi provvedimenti.

Documentazione agli atti: Convenzione sottoscritta tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. in data 04/07/2019.

Il Direttore

PREMESSO CHE con deliberazione n. 400 del 2 aprile 2019, la Giunta regionale ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2019 relativamente alle iniziative promo-commerciali in Italia e all’estero stabilendo che nell’ambito dell’Azione 2.2 “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica” il PTA prevede la realizzazione nel corso dell’anno 2019, con eventuale prosecuzione nel 2020, di iniziative di comunicazione attraverso l’utilizzo, anche a carattere integrato, di emittenti televisive regionali e della carta stampata, regionale, nazionale ed estera;

PREMESSO CHE con provvedimento n. 858 del 19/06/2019 la Giunta Regionale ha approvato la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica della Regione del Veneto nel mercato nazionale ed estero per un importo complessivo di € 500.000,00 (IVA ed ogni altro onere incluso) per l’attuazione di quanto di seguito descritto e ripartito:

  • € 470.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media/stampa italiani e europei specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero;
     
  • € 30.000,00 per attività di coordinamento, supporto e assistenza tecnica;

PREMESSO CHE la succitata D.G.R. n. 858/2019 ha stabilito di affidare a Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, il supporto tecnico/organizzativo per la realizzazione delle attività di cui sopra approvando a tal fine lo schema di Convenzione per la definizione dei rapporti reciproci tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A,, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa;

DATO ATTO CHE in data 04/07/2019 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e Veneto Innovazione S.p.A. per le finalità suindicate;

DATO ATTO CHE l'ammontare dell'obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, è esigibile nel corso del corrente esercizio finanziario;

VERIFICATO che l’attività di cui al presente provvedimento è finanziata dai rientri della disponibilità del Fondo di Rotazione del Turismo, aventi natura vincolata nella loro destinazione ai sensi dell’art. 32, c. 2, lett. F bis), L.R. n. 6/15, la cui copertura finanziaria è assicurata dall’accertamento in entrata n. 2675/16 già disposto, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii, con atto del Dirigente della Direzione Turismo n. 413300 del 25/10/2016 sul capitolo 100900 “Trasferimenti da Veneto Sviluppo S.p.A. per il recupero delle risorse relative al Fondo di Rotazione di cui all’art. 101, L.R. 33/2002” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (Bollette di riscossione n. 7237/16 e n. 23293/16 - Reversali n. 6680/16 e n. 6681/16);

PRESO ATTO che con DGR n. 782 dell’11/06/2019 si è provveduto ad iscrivere a bilancio del corrente esercizio finanziario sul capitolo 103203/U la quota di avanzo di amministrazione pari ad € 1.355.000,00 da impiegare per l’utilizzo delle reiscrizioni vincolate corrispondenti ai rientri della dotazione del Fondo di Rotazione del Turismo introitati nel corso dell’esercizio 2016 e non ancora utilizzati per le finalità di cui all’art. 32, c. 2, lett. f bis), L.R. n. 6/15;

RITENUTO pertanto che sussistano i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.lgs 118/11 e ss.mm.ii, all’impegno della somma di € 500.000,00 a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274), imputando la spesa sul capitolo 103203/U “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - acquisto beni e servizi – (art.32, C.2, lett.F bis, L.R. 27/04/2015 n.6)” del bilancio di previsione 2019-2021, esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO CHE la spesa di € 470.000,00 concernente la tipologia “pubblicità”, come indicato nella Convenzione e di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. n. 1/2011, in quanto prevista nel Piano Turistico Annuale 2019 approvato in Consiglio Regionale e adottato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 400 del 2 aprile 2019;

CONSIDERATO che il Piano di comunicazione dovrà rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e che sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari;

DATO ATTO CHE il debito commerciale rientra nell’elenco delle obbligazioni escluse dall’acquisizione del CIG in quanto relativo ad affidamento diretto ad una società in house (nota prot. n. 129681 del 06/04/2018 - tabella modificata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze entrata in vigore dal 01/04/2018);

VISTA la Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e ss.mm.ii. “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e successive modifiche;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 192 del D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi” e ss.mm.ii;

VISTA la Legge Regionale 21 dicembre 2018, n. 45 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2019-2021;

VISTA la Legge Regionale n. 6 del 27 aprile 2015 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1330 del 10 settembre 2018 “Conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e dell’incarico interinale del Direttore della Direzione Turismo”;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero e alla valorizzazione del marchio “Veneto - The Land of Venice” di cui alla Convenzione sottoscritta in data 04/07/2019 tra la Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e Veneto Innovazione S.p.A.;
     
  3. di impegnare, per la realizzazione delle attività di cui al punto 2), a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) la somma complessiva di € 500.000,00 da imputarsi sul capitolo 103203/U “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - acquisto beni e servizi – (art.32, C.2, lett.F bis, L.R. 27/04/2015 n.6)”, del bilancio di previsione 2019-2021, esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:
  • € 470.000,00 a valere sull’Art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” - V livello del P.d.C. U1.03.02.02.004;
     
  • € 30.000,00 a valere sull’Art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” - V livello del P.d.C. U1.03.02.02.999
  1. di dare atto che il dettaglio delle registrazioni contabili relative al suindicato impegno di spesa è riportato negli allegati tecnici T1 e T2 che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che la copertura finanziaria della obbligazione di spesa di cui al punto 3) è assicurata dall’accertamento in entrata n. 2675/2019 già disposto, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii, con atto del Dirigente della Direzione Turismo n. 413300 del 25/10/2016 sul capitolo 100900/E “Trasferimenti da Veneto Sviluppo S.p.A. per il recupero delle risorse relative al Fondo di Rotazione di cui all’art. 101, L.R. 33/2002” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (Bollette di riscossione n. 7237/16 e n. 23293/16 - Reversali n. 6680/16 e n. 6681/16);
     
  3. di dare atto che la somma impegnata con il presente provvedimento riguarda reiscrizioni in c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse nel corso dell’esercizio finanziario 2016 sul capitolo d’entrata 100900/E;
     
  4. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno con il presente atto costituisce debito commerciale;
     
  5. di dare atto che l’importo di € 470.000,00 di cui si dispone l’impegno con il presente atto – concernente la tipologia “pubblicità - non è soggetto alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa, e che la rimanente spesa di € 30.000,00 non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
     
  6. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, è giuridicamente perfezionata ai sensi dell’art. 56 commi 1 e 2 del D. Lgs. 118/2011, ed esigibile nel corso del corrente esercizio finanziario;
     
  7. di dare atto che, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 3 della Convenzione sottoscritta in data 04/07/2018, l’importo di € 500.000,00 sarà liquidato a favore di Veneto Innovazione S.p.A, previa presentazione di regolari fatture elettroniche, secondo le seguenti modalità:
  • € 400.000,00 entro il 30 luglio 2019, successivamente all’avvenuta sottoscrizione della Convezione;
     
  • € 100.000,00 successivamente all’approvazione da parte del Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione del progetto esecutivo, da presentarsi entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione della convenzione;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanzia pubblica;
     
  2. di dare atto che le iniziative previste nel piano di comunicazione dovranno essere realizzate entro il 30 giugno 2020, termine che potrà essere prorogato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione previa richiesta motivata da parte di Veneto Innovazione S.p.A.;
     
  3. di dare atto che Veneto Innovazione S.p.A., entro 30 giorni dalla conclusione della attività, è tenuta a presentare la seguente documentazione:
  • relazione dettagliata delle attività realizzate;
     
  • rendiconto finale delle spese effettivamente sostenute;
     
  • copia degli eventuali supporti informativi, divulgativi e promozionali predisposti nell’ambito delle iniziative realizzate;
     
  • supporti informatici contenenti copie degli impianti stampa di tutti i materiali realizzati;
  1. di dare atto che qualora l’importo erogato a titolo d’anticipo risultasse superiore a quanto rendicontato al termine delle iniziative realizzate, Veneto Innovazione S.p.A. è tenuta a riaccreditare le somme introitate e non utilizzate;
     
  2. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  3. di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
     
  4. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D. Lgs. 118/2011, notificando il presente provvedimento a Veneto Innovazione S.p.A. con sede a Venezia - Mestre, Via Cà Marcello 67/D – PEC: amministrazione@pec.venetoinnovazione.it;
     
  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

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