Home » Sommario BURV » Dettaglio Deliberazione del Consiglio Regionale » Dettaglio Avviso » Dettaglio Decreto
Materia: Turismo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROMOZIONE ECONOMICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE n. 88 del 04 luglio 2019
Affidamento e impegno di spesa a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) per la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero e alla valorizzazione del marchio "Veneto - The Land of Venice". D.G.R. n. 858 del 19/06/2019. Piano Turistico Annuale 2019 (D.G.R. n. 400 del 2 aprile 2019). Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.
Con il presente provvedimento viene affidata la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero e alla valorizzazione del marchio "Veneto - The Land of Venice" a Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) e impegnata a tal fine la somma di € 500.000,00 (IVA inclusa), giusta Deliberazione della Giunta Regionale n. 858 del 19/06/2019 che ha approvato l'iniziativa in oggetto, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione all'adozione di tutti i relativi provvedimenti.
Documentazione agli atti: Convenzione sottoscritta tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. in data 04/07/2019.
Il Direttore
PREMESSO CHE con deliberazione n. 400 del 2 aprile 2019, la Giunta regionale ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2019 relativamente alle iniziative promo-commerciali in Italia e all’estero stabilendo che nell’ambito dell’Azione 2.2 “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica” il PTA prevede la realizzazione nel corso dell’anno 2019, con eventuale prosecuzione nel 2020, di iniziative di comunicazione attraverso l’utilizzo, anche a carattere integrato, di emittenti televisive regionali e della carta stampata, regionale, nazionale ed estera;
PREMESSO CHE con provvedimento n. 858 del 19/06/2019 la Giunta Regionale ha approvato la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica della Regione del Veneto nel mercato nazionale ed estero per un importo complessivo di € 500.000,00 (IVA ed ogni altro onere incluso) per l’attuazione di quanto di seguito descritto e ripartito:
PREMESSO CHE la succitata D.G.R. n. 858/2019 ha stabilito di affidare a Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, il supporto tecnico/organizzativo per la realizzazione delle attività di cui sopra approvando a tal fine lo schema di Convenzione per la definizione dei rapporti reciproci tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A,, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa;
DATO ATTO CHE in data 04/07/2019 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e Veneto Innovazione S.p.A. per le finalità suindicate;
DATO ATTO CHE l'ammontare dell'obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, è esigibile nel corso del corrente esercizio finanziario;
VERIFICATO che l’attività di cui al presente provvedimento è finanziata dai rientri della disponibilità del Fondo di Rotazione del Turismo, aventi natura vincolata nella loro destinazione ai sensi dell’art. 32, c. 2, lett. F bis), L.R. n. 6/15, la cui copertura finanziaria è assicurata dall’accertamento in entrata n. 2675/16 già disposto, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii, con atto del Dirigente della Direzione Turismo n. 413300 del 25/10/2016 sul capitolo 100900 “Trasferimenti da Veneto Sviluppo S.p.A. per il recupero delle risorse relative al Fondo di Rotazione di cui all’art. 101, L.R. 33/2002” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (Bollette di riscossione n. 7237/16 e n. 23293/16 - Reversali n. 6680/16 e n. 6681/16);
PRESO ATTO che con DGR n. 782 dell’11/06/2019 si è provveduto ad iscrivere a bilancio del corrente esercizio finanziario sul capitolo 103203/U la quota di avanzo di amministrazione pari ad € 1.355.000,00 da impiegare per l’utilizzo delle reiscrizioni vincolate corrispondenti ai rientri della dotazione del Fondo di Rotazione del Turismo introitati nel corso dell’esercizio 2016 e non ancora utilizzati per le finalità di cui all’art. 32, c. 2, lett. f bis), L.R. n. 6/15;
RITENUTO pertanto che sussistano i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.lgs 118/11 e ss.mm.ii, all’impegno della somma di € 500.000,00 a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274), imputando la spesa sul capitolo 103203/U “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - acquisto beni e servizi – (art.32, C.2, lett.F bis, L.R. 27/04/2015 n.6)” del bilancio di previsione 2019-2021, esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità;
RITENUTO CHE la spesa di € 470.000,00 concernente la tipologia “pubblicità”, come indicato nella Convenzione e di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. n. 1/2011, in quanto prevista nel Piano Turistico Annuale 2019 approvato in Consiglio Regionale e adottato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 400 del 2 aprile 2019;
CONSIDERATO che il Piano di comunicazione dovrà rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e che sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari;
DATO ATTO CHE il debito commerciale rientra nell’elenco delle obbligazioni escluse dall’acquisizione del CIG in quanto relativo ad affidamento diretto ad una società in house (nota prot. n. 129681 del 06/04/2018 - tabella modificata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze entrata in vigore dal 01/04/2018);
VISTA la Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e ss.mm.ii. “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e successive modifiche;
VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;
VISTO l’art. 192 del D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi” e ss.mm.ii;
VISTA la Legge Regionale 21 dicembre 2018, n. 45 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2019-2021;
VISTA la Legge Regionale n. 6 del 27 aprile 2015 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1330 del 10 settembre 2018 “Conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e dell’incarico interinale del Direttore della Direzione Turismo”;
decreta
Claudio De Donatis
Torna indietro