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Bur n. 89 del 09 agosto 2019


Materia: Energia e industria

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RICERCA INNOVAZIONE ED ENERGIA n. 127 del 20 giugno 2019

Comune di Quinto Vicentino (VI). Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione PAR-FSC Veneto 207-2013. Asse 1 "Atmosfera ed Energia da fonte rinnovabile" - Linea di intervento 1.1. "Riduzione dei consumi energetici ed efficientamento degli edifici pubblici". DGR 535 del 21/04/2015 - Allegato B Progetto "Manutenzione straordinaria ai fini della riqualificazione energetica della scuola secondaria Giacomo Zanella" (CODICE SGP: VE11P054-B - CUP G64HI4000830006). Decreto di determinazione definitiva del contributo e liquidazione del saldo.

Note per la trasparenza

Il provvedimento determina il contributo definitivo assegnato al Comune di Quinto Vicentino (VI) con DGR n. 535 del 21 aprile 2015 per l’intervento in oggetto e liquida il saldo di euro 596.700,00, a seguito dell’intervenuta rendicontazione finale delle spese sostenute per la realizzazione dell’opera finanziata.

PRINCIPALI ATTI DEL PROCEDIMENTO

  • Disciplinare n. 31696 di repertorio sottoscritto in data 22 ottobre 2015 e 17 novembre 2015 tra il Comune di Quinto Vicentino (VI), in qualità di Soggetto Attuatore, e la Regione del Veneto, recante le modalità attuative dell’intervento;
  • nota del Comune di Quinto Vicentino (VI) di richiesta di erogazione del saldo inviata in data 21 dicembre 2018 e registrata al protocollo regionale nn. 522968, 523118, 523203 e 523210 del 21 dicembre 2018, successivamente integrata con note acquisite al protocollo regionale n. 24112 del 21 gennaio 2019, n. 74181 del 21 febbraio 2019, nn. 76451, 76452, 76457 e 76458 del 22 febbraio 2019, n. 86710 del 1 marzo 2019 e n. 198784 del 22 maggio 2019.

Il Direttore

PREMESSO che, con deliberazione n. 1186 del 26 luglio 2011, la Giunta regionale ha approvato il Programma Attuativo Regionale per la programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, PAR-FSC 2007-2013, nel cui ambito è individuato l’Asse prioritario 1 “Atmosfera ed Energia da fonte rinnovabile” – Linea di intervento 1.1. “Riduzione dei consumi energetici e efficientamento degli edifici pubblici”, successivamente approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica con delibera n. 9 del 20 gennaio 2012;

che, con deliberazione n. 1421 del 5 agosto 2014, la Giunta regionale ha approvato i bandi per l’assegnazione dei finanziamenti a valere sui fondi PAR-FSC Veneto 2007-2013, in attuazione dell'Asse prioritario 1 “Atmosfera ed Energia da fonte rinnovabile” Linea di intervento 1.1. “Riduzione dei consumi energetici e efficientamento degli edifici pubblici”;

che, con deliberazione n. 535 del 21 aprile 2015, la Giunta regionale ha approvato gli esiti istruttori e le graduatorie degli interventi presentati a valere sui Bandi approvati con deliberazione n. 1421/2014, disponendo l’ammissione a finanziamento dei primi 19 interventi riferiti all’allegato A - reti di illuminazione pubblica - per un importo complessivo di euro 10.905.512,89 e i primi 39 interventi riferiti all’allegato B - efficientamento energetico degli edifici pubblici - per un importo complessivo di euro 19.094.487,11;

che, come evidenziato dall’Allegato B alla deliberazione n. 535/2015, l’intervento denominato “Manutenzione straordinaria ai fini della riqualificazione energetica della scuola secondaria Giacomo Zanella” si è collocato al 14° posto e pertanto la Giunta regionale ha assegnato al progetto di cui trattasi un contributo di euro 596.700,00 a fronte di un costo totale di euro 702.000,00, individuando nel Comune stesso il Soggetto Attuatore dell’opera;

che, con decreto n. 12 del 6 novembre 2015, il Direttore della Sezione Energia ha impegnato, sul capitolo di spesa 102100, la somma di euro 29.366.526,88 a favore dei beneficiari indicati nell’allegato A al decreto stesso, a valere sulle risorse FSC accertate in entrata dall’ex Sezione Affari Generali e FAS-FSC, ora Direzione Programmazione Unitaria, sul capitolo 100349 con il decreto n. 158 del 13 ottobre 2015 di cui, quota parte, pari a euro 596.700,00, è destinata come contributo FSC al Comune di Quinto Vicentino (VI), codice fiscale 80007810247 – P.IVA 00803090240, per l’intervento, CUP G64H14000830006, inserito nel sistema di monitoraggio ministeriale con il codice SGP VE11P054-B (impegni nn. 1808/2015, 184/2016, 103/2017);

che, con decreto n. 101 del 23 novembre 2016, il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Energia, a seguito della trasmissione del progetto esecutivo, ha confermato il contributo di euro 596.700,00, al Comune di Quinto Vicentino (VI), assegnato con deliberazione della Giunta regionale n. 535/2015;

che, con deliberazione n. 1999 del 6 dicembre 2016, la Giunta regionale ha aggiornato al 31 agosto 2017 il termine per la rendicontazione;

che, con deliberazione n. 826 del 6 giugno 2017, la Giunta regionale ha ritenuto, limitatamente agli interventi relativi ai soggetti attuatori finanziati nell’ambito del “Bando B”, non più vincolante il termine ultimo per la rendicontazione delle spese fissato al 31 agosto 2017 con la succitata DGR n. 1999/2016, confermando quanto previsto dai disciplinari già sottoscritti tra le parti ovvero che la rendicontazione delle spese potesse avvenire entro un anno dall’ultimazione dei lavori;

che, con deliberazione n. 832 dell’8 giugno 2018, la Giunta regionale ha precisato che, tra le adeguate prove sperimentali previste dall’articolo 8 del Bando, allegato B alla DGR n. 1421/2014, sono ammesse anche l'attestazione di prestazione energetica (APE) e l’attestato di qualificazione energetica (AQE), di cui al decreto interministeriale 26 giugno 2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”;

che con decreto n. 171 del 20 dicembre 2018 il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Energia ha delegato il Direttore dell’Unità Organizzativa Energia anche alla gestione delle misure del PAR FSC 2007/2013 relative all’energia nonché alla sottoscrizione degli atti di accertamento, impegno e liquidazione;

CONSIDERATO che, a seguito degli aggiornamenti al cronoprogramma di spesa dell’intervento rilevati in sede di riaccertamento ordinario al 31 dicembre 2015, al 31 dicembre 2016 e al 31 dicembre 2017, i sopraccitati impegni di spesa assunti a favore del Comune di Quinto Vicentino (VI) con il decreto n. 12/2015 per la realizzazione dell’intervento VE11P054-B, risultano imputati come segue, sul capitolo di spesa n. 102100 del bilancio regionale 2019-2021:

  • impegno n. 184/2016 di euro 287.363,54, approvato con decreto n.12/2015;
  • impegno n. 2616/2017 di euro 216.564,06, approvato con DGR n. 537/2017;
  • impegno n. 3438/2017 di euro 33.102,40, approvato con DGR n. 537/2017;
  • impegno n. 3735/2018 di euro 59.670,00, approvato con DGR n. 484/2018;

che le risorse iscritte sul capitolo di spesa n. 102100 sono correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Delibere CIPE n. 166 del 21 dicembre 2007, n. 1 del 6 marzo 2009, n. 1 del 11 gennaio 2011, n. 9 del 20 gennaio 2012)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e che pertanto i sopracitati impegni di spesa, a seguito del riaccertamento ordinario al 31 dicembre 2015, al 31 dicembre 2016 e al 31 dicembre 2017, sono correlati ai seguenti accertamenti in entrata del capitolo 100349 derivanti dal decreto n. 158 del 13 ottobre 2015 dell’ex Sezione Affari Generali e FAS-FSC:

  • accertamento n. 7/2016 per euro 287.363,54, approvato con decreto n. 158/2015 (correlato all’impegno n. 184/2016),
  • accertamento n. 704/2017 per euro 216.564,06, approvato con DGR n. 537/2017 (correlato all’impegno n. 2616/2017),
  • accertamento n. 708/2017 per euro 33.102,40, approvato con DGR n. 537/2017 (correlato all’impegno n. 3438/2017),
  • accertamento n. 1163/2018 per euro 59.670,00, approvato con DGR n. 484/2018 (correlato all’impegno n. 3735/2018);

VISTO la domanda di ammissione al contributo di cui alla DGR n. 1421/2014, registrata al protocollo regionale n. 445769 del 23 ottobre 2014, ove alla lettera F) è dichiarata una percentuale di risparmio prevista dal progetto del 61% e una quantità di risparmio sui consumi espressa in kWh/anno di 146.105,00;

il progetto esecutivo, registrato al protocollo regionale n. 471503 del 19 novembre 2015, ove è dichiarata una percentuale di risparmio prevista dal progetto del 64,50% e una quantità di risparmio sui consumi espressa in kWh/anno di 154.255,00;

la perizia di variante, registrata al protocollo regionale n. 490684 del 16 dicembre 2016 e approvata con nota di nulla osta prot. n. 387011 del 15 settembre 2017, ove è dichiarata una percentuale di risparmio prevista dal progetto del 71,73% e una quantità di risparmio sui consumi espressa in kWh/anno di 171.452,00;

il disciplinare relativo alle modalità attuative dell’intervento n. 31696 di repertorio sottoscritto digitalmente in data 22 ottobre 2015 e 17 novembre 2015 tra il Comune di Quinto Vicentino (VI), in qualità di Soggetto Attuatore, e la Regione del Veneto sulla base dello schema di disciplinare approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1109/2015;

la determinazione del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Quinto Vicentino n. 399 Reg. Gen. del 29 dicembre 2015 dalla quale si evince che i lavori relativi al progetto in questione sono stati aggiudicati in via definitiva il 28 dicembre 2015, rispettando i termini per le obbligazioni giuridicamente vincolanti previsti dalla delibera CIPE n. 21 del 30 giugno 2014;

gli articoli 11 e 12 del disciplinare sottoscritto con la Regione, sulla base dei quali i soggetti attuatori possono chiedere la liquidazione del contributo sia in forma di acconti che in forma di saldo attenendosi alle disposizioni e allegando la documentazione che evidenzi la regolare esecuzione delle opere secondo le modalità previste dall’articolo 54, comma 2, della legge regionale n. 27/2003, su espressa richiesta del beneficiario che ne evidenzi l’esigenza;

il “Manuale per il Sistema di gestione e controllo”, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 487 del 16 aprile 2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con deliberazione della Giunta regionale n. 1569 del 10 novembre 2015 (successivamente modificati con decreto dirigenziale n. 16 del 7 marzo 2016 e s.m.i.), nonché le indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC n. 251211 del 17 giugno 2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;

il citato nulla osta alla perizia di variante di cui alla nota prot. n. 387011 del 15 settembre 2017;

la nota acquisita con protocollo regionale nn. 522968, 523118, 523203 e 523210 del 21 dicembre 2018, successivamente integrata con note acquisite al protocollo regionale n. 24112 del 21 gennaio 2019, n. 74181 del 21 febbraio 2019, nn. 76451, 76452, 76457 e 76458 del 22 febbraio 2019, n. 86710 del 1 marzo 2019 e n. 198784 del 22 maggio 2019, con la quale il Comune ha chiesto, entro il termine previsto dal disciplinare, l’erogazione a saldo del contributo, trasmettendo la necessaria documentazione di rendicontazione finale delle spese sostenute pari complessivamente ad euro 762.984,54;

PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi di monitoraggio in capo al soggetto attuatore (VE11P054-B) di cui all’articolo 14 del Disciplinare sottoscritto digitalmente in data 22 ottobre 2015 e 17 novembre 2015 e repertoriato al n. 31696;

dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al beneficiario previsti, ai fini dell’erogazione del saldo, dal “Manuale per il Sistema di gestione e controllo” del PAR-FSC e del relativo “Manuale operativo delle procedure”, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del “Manuale operativo delle procedure”;

RILEVATO che, sulla base delle misure sperimentali conseguenti all’intervento di efficientamento energetico riportate nella dichiarazione di attestazione energetica a firma del Direttore dei Lavori, registrata al protocollo regionale n. 198784 del 22 maggio 2019, è dichiarata una percentuale di risparmio effettiva del 73,80% e una quantità di risparmio sui consumi espressa in kWh/anno di 176.326,00 e che tali dati risultano conformi e migliorativi rispetto a quelli dichiarati in sede di domanda di contributo, come successivamente modificati con perizia di variante;

che, a seguito dell’istruttoria, non risultano ammissibili voci di spesa per un totale di euro 4.713,40, come comunicato al beneficiario con nota prot. n. 55249 dell’8 febbraio 2019;

che, deducendo l’importo di cui sopra, la spesa ammissibile resta comunque superiore all’importo confermato con decreto n. 101 del 23 novembre 2016 del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Energia, pertanto la spesa rendicontata ammissibile a contributo viene confermata in euro 702.000,00;

che le tre richieste di acconto di cui al protocollo regionale n. 282350 del 10 luglio 2017, n. 390181 del 19 settembre 2017 e n. 442135 del 24 ottobre 2017, sono state istruite integralmente ma, come comunicato con nota prot. n. 481246 del 26 novembre 2018, non si è ritenuto di procedere alla loro liquidazione per mancanza delle integrazioni necessarie entro i termini stabiliti prima della rendicontazione a saldo;

che, pertanto, la quota di contributo da erogare al Comune di Quinto Vicentino, a titolo di saldo, ammonta ad euro 596.700,00, a valere sugli impegni di spesa n. 184/2016 per euro 287.363,54, 2616/2017 per euro 216.564,06, 3438/2017 per euro 33.102,40 e 3735/2018 per euro 59.670,00;

VISTO la legge 7 agosto 1990, n. 241;

le delibere CIPE n. 166/2007, n. 1/2009, n. 1/2011, n. 9/2012, n. 14/2013, n. 21/2014, n. 40/2015 e n. 57/2016 che definiscono le modalità di gestione delle risorse del Programma Attuativo Regionale per la programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, PAR-FSC 2007-2013;

il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

le leggi regionali 7 novembre 2003, n. 27, 29 novembre 2001, n. 39 e 31 dicembre 2012, n. 54;

le deliberazioni n. 725 del 7 giugno 2011, n. 802 del 27 maggio 2016, n. 803 del 27 maggio 2016, n. 1571 del 10 ottobre 2016, n. 537 del 28 aprile 2017 e n. 484 del 17 aprile 2018 della Giunta regionale;

il decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Energia n. 171 del 20 dicembre 2018;

la documentazione agli atti;

decreta

  1. le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di determinare nell’importo di euro 596.700,00 il contributo definitivo assegnato al Comune di Quinto Vicentino (VI), codice fiscale 80007810247 – P.IVA 00803090240 - Anagrafica: 0068343, su una spesa ammessa di euro 702.000,00, in attuazione del PAR-FSC Veneto 2007-2013 Asse 1 “Atmosfera ed Energia da fonte rinnovabile” - Linea di intervento 1.1. “Riduzione dei consumi energetici e efficientamento degli edifici pubblici”, per il progetto VE11P054-B “Manutenzione straordinaria ai fini della riqualificazione energetica della scuola secondaria Giacomo Zanella”, CUP G64H14000830006, assegnato con deliberazione n. 535 del 21 aprile 2015 della Giunta regionale;
  1. di erogare al Comune di Quinto Vicentino (VI) l’importo di euro 596.700,00 a titolo di saldo sul contributo assegnato con deliberazione n. 535 del 21 aprile 2015 della Giunta regionale, a valere sulla disponibilità del capitolo n. 102100/U denominato “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 1 PAR-FSC 2007-2013: Interventi per l’atmosfera e l’energia da fonte rinnovabile (Del. CIPE 21/12/2007, n. 166 – Del. CIPE 06/03/2009, n. 1 – Del. CIPE 11/01/2011, n. 1 – Del. CIPE 20/01/2012, n. 9 – DGR 16/04/2013, n. 487)” del bilancio di previsione 2019-2021 dell’impegno n. 184/2016 per euro 287.363,54, dell’impegno 2616/2017 per euro 216.564,06, dell’impegno 3438/2017 per euro 33.102,40 e dell’impegno 3735/2018 per euro 59.670,00, giusta decreto n. 12/2015 del Direttore ad interim della Sezione Energia e deliberazioni n. 537 del 28 aprile 2017 e n. 484 del 17 aprile 2018 della Giunta Regionale;
  1. di trasmettere copia del presente provvedimento al Comune beneficiario e, per quanto di competenza, alla Direzione Programmazione Unitaria;
  1. di dare atto che avverso i vizi del presente provvedimento è ammesso ricorso avanti il tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta notifica ovvero, alternativamente, entro 120 giorni al Capo dello Stato, salva rimanendo la competenza del giudice ordinario, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, entro i limiti prescrizionali per l’impugnazione del provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore Delegato Giuliano Vendrame

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