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Bur n. 89 del 09 agosto 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 67 del 26 luglio 2019

Accordo Quadro triennale dei lavori di finiture di opere da dipintore, presso le sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale. CIG: 7775142A25. Autorizzazione alla liquidazione dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., pari ad Euro 146.400,00 compresa IVA al 22%, in favore della ditta "EDIL RI.SANA S.r.l.", con sede legale in Segrate (MI) Via Sibilla Aleramo 9, P.IVA:11511450154. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida in favore della ditta "EDIL RI.SANA S.r.l.", con sede legale in Segrate (MI) Via Sibilla Aleramo 9, P.IVA:11511450154, l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, pari all'importo di Euro 146.400,00 compresa IVA al 22%.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 3 del 29/01/2019, n. 79 del 11/04/2019, n. e 57 del 28/03/2019.
Contratto MePA, sottoscritto digitalmente in data 15.05.2019 e repertoriato con n. prot. 185031 del 13/05/2019 (RdO n. 2218676)
Polizza n. 28019970650 emessa da Tokio Marine Europe S.A., rappresentanza Generale per l'Italia, Sede secondaria di Milano, P.IVA 10538810960, (Iscr. ISVASS n. I.00152) in data 18/07/2019;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti e AA.GG.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 57 del 28/03/2019 è stata disposta l’aggiudicazione dell’appalto delle opere da dipintore presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale a favore della Ditta “EDIL RI.SANA S.r.l.”, con sede legale in Segrate (MI) Via Sibilla Aleramo 9, P.IVA:11511450154;
  • che in data 15.05.2019 è stato sottoscritto sulla piattaforma digitale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e repertoriato con n. prot. 185031 del 13/05/2019 (MePA – rdo 2218676) il contratto d’appalto relativo all’Accordo Quadro tra la Regione del Veneto e la ditta “EDIL RI.SANA S.r.l.”, con sede legale in Segrate (MI) Via Sibilla Aleramo 9, P.IVA:11511450154.
  • che l’Appaltatore ha chiesto l’anticipazione del prezzo contrattuale ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, che ammonta ad euro 146.400,00 IVA inclusa;

VISTO l'art. 35 comma 18 del D. Lgs. 50/2016, il quale stabilisce che sul valore del contratto di appalto viene calcolato l'importo dell'anticipazione del prezzo pari al 20% da corrispondere all'Appaltatore e che l'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione.

PRESO ATTO che l’Appaltatore ha trasmesso la polizza fideiussoria a garanzia dell’anticipazione n. 28019970650 emessa da Tokio Marine Europe S.A., rappresentanza Generale per l’Italia, Sede secondaria di Milano, P.IVA 10538810960, (Iscr. ISVASS n. I.00152) in data 18/07/2019 e che tale polizza risulta sostanzialmente conforme Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

CONSIDERATO che con DDR 57/2019 si sono assunte le seguenti scritture contabili, a totale copertura del contratto, per l’importo complessivo di euro 732.000,00 (IVA inclusa), a favore della Ditta “EDIL RI.SANA S.r.l.”, sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 7775142A25:

  • impegno 2702/001/2019 di euro 200.000,00;
  • impegno 854/001/2020 di euro 250.000,00;
  • impegno 355/001/2021 di euro 250.000,00;
  • impegno 201/001/2022 di euro 32.000,00;

DATO ATTO che l’importo dell’anticipazione verrà recuperato progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato articolo 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016.

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm. e ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTI il Decreto del Direttore della U.O. Acquisti Regionali n. 3 del 29/01/2019 e il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 57 del 28/03/2019;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di riconoscere e liquidare a titolo di anticipazione del 20% dell'importo contrattuale previsto dall'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, l’importo di Euro 146.400,00 compresa IVA al 22%, a favore della Ditta “EDIL RI.SANA S.r.l.”, con sede legale in Segrate (MI) Via Sibilla Aleramo 9, P.IVA:11511450154.
  3. di provvedere alla liquidazione della relativa fattura di Euro 146.400,00 (IVA inclusa) sull’impegno di spesa n. 2702/001 assunto sul bilancio di esercizio 2019 a favore della Ditta “EDIL RI.SANA S.r.l.”, con sede legale in Segrate (MI) Via Sibilla Aleramo 9, P.IVA:11511450154, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art.014, P.d.C. U. 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazione di beni immobili”, CIG: 7775142A25;
  4. di dare atto che la somma dell’anticipazione del 20% verrà recuperata progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato articolo 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016;
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone la liquidazione è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31/12/2019 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n.1/2011;
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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