Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 76 del 16 luglio 2019


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 26 del 18 febbraio 2019

Conferimento dell'incarico di Posizione Organizzativa nell'ambito dell'Area Sanità e Sociale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si attribuisce l’incarico di Posizione Organizzativa nell’ambito della Area Sanità e Sociale, a seguito delle risultanze istruttorie delle effettuate dal Direttore incaricato.

Il Direttore generale

Visto l’art.20 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i., il quale, in linea e in attuazione di consolidata disciplina contrattuale collettiva risalente al 1999, ha fornito copertura normativa di legge all’inserimento nell’organizzazione regionale di Giunta della figura delle posizioni organizzative.

Rilevato che, a seguito di confronto sindacale ai sensi dell’art. 5, comma 3, lett. d), CCNL e in conformità all’esito del medesimo, con deliberazione n. 1766 del 27/11/2018 è stata approvata la nuova disciplina regionale relativa ai criteri per l’individuazione delle posizioni organizzative e delle alte professionalità e disciplinante requisiti e criteri per l’assegnazione delle stesse.

Dato atto che ai sensi della precitata DGR, per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, l'Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura della posizione.

Considerato che in conformità alla disciplina sopra richiamata e sentito il Direttore della Direzione Servizi Sociali, con Decreto del Direttore di Area n.15/2019 si è stabilito di non procedere al conferimento dell’incarico di posizione organizzativa “IPAB, Istituzioni Sociali e politiche e servizi per le persone anziane”, presso la Direzione predetta, in considerazione della necessità di rivedere i contenuti dell’incarico medesimo anche in ragione di sopravvenute esigenze di modifiche organizzative.

Dato atto che il Direttore della Direzione Servizi Sociali ha presentato una proposta di revisione organizzativa con rideterminazione dei contenuti della PO A “IPAB, Istituzioni Sociali e politiche e servizi per le persone anziane” che risultano così definiti: svolgimento di tutte le attività connesse con la vita istituzionale delle IPAB: riconoscimento, classificazione, modifica statuto, trasformazioni ed estinzioni (art. 12 LR 55 del 1982); depubblicizzazione (LR n. 24 del 1993); verifica del rispetto della normativa nell’affidamento dell’incarico di Segretario Direttore (art. 56 LR n. 30 del 2016); gestione dell’Elenco dei Revisori delle IPAB (art. 56 LR n. 30 del 2016); avvio procedure di vigilanza e controllo (art. 3 LR n. 23 del 2007, art. 8 LR n. 43 del 2012 e DGR n. 780 del 2013); sviluppo azioni a favore delle persone anziane con riguardo, in particolare, alle progettualità sull’invecchiamento attivo: redazione e attuazione del relativo Piano Triennale e Piano annuale (LR n. 23 del 2017), agli interventi per il sostegno delle famiglie e delle persone in condizioni di fragilità o non autosufficienza, per la qualificazione ed il sostegno degli assistenti familiari (LR n. 38 del 2017) e agli Interventi relativi al Fondo regionale di rotazione per le strutture e gli impianti del settore sociale e socio-sanitario (art. 44 LR n. 45 del 2017).

Considerato che, pur a fronte delle modifiche di cui sopra, il bagaglio professionale richiesto per l’assolvimento dell’incarico, rimane essenzialmente invariato e quindi è utilizzabile la selezione già esperita per il conferimento dell’incarico suddetto con i relativi esiti in termini di punteggio attribuito.

Ritenuto, quindi, di conferire l’incarico di titolare di posizione organizzativa al dipendente risultato in prima posizione per punteggio conseguito dott. Stefano Guerra.

Ritenuto di riservarsi, per il caso di cessazione anticipata dell’incarico che si ritiene di conferire come sopra illustrato, di utilizzare o meno, nei limiti del triennio di operatività degli incarichi medesimi, le risultanze della procedura esperita, in considerazione del tempo trascorso, delle sopravvenienze organizzative e di organico e di ogni specificamente dedotta, congrua ragione,

decreta

  1. di dare atto del regolare svolgimento della procedure di conferimento dell’incarico di posizione organizzativa indetta con l’avviso di cui in premessa e che l’esito della procedura stessa in relazione all’incarico risulta dalle evidenze del sistema informatico appositamente attivato;
  1. di procedere, a seguito della proposta di revisione organizzativa e rideterminazione dei contenuti, come richiesto dal Direttore competente al conferimento dell’incarico di p.o. “IPAB, Istituzioni Sociali e politiche e servizi per le persone anziane” incardinata presso la Direzione Servizi sociali per le motivazioni di cui in premessa;
  1. di stabilire che l’incarico ha decorrenza dal 1° marzo 2019 e durata di tre anni, fatta salva diversa scadenza connessa ad esigenze organizzative dell’amministrazione regionale e fatta comunque salva eventuale revoca in conseguenza di specifico accertamento di risultati negativi, ai sensi dell’art. 14 del vigente CCNL del comparto Funzioni Locali del 21.05.2018 o in caso di diversa configurazione del modello organizzativo;
  1. di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Organizzazione e Personale per gli adempimenti e le verifiche di competenza, tra i quali la conservazione con idonee modalità informatiche delle risultanze delle procedure, l’espletamento delle comunicazioni inerenti alla procedura e l’assolvimento di ogni adempimento connesso ad eventuali istanze di accesso agli atti;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Domenico Mantoan

Torna indietro