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Bur n. 75 del 12 luglio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 49 del 03 luglio 2019

Accordo Quadro triennale dei lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale. CIG: 77822102DA. Autorizzazione alla liquidazione dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., pari ad Euro 234.240,00 compresa IVA al 22%, in favore della ditta "Ruffato Mario s.r.l.", con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida in favore della ditta "Ruffato Mario s.r.l.", con sede legale in Borgoricco (PD), Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288, l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, pari all'importo di Euro 234.240,00 compresa IVA al 22%. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 4 del 31/01/2019, n. 43 del 08/03/2019, n. 82 dell'11/04/2019 e n.106 del 13/05/2019. Contratto MePA prot. 216876 del 4 giugno 2019 (RdO n. 2214732) Polizza n. 1466644 emessa da Elba Assicurazioni S.p.A. , Agenzia di San Marco, Padova, C.F. / P.IVA 05850710962, (Iscr. ISVAP n. 2610 del 03/06/2008) in data 18/06/2019; R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti e AA.GG.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 106 del 13/05/2019 è stata disposta l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale a favore della Ditta Ruffato Mario s.r.l., con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288;
  • che in data 04/06/2019 prot. 216876 è stato sottoscritto sulla piattaforma digitale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA – rdo 2214732) il contratto d’appalto relativo all’Accordo Quadro tra la Regione del Veneto e la ditta “Ruffato Mario s.r.l.”, con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288.
  • che l’Appaltatore ha chiesto l’anticipazione del prezzo contrattuale ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, che ammonta ad euro 234.240,00 IVA inclusa;

VISTO l'art. 35 comma 18 del D. Lgs. 50/2016, il quale stabilisce che sul valore del contratto di appalto viene calcolato l'importo dell'anticipazione del prezzo pari al 20% da corrispondere all'Appaltatore e che l'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione.

PRESO ATTO che l’Appaltatore ha trasmesso la polizza fideiussoria a garanzia dell’anticipazione n. 1466644 emessa da Elba Assicurazioni S.p.A., Agenzia San Marco di Padova, (Iscr. ISVAP n.2610 del 06/06/2008) in data 18/06/2019, e che tale polizza risulta sostanzialmente conforme Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

CONSIDERATO che con DDR 106/2019 si sono assunte le seguenti scritture contabili, a totale copertura del contratto, per l’importo complessivo di euro 1.171.200,00 (IVA inclusa), a favore della Ditta Ruffato Mario s.r.l., sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG: 77822102DA:

  • impegno 2746/002/2019 di euro 300.000,00;
  • impegno 1039/002/2020 di euro 400.000,00;
  • impegno 417/005/2021 di euro 400.000,00;
  • impegno 209/002/2022 di euro 71.200,00;

DATO ATTO che l’importo dell’anticipazione verrà recuperato progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato articolo 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016.

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTI i Decreti nn.4 del 31/01/2019, n. 43 del 08/03/2019, n. 82 dell’11/04/2019 e n.106 del 13/05/2019;

VISTI i DDR n.15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali di nomina del Direttore Vicario e la nota prot. 209789 del 29/05/2019 che conferma lo stesso;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di riconoscere e liquidare a titolo di anticipazione del 20% dell'importo contrattuale previsto dall'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, l’importo di Euro 234.240,00 compresa IVA al 22%, a favore della Ditta Ruffato Mario s.r.l., con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288.
  3. di provvedere alla liquidazione della relativa fattura di Euro 234.240,00 (IVA inclusa) sull’impegno di spesa n.2746/002 assunto sul bilancio di esercizio 2019 a favore della Ditta Ruffato Mario s.r.l., con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art.014, P.d.C. U. 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazione di beni immobili”, CIG: 77822102DA;
  4. di dare atto che la somma dell’anticipazione del 20% verrà recuperata progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato articolo 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016;
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone la liquidazione è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n.1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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