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Bur n. 68 del 28 giugno 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 186 del 12 giugno 2019

Decreto Legge n.133/2014 (convertito con modificazioni dalla Legge n.164/2014) - Decreto del MATTM del 22 novembre 2017. Progetto: "Estensione dell'opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI) - ID Piano 454" CUP H13B11000450003 - Codice ReNDiS: 05IR231/G1. Appalto dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e attività accessorie. CIG 7644489FDF - Appalto 02/2018. Nomina commissione giudicatrice le offerte tecniche ed economiche ammesse alla gara d'appalto ai sensi degli articoli 77 e 216 c.12 del D.Lgs n.50/2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si nomina la commissione giudicatrice le offerte tecniche ed economiche ammesse alla procedura di gara in oggetto.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- DGRV n. 989/2011 e n. 1003/2012.

Il Direttore

PREMESSO che:

- al fine di consentire la celere predisposizione del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, favorendo le necessarie attività progettuali, l’art. 55 della Legge 28 dicembre 2015 n. 221 ha istituito, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il “Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico” in cui confluiscono le risorse assegnate, per le medesime finalità, con la delibera CIPE n. 32 del 20 febbraio 2015, nonché le risorse imputate agli oneri di progettazione nei quadri economici dei progetti definitivi approvati, ove la progettazione sia stata finanziata sul fondo;

- il DPCM 14 luglio 2016 recante “Modalità di funzionamento del Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico”, all’art. 6 comma 1, prevede, tra l’altro, che gli elenchi siano articolati su base regionale ed approvati con Decreto del Direttore generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del MATTM; 

- con Decreto del Direttore Generale Salvaguardia del Territorio e delle Acque del MATTM del 22/11/2017:

  • il Presidente della Regione è stato individuato nella qualità di Commissario di Governo, quale soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi di competenza della Regione del Veneto, tra i quali rientra anche l’intervento in oggetto citato;
  • sono stati assegnati alla Regione del Veneto complessivamente € 2.069.795,00, di cui € 418.095,00 per la

progettazione esecutiva dell’intervento denominato “Estensione dell’opera di invaso di Montebello a servizio

del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente”;

  • la somma complessiva di € 2.069.795,00 è stata impegnata a favore del Presidente della Regione Veneto in

qualità di Commissario di governo e contestualmente è stata erogata, in conformità a quanto disposto dal

medesimo decreto, la prima quota di € 538.146,70 pari al 26% della complessiva somma impegnata a valere sul Capitolo 7513 PG 1 – Esercizio Finanziario 2017 a favore della contabilità speciale n. 6009 “COM GOV RISC IDROG VENETO” aperta presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia n. 224 intestata al Presidente della Regione in qualità di Commissario di governo;

- con Decreto n. 21 del 28/05/2018 del Presidente della Regione del Veneto, in qualità di Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto, ai sensi dell’art. 10, comma 2 ter del DL n. 91 del 24/06/2014 convertito con modificazioni, nella L. n. 116 del 11/08/2014:

  • il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre

attività commissariali” è stato nominato quale Soggetto Attuatore per la progettazione degli interventi di cui al

Decreto del Direttore Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del MATTM del 22/11/2017;

  • è stato disposto che il Soggetto Attuatore, di cui al punto precedente, per le attività di progettazione degli

interventi, per le procedure di affidamento della progettazione, nonché per ogni altra attività di carattere tecnico amministrativo connessa alla progettazione, ivi inclusi servizi e forniture, possa avvalersi, in accordo con il Commissario delegato, tra l’altro, delle Strutture e degli uffici regionali;

- con Decreto del Soggetto Attuatore sopracitato n. 23 in data 08/06/2018, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo è stato individuato quale Responsabile del Procedimento della progettazione e di ogni altro servizio connesso alla progettazione medesima;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 337 in data 04/10/2018, con il quale sono stati approvati i documenti necessari per poter indire la gara per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e le attività accessorie dell’intervento denominato: “Estensione dell’opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI) – ID Piano 454. CUP H13B11000450003 - CIG 7644489FDF con importo a base d’asta € 329.487,36;

DATO ATTO, che l’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016;

CONSIDERATO che il termine per la presentazione delle offerte era fissato alle ore 12.00, del giorno 14/12/2018;

CONSIDERATO che nei termini sopraccitati sono pervenute n. 5 offerte;

VISTO il verbale della prima seduta pubblica tenutasi in data 15/01/2019;

RITENUTO necessario procedere ora alla nomina della commissione di gara secondo le modalità previste dall’art. 77, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, dal disciplinare di gara e dalle linee guida ANAC n. 5;

CONSIDERATO che, in relazione a quanto disposto dal Comunicato del Presidente ANAC del 18 luglio 2018, la nomina della commissione giudicatrice le offerte dell’appalto in parola viene effettuata ai sensi dell’articolo 216, comma 12, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, poiché il termine per la presentazione delle offerte è antecedente al 15/01/2019;

CONSIDERATO altresì, che il Direttore della Direzione Difesa del Suolo (R.U.P. della procedura di gara in argomento) e il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, in attuazione a quanto previsto dall’art. 216 c. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, hanno convenuto, giusta verbale in data 20/03/2019 di definire in via preventiva i seguenti criteri per la designazione dei componenti le commissioni di gara con procedura aperta che dovranno essere esperite dalla Direzione Difesa del Suolo nel corso del biennio 2019-2020:

  • la commissione giudicatrice di tali appalti sarà composta da tre tecnici esperti nel settore della Difesa del Suolo e/o di mitigazione del rischio idraulico;
  • i tre tecnici individuati saranno:
  • due dell’Amministrazione Regionale ed in particolare in servizio presso l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;
  • un componente tecnico dipendente di un Consorzio di Bonifica, ente che compartecipa con la Regione del Veneto alla gestione e sistemazione dei corsi d’acqua regionali, al fine di garantire la presenza di un componente esterno all’Amministrazione Regionale;
  • i componenti individuati non dovranno aver partecipato come componente della commissione giudicatrice ad altri appalti con procedura aperta indetti dall’Area Tutela e Sviluppo del Territorio nei dodici mesi antecedenti la data del provvedimento di nomina della commissione giudicatrice;
  • il Presidente della commissione dovrà essere un tecnico con ruolo Dirigenziale presso l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;
  • i componenti della commissione dovranno essere tecnici con qualifica almeno di posizione organizzativa;

VISTA la nota del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio prot. n. 121802 in data 26/03/2019 con la quale sono stati proposti quali componenti della commissione giudicatrice dell’appalto in parola i seguenti tecnici regionali:

- Arch. Germano Dal Farra – Direttore della U.O. Supporto di Direzione presso la Direzione Difesa del Suolo;

- Ing. Alessandro Morandi – P.O. Opere Idrauliche – Coordinamento Progetti e Lavori presso la Direzione Operativa;

VISTA la nota del Presidente del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta prot. n. 3517 in data 04/04/2019, a riscontro della richiesta della Direzione Difesa del Suolo prot. n. 120297 in data 26/03/2019, con la quale è stato segnalato il nominativo dell’Ing. Gianfranco Battistello, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica;

VISTI i curricula dei componenti sopra indicati e verificato che sono esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto ed in particolare:

  • Arch. Germano Dal Farra, con esperienza nel settore di difesa idraulica ed idrogeologica dei corsi d’acqua di competenza regionale, dalla fase progettuale alla fase realizzativa delle stesse;
  • Ing. Alessandro Morandi, con esperienza nel settore di difesa idraulica dei corsi d’acqua di competenza regionale, dalla fase progettuale alla fase realizzativa delle stesse;
  • Ing. Gianfranco Battistello, con esperienza nel settore di difesa idraulica dei corsi d’acqua di competenza dei consorzi di bonifica, dalla fase progettuale alla fase realizzativa delle stesse, nonché progettista di un bacino di laminazione in Provincia di Vicenza;

DATO ATTO che i soggetti sopra indicati hanno dichiarato ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 l’inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione di cui ai commi 4, 5 e 6 dell’art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016;

RITENUTO che si possa pertanto procedere ora alla nomina della commissione giudicatrice, come di seguito indicato:

  • Presidente: Arch. Germano Dal Farra;
  • Componente: Ing. Alessandro Morandi;
  • Componente: Ing. Gianfranco Battistello;

CONSIDERATO che sulla base di quanto previsto dal disciplinare di gara le attività della commissione giudicatrice riguarderanno la valutazione delle offerte tecniche ed economiche ammesse a tale seconda fase;

DATO ATTO inoltre, che le funzioni di segretario verbalizzante della commissione giudicatrice saranno svolte dall’Ing. Giulia Buffon in servizio presso la Direzione Difesa del Suolo;

VISTI

  • il D.Lgs. n. 50/2016;
  • le Linee Guida ANAC;
  • il disciplinare di gara;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • la L.R. n. 39/2001;
  • la L.R. n. 27/2003;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di nominare componenti della commissione giudicatrice per l’appalto in parola ai sensi degli articoli 77 e 216 c. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 i soggetti di seguito indicati:
  • Presidente: Arch. Germano Dal Farra;
  • Componente: Ing. Alessandro Morandi;
  • Componente: Ing. Gianfranco Battistello;
  1. di attribuire le funzioni di segretario verbalizzante della commissione giudicatrice all’Ing. Giulia Buffon in servizio presso la Direzione Difesa del Suolo;
     
  2. di dare atto che la partecipazione alla Commissione:
  • per i componenti regionali non comporta compensi di sorta, essendo la funzione svolta nell’ambito delle attività di ufficio;
  • per il componente esterno il compenso è determinato forfettariamente in € 3.000,00, comprensivo di spese ed imposte varie;
  1. di dare atto che alla copertura delle spese di cui al punto precedente si farà fronte con lo stanziamento di cui al Decreto del Direttore Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del MATTM del 22/11/2017, in premessa citato, riversato nella Contabilità Speciale n. 6009 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto;
  1. di pubblicare, il presente provvedimento, unitamente ai curricula dei commissari di gara, ai sensi di quanto previsto dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 37 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  2. di pubblicare il presente decreto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marco Puiatti

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