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Bur n. 61 del 07 giugno 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 164 del 24 maggio 2019

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo, Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile Vicenza. Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno" - (VE2AP066). CUP H33B11000350003 - Presa d'atto dell'intervenuta modifica dell'Associazione Temporanea di Imprese esecutrici dei lavori ai sensi degl art.37 e 116 del D.Lgs. n.163/2006. Presa d'atto della cessione del credito dell'importo contruattuale.

Note per la trasparenza

Il presente provvediment prende atto dell'intervenuta modifica dell'A.T.I. esecutrice dei lavori in oggetto in conformita' a quanto previsto dagli art.37 e 116 del D.Lgs. 163/2006. Con il medesimo provvedimento si prende atto della cessione del credito dell'importo contrattuale, richiesto dalle Imprese costituenti l'A.T.I.

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23/12/2014, che a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalle manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013 ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n.532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;
  • con nota prot. 325069/2015 la Sezione Difesa del suolo, accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, ha autorizzato il Soggetto Attuatore ad avviare le procedure di appalto degli interventi finanziati con i fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013 ricompresi nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015 per un importo complessivo di € 18.750.000,00 avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo);
  • il Direttore della Direzione Difesa del Suolo con decreto n. 32 in data 9/02/2015 ha approvato il progetto definitivo in argomento nell’importo complessivo di € 18.750.000,00 e ha avviato le procedure di gara dei lavori in oggetto, nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto dello stesso Direttore n. 88 in data 18/04/2016, modificato parzialmente con Decreto n. 289/2016, l’appalto dei lavori in oggetto è stato aggiudicato in via definitiva all’A.T.I. costituita dall’impresa Costruzioni Traverso srl (Capogruppo Mandataria) con sede in Bolzano Vicentino (VI) e Consultecno Srl (mandante) srl con sede in Vicenza, con un ribasso del 24,565 % sull’importo posto a base d’asta e con un rialzo di 0,12 % sul valore dell’immobile di proprietà regionale da alienare e porre a parziale permuta del prezzo d’appalto, dando atto che:
  • l’importo contrattuale dell’appalto in argomento è pari a complessivi € 7.303.006,84 di cui € 6.824.467,14 per lavori al netto, € 372.930,70 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 105.609,00 per la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza nella fase progettuale;
  • l’importo contrattuale dell’immobile di proprietà regionale da alienare (Immobile ad uso terziario ubicato in Comune di Treviso in via Roma n. 20, così censito: Comune di Treviso – Foglio 5 – particella 478 – sub 93 – categoria A/10 – classe 4) e porre a parziale permuta del prezzo d’appalto è pari ad € 470.564,00;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 07/03/2017 n. 96 con il quale si è preso atto che l'Impresa mandante Consultecno Srl, costituente l'ATI aggiudicataria l'appalto in argomento, ha ceduto il ramo aziendale relativo alla categoria OG8 (esecuzione di opere fluviali, di difesa e di sistemazione idraulica) all'Impresa CO.I.MA. Srl con sede in Camisano Vicentino - via dell'Artigianato n. 7, giusta atto notarile in data 19/12/2016;

VISTO il contratto di appalto dei lavori in argomento n. 7544 di rep. in data 04/07/2017 dell’importo complessivo di € 7.303.006,84, come sopra specificato, sottoscritto con l’A.T.I. Traverso Srl (capogruppo mandataria) e CO.I.MA. Srl (mandante);

VISTO il preliminare di compravendita n. 7545 di rep. in data 04/07/2017 sottoscritto con l’Associazione Temporanea di Imprese sopra citata per la cessione dell’immobile di proprietà regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, come sopra specificato; 

VISTA la nota in data 11/12/2018 dell’Impresa capogruppo Costruzioni Traverso Srl con la quale viene comunicata la variazione della partecipazione delle Imprese suddette all’esecuzione dell’appalto in parola, giusta atto del notaio Gaia Boschetti di Vicenza n. 10.022 di rep. in data 30/11/2018 come di seguito specificato:

  • Impresa capogruppo Costruzioni Traverso Srl quota di partecipazione 41,00 % anziché 57,00 %;
  • Impresa mandante CO.I.MA. Srl quota di partecipazione 59,00 % anziché 43,00 %;

CONSIDERATO che le Imprese costituenti il nuovo Raggruppamento sono in possesso delle attestazioni SOA sufficienti per eseguire i lavori in argomento e per le quote alle stesse assegnate;

RITENUTO non sussistano motivi ostativi alla modifica del Raggruppamento Temporaneo di Imprese esecutore del contratto di appalto in argomento;

CONSIDERATO che con la lettera e l’atto notarile sopra citati entrambe le Imprese esecutrici – Costruzioni Traverso Srl e CO.I.MA. Srl – hanno fatto istanza di cessione del credito per l’intero importo contrattuale di € 6.832.442,84 (€ 7.303.006,84 importo contratto - € 470.564,00 importo immobile ceduto a parziale permuta del prezzo di appalto) da liquidare direttamente, per le rispettive quote di partecipazione, a favore della "BCC FACTORING - SOCIETA' DI FACTORING DEL CREDITO COOPERATIVO - SPA" con unico socio ed anche brevemente "BCC FACTORING SPA", con sede a Roma (RM), Via Lucrezia Romana n. 41/47;

VISTA la nota in data 25/03/2019 n. 118744 con la quale la Direzione Ragioneria ha espresso il nulla osta di competenza alla cessione del credito suddetto, ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 29/09/1973 n. 602;

RITENUTO non sussistano motivi ostativi alla cessione del credito dell’importo contrattuale complessivo di € 6.832.442,84 (al netto del valore dell’immobile ceduto a parziale permuta del prezzo di appalto) afferente i lavori in oggetto, come di seguito specificato:

  • Impresa capogruppo Costruzioni Traverso Srl quota di partecipazione 41,00 % pari ad € 2.801.301,56;
  • Impresa mandante CO.I.MA. Srl quota di partecipazione 59,00 % pari ad € 4.031.141,28;

VISTO il D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n.163/2006;

VISTO il D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto dell’intervenuta modifica delle quote di partecipazione delle Imprese esecutrici costituenti   l’A.T. I. che realizzerà i lavori in oggetto specificati, come di seguito specificato:
  • Impresa capogruppo Costruzioni Traverso Srl quota di partecipazione 41,00 % anziché 57,00 %;
  • Impresa mandante CO.I.MA. Srl quota di partecipazione 59,00 % anziché 43,00 %;
  1. di autorizzare la cessione del credito afferente il contratto di appalto in argomento nell’importo complessivo di € 6.832.442,84 (al netto del valore dell’immobile ceduto a parziale permuta del prezzo di appalto) a favore della "BCC FACTORING - SOCIETA' DI FACTORING DEL CREDITO COOPERATIVO - SPA" con unico socio ed anche brevemente "BCC FACTORING SPA", con sede a Roma (RM), Via Lucrezia Romana n. 41/47, come di seguito specificato:
  •  Impresa capogruppo Costruzioni Traverso Srl quota di partecipazione 41,00 % pari ad € 2.801.301,56;
  •  Impresa mandante CO.I.MA. Srl quota di partecipazione 59,00 % pari ad € 4.031.141,28;
  1. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dagli artt. 23 e 37 del D. Lgs. n. 33/2013;
  2. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

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