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Bur n. 58 del 31 maggio 2019


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 28 del 02 maggio 2019

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti da "quarantena". Affidamento del servizio a n. 2 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio e l'elaborazione dei relativi dati al fine di accertare la presenza di organismi nocivi.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale l’U.O. Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici e della successiva elaborazione dei dati raccolti, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “ Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 27 del 2 maggio 2019 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

Verificato che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 36 del D.Lgs 50/2016;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Bonomi Fausto per l’importo di € 2.760,00;
  • Novello Loretta per l’importo di € 4.600,00;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore dei prestatori di servizi fitosanitari, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 7.360,00, esigibile nell’anno 2019;

VERIFICATO che le attività di cui al presente decreto per l’importo complessivo di € 7.360,00 sono finanziate dall’accertamento in entrata n. 620/2019 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 7.360,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2019-2021 a favore dei rilevatori sopra riportati, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2019;

ACCERTATA la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, che costituisce debito commerciale, è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
     
  2.  di attestare che l’obbligazione, relativa all’incarico per eseguire azioni di monitoraggio e l’elaborazione dei relativi dati al fine di accertare la presenza di organismi nocivi, come da contratti agli atti della struttura, per un importo complessivo pari ad € 7.360,00, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dei seguenti beneficiari:
  • Bonomi Fausto residente (omissis) (C.F. omissis) (P.IVA 04239360235) per l’importo di € 2.760,00 – codice CIG Z34282DDEE – termine attività entro il 31/12/2019;
     
  • Novello Loretta residente (omissis), (C.F. omissis) (P.IVA 03927540231)) per l’importo complessivo di € 4.600,00 – codice CIG Z55282DE00, termine attività entro il 31/12/2019;
  1. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 7.360,00 scade nell’esercizio 2019;
     
  2. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione per l’importo per l’importo complessivo di € 7.360,00 è finanziata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
     
  3. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 7.360,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2019-2021, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999 con imputazione all’esercizio 2019, a favore dei seguenti beneficiari:
  • Bonomi Fausto per l’importo di € 2.760,00;
     
  • Novello Loretta per l’importo di € 4.600,00;
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, D.lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  2. di prendere atto che le suddette somme costituiscono debito commerciale;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  4. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al presente atto ai sensi dell’articolo 56 comma 7 del D. Lgs 118/2011;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  7. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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