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Bur n. 58 del 31 maggio 2019


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 21 del 01 aprile 2019

Programma di monitoraggio 2019 Reg. UE 652/2014. Accertamento entrate derivanti da assegnazione comunitaria e da assegnazione statale e impegno di spesa per attività di monitoraggio di organismi nocivi.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si accertano, ai sensi del D.Lgs. 118/2011, le entrate derivanti da assegnazione dell'Unione Europea e da assegnazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari,Forestali e del Turismo e si impegna la spesa per l'affidamento dell'incarico a n. 4 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco ai sensi della D.G.R. n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi - Reg. UE 15/05/2014, n. 652.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Grant Decision SANTE/PH/2019/IT/SI2.799067.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

VISTO il Regolamento (UE) n. 652/2014 del 15 maggio 2014 che dall’art.19 al 29 fissa le disposizioni in materia di contribuzione finanziaria dell’Unione Europea alle spese sostenute da un Paese membro per l’attuazione dei programmi nazionali di monitoraggio nel settore fitosanitario;

VISTA la richiesta di partecipazione della Regione Veneto al Programma nazionale di Monitoraggio (Reg. Ue 752/2014), inoltrata al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo nella quale si è previsto il monitoraggio di 29 organismi nocivi;

VISTA la comunicazione del 1 febbraio 2019, prot.0003802 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo di trasmissione della Grant Decision SANTE/PH/2018/IT/SI2.799067 con la quale è stato approvato dalla Commissione Europea il Programma di Monitoraggio presentato dall’Italia e relativo all’anno 2019, con la relativa tabella di riparto del finanziamento tra le Regioni;

CONSIDERATO che nella nota sopracitata si comunica inoltre l’identificazione, come concordato in sede di Comitato Fitosanitario Nazionale, del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria - CREA come soggetto gestore dei Programmi di Monitoraggio cofinanziati dall’UE, per quanto attiene le attività di rendicontazione tecnica e finanziaria previste dal progetto:

PRESO ATTO che il finanziamento sia comunitario che statale verrà versato alla Regione Veneto dal CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, sugli appositi capitoli già istituiti;

VISTA la nota del CREA che comunica l’assegnazione al progetto “Monitoraggio cofinanziato 2019” del seguente CUP: C59D16000430007;

CONSIDERATO che il Programma di Monitoraggio 2019 della Regione Veneto prevede il monitoraggio di 29 organismi nocivi e un importo di spesa complessivo di € 234.262,50, di cui il 50% erogato a saldo dalla Comunità Europea ed il 50% rimborsato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con i fondi resi disponibili dal Fondo di rotazione;

DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/” del D.Lgs. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;

RITENUTO di provvedere all’accertamento del finanziamento per lo svolgimento del Programma di Monitoraggio della Regione Veneto per l’anno 2019;

PRESO ATTO che i capitoli di Entrata riferiti al progetto sono il n. 101072 “Assegnazione Comunitaria per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg. UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n. 652)” e il n. 101073 “Assegnazione Statale per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg. UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n. 652)”;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’accertamento è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio per l’importo di € 234.262,50;

CONSIDERATO che nell’ambito del suddetto programma è previsto il monitoraggio territoriale finalizzato all’accertamento della presenza dell’organismo nocivo “Anoplophora glabripennis” nella zona delimitata in provincia di Treviso;

CONSIDERATO che lo svolgimento dei suddetti monitoraggi comporta un carico di lavoro per il quale l’U.O. Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente e, pertanto, necessita avvalersi della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “ Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U. Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 22 del 4 maggio 2018 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

Verificato che Consip S.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi dell’ art. 36 del D.Lgs 50/2016;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Burbello Alberto per l’importo di € 3.910,00;
     
  • Chinellato Fabio per l’importo di € 4.140,00;
     
  • Mazzaro Marco per l’importo di € 4.140,00;
     
  • Zamberlan Alessandro per l’importo di € 3.910,00;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore dei prestatori di servizi fitosanitari, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad 16.100,00, esigibile nell’anno 2019;

PRESO ATTO che il programma di monitoraggio fitosanitario non include alcuni costi tra cui l'IVA (spesa non eligibile); pertanto per la copertura della spesa dell'IVA, è necessario impegnare l'importo sul capitolo n. 101404 di competenza regionale;

VERIFICATO che l’attività di cui al presente provvedimento è finanziata dagli accertamenti in entrata, disposti con i seguenti decreti:

  • con il presente decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario:

    - per l’importo di € 6.971,64 a valere sul capitolo di entrata n. 101072 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)“;

    - per l’importo di 6.971,64 a valere sul capitolo di entrata n. 101073 “Assegnazione statale per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)“;
  • decreto n. 2 del 17/01/2019 del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario accertamento n. 620/2019 per l’importo di € 2.156,72 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari e per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs. 19/08/2005, n. 214 - Art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 16.100,00 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo gli impegni come riportato nella tabella sotto indicata, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999, con imputazione all’esercizio 2019:

BENEFICIARI

CAPITOLO 103416 “Realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 - Quota comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)”

CAPITOLO 103417 “Realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 - Quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)”

CAPITOLO 101404 “Azioni regionali di profilassi fitosanitaria (Art. 61, L.R. 12/12/2003, n.40 - Art. 35, L.R.. 06/07/2012, n.24)”

TOTALE

BURBELLO ALBERTO

1.602,46

1.602,46

705,08

3.910,00

CHINELLATO FABIO

2.070,00

2.070,00

0

4.140,00

MAZZARO MARCO

1.696,72

1.696,72

746,56

4.140,00

ZAMBERLAN ALESSANDRO

1.602,46

1.602,46

705,08

3.910,00

Totali

6.971,64

6.971,64

2.156,72

16.100,00

 

ACCERTATA la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, che costituisce debito commerciale, è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;

VISTA la L.R. 14/12/2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 26/03/2019, n. 313 “Variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021 ai sensi dell’art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL014) // VINCOLATE”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
     
  2. di accertare per competenza, ai sensi dell’Allegato 4.2, punto 3.12 del D.Lgs. 118/2011, la somma complessiva di € 117.131,25 sul capitolo 101072 dell’Entrata “Assegnazione Comunitaria per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg. UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n. 652)” codice di V^ livello E.2.01.01.01.013 del bilancio di previsione 2019, codice CUP C59D16000430007;
     
  3. di accertare per competenza, ai sensi dell’Allegato 4.2, punto 3.12 del D.Lgs. 118/2011, la somma complessiva di € 117.131,25 sul capitolo n. 101073 dell’Entrata “Assegnazione Statale per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg. UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n. 652)” codice di V^ livello E.2.01.01.01.013 del bilancio di previsione 2019, codice CUP C59D16000430007;
     
  4. di dare atto che il soggetto debitore delle somme di cui ai punti 2 e 3 è il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, CREA-DC Centro di Ricerca per la Difesa e Certificazione Via C. G. Bertero, 22 - Roma, codice anagrafica 00123436/0008;
     
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui ai precedenti punti 2 e 3 è già perfezionata, ai sensi del D.LGS. n. 118/2011 e che il credito sopra indicato scade nel corrente esercizio per l’intero importo e non è garantito da polizza fideiussoria o fidejussione bancaria;
     
  6. di attestare che l’obbligazione, relativa agli incarichi per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi, per un importo complessivo pari ad € 16.100,00 codice CUP C59D16000430007, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dei seguenti beneficiari:
  • Burbello Alberto (omissis) (C.F. omissis) (P.IVA 03415540248) per l’importo di € 3.910,00 – codice CIG Z562707623 – termine attività entro il 31/12/2019;
     
  • Chinellato Fabio (omissis) (C.F. omissis) (P. IVA 04642230264)per l’importo di € 4.140,00 – codice CIG Z402707617 – termine attività entro il 31/12/2019
     
  • Mazzaro Marco (omissis) (C.F. omissis) (P. IVA 03828230270) per l’importo di € 4.140,00 – codice CIG Z02270760C – termine attività entro il 31/12/2019;
     
  • Zamberlan Alessandro (omissis) (C.F. omissis) (P. IVA 04228130284) per l’importo di 3.910,00 – codice CIG Z9B270761B – termine attività 31/03/2019;
  1. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di €. 16.100,00 è esigibile nell’esercizio 2019;
     
  2. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti in entrata, disposti con i seguenti decreti:
  • con il presente decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario:

    - per l’importo di € 6.971,64 a valere sul capitolo di entrata n. 101072 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)“;

    - per l’importo di € 6.971,64 a valere sul capitolo di entrata n. 101073 “Assegnazione statale per la realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)“;

    - decreto n. 2 del 17/01/2019 del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario accertamento n. 620/2019 per l’importo di € 2.156,72 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari e per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs. 19/08/2005, n. 214 - Art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  1. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 16.100,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo gli impegni come riportato nella tabella sotto indicata, Art. 025, codice V^ livello U.1.03.02.99.999, con imputazione all’esercizio 2019:

 

BENEFICIARI

CAPITOLO 103416 “Realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 - Quota comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)”

CAPITOLO 103417 “Realizzazione del programma di indagine 2017 sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg UE 652/2014 - Quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 15/05/2014, n.652)”

CAPITOLO 101404 “Azioni regionali di profilassi fitosanitaria (Art. 61, L.R. 12/12/2003, n.40 - Art. 35, L.R.. 06/07/2012, n.24)”

TOTALE

BURBELLO ALBERTO

1.602,46

1.602,46

705,08

3.910,00

CHINELLATO FABIO

2.070,00

2.070,00

0

4.140,00

MAZZARO MARCO

1.696,72

1.696,72

746,56

4.140,00

ZAMBERLAN ALESSANDRO

1.602,46

1.602,46

705,08

3.910,00

Totali

6.971,64

6.971,64

2.156,72

16.100,00

 

  1. di dare atto che entro il corrente esercizio si è programmato di eseguire la spesa per un ammontare complessivo pari alla somma accertata con il presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, D.lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3. di prendere atto che le suddette somme costituiscono debito commerciale;
     
  4. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà dietro presentazione di fattura ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  5. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al precedente punto 9 ai sensi dell’articolo 56 comma 7 del D. Lgs 118/2011;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  8. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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