Approvazione del rendiconto 2749-3-38-2016 presentato da EDUFORMA SRL. (codice ente 2749). (codice MOVE 43630). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Asse I Occupabilità 3B1F2 - DGR n. 38 del 19/01/2016, DDR n. 242 del 30/09/2016. Modalità a Sportello (Sportello 3).
PREMESSO CHE con Dgr n. 38 del 19/01/2016 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per la crescita del capitale umano delle imprese venete – modalità a Sportello – anno 2016;
PREMESSO CHE con DDR n. 55 del 22/01/2016 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;
PREMESSO CHE il DDR n. 433 del 8/04/2016 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;
PREMESSO CHE la Dgr n. 492 del 19/04/2016 ha ampliato la platea di destinatari delle azioni progettuali relativamente al Bando approvato con la Dgr n. 38 del 19/01/2016;
PREMESSO CHE il DDR n. 242 del 30/09/2016 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente EDUFORMA SRL un contributo per un importo pubblico di € 31.988,00 per la realizzazione del progetto n. 2749-3-38-2016;
PREMESSO CHE il predetto DDR n. 242 del 30/09/2016 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 1.006.283,72 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2016;
PREMESSO CHE il DDR n. 1030 del 4/10/2017, ha prorogato i termini di conclusione dei progetti del terzo sportello finanziati con DDR n. 242/2016;
PREMESSO CHE il DDR n. 1078 del 19/10/2017, ha ulteriormente prorogato i termini di conclusione dei progetti del primo, secondo e terzo sportello finanziati con DDR n. 527/2016, n. 831/2016 e n. 242/2016;
PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 8 del 24/08/2016 il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura ha affidato al RTI BDO ITALIA SpA/SELENE AUDIT SRL mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 353 del 25/03/2016, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE 2014/2020, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;
PREMESSO CHE con DGR n. 1309 del 10/09/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’estensione del servizio di cui alla DGR n. 353/2016 in merito alla modifica del contratto relativo al servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti e con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 1052 del 23/10/2018 si è provveduto all’assunzione dell’obbligazione commerciale e la contestuale registrazione degli impegni di spesa.
CONSIDERATO CHE è stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;
CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 24.522,00;
CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da EDUFORMA SRL;
PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 26/09/2017;
CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 28.258,00;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;
CONSIDERATO CHE in data 11/03/2019, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di € 25.258,00;
VERIFICATO che alla data odierna il soggetto beneficiario non ha restituito la relazione di verifica sottoscritta per accettazione;
RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo;
VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;