Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 49 del 17 maggio 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE STRATEGICA E CARTOGRAFIA n. 17 del 07 maggio 2019

Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg "MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020" (codice CCI 2014TC16M4TN001) Progetto "WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands" (CUP H76D16000230005). RDO n. 2274145 per l'affidamento della fornitura di materiali informativi e promozionali (CIG: Z3A280B2A4). Presa d'atto di gara deserta. Decreto a contrarre per avvio di una nuova procedura di affidamento diretto su MePA (CIG: Z75283F928).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto che la procedura negoziata indetta con decreto n. 13/2019 per l’affidamento della fornitura di materiali informativi e promozionali, tramite RDO su MePA n. 2274145, si è conclusa senza presentazione di offerte da parte delle ditte invitate. Si dà avvio a una nuova procedura per l’affidamento della fornitura in oggetto tramite Trattativa Diretta sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA).

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con deliberazione n. 1423 del 29 ottobre 2015 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione transnazionale “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” e ha dato mandato alle Strutture regionali interessate di predisporre e sottoscrivere la documentazione di partecipazione al primo avviso per la selezione di progetti “modulari”;
  • con deliberazione n. 1773 del 7 novembre 2016 la Giunta regionale è stata informata ed ha preso atto degli esiti del primo avviso per la selezione di progetti “modulari”, di cui alla decisione del Comitato di Sorveglianza del Programma tenutosi a Marsiglia il 28 settembre 2016, e del relativo elenco di progetti approvati pubblicato sul sito del Programma il giorno 28 settembre 2016, in particolare dell’approvazione e finanziamento del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (di seguito WETNET), al quale la Regione del Veneto partecipa come capofila (Lead Partner) con la Direzione Pianificazione Territoriale, incaricandone il Direttore di dare avvio alle attività progettuali e ai conseguenti adempimenti amministrativi e di spesa;
  • con deliberazione n. 1401 del 29 agosto 2017 la Giunta regionale ha approvato le attività del progetto “WETNET”, il piano di lavoro e l’avvio della procedura ai sensi della DGR n. 2919/2007 per l’individuazione di n. 1 professionalità per la sua realizzazione, dando mandato al Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale di provvedere, nel triennio 2017-2019, con propri atti agli adempimenti amministrativi e contabili necessari alla realizzazione delle attività del progetto, incluse la richiesta di istituzione dei nuovi capitoli di entrata e spesa, e l’assunzione delle obbligazioni e degli impegni di spesa conseguenti entro l’importo massimo di € 300.888,00 (di cui 85% - quota FESR - pari a € 255.754,80 e 15% - quota FDR - pari a € 45.133,20 senza oneri per il bilancio regionale), come determinato con DGR n.1773 del 7 novembre 2016;
  • con decreto n. 13 del 16 aprile 2019 è stata indetta per € 4.098.36 (IVA esclusa) la procedura negoziata per l’affidamento della fornitura materiali informativi e promozionali nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” tramite Richiesta di Offerta (RDO) n. 2274145 nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), rivolta a n. 15 operatori economici, abilitati al Bando “BENI” – Categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili e di materiali informativi e promozionali Prodotti per il restauro”;
  • con il citato decreto n. 13 è stata disposta l’assunzione della prenotazione della spesa n. 5430 sul capitolo 103497 e n. 5439 sul capitolo 103500;

CONSIDERATO

  • che la procedura relativa alla RDO n. 2274145 di cui sopra si è conclusa senza la presentazione di offerte da parte delle ditte invitate, con la comunicazione generata automaticamente dal sistema telematico del MePA che “Nessuna offerta è stata presentata” alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte fissato per le ore 13:00 del 29/04/2019;
  • che l’acquisizione della fornitura in oggetto è necessaria per lo svolgimento dell’evento “Summer School” al titolo “Governance approaches and tools for Mediterranean Wetlands conservation and management¿” nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Capofila (Lead Partner), programmato dal 3 al 7 giugno 2019;

RITENUTO:

  • di procedere all’indizione di una nuova procedura di affidamento della fornitura materiali informativi e promozionali nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, a mezzo Trattativa Diretta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);
  • che la Direzione Pianificazione Territoriale dovrà procedere all’effettuazione di verifiche all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione necessarie per l’individuazione dell’operatore economico abilitato in possesso dei requisiti e in grado di effettuare la fornitura in oggetto in tempo utile per l’utilizzo dei materiali nell’ambito dell’evento “Summer School”;
  • che l’importo complessivamente stimato per la fornitura è pari a euro 4.098,36 (IVA esclusa) e che la copertura finanziaria è assicurata dagli stanziamenti sui capitoli relativi al progetto WETNET, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali;
  • che la fornitura in oggetto può essere affidata mediante la procedura dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e secondo quando disposto dall’Allegato A alla DGR n.1475/2017 contenente "Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto" e dall’Allegato B alle "Linee guida e prime indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di "e - procurement", artt. 36 e 37, D.lgs. n. 50/2016, in quanto trattasi di servizio di importo inferiore ad euro 40.000,00;
  • che il Programme Manual Interreg MED – Public Procurement, aggiornato al 31/07/2018, prevede per acquisti di importo netto superiore a € 5.000,00, la necessità di confrontare almeno tre offerte;
  • che l’obbligo a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero agli altri mercati elettronici messi a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, è previsto per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 296/2006; 
  • che l’importo complessivamente stimato per la fornitura pari a euro 4.098,36 (IVA esclusa) risulta pertanto al di sotto dei predetti limiti;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore della U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia arch. Franco Alberti, autorizzato con Ordine di servizio del Direttore ad interim della Direzione Pianificazione Territoriale n. 3 del 19 marzo 2019, e che lo stesso svolge altresì la funzione di Punto Ordinante nella procedura MePA e di Direttore dell’esecuzione del contratto;

DATO ATTO che il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

RITENUTO che:

  • in seguito all’approvazione definitiva del progetto è stato sottoscritto in data 30 giugno 2017 un contratto di finanziamento (Subsidy Contract) tra la Regione del Veneto, capofila (Lead Partner) responsabile per l’intero Progetto, e l’Autorità di Gestione del Programma (Région Provence-Alpes-Côte d’Azur); il contratto regola i rapporti tra le parti e definisce, tra l’altro, le modalità di revisione dei contenuti del Progetto che si dovessero rendere necessarie nel corso della sua attuazione. Un analogo contratto (Partnership Agreement) era già stato sottoscritto da tutti i partner e dal capofila di progetto;
  • in data 4 febbraio 2019 la Regione del Veneto ha presentato, in qualità di capofila (Lead Partner) del progetto , una richiesta di modifica per l’estensione della durata del progetto stesso a 36 mesi, fino al 31 ottobre 2019. La richiesta è stata successivamente approvata, come comunicato dal Joint Secretariat in data 21 febbraio 2019. A seguito di tale approvazione, in data 22/02/2019 il legale rappresentante della Regione ha sottoscritto e trasmesso in originale al JS la nuova Application Form e l’Avenant del contratto di finanziamento (Subsidy Contract) che risulta sottoscritto in data 19/03/2019;
  • in base ai regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: Regolamento (UE) n. 1299/2013, Regolamento (UE) n. 1303/2013, Regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione, Regolamento (UE) n.1299/2013, risulta che il Fondo FESR copre l’85% del costo totale dei progetti ammessi, con rimborsi effettuati, per conto della U.E., come previsto dal Programma Operativo Mediterranean 2014-2020, direttamente dall’Autorità di Certificazione del Programma: Ministry of Finance and Public Administration – Spain;
  • la deliberazione CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 prevede che per i soggetti pubblici e per gli organismi di diritto pubblico italiani il cofinanziamento statale dei Progetti sia garantita nella misura del restante 15% della spesa sostenuta dal Fondo nazionale di rotazione (FDR), mediante rimborsi effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • l’allegato n. 4/2 del Decreto Legislativo n.118/2011, paragrafo 3.12, prevede che “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;

VISTI:

  • i regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: Regolamento (UE) 1299/2013, Regolamento (UE) 1303/2013, Regolamento delegato (UE) 481/2014 della Commissione;
  • il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “ Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • le Linee guida dell’ANAC (di attuazione decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione gestione degli elenchi di operatori economici”;
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria 2000) e, atteso che CONSIP S.p.A. è gestore del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi del D.P.R. n. 101/2002;
  • il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”;
  • la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto";
  • la legge regionale 21 dicembre 2018, n. 45 “Bilancio di Previsione 2019-2021”;
  • la deliberazione 29 agosto 2017, n. 1401 con la quale la Giunta regionale ha approvato le attività e il relativo piano di lavoro del progetto “WETNET”;
  • la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016)”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 1928 del 21 dicembre 2018 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021;
  • la deliberazione della Giunta regionale 29 gennaio 2019, n. 67 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021”;
  • il decreto del Segretario generale della programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;
  • il decreto del Direttore ad interim della Direzione Pianificazione Territoriale n. 218 del 3 dicembre 2018 “Individuazione degli atti e dei provvedimenti di competenza dell’Unità Organizzativa Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia. Articolo 18 della L.R. n. 54/2012”;

decreta

  1. di dare atto che la procedura negoziata indetta con decreto del Direttore della U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia n. 13 del 16 aprile 2019 (CIG: Z3A280B2A4) per l’affidamento della fornitura di materiali informativi e promozionali, tramite RDO su MePA n. 2274145 si è conclusa senza presentazione di offerte da parte delle ditte invitate;
     
  2. di procedere mediante Trattativa Diretta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per l’indizione di una nuova procedura per l’ “Affidamento fornitura materiali informativi e promozionali” nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (CUP H76D16000230005), facente parte del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020”;
     
  3. di approvare e allegare quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento il “Capitolato Tecnico” in cui viene descritta la fornitura richiesta e le condizioni di contratto(Allegato A);
     
  4. di dare atto che l’importo previsto per la fornitura è pari a € 4.098,36 (IVA esclusa);
     
  5. di attestare la disponibilità della somma di € 5.000,00 (IVA e ogni altro onere incluso) individuata quale importo massimo di contratto, sui capitoli di spesa: 103497 (per 85%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) – Progetto WETNET – quota comunitaria – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) per € 4.250,00 e sul capitolo 103500 (per 15%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Progetto WETNET – quota statale – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) per € 750,00 a valere sulla prenotazione della spesa n. 5430 e 5439 assunta con il decreto del Direttore della U.O. Pianificazione Territoriale strategica e cartografia n. 13 del 16/04/2019;

capitolo

Importo/
n. prenotazione anno 2019

Art./
codice V° livello Pcf

Voce V° livello Pcf

U 103497
Acquisto di beni e servizi (FESR)

4.250,00

5430

Art. 002
U.1.03.01.02.999

“Altri beni e materiali
di consumo n.a.c.”

U 103500
Acquisto di beni e servizi (FDR)

750,00

5439

Art. 002
U. 1.03.01.02.999

“Altri beni e materiali
di consumo n.a.c.”

 

  1. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà a seguito dell’aggiudicazione della fornitura e alla sottoscrizione del contratto, secondo le specifiche tecniche del sistema MePA, all’assunzione dei relativi impegni di spesa a valere sulla prenotazione della spesa di cui al punto 5 e al correlato accertamento dell’entrata;
     
  2. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;
     
  3. di dare atto che il debito relativo alla fornitura in oggetto è di natura commerciale;
     
  4. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e direttore dell’esecuzione è il direttore della U.O. Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia;
     
  5. di informare che contro il presente decreto può essere proposto ricorso giurisdizionale da chi ne abbia interesse avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dall’avvenuta pubblicazione (legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e d.lgs. 2 luglio 2010 n. 104) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dal medesimo termine (DPR 24 novembre 1971 n. 1199);
     
  6. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, nella sezione “bandi avvisi concorsi” ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
     
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Franco Alberti

(seguono allegati)

17_Allegato_A_DDR_17_07-05-2019_393751.pdf

Torna indietro