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Bur n. 48 del 14 maggio 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA n. 25 del 02 aprile 2019

Modifica del contratto, ex art. 106 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016, dei servizi tecnici di supporto alla verifica e validazione. Professionista incaricato: ing. Fabio Muraro, partita iva 03223240288 - C.I.G. Z58262A32F. Assunzione impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si procede alla modifica del contratto, ai sensi dell'art. 106 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dei servizi tecnico-professionali, servizi tecnici di verifica della progettazione esecutiva del progetto esecutivo del Lotto 3 Tratta B, dei lavori inerenti la Superstrada Pedemontana Veneta, con ulteriore impegno di spesa a favore del tecnico professionista incaricato, per l'importo complessivo di euro 1.417,76= (oneri fiscali inclusi) sul capitolo di spesa n. 103538 del bilancio di esercizio 2019.

Il Direttore

PREMESSO CHE: con Decreto n° 36 del 17 dicembre 2018 il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana ha disposto l’affidamento diretto dei servizi tecnici di supporto alla verifica e validazione, secondo le previsioni dell’Allegato XXI del D. Lgs. 163/2006, della progettazione esecutiva delle varianti: Lotto 2, Tratta B, Breganze e Laverda; Lotto 3, Tratte C ed E, Sile Est ed Ovest ed interferenze: Lotto 3, tratte D, E e G, dei lavori inerenti la Superstrada Pedemontana Veneta - C.I.G. Z58262A32F – allo studio dell’Ing. Fabio Muraro, P.IVA 03223240288;

CONSIDERATO CHE: il Responsabile Unico del Procedimento deve procedere all’attività di “verifica e validazione”, secondo il dettato dell’Allegato Tecnico XXI di cui all’art. 164 del D.Lgs. 163/2006, propedeutica all’approvazione delle varianti, presentate dal Concessionario per l’approvazione, redatte per ottemperanza a prescrizioni e/o richieste di variazioni progettuali, dell’allora Commissario Delegato:

  • variante al Lotto 3, Tratta B, dal Km 54+207 al Km 54+259, sottovia scatolare “Via Veggiane”, importo opere € 490.620,00, importo aggiuntivo del presente contratto di prestazione professionale € 386,53;
  • variante al Lotto 3, Tratta B, tratto dal torrente “Lastego” al torrente “Muson”. Adempimento alla prescrizione “H” del Decreto del Commissario Delegato n. 130 del 23/12/2013, importo opere € 645.876,20, importo aggiuntivo del presente contratto di prestazione professionale € 400,03;
  • variazione progettuale, dal km. 38+225 al Km 38+929, SO2B012-C, sottovia scatolare ciclo-pedonale complanare alla pk 38+554,12, importo opere € 82.714,87, importo aggiuntivo del presente contratto di prestazione professionale € 108,35; 

VISTO l’art. 106, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016, il quale prevede che I contratti possono essere parimenti modificati … omissis … senza necessità di una nuova procedura a norma del presente codice, se il valore della modifica è al di sotto di entrambi i seguenti valori:

a) le soglie fissate all'articolo 35;
b) Il 10 per cento del valore iniziale del contratto per i contratti di servizi e fornitura sia nei settori ordinari che speciali … omissis …”
;

PRESO ATTO CHE 

  • la modifica contrattuale riguarda ulteriori varianti, presentate dal Concessionario per l’approvazione, redatte per ottemperanza a prescrizioni e/o richieste di variazioni progettuali, dell’allora Commissario Delegato, corrispondente ad un importo aggiuntivo di prestazione del servizio richiesto, di € 1.117,40, che rientra nel tetto del 10 per cento del valore iniziale del contratto per i contratti di servizi e fornitura;
  • essendo la predetta modifica, della stessa natura del contratto affidato all’ing. Muraro, con il citato decreto n. 36 del 17 dicembre 2018, per economicità di procedimento, è opportuno provvedere a un’integrazione dello stesso contratto, ancora efficace tra le parti e, del relativo impegno di spesa in precedenza assunto con il citato decreto n. 36/2018, come di seguito in tabella dettagliato:

 

A

IMPORTO DELL’INTEGRAZIONE

€ 1.117,40

B

C.N.P.A.I.A. 4%

€ 44,70

C

IVA 22%

€ 255,66

 

IMPORTO TOTALE (A+B+C)

€ 1.417,76

 

ACCERTATO CHE ricorrono le condizioni per procedere alla modifica del contratto, senza necessità di una nuova gara, in quanto:

  • vi è la contemporanea presenza di entrambi i valori previsti rispettivamente alle sopra richiamate lettere a) e b) del comma 2, dell’art. 106 del D.Lgs 50/2016;
  • la modifica non altera la natura complessiva del contratto in quanto la stessa non è da considerarsi sostanziale poiché non altera gli elementi essenziali del contratto originariamente pattuiti, così come definito al medesimo art. 106 del D.Lgs 50/2016;

CONSIDERATO CHE l’ulteriore obbligazione di spesa è esigibile entro il 31/12/2019;

RITENUTO di confermare per l’esecuzione delle attività afferenti il presente ulteriore provvedimento, quale Responsabile dell’Esecuzione, l’Ing. Nicola Salvatore, Direttore della U.O. Supporto Tecnico - Operativo della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta;

 pertanto necessario provvedere al relativo ulteriore impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 1.417,76 (IVA e oneri fiscali inclusi) a carico del capitolo n. 103538 “Azioni Regionali per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta – Acquisto di Beni e Servizi (Art. 13, L.R.29/12/2017, n.45),” art. 16 “Prestazioni professionali e specialistiche”, codice al V^ livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” – Missione 10 “Trasporti e diritti alla mobilità” – Programma 5 “Viabilità e infrastrutture stradali” – Titolo 1 “Spese correnti”, C.I.G. Z58262A32F, del bilancio regionale 2019-2021, esercizio finanziario 2019;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;
il D.Lgs. n. 33/2013;
l’Allegato XXI del D. Lgs. 163/2006;
il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., artt. 106, co. 2;
la L.R. statutaria n. 1/2012;
le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;
la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
la D.G.R. n. 67 del 29/01/2019 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;
il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28/12/2018, di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di affidare, con modifica del contratto, ai sensi dell’art. 106 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., al tecnico professionista, ing. Fabio Muraro, P.IVA 03223240288, l’ulteriore service tecnico di supporto alla verifica e validazione della progettazione esecutiva, secondo le previsioni dell’Allegato XXI del D. Lgs. n. 163/2006, delle varianti, presentate dal Concessionario per l’approvazione, redatte per ottemperanza a prescrizioni e/o richieste di variazioni progettuali, dell’allora Commissario Delegato: 
  • variante al Lotto 3, Tratta B, dal Km 54+207 al Km 54+259, sottovia scatolare “Via Veggiane”;
  • variante al Lotto 3, Tratta B, tratto dal torrente “Lastego” al torrente “Muson”. Adempimento alla prescrizione “H” del Decreto del Commissario Delegato n. 130 del 23/12/2013;
  • variazione progettuale, dal km. 38+225 al Km 38+929, SO2B012-C, sottovia scatolare ciclo-pedonale complanare alla pk 38+554,12; 
  1. di confermare per l’esecuzione delle attività afferenti il presente ulteriore provvedimento quale Responsabile dell’Esecuzione, l’Ing. Nicola Salvatore, Direttore della U.O. Supporto Tecnico - Operativo della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta;
  2. di provvedere al contestuale impegno di spesa a favore dell’ing. Fabio Muraro, per la somma pari ad Euro 1.417,76= (di cui Euro 1.117,40= per la prestazione, Euro 44,70= per Inarcassa al 4% ed infine Euro 255,66 per IVA 22%) sul capitolo di spesa n. 103538 “Acquisto di Beni e Servizi (Art. 13, L.R. 29/12/2017, n. 45)”, art. 16 “Prestazioni professionali e specialistiche”, di cui al PdC: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” – Missione 10 “Trasporti e diritti alla mobilità” – Programma 5 “Viabilità e infrastrutture stradali” – Titolo 1 “Spese correnti”, C.I.G. Z58262A32F, del bilancio regionale 2019-2021, esercizio finanziario 2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di dare atto che l’ulteriore spesa in argomento è un debito commerciale e che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge ad avvenuta esigibilità dell’obbligazione;
  4. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.Lgs. n 118/2011;
  7. di pubblicare il presente atto, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, sul Profilo Committente della Regione del Veneto, nell’apposita sezione riservata ai “Bandi, Avvisi e Concorsi” del sito web istituzionale;
  8. di pubblicare altresì il presente atto ai sensi e con le modalità previste dagli artt. 23 e segg. del D.Lgs. n. 33/2013;
  9. di comunicare all’ANAC, ai sensi del comma 8 dell’art. 106, la modifica del contratto in questione, nel termine dei 30 giorni dalla data dal perfezionamento della modifica contrattuale;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Elisabetta Pellegrini

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