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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 38 del 11 febbraio 2019
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del Suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Veronese. Lavori per la messa in sicurezza dei fiumi Canossa e Menago in comune di Cerea (VR) con realizzazione di una cassa di espansione e adeguamento funzionale dello scolo Viola in Comune di Roverchiara (VR) - I stralcio (VE2AP084) - Importo progetto E.1.350.000,00 - CUP C97B13000260002 - Presa d'atto spesa sostenuta, rideterminazione contributo assegnato, accertamento economia di spesa e minor entrata e liquidazione del saldo.
Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si ridetermina il contributo definitivo, si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Veronese per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato e si accerta un’economia di spesa e la correlata minore entrata.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE:
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 132 datato 19/05/2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 1.350.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Veronese, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:
CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:
CONSIDERATO che:
VISTI:
CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;
CONSIDERATO che il Consorzio di Bonifica Veronese ha approvato, con determina n. 2-614 del 17/12/2018 del Direttore Generale, tutti gli atti di contabilità finale relativamente all’intervento in oggetto;
VISTO che la spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione dell’intervento risulta pari ad € 1.349.712,45, come da prospetto del Consorzio allegato alla nota prot. 1-16851 in data 20/12/18 di richiesta di erogazione del saldo, successivamente integrata con nota prot. 1-1948 del 5/02/2019, di cui si riporta una sintesi:
A) LAVORI
A.1) Lavori lotto funzionale n.1
€ 261.897,58
A.2) Lavori lotto funzionale n.2
€ 151.216,82
A.3) Lavori complementari lotto funzionale n. 2
€ 57.086,69
Sommano A)
€ 470.201,09
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
B.1) indennizzi e servitù
€ 691.012,93
B.2) allacciamenti Enel o servizi vari
€ 6.056,60
B.3) indagini propedeutiche alla progettazione
€ 1.530,00
B.4) rilievi e frazionamenti
€ 7.717,50
B.5) fornitura attuatori, opere carpenteria, misuratori di livello
€ 13.985,21
B.6) pulizia botte a sifone scolo Viola
€ 3.680,00
B.7) fornitura targa permanente
€ 279,00
B.8) georadar per individuazione sottoservizi
€ 459,00
Sommano B)
€ 724.720,24
C) SPESE GENERALI
€ 43.931,27
D) IVA 22% su A+B2+B3+B4+B5+B6+B7+B8
€ 110.859,85
TOTALE
€ 1.349.712,45
PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16/04/2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10/11/2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07/03/2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17/06/2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;
PRESO ATTO inoltre che, sempre con riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese” del citato Manuale per il Sistema di gestione e controllo e relativo “Manuale operativo delle procedure”, il superamento del limite del 10% dell’importo finanziato per le indennità di esproprio è stato opportunamente giustificato dal RUP e le motivazioni sono state condivise dalla SRA con l’Autorità di Gestione, (cfr. note prot. 8154 in data 3/05/2017 e prot. 9255 in data 31/05/2017 del Consorzio, nota prot. 214948 in data 01/06/2017 della Direzione Difesa del Suolo);
VISTA la nota prot. n. 218417 del 05/06/2017 dell’Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013 con la quale, in base alla deroga prevista dal SI.GE.CO stesso per gli interventi di tutela ambientale, si condivide l’ammissibilità della spesa per espropri rendicontata dal soggetto attuatore anche per la quota eccedente il limite del 10%;
PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;
RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 1.349.712,45 a favore del Consorzio di Bonifica Veronese, C.F. 93216480231 con sede legale in Strada della Genovesa, 31/e - Verona;
CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 961.798,65, di cui:
CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 387.913,80, che può essere liquidato con i fondi impegnati sul capitolo di spesa 102158, impegno n. 4057/2018 derivante dalla reimputazione in sede di riaccertamento ordinario, con DGR n. 484/2018, dell’impegno originariamente assunto con decreto n. 132/2016;
CONSIDERATO infine che, sull’impegno di spesa n. 4057/2018 e sul correlato accertamento in entrata n. 1168/2018, derivanti dall’impegno e accertamento originariamente assunti con decreto n. 132/2016, è accertata un’economia di spesa ed una minor entrata di € 287,55;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
CONSIDERATO che le stesse note prot. n.329517/2016 e n. 29184/2017 prevedono che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;
VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;
VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;
VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
decreta
Marco Puiatti
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