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Materia: Bilancio e contabilità regionale
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE BILANCIO E RAGIONERIA n. 154 del 08 novembre 2018
Procedura aperta per l'affidamento, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs n.50/2016, del servizio di tesoreria della Regione del Veneto Giunta Regionale per il quinquennio 2019 - 2023. CIG: 7611684059. Aggiudicazione al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) con sede legale in Milano, Piazza Gae Aulenti n. 3 Tower A (Cod. Fiscale e Partita Iva 00384170101) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4 (Cod. Fiscale e Partita Iva 09722490969).
Con il presente atto si procede all'aggiudicazione della procedura aperta per l'affidamento del servizio di tesoreria della Regione del Veneto Giunta Regionale per il quinquennio 2019 - 2023.
ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: Decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria. Decreto n. 141 del 23/10/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria. Verbali di gara nella data del 23/10/2018: Rep. n. 7638, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1563 Serie Atti pubblici e Rep. n. 7639, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1564 Serie Atti pubblici tutti agli atti della scrivente struttura. Verbale di seduta riservata in data del 26/10/2018 agli atti della scrivente struttura. Verbale di valutazione dell'offerta anomala in data 8/11/2018 agli atti della scrivente struttura. R.U.P.: dott. Elia Borella, Direttore U.O. Bilancio.
Il Direttore
PREMESSO che con decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria:
EVIDENZIATO che la convenzione avrà la durata di 5 anni salvo eventuale proroga tecnica di 12 mesi ovvero nella misura necessaria allo svolgimento di una nuova procedura di gara.
RICORDATO che:
VISTI i verbali in seduta pubblica di data 23/10/2018:
tutti agli atti della scrivente struttura.
VISTO altresì il verbale della Commissione giudicatrice, nominata con Decreto n. 141 del 23/10/2018, relativo alla seduta riservata tenutasi in data 23/10/2018, agli atti della scrivente struttura;
PRESO ATTO che l’offerta presentata:
e che, conseguentemente, la Commissione giudicatrice ha formulato la proposta di aggiudicazione a favore del costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante), evidenziando che l’aggiudicazione sarà effettuata dalla Stazione Appaltante subordinatamente alla verifica di congruità dell'offerta, essendo risultata, la medesima offerta, soggetta a detta verifica ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. L.vo 50/2016 come riportato dettagliatamente nel citato verbale di data 23/10/2018 registrato al n. 7639 Serie Atti Pubblici;
CONSIDERATO che con nota prot. 432621 del 24/10/2018 è stata formulata richiesta al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) di fornire giustificazioni in merito al procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016;
PRESO ATTO che in data 31/10/2018 con PEC registrata al prot. n. 444481 è pervenuta la nota contenete le giustificazioni di cui al precedente paragrafo;
VISTO inoltre il verbale relativo alla verifica di congruità dell’offerta in data 8/11/2018, agli atti della scrivente struttura, da cui risulta che le giustificazioni prodotte dal costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante), sono idonee ad escludere l’incongruità dell’offerta;
CONSIDERATO che l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione è stata quella presentata dal costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante), il quale ha ottenuto il punteggio massimo attribuibile pari a 100,00000, come evidenziato nel richiamato verbale Rep. n. 7639, agli atti della scrivente struttura;
RITENUTO di dover aggiudicare, per le ragioni sopra esposte, al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) con sede legale in Milano, Piazza Gae Aulenti n. 3 Tower A (Cod. Fiscale e Partita Iva 00384170101) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4 (Cod. Fiscale e Partita Iva 09722490969), la procedura in oggetto;
CONSTATATO che l’obbligazione risulta giuridicamente perfezionata ed esigibile ai sensi del D. Lgs. 118/2011 per un importo di € 320.000,00 (Iva esente) annui per gli esercizi finanziari dal 2019 al 2023;
PREMESSO che con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 782/2018 il sottoscritto, è stato incaricato di approvare gli atti di gara, di predisporre, adottare ed assumere ogni altro atto e adempimento necessario all’esecuzione della deliberazione stessa;
RILEVATO che la L.R. 54/2012 prevede che alla sottoscrizione dei contratti d’appalto provvede il Direttore pro-tempore della Direzione competente e nel caso in specie il Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria;
CONSIDERATO che risulta necessario nominare con il presente atto il Direttore dell’Esecuzione del contratto secondo quanto previsto dalle “Linee guida n. 3 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50” approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazioni n. 1096 del 26 ottobre 2016 e n. 1007 dell’11 ottobre 2017 nella figura del Direttore pro-tempore della Unità Organizzativa Ragioneria;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;
VISTO il D.Lgs. 50/2016;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
VISTE le LL.RR nn. 6/1980, 54/2012, 39/2001 e 1/2011;
VERIFICATO che, alla data odierna, il servizio concernente le prestazioni riconducibili al presente affidamento di tesoreria, non è presente nelle convenzioni attive stipulate da CONSIP S.p.a. ai sensi dell’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Per il Direttore Il Direttore delegato Elia Borella
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