Home » Dettaglio Decreto
Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 446 del 29 novembre 2018
Interventi avviati in attuazione dell'OPCM 3906/2010. Progetto definitivo denominato "Estensione dell'opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei Comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI)" - (ID Piano 454). Importo progetto prelilminare approvato E.51.000.000,00. CUPH13B11000450003. Impegno di spesa di E.91.013,22 per il completamento delle attivita' di progettazione definitiva.
A seguito delle assegnazioni di competenza e di cassa disposte sul capitolo di spesa n.101644 con D.G.R. n. 1285 del 10.09.2018, con il presente provvedimento si provvede ad impegnare la somma necessaria per completare le attività necessaria per la progettazione definitiva del progetto in oggetto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 1003/2012.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - DGRV 1003/2012 - OPCM 3906/2010.
Il Direttore
PREMESSE:
DATO ATTO che la Direzione Difesa del Suolo ha redatto il progetto preliminare in argomento in data 10/04/2012;
VISTO il decreto in data 17/07/2012 n. 247 con il quale è stato approvato il progetto preliminare dell’intervento in argomento, nell’importo complessivo di € 51.000.000,00;
VISTA la successiva deliberazione n. 1003 del 05.06.2012 con la quale la Giunta regionale ha autorizzato il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo a sviluppare la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale dell’intervento sopra citato, anche avvalendosi di Soggetti esterni all’Amministrazione individuati ai sensi delle vigenti normative in materia di OO.PP.
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 27/12/2012 n.545, con il quale è stato affidato alla Società BETA STUDIO Srl con sede in Ponte S. Nicolò l’incarico di service tecnico per la progettazione definitiva, per l’importo netto di € 94.950,00 (IVA ed oneri accessori esclusi);
VISTA la convenzione sottoscritta in data 18/02/2013 regolante il suddetto incarico;
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 14/05/2013 n.106, con il quale è stato affidato alla Società STUDIO MATTEOTTI con sede in Padova l’incarico di redazione dello studio di impatto ambientale per la progettazione definitiva, per l’importo netto di € 28.758,27 (IVA ed oneri accessori esclusi);
VISTA la convenzione sottoscritta in data 12/06/2013 regolante il suddetto incarico;
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 01/08/2014 n.198 con il quale è stato affidato alla Società GEOTECNICA VENETA Srl con sede in Olmo di Martellago l’incarico di esecuzione carotaggi ed installazione di piezometri per la progettazione definitiva, per l’importo netto di € 24.935,00 (IVA ed oneri accessori esclusi);
VISTA la convenzione sottoscritta in data 30/09/2014 regolante il suddetto incarico;
DATO ATTO che a seguito delle osservazioni presentate da privati e/o Amministrazioni locali in sede di VIA, nonché di specifiche richieste di approfondimento della stressa Commissione VIA si rendono necessarie ulteriori attività, rispetto a quelle originariamente previste nelle rispettive convenzioni con i Soggetti sopra descritti;
DATO ATTO che il RUP – pro tempore – in forza della delega attribuita con la citata DGRV 1003/2012 ha richiesto i necessari preventivi di spesa per la predisposizione degli elaborato/attività integrative necessarie all’approvazione del progetto definitivo e dello studio di impatto ambientale del bacino di laminazione in oggetto;
VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 23/06/2016 n. 201 con il quale è stato determinato l’oggetto delle prestazioni integrative da eseguire, il Soggetto da incaricare e l’importo delle stesse, come di seguito specificato:
VISTA la nota prot. n. 363942 del 07.09.2018 con la quale la Direzione Difesa del Suolo, ha richiesto alla Direzione Bilancio e Ragioneria l’aumento degli stanziamenti in bilancio sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 171.028,73;
PRESO ATTO che con deliberazione n. 1285 del 10.09.2018, la Giunta regionale ha disposto la reiscrizione in c/avanzo, sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” delle risorse finanziarie necessarie a dare copertura all’impegno di spesa relativo agli affidamenti delle attività integrative sopra specificate per l’importo di € 91.013,22;
CONSIDERATO che a seguito di un recente aggiornamento delle attività da effettuare per dare completamento al progetto definitivo del bacino di laminazione in oggetto, gli incarichi da affidare sono stati così ridefiniti d’intesa con i Soggetti che dovranno svolgere tali attività:
CONSIDERATO che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 91.013,22 di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata disposto per € 91.013,22 con accertamento n. 542/2005 di Euro 7.778.613,00 a valere sul capitolo di entrata n. 2785, riscosso con reversale n. 1671/2005;
RITENUTO pertanto di poter affidare ora gli incarichi per l’esecuzione delle attività integrative in argomento, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, come di seguito specificato:
DATO ATTO che il perfezionamento degli incarichi in parola sarà, effettuato dopo l’assunzione del necessario impegno di spesa, mediante apposita lettera di commessa ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016, corredata delle necessarie specifiche tecniche già predisposte dalla Direzione Difesa del Suolo;
DATO ATTO che il tempo stabilito per l’esecuzione delle attività suddetta, per ciascuna di esse, è stabilito in giorni 60 dalla data della lettera di commessa;
CONSIDERATO che le liquidazioni delle competenze per l’esecuzione delle attività integrative sopra descritte avverranno dopo la consegna degli elaborati definitivi dei singoli affidamenti, nei termini di legge su presentazione di regolare fattura;
DATO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata nell’esercizio corrente ed è esigibile nell’annualità 2019 come sopra specificato;
RITENUTO di impegnare sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 91.013,22, a favore dei beneficiari sopra descritti, sul bilancio pluriennale 2018-2020, per l’annualità 2019 utilizzando il fondo pluriennale vincolato;
DATO ATTO che il capitolo su cui viene disposto l’impegno di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;
CONSIDERATO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011:
VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 50/2016; VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.; VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 118/2011; VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23; VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 che approva il “Bilancio di previsione 2018-2020”; VISTA la D.G.R. n.81 del 26.01.2018 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2018-2020”;
decreta
Marco Puiatti
Torna indietro