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Bur n. 2 del 04 gennaio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 43 del 27 dicembre 2018

Aggiudicazione della procedura negoziata espletata, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), per l'affidamento del servizio relativo alla "Redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti". CUP: H72G18000240002 CIG: 77386128A3

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiudica la procedura negoziata ex art. 36, co 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio in argomento (CIG 77386128A3) alla ditta Terre srl con sede legale in Noventa di Piave (VE), via Bosco 9, a P.IVA: 04312280276.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGR n. 997 del 6 luglio 2018 la Giunta Regionale, preso atto che il Piano Regionale dei Trasporti vigente risale al 1990, ha deliberato l’avvio delle attività di studio ed analisi propedeutiche alla redazione di un nuovo Piano di settore con orizzonte di programmazione al 2030, autorizzando il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica all’indizione delle gare d’appalto da espletarsi mediante procedura negoziata prevista dall’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016, previa indagine di mercato, per l’affidamento esterno, tra gli altri, del relativo alla “Redazione della documentazione necessaria all’acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti” (CIG: 77386128A3);
  • con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 15 del 19/10/2018 è stata indetta, in attuazione della DGR n. 997/2018, la gara d’appalto mediante procedura negoziata sul sistema MePA, ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, previa consultazione di almeno 5 operatori economici individuati tramite indagine di mercato;
  • con il citato Decreto n. 15/2018 è stato dato avvio alla preventiva indagine di mercato volta alla individuazione degli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata da espletarsi sul MePA a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) per l’affidamento dell’incarico di servizio in argomento;
  • il relativo avviso di indagine di mercato è stato pubblicato per 17 giorni (dal giorno 19 ottobre al giorno 5 novembre 2018) sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “serviziocontrattipubblici.it”’;
  • la Commissione interna nominata dal RUP con nota n. 448398 del 5/11/18, esaminata la documentazione presentata dagli operatori economici, non ha individuato, tra quelli che hanno manifestato nei termini l’interesse a partecipare, alcun operatore economico in possesso dei requisiti richiesti, come da verbale del 06/11/18 agli atti della Direzione;
  • con successivo Decreto n. 21 del 13.11.2018, il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, preso atto che l’indagine di mercato non ha individuato alcun soggetto e considerata l’urgenza di adottare il Piano Regionale dei Trasporti il prima possibile al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti con DGR n. 997 del 6/7/2018, ha avviato la procedura negoziata, indetta con il citato Decreto n. 15/2018 mediante R.d.O. in MePA, tra tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e/o al bando “Servizi Specialistici” presenti sul portale www.acquistinretepa.it, ed in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dalle Condizioni particolari di RdO approvate con il medesimo Decreto n. 21/2018;
  • alla procedura negoziata avviata con il citato Decreto n. 21 del 13.11.2018 nessun soggetto ha presentato offerta economica;
  • con successivo Decreto n. 26 del 3 dicembre 2018, il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, preso atto dell’esito negativo della procedura negoziata e ritenuto che tale risultato sia stato determinato dalla previsione di requisiti di ammissione particolarmente selettivi, ha modificato il requisito tecnico e professionale con una fattispecie che consenta una maggiore partecipazione ed ha attivato una nuova procedura negoziata mediante l’apertura di una nuova R.d.O. in MePA tra tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e/o al bando “Servizi Specialistici” presenti sul portale www.acquistinretepa.it, ed in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dalle Condizioni particolari di RdO approvate con il medesimo Decreto n. 26/2018;
  • alla procedura negoziata avviata con il citato Decreto n. 26 del 03.12.2018 nessun soggetto ha presentato offerta economica;

CONSIDERATO che:

  • con successivo Decreto n. 38 del 3 dicembre 2018, il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, preso atto dell’esito negativo della procedura negoziata e ritenuto che tale risultato sia stato determinato, come segnalato da diversi Operatori iscritti alla piattaforma, dal verificarsi sul MePA di una criticità all’accesso alla gara avviata con il Decreto n. 26 del 3 dicembre 2018 - in quanto il sistema avrebbe consentito l’accesso unicamente ai Soggetti in possesso di entrambi i requisiti di iscrizione alle categorie, vanificando pertanto lo scopo di rendere maggiormente inclusivo il bando stesso, impedendo agli Operatori iscritti ad una sola categoria, quindi in possesso del requisito di ammissione richiesto, di presentare l’offerta- , ha avviato una nuova procedura negoziata mediante nuova R.d.O. in MePA tra tutti gli operatori economici abilitati al solo bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, ed in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dalle Condizioni particolari di RdO approvate con il medesimo Decreto n. 38/2018;
  • con il citato Decreto n. 38/2018, pur confermando quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, l’ing. Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, veniva individuato Punto Ordinante nel portale "Acquisti in rete" per l’affidamento in argomento il dott. Luigi Zanin, Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto, al quale quindi compete l’apertura della R.d.O. in MePA quale Seggio di gara (punti 7 e 8 del richiamato Decreto 15/2018);
  • la RdO n. 2177837, aperta su piattaforma MEPA il giorno 14.12.2018 con la quale si procedeva ad invitare tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” alla procedura negoziata CIG 77386128A3, di cui ai richiamati DDR 15/2018 e DDR 38/2018, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. c) del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., indicava quale base d'asta l’importo di € 50.344,00 al netto dell'IVA e come termine ultimo per la presentazione delle offerte il 20.12.2018;

PRESO ATTO che:

  • entro il termine di chiusura della RdO, fissato per il giorno 20.12.2018, sono regolarmente pervenute sulla piattaforma del Me.PA n. 3 offerte da parte di tre operatori economici, come di seguito indicati:

    a) ditta TERRE srl;
    b) studio tecnico associato PRO.TERR.A.;
    c) ditta SUD OVEST ENGINEERING srl;
  • è stato positivamente esperito il controllo sulla documentazione amministrativa prodotta a corredo dell'offerta e sul possesso dei requisiti minimi richiesti a pena d'esclusione dalle “Condizioni particolari di R.d.O.”, come si evince dal Verbale in data 21.12.2018;
     
  • come risulta dal Verbale di gara in data 21.12.2018, depositato agli atti d'ufficio, l'offerta migliore è risultata essere quella presentata dalla società TERRE srl, con sede legale in Noventa di Piave (VE), via Bosco 9 - P.IVA n. 04312280276;

VISTA l’offerta dell’operatore economico risultato primo in graduatoria, la Stazione appaltante, ai sensi del comma 1, dell’art. 97 del D. Lgs 50/2016, ha sottoposto a valutazione di congruità l’offerta presentata. In particolare con nota n. 523095 del 21.12.2018 il responsabile del procedimento ha chiesto alla Società Terre srl di fornire le giustificazioni relative alle voci di prezzo (contratti di lavoro applicati, ecc.) ed alle condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l’offerente per prestare il servizio;

RITENUTE le giustificazioni - tra le quali la solida esperienza nella redazione della VAS in ambito trasportistico realizzata per il PRT adottato dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 1671 del 5 luglio 2005 e la collaborazione per la revisione del PTRC - presentate dalla Società TERRE srl con nota n.150 del 21.12.2018 esaustive ed idonee ad escludere l’incongruità dell’offerta;

CONSIDERATA, pertanto, la regolarità della proposta di aggiudicazione;

ATTESO che nei confronti dell’aggiudicatario, ai sensi del comma 5 dell’articolo 36 del D.Lgs n. 50/2016, la Stazione appaltante ha attivato la procedura per accertare se l’operatore economico, la società Terre srl, primo classificato, come risultante dal verbale di gara del 21.12.2018, è in possesso dei requisiti di ammissione e di insussistenza delle cause di esclusione dalla gara previste dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016;

PRECISATO che l’aggiudicazione definitiva, disposta con il presente atto, diverrà efficace – ai sensi dell'art. 32, comma 7 del D.Lgs n.50/2016 – ad esito positivo della verifica di cui al punto precedente;

PRESO ATTO che la società Terre srl ha offerto un importo per lo svolgimento del servizio di “Redazione della documentazione necessaria all’acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti”, pari ad € 23.158,24, IVA esclusa;

ATTESO che la spesa trova copertura sul capitolo di bilancio n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, L.R. 30/10/1998, n.25)” dell'esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa;

DATO ATTO che la spesa per l’affidamento del servizio non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la L. R. n. 25/1998, artt. 11 e 12 disciplinante l’attività di redazione del Piano Regionale dei Trasporti;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;

VISTA la Dgr n. 1475/2017;

VISTA la Dgr n. 997/2018;

VISTE le Linee Guida n. 4 e n. 2 dell’ANAC;

VISTO il D.Lgs. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di prendere atto delle risultanze della procedura d'acquisto su piattaforma MePA (RdO n. 2177837) CIG 77386128A3; CUP: H72G18000240002, e del verbale in data 21 dicembre 2018, depositato agli atti d'ufficio;
     
  3. di approvare, ai sensi dell'art. 33, comma l, del D.Lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione, di cui al Verbale in data 21 dicembre 2018, in favore della Società Terre srl, con sede legale in Noventa di Piave (VE), via Bosco 9, P.IVA: 04312280276;
     
  4. di aggiudicare in via definitiva all'operatore economico di Terre srl, con sede legale in Noventa di Piave, via Bosco 9, P.IVA/C.F.: 04312280276, risultato migliore offerente, la gara d’appalto indetta - con DDR n. 15 del 19/10/2018 e n. 38 del 14.12.2018 mediante procedura negoziata sulla piattaforma MEPA tramite RDO - per l’affidamento del servizio di “Redazione della documentazione necessaria all’acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti” - riferito alla RdO n. 2177837 presentata in MePA - che ha offerto un importo pari ad € 23.158,24= IVA esclusa;
     
  5. di dare atto che sono in corso le necessarie verifiche del possesso dei prescritti requisiti, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, mediante accesso al sistema AVCPass-ANAC;
     
  6. di subordinare l’efficacia del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, alla verifica, attualmente in corso, del possesso dei prescritti requisiti in capo all’Operatore Economico aggiudicatario;
     
  7. di comunicare il presente provvedimento a ciascuno degli offerenti ai sensi dell'articolo 76 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 tramite l'apposita area in MEPA;
     
  8. di dare atto che con successivo provvedimento il Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto procederà all'assunzione del relativo impegno di spesa per un importo massimo di € 23.158,24= IVA esclusa, sul capitolo di bilancio n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, l.r. 30/10/1998, n.25)” negli esercizi 2018 e 2019, che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa;
     
  9. di dare atto che la spesa per l’affidamento dei servizi in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  10. di pubblicare il presente atto sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
     
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs. 33/2013;
     
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

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