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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 409 del 22 novembre 2018
Approvazione di perizia suppletiva e di variante dei lavori ed opere relative ai "Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di Villa Contarini" presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD) appaltati all'impresa Ducale Restauro s.r.l., Codice Fiscale e Partita Iva 02838310270, CIG: 7280424BEF - CUP: H39D16003500002. Art. 149, comma 2, D.lgs 50/2016.Assunzione dell'impegno di Euro 82.924,89 IVA inclusa a favore dell'aggiudicatario sul bilancio di esercizio 2018 a valere sulle prenotazioni di spesa già assunte con precedenti decreti a totale copertura del quadro economico. L.R. n. 39/2001.
Con il presente atto, a seguito del completamento dell'iter di verifica di ammissibilità, si procede all'approvazione di una perizia suppletiva e di variante nell'ambito dei "Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di Villa Contarini" presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD), e si assume il correlato impegno di spesa a favore dell'impresa Ducale Restauro s.r.l., utilizzando i fondi di cui alle prenotazioni di spesa assunte con propri precedenti decreti n.593/2017 e 222/2018 sul bilancio di esercizio 2018, sul capitolo 100630.
Il Direttore
premesso che:
DATO ATTO CHE:
PRESO ATTO CHE attualmente, il quadro economico complessivo dell’opera, che ammonta ad Euro 625.000,00 risulta coperto finanziariamente dalle seguenti scritture contabili, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio di esercizio 2018:
PRESO ATTO CHE la durata contrattuale dei lavori del Lotto I, stabilita in 120 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna del cantiere (7 maggio 2018) ha, quindi, determinato la scadenza naturale contrattuale per il giorno 6 settembre 2018.
CONSIDERATO CHE il Direttore Lavori, con nota acquisita al prot. regionale n. 334406 del 9 agosto 2018, ha rappresentato al Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, la “necessità di redazione di una perizia suppletiva e di variante per opere in aggiunta, modifica e/o integrazione al progetto approvato” precisando che “tutte le nuove lavorazioni e le modifiche proposte sono già state evidenziate e concordate preventivamente durante le riunioni operative di cantiere, ai cui verbali si rimanda, alla presenza del R.U.P. oltre che della Soprintendenza nei casi ritenuti necessari”.
DATO ATTO CHE nel corso dei lavori si è infatti resa necessaria l’esecuzione di talune lavorazioni, non previste in sede di progetto, finalizzate al miglioramento dell’opera e della sua funzionalità ed alla risoluzione di sopravvenute esigenze tecniche di cantiere, impreviste ed imprevedibili, atte a salvaguardare il bene e il perseguimento degli obiettivi dell’intervento di restauro architettonico, ai sensi di quanto disposto dal comma 2 dell’art. 149 del D.lgs. 50/2016, così sinteticamente riassunte:
DATO ATTO CHE dopo aver accertato le cause, le condizioni ed i presupposti che a norma dell’art. 149, comma 2 del D. Lgs. 50/2016, consentono di disporre varianti in corso d’opera, con nota prot. n. 335872 del 10 agosto 2018, il RUP, a seguito di approfondita istruttoria, ha concesso l’autorizzazione a redigere la perizia suppletiva e di variante per le maggiori lavorazioni effettuate in corso d’opera;
CONSIDERATO CHE:
- il Direttore dei Lavori, a seguito del ricevimento della suddetta nota, ha disposto di sospendere, nelle more della redazione e approvazione delle perizia di variante e supplettiva, “le lavorazioni sulla terrazza sommitale della Villa e sulla relativa scala metallica oltre che sul tratto in pietra della scala interna”, ai sensi di quanto dall’art. 107 del D.lgs. 50/2016:
DATO ATTO CHE il Direttore dei Lavori ha quindi provveduto alla redazione della suddetta perizia suppletiva e di variante dei lavori, acquisita al protocollo al n. 402635 in data 4 ottobre 2018, composta dai seguenti documenti ed elaborati:
VERIFICATO CHE le lavorazioni previste nella perizia suppletiva e di variante, così come evincibili dall’istruttoria del R.U.P., si caratterizzano per i seguenti aspetti:
ACCERTATO CHE le variazioni ed aggiunte, puntualmente individuati nei documenti ed elaborati della perizia suppletiva e di variante sopra elencati, rientrano nella fattispecie di cui al comma 2 dell’art. 149 del D.lgs 50/2016 per “….fatti verificatisi in corso d’opera, per rinvenimenti imprevisti o imprevedibili nella fase progettuale, per adeguare l’impostazione progettuale qualora ciò si sia reso necessario per la salvaguardia del bene e per il perseguimento degli obiettivi dell’intervento ……”.
ACCERTATO inoltre CHE tali variazioni ed aggiunte fanno riferimento, dal punto di vista tecnico, a:
ACCERTATO altresì CHE su tali variazioni ed aggiunte:
RISCONTRATO CHE, in conseguenza della perizia suppletiva e di variante:
QUADRO ECONOMICO LOTTO 1°
Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini”
Voce
Quadro economico DDR 222/2018
Importo rideterminato di Variante
Scostamenti
A
LAVORI:
A.1
Lavori a misura, al netto del ribasso
€ 243.102,69
€ 297.095,54
€ 53.992,85
Totale A.1 - Lavori
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso
€ 134.442,47
€ 155.835,88
€ 21.393,41
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 377.545,16
€ 452.931,42
€ 75.386,26
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:
b.1
Rilievi, accertamenti e indagini (iva 22% compresa)
€ 2.928,00
€ 0,00
b.2
Imprevisti (iva 10% compresa)
€ 47.300,00
-€ 47.300,00
b.3
Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D. Lgs. 50/2016) (iva e CNPAIA compresi)
€ 62.988,76
€ 101.052,76
€ 38.064,00
b.4
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (iva e CNPAIA compresi)
€ 6.020,50
€ 1.268,80
-€ 4.751,70
b.5
iva sui lavori (10% di A)
€ 37.754,52
€ 45.293,14
€ 7.538,62
b.6
contributo ANAC (deliberazione ANAC n. 1300/2017)
€ 225,00
b.7
Altre voci (somme a diposizione per ulteriori interventi, ogni onere compreso):
€ 90.238,06
€ 21.300,87
-€ 68.937,19
b.8
arrotondamenti
0,00
0,01
Totale B - Somme a Disposizione
€ 247.454,84
€ 172.068,57
-€ 75.386,26
C
TOTALE GENERALE (A+B)
€ 625.000,00
ACCERATO CHE l’importo dei lavori in aumento relativo alla perizia suppletiva e di variante trova copertura nella somma complessiva stanziata per l’esecuzione dell’opera, ed in particolare nelle somme destinate agli “Imprevisti” (voce b.2 del quadro economico) e “Altre voci (somme a disposizione per ulteriori interventi, ogni onere compreso)” (voce b.7 del quadro economico).
PRESO ATTO CHE:
RITENUTO OPPORTUNO procedere, per le motivazioni sopra espresse, all’approvazione della perizia suppletiva e di variante proposta dal Direttore dei Lavori, per consentire di apportare le modificazioni progettuali sopra citate, con proroga dei termini contrattuali di 60 (sessanta) giorni, per consentire l’esecuzione di alcune lavorazioni oggetto di variante.
CONSIDERATO CHE con successivo provvedimento dello scrivente si procederà alla rideterminazione delle spese tecniche per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza conseguente ai lavori aggiuntivi previsti dalla perizia suppletiva e di variante di cui trattasi ed all’assunzione del relativo impegno di spesa.
VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto del “Piano degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD);
VISTA la DGRV n. 348/2017 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano degli interventi conservativi”;
VISTI i propri decreti nn. 536/2017, 593/2017, 622/2017,623/2017, 222/2018, 233/2018;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTO il D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
VISTO il DM 154 del 22 agosto 2017 “Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del d.lgs. n. 42 del 2004, di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016”;
VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;
VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;
VISTA la L. n. 190 del 23/12/2014;
VISTO il D.lgs. 33/2013 e s.m.i;
VISTA la documentazione depositata agli atti d’ufficio.
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
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