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Bur n. 129 del 21 dicembre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 422 del 11 dicembre 2018

Accordo Quadro triennale dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli "impianti elettrici". CIG:74748877E2. Autorizzazione alla liquidazione di una quota dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., pari ad Euro 85.000,00 compresa IVA al 22%, in favore della Ditta "Fenix Consorzio Stabile Società Consortile a R.L.", con sede legale in Bologna, Galleria Ugo Bassi n. 1 P.IVA:03533141200. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida in favore della ditta "Fenix Consorzio Stabile Società Consortile a R.L.", con sede legale in Bologna, Galleria Ugo Bassi n. 1 P.IVA:03533141200, una prima quota dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, pari alla somma disponibile di Euro 85.000,00 compresa IVA al 22%, rinviando la corresponsione del restante importo appena operativo il bilancio regionale 2019. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 174 del 7 maggio 2018, n. 296 del 9 agosto 2018 e 333 del 19 settembre 2018; Contratto MePA prot. 444022 del 31 ottobre 2018 e Accordo Quadro integrativo del 31 ottobre 2018; Polizza n. BIT0016764/000 emessa da CIG Pannònia Elso Magyar Altalanos Biztosito Zrt (Iscr. IVASS n. II.01284) in data 06/12/2018; R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con propri Decreti n. 296 del 9 agosto 2018 e n. 333 del 19 settembre 2018 è stata disposta l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli “impianti elettrici” a favore della Ditta “Fenix Consorzio Stabile Società Consortile a R.L.”, con sede legale in Bologna, Galleria Ugo Bassi n. 1 P.IVA:03533141200;
  • che in data 31/10/2018 è stato sottoscritto sulla piattaforma digitale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) il contratto d’appalto ed il relativo Accordo Quadro integrativo tra la Regione del Veneto e “Fenix Consorzio Stabile Società Consortile a R.L.”, con sede legale in Bologna, Galleria Ugo Bassi n. 1 P.IVA:03533141200;
  • che l’Appaltatore ha chiesto l’anticipazione del prezzo contrattuale ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016;

VISTO l'art. 35 comma 18 del D. Lgs. 50/2016, il quale stabilisce che sul valore del contratto di appalto viene calcolato l'importo dell'anticipazione del prezzo pari al 20% da corrispondere all'Appaltatore e che l'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione.

PRESO ATTO che l’Appaltatore ha trasmesso la polizza fideiussoria a garanzia dell’anticipazione n. BIT0016764/000 emessa da CIG Pannònia Elso Magyar Altalanos Biztosito Zrt (Iscr. IVASS n. II.01284) in data 06/12/2018 e che tale polizza risulta sostanzialmente conforme Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

CONSIDERATO che la disponibilità attuale sul bilancio regionale 2018 risulta pari a Euro 85.000,00 IVA compresa, di cui al sub impegno di spesa n. 5219/001/2018, assunto sul capitolo 100482 con proprio Decreto n. 333 del 19/09/2018, si procede a riconoscere e liquidare tale somma, rinviando la corresponsione del restante importo appena operativo il bilancio regionale 2019;

DATO ATTO che la suddetta somma verrà recuperata progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato articolo 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016.

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTI i propri Decreti nn. 419 del 19/09/2017 e 599 del 15/12/2017;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di riconoscere e liquidare una quota dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale previsto dall'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, pari ad Euro 85.000,00 compresa IVA al 22%, a favore della Ditta Ditta “Fenix Consorzio Stabile Società Consortile a R.L.”, con sede legale in Bologna, Galleria Ugo Bassi n. 1, P.IVA:03533141200;
  3. di provvedere alla liquidazione della relativa fattura di Euro 85.000,00 (IVA inclusa) sull’impegno di spesa n.5219/001/2018 a favore della ditta Ditta “Fenix Consorzio Stabile Società Consortile a R.L.”, con sede legale in Bologna, Galleria Ugo Bassi n. 1 P.IVA:03533141200, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art.014, P.d.C. U. 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazione di beni immobili”, CIG 74748877E2;
  4. di rinviare la corresponsione del restante importo appena operativo il bilancio regionale 2019;
  5. di dare atto che la suddetta somma verrà recuperata progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato articolo 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone la liquidazione è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n.1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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