Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 417 del 03 dicembre 2018
Procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs 50/2016 per l'affidamento dei lavori di restauro dei sistemi dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", in Piazzola sul Brenta (PD), mediante offerta (RdO) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip S.p.A. (Me.PA), preceduta da avviso di indagine di mercato per l'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura. CUP: H38I13000090001, CIG. 7677564E3A. Presa d'atto di gara deserta. Indizione di una nuova procedura negoziata con invito rivolto agli operatori economici che hanno effettuato il sopralluogo obbligatorio previsto all'art. 14 delle "Condizioni particolari di RdO". CUP: H38I1300009001. CIG. 7714863A57.
Con il presente provvedimento si prende atto che la procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di restauro dei sistemi dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", in Piazzola sul Brenta (PD), CUP: H38I13000090001, CIG. 7677564E3A è andata deserta non essendo pervenuta alcuna offerta e, conseguentemente, si autorizza l'indizione di una nuova procedura negoziata per l'affidamento dei predetti lavori, alle medesime condizioni e patti di cui agli atti di gara approvati con decreto dello scrivente n. 382 del 2 novembre 2018, con invito rivolto agli operatori economici che hanno effettuato il sopralluogo obbligatorio di cui all'art. 14 delle "Condizioni particolari di RdO".
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE con decreto dello scrivente n. 382 del 2 novembre 2018 è stata pertanto indetta la procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs 50/2016, per l’affidamento dei lavori in oggetto, mediante richiesta di offerta sul portale telematico del MePA rivolta ai predetti n. 15 operatori economici, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi del combinato disposto dell’art. 148 co. 6 e dell’art. 95 co. 2 del D.lgs 50/2016, per un importo complessivo a base di gara di Euro 766.022,97= di cui Euro 678.849,60= per lavori soggetti a ribasso ed Euro 87.173,37= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva di legge esclusa, così come risultante dal quadro economico approvato con proprio decreto n. 362/2018.
DATO ATTO CHE n. 6 imprese hanno effettuato il sopralluogo presso il luogo oggetto dei lavori di appalto, previsto obbligatoriamente all’art. 14 delle “Condizioni particolari di RdO” per la presentazione dell’offerta.
CONSIDERATO CHE entro il termine di scadenza (ore 12.00 del 28 novembre 2018) non è pervenuta alcuna offerta, così come risulta dal report generato dal sistema del MePA.
RAVVISATA l’urgenza di avviare quanto prima i lavori di cui trattasi, previsti dal “Piano straordinario degli interventi conservativi” di cui alla DGR 2036/2014, aggiornato con DGR 348/2018, con il quale è stata rilevata l’urgenza di procedere ad alcuni interventi manutentivi/conservativi sul Complesso monumentale di Villa Contarini, tra i quali prioritario risulta il restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa.
RITENUTO urgente, per quanto sopra, procedere all’indizione di una nuova procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di restauro in oggetto, mediante offerta (RdO) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip S.p.A. (Me.PA), alle medesime condizioni e patti di cui agli atti approvati con proprio decreto n. 382/2018 (condizioni particolari di RdO con relativa modulistica, capitolato speciale d’appalto, schema integrativo d’appalto, documentazione ed elaborati grafici di progetto).
RITENUTO altresì opportuno, anche al fine di escludere l’eventuale inadeguatezza dei termini previsti per la presentazione delle offerte con la precedente procedura, rivolgere l’invito a tutti gli operatori economici che hanno già effettuato il sopralluogo obbligatorio presso il “Complesso monumentale di Villa Contarini”, previsto ai sensi dell’art. 14 delle “Condizioni particolari di RdO”, come rilevabile dalle “attestazione di sopralluogo”, depositate agli atti della scrivente Direzione.
DATO ATTO CHE i predetti operatori economici sono già a conoscenza di tutte le circostanze di fatto e di luogo riguardanti l’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’affidamento, avendo proceduto alla verifica dello stato dei luoghi di intervento, delle circostanze e delle condizioni ambientali, eseguendo direttamente tutti gli accertamenti e le ricognizioni necessarie, compreso il controllo della viabilità di accesso ai luoghi in cui dovranno essere eseguiti i lavori di cui trattasi.
DATO ATTO CHE i suddetti operatori economici risultano regolarmente iscritti ed abilitati al bando Me.PA “Lavori di Manutenzione – Opere specializzate” nella specifica categoria di abilitazione “OS 2-A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”.
DATO ATTO CHE, stante l’urgenza sopra evidenziata, la stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori all’affidatario in via d’urgenza, sotto riserva di legge e nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell’art. 32, co. 8 e 13, del D.lgs. 50/2016.
VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto del “Piano degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD);
VISTA la DGRV n. 348/2017 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano degli interventi conservativi”;
VISTI i propri decreti n. 362/2018 e n. 382/2018.
VISTO l’art.1, co.450, della L. 296/2006 (comma modificato dall’art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall’art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015 e dall’art. 1, co. 1, L. 10/2016);
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, modificato dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56;
VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;
VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;
VISTA la L. n. 190 del 23/12/2014;
VISTO il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii;
VISTI i verbali del R.U.P. in data 30 ottobre 2018 e 5 novembre 2018;
VISTA la documentazione di gara, depositata agli atti d’ufficio.
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
Torna indietro