Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 124 del 14 dicembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 412 del 27 novembre 2018

Indizione e approvazione degli atti procedurali di gara per l'assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione, per l'attuazione di spese d'investimento specifiche previste per l'anno 2018 ai sensi dell'art. 4 della L.R. 47/2017. Codice Identificativo Gara (CIG) 7705831CE5.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si indice la procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n.50/2016, per l'assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione, per il finanziamento degli investimenti che rientrano, ex art. 4. L.R. 47/2017 e della DGR n. 1703/2018 nella "Missione Trasporti e Diritto alla mobilità" per il Programma "Viabilità e Infrastrutture Stradali" ai sensi dell'art. 60 del D.lgs n.50/2016. CIG: 7705831CE5.

Il Direttore

VISTA la D.G.R. n. 943 del 26/06/2018 con la quale è stato adottato un provvedimento di programmazione degli investimenti infrastrutturali da finanziare nell’ambito delle risorse stanziate nel bilancio regionale di previsione 2018/2020;

VISTA altresì la D.G.R. n. 1704 del 12/11/2018 con la quale, a modifica di quanto stabilito nella precedente D.G.R. n. 943/2018, ai fini delle procedure di affidamento per la contrazione del mutuo, è stato destinato l’importo pari ad Euro 7.000.000,00, stanziato nel bilancio di previsione 2018/2020 per le attività relative ad “interventi per l’adeguamento della viabilità al fine di migliorare le condizioni di sicurezza stradale in applicazione della L.R. n. 39/1991 art. 9”;

ATTESO CHE la succitata D.G.R.:

  • ha autorizzato il Direttore dell’Area Risorse Strumentali ad “…avviare la procedura cd di “Affidamento”, come previsto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., previa istruttoria urgente da parte della Direzione Finanza e Tributi, inoltrando la domanda di prestito, per l’attuazione delle spese di investimento autorizzate, per un importo pari ad € 7.000.000,00…”;
  • ha autorizzato e “…incaricato la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio alla predisposizione, adozione ed espletamento di ogni atto inerente l’indizione della procedura individuata per l’assunzione del mutuo da contrarre, compresa la nomina del Responsabile Unico del Procedimento, fatto salvo la redazione del Capitolato Tecnico e l’individuazione dei requisiti di accesso degli operatori economici e il parametro di aggiudicazione di natura tecnico finanziaria in capo alla Direzione competente per materia…”;
  • ha stabilito, pur trattandosi di un settore escluso a norma del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., che comunque sia espletata la procedura aperta prevista dall’articolo 60 della precitata fonte normativa;
  • ha individuato le ragioni di urgenza, cui si fa rinvio con il presente atto, che connotano la procedura di acquisizione del servizio predetto;
  • ha incaricato il Direttore dell’Area Risorse Strumentale alla stipula del contratto di mutuo, con l’Istituto Finanziatore individuato;

RITENUTO pertanto di indire una procedura aperta ai sensi dell’art. 60, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 per l’assunzione di un mutuo volto a finanziare ai sensi dell’art. 4 della L.R. 47/2017 e della DGR n. 1703/2018 gli investimenti che rientrano nella “Missione Trasporti e Diritto alla mobilità” per il Programma “Viabilità e Infrastrutture Stradali”;

VISTA la nota n. 478557 del 23/11/2018 con la quale il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, agli atti della Scrivente, ha trasmesso i documenti tecnici relativi alla gara in oggetto, ivi compresi i requisiti di accesso degli operatori economici ed il parametro economico di aggiudicazione;

RILEVATO inoltre che il valore stimato dell’appalto de quo, ai sensi dell’art. 35 co. 14 lett. b) è pari ad Euro 2.696.312,07 (determinato utilizzando i parametri per i mutui con scadenza fino a 20 anni, stabiliti dal Comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 luglio 2018, emesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 45, comma 32, L. 448/1998 - con IRS a 12 anni rilavato il 31/10/2018);

RITENUTO di approvare la documentazione di gara costituita dai seguenti documenti: Bando G.U.R.I. (Allegato A), Bando GUCE (Allegato B), estratto bando di gara (Allegato C), Disciplinare e Capitolato Tecnico e relativi allegati (Allegato D), tutti allegati al presente provvedimento, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO l’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 54/2012;

VISTO il D.lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la D.G.R. n. 943/2018

VISTA la D.G.R. n. 1704/2018

VISTA la nota di data 478557 del 23/11/2018 della Direzione Finanza e Tributi

VISTO il DDR n. 15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali che nomina Direttore Vicario il dott. Pierpaolo Zagnoni

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di indire, ai sensi dell’art. 60, comma 3, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, una procedura aperta urgente per l’assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione, per l’attuazione di spese d’investimento specifiche previste per l’anno 2018 ai sensi dell’art. 4 della L.R. 47/2017;
  3. di dare atto che l’aggiudicazione sarà effettuata in base al criterio dell’offerta al prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. n. 50/2016;
  4. di approvare la documentazione di gara costituita dai seguenti documenti: Bando G.U.R.I. (Allegato A), Bando GUCE (Allegato B), estratto bando di gara (Allegato C), Disciplinare e Capitolato Tecnico e relativi allegati (Allegato D), tutti allegati al presente provvedimento, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale;
  5. di dare atto che il valore stimato dell’appalto è pari ad Euro 2.696.312,07 (determinato utilizzando i parametri per i mutui con scadenza fino a 20 anni, stabiliti dal Comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 luglio 2018);
  6. di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, quale Responsabile Unico del Procedimento l’avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  7. di procedere, ai sensi dell’art. 73 e del comma 11 dell’art. 216 del D.lgs. n. 50/2016 alla pubblicazione del bando di gara e della relativa documentazione;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati di cui al punto 4 del presente provvedimento (che saranno pubblicati e gratuitamente consultabili nel sito www.regione.veneto.it al link “Bandi, avvisi e Concorsi”).

Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

Allegati (omissis)

Torna indietro