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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 124 del 04 ottobre 2018
Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata relativa all'avvenuta acquisizione, tramite Ordine Diretto di Acquisto su piattaforma Consip MEPA ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 (O.d.A. n. 4444010; CIG n. Z8D25187FD) di software per automazione uffici SQLSVRENT L/SA OLPNL 2CORE GOV QLFD (licenze software a tempo indeterminato). Determina a contrarre e impegno di spesa.
Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ed impegna a favore della ditta Studio di Informatica Snc (sede legale in Piazza Fabio Bargagli Petrucci 16/18, Cap. 53100 Siena (SI), C.F. e P.IVA n. 01193630520) la somma di € 38.812,88=(IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per la fornitura - tramite Ordine Diretto di Acquisto (ODA) su piattaforma Consip MEPA ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 - di software per automazione uffici SQLSVRENT L/SA OLPNL 2CORE GOV QLFD, funzionale al mantenimento e aggiornamento del Sistema Informativo Regionale (SIRV). Si precisa che si tratta di acquisto di licenze software a tempo indeterminato.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti), art. 36, commi 2, lett. a) e 6; - Legge n. 94 del 06/07/2012, Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all'art.1, commi 502 e 503 e Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017); - Ordinativo di Fornitura n. 4444010 su Piattaforma Consip MEPA, perfezionato in data odierna (Allegato A).
Il Direttore
Premesso che:
- la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali: la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
- tale funzione presuppone la pianificazione, sulla base di criteri di economicità/efficienza, delle attività destinate al mantenimento e aggiornamento del SIRV, in particolare con riferimento all’acquisizione di tecnologie di tipo applicativo rispondenti a specifiche esigenze delle Strutture regionali in quanto strettamente connesse a procedure/materie di pertinenza delle stesse. Si tratta principalmente di contratti di manutenzione ordinaria delle dotazioni software, di manutenzione evolutiva di software operativi/applicativi, di servizi di assistenza specialistica e di manutenzione conservativa/evolutiva di applicativi, di accesso alle banche dati, di contratti per l'acquisizione di nuove tecnologie informatiche e di contratti legati all'erogazione di particolari servizi;
- ai fini di cui sopra, con DGR n. 1166 del 23/04/2004 l’allora Direzione Sistema Informatico (oggi Direzione ICT e Agenda Digitale) è stata autorizzata all'applicazione, nei limiti delle proprie competenze, della normativa sugli acquisti di beni/servizi di cui al DPR n. 101 del 04/04/2002 “Regolamento recante criteri e modalita' per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi”, demandando alla stessa l'adozione degli atti/adempimenti necessari all'organizzazione delle procedure tecnico-amministrative per gli ordinativi di competenza informatica;
Posto che in attuazione della predetta deliberazione, sussiste allo stato la necessità di acquisire software per automazione uffici SQLSVRENT L/SA OLPNL 2CORE GOV QLFD, funzionale al mantenimento e aggiornamento del Sistema Informativo Regionale (SIRV). Si precisa che si tratta segnatamente di acquisto di licenze software a tempo indeterminato.
Atteso che:
- l’art. 36, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti relativi a lavori, servizi e forniture”, come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (in vigore dal 20/05/2017), dispone che le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MePA;
- le modalità di acquisto di beni e servizi sul MePA sono le due seguenti: 1) Ordine Diretto (OdA) con acquisto del bene/servizio direttamente dai cataloghi dei prodotti pubblicati dai fornitori; 2) Richiesta di Offerta (RdO) per cui le PP.AA. possono richiedere ai fornitori delle offerte personalizzate sulla base delle proprie specifiche esigenze;
- il citato D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii. consente (all’art. 36, co. 2, lett. a), per i servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00= il ricorso all’affidamento diretto;
- è stato verificato che, sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip Spa, non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro inerente le forniture da acquisire, le risultano al contrario disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), all’interno della categoria merceologica “Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine” con caratteristiche idonee alle esigenze operative dell'Amministrazione Regionale.
Rilevato che:
- in merito agli appalti pubblici di beni/servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/2012 nonchè dalla Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), dalla Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all’art.1, commi 502 e 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);
- tale scelta procedurale è confermata dalle indicazioni di cui alle “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa)” approvate con DGR n. 1475 del 18/09/2017. Quanto sopra è stato altresì ribadito dalla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);
- l'ordine diretto rappresenta una modalità d’acquisto prevista dalla normativa vigente che consente di acquisire “direttamente” su piattaforma Consip MEPA beni/servizi con le caratteristiche e alle condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi.
Considerato che:
- essendo il valore complessivo dei servizi in oggetto pari a € 31.813,84=(IVA esclusa), risulta possibile ai sensi di legge acquisire gli stessi mediante Ordine Diretto su piattaforma Consip MEPA. L'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con la formula in parola presenta peraltro i seguenti vantaggi: 1) riduzione dei costi del processo d’acquisto e dei tempi di contrattazione; 2) potenziale espansione della base dei fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; 3) facilità di confronto tra prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo di cataloghi on line; 4) possibile tracciatura degli acquisti e controllo della spesa; 5) eliminazione di supporti cartacei;
- da un’attenta disamina dei prodotti offerti su piattaforma Consip MEPA da parte dei vari fornitori abilitati è emerso che l’impresa Studio di Informatica Snc (sede legale in Piazza Fabio Bargagli Petrucci 16/18, Cap. 53100 - Siena, C.F. e P.IVA n. 01193630520) riporta all’interno del proprio catalogo i beni richiesti a un prezzo giudicato congruo dall’Amministrazione Regionale.
Visto che:
- per quanto sopra detto, si è ritenuto opportuno/conveniente procedere all'emissione di un Ordinativo Diretto di Acquisto in favore della ditta Studio di Informatica Snc (C.F./P.IVA n. 01193630520) convenzionata al Mercato Elettronico della PA (Allegato A) per l’acquisizione dei prodotti descritti nell’ordinativo stesso, ad un prezzo di € 31.813,84= (IVA al 22% esclusa);
- in relazione a tale Ordine Diretto d’Acquisto, è stato perfezionato in data odierna su piattaforma Consip MEPA il corrispondente Ordinativo di Fornitura (identificato con n. 4444010 - descrizione ordine: oda1814_2x_SQLSrv_7JQ-00314), con conseguente assunzione della relativo obbligazione giuridica passiva.
Ritenuto, alla luce di quanto sopra, di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’impresa succitata, la somma di € 38.812,88=(IVA al 22% inclusa) sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” a carico del Bilancio regionale 2018 (gestione ordinaria e precisamente: Art. 15, “Sviluppo software e manutenzione evolutiva”, Piano dei Conti U.2.02.03.02.001) con pagamento a 30 gg DF come di seguito dettagliato:
Capitolo n. 7204
Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale
2018 - compresa iva
gestione ordinaria e precisamente: Art. 15, “Sviluppo software e manutenzione evolutiva”, Piano dei Conti U.2.02.03.02.001
Beneficiaria: ditta STUDIO DI INFORMATICA SNC (sede legale in Piazza Fabio Bargagli Petrucci 16/18, Cap. 53100 - Siena, C.F. e P.IVA n. 01193630520)
€ 38.812,88=
Pagamento a 30 gg DF
Dato atto che:
- l'acquisto delle forniture in parola viene effettuato in via telematica mediante l’"Ordinativo di Fornitura" n. 4444010 - descrizione ordine: oda1814_2x_SQLSrv_7JQ-00314, costituente parte integrante del presente atto (Allegato A), possedendo le stesse caratteristiche di base conformi agli standard definiti dall’Amministrazione regionale. Tale Ordinativo è stato sottoscritto ed inviato a Consip in data odierna, configurandosi obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario determinato;
- la spesa di cui si prevede l'impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
- al presente affidamento è stato attribuito, dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC), il codice CIG n. Z8D25187FD;
- l’Amministrazione ha effettuato, con esito positivo, i controlli sul possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
TUTTO CIO’ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti) art. 36, commi 2, lett. a) e 6, come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (in vigore dal 20/05/2017);
- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” nonchè la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);
- VISTA la DGR n. 1166 del 23/04/2004;
- VISTO il DPR n. 101 del 04/04/2002;
- VISTO il D.Lgs 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs 118/2011;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l'"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione") e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;
- VISTO l’art. 2, co. 2, della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;
- VISTA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);
- VISTE le “Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa)” approvate con DGR n. 1475 del 18/09/2017;
- VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;
- VISTA la Legge Regionale del n. 32 del 30/12/2016, che ha approvato il “Bilancio di previsione 2017-2019”;
- VISTA la DGR n. 81/2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;
- VISTO l’Ordinativo di Fornitura n. 4444010 perfezionato in data odierna su piattaforma Consip MEPA a beneficio della ditta Studio di Informatica Snc - Allegato A - con assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva.
decreta
Idelfo Borgo
Allegato (omissis)
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