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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 355 del 15 ottobre 2018
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo e DGR n.1585 del 03/10/2017. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Verona. "Interventi per la messa in sicurezza del sistema Alpone, Chiampo, Aldega' - progetto di 1° stralcio (localita' Motta di S.Bonifacio - VR) lavori di completamento" (cod. SGP VE2AP099). Importo progetto E.500.000,00. CUP H89H09000280008 - Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi E.499.998,83 per lavori e incentivo funzioni tecniche e prenotazione di spesa per E.1,17.
Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa e si prenota la restante quota per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs.118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
A)
LAVORI
A.1 Lavori ditta Padova Asfalti srl
€
389.873,74
A.2 Lavori ditta Albertini Giovanni s.r.l.
13.570,00
SOMMANO A)
403.443,74
B)
SOMME A DISPOSIZIONE
B.1 IVA 22% su A.1
85.772,22
B.2 IVA 22% su A.2
2.985,40
B.3 Accantonamento spese tecniche
7.797,47
B.4 Arrotondamento
1,17
SOMMANO B)
95.556,26
IMPORTO COMPLESSIVO
500.000,00
CONSIDERATO inoltre che il quadro economico dell’intervento ricomprende, fra le somme a disposizione, la voce B.3) Accantonamento spese tecniche per l’importo di € 7.797,47;
VISTO l’ordine di servizio n. 12 in data 02/10/2018 del Direttore della U.O. Genio Civile di Verona di individuazione del personale per lo svolgimento delle funzioni tecniche di cui alla suddetta voce B.3), che stabilisce in € 7.797,47 l’importo accantonato per l’incentivo;
CONSIDERATO pertanto di poter procedere all’impegno della somma di € 499.998,83 (IVA inclusa) a favore dei beneficiari di seguito riportati, necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento, secondo quanto disposto e approvato con i citati provvedimenti – decreto n. 146 in data 11/03/2016, decreto n. 397 in data 14/09/2018, O.d.S. n. 12/2018 -:
Attività affidate: A.1 – Lavori
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 146 in data 11/03/2016
CIG: 6491735D2E
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Padova Asfalti s.r.l.
Codice Anagrafica: 00156876
Indirizzo Contraente: via Galleria Spagna, 37 - Padova
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04640550283
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 475.645,96
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI
Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 200.000,00
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 275.645,96
Attività affidate: A.2 – Lavori taglio alberature
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 397 in data 14/09/2018
CIG: ZAF246566B
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Albertini Giovanni s.r.l.
Codice Anagrafica: 00169673
Indirizzo Contraente: Via Rimembranza 48 – Lavagno (VR)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 03033100235
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 16.555,40
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 16.555,40
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: €
Attività affidate: B.3 – Accantonamento spese tecniche (Incentivo funzioni tecniche)
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: O.d.S. n. 12 del 02/10/2018
CIG: -
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale
Codice Anagrafica: 00074413
Indirizzo Contraente:
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 7.797,47
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: NO
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: -
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 7.797,47
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto in data 25/06/2015; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa delle seguenti somme:
CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa, per complessivi € 499.998,83, trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
DATO ATTO:
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate ammontano ad € 499.998,83 (interamente impegnate con il presente provvedimento);
DATO ATTO che rispetto al contributo FSC assegnato, pari ad € 500.000,00, residua a favore dell’intervento la somma di € 1,17, IVA inclusa;
RITENUTO pertanto di prenotare l’importo di € 1,17 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completata copertura al progetto sopra descritto VE2AP099 (CUP H89H09000280008) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 e che le spese si configurano come “debito commerciale”;
VISTI la L.R. n. 27/2003, il D. Lgs. n. 163/2006, il D.P.R. n. 207/2010, il D. Lgs. n. 50/2016, il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.; la L. R. n. 39/2001, il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni. il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013; l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013; l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015; la DGRV n. 1585 in data 3/10/2017;
decreta
importi che dovranno essere opportunamente aggiornati sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sull’impegno assunto con il presente provvedimento;
Marco Puiatti
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