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Bur n. 119 del 04 dicembre 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 355 del 15 ottobre 2018

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo e DGR n.1585 del 03/10/2017. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Verona. "Interventi per la messa in sicurezza del sistema Alpone, Chiampo, Aldega' - progetto di 1° stralcio (localita' Motta di S.Bonifacio - VR) lavori di completamento" (cod. SGP VE2AP099). Importo progetto E.500.000,00. CUP H89H09000280008 - Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi E.499.998,83 per lavori e incentivo funzioni tecniche e prenotazione di spesa per E.1,17.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa e si prenota la restante quota per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs.118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23/12/2014, a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalla manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013, rideterminando in euro 349.655.318,01 (al lordo della quota di euro 410.735,20 assegnata ai Conti Pubblici Territoriali) la dotazione di risorse FSC complessivamente disponibili ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n.532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati della linea 2.1 e 2.2 con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;
  • con DGRV n. 1585 in data 3.10.2017 la Giunta regionale ha preso atto della ricognizione effettuata dalla Direzione Difesa del Suolo e dall’Autorità di Gestione FSC, determinando in € 4.953.598,30 l’importo delle economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo, ha contestualmente rideterminato il contributo FSC assegnato ai singoli interventi ed approvato l’elenco degli interventi da finanziare con le citate economie, che sono stati inseriti nell’Atto Integrativo APQ Difesa del Suolo;
  • con successiva nota dell’Agenzia per la Coesione Territoriale prot. n. 9263-Uscita del 12/07/2018, il Tavolo dei Sottoscrittori dell’APQ Difesa del Suolo e della Costa – Atto integrativo (VE2A) ha formalmente approvato l’inserimento nell’Accordo degli interventi individuati con DGRV n. 1585/2017;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti dalla citata DGRV 1585/2017 per un importo complessivo di € 500.000,00 avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Bacino idrografico Adige Po – Sezione di Verona (ora U.O. Genio Civile di Verona);
  • il progetto esecutivo dei lavori di completamento in argomento è stato approvato con decreto n. 535 in data 24/11/2015 del Direttore della Sezione Bacino idrografico Adige Po – Sezione di Verona (ora U.O. Genio civile di Verona);
  • con decreto n. 542 in data 27/11/2015 dello stesso Direttore è stata indetta la gara d'appalto con procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell'art.122, comma 7, e dell'art. 57, comma 6, D. Lgs.163/2006, al fine dell'affidamento del contratto per l'esecuzione in dei lavori in argomento;
  • con decreto n. 146 in data 11/03/2016 dello stesso Direttore è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in argomento alla ditta Padova Asfalti s.r.l. con sede a Padova nell’importo complessivo di € 475.645,96 (IVA inclusa);
  • con decreto n. 397 in data 14/09/2018 del Direttore della U.O. Genio civile di Verona è stata disposto l’affidamento delle attività di decespugliamento e taglio alberature infestanti sulle pertinenze del torrente Alpone nella tratta oggetto dei lavori alla ditta Albertini Giovanni s.r.l. con sede a Lavagno (VR), nell’importo complessivo di € 16.555,40 (IVA inclusa), e contestualmente rimodulato il quadro economico come di seguito riportato:

A)

LAVORI

 

 

 

 

A.1 Lavori ditta Padova Asfalti srl

 

389.873,74

 

A.2 Lavori ditta Albertini Giovanni s.r.l.

 

13.570,00

 

 

SOMMANO A)

403.443,74

B)

SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

 

 

B.1 IVA 22% su A.1

 

85.772,22

 

B.2 IVA 22% su A.2

 

2.985,40

 

B.3 Accantonamento spese tecniche

 

7.797,47

 

B.4 Arrotondamento

 

1,17

 

 

SOMMANO B)

95.556,26

 

IMPORTO COMPLESSIVO

 

500.000,00

 

CONSIDERATO inoltre che il quadro economico dell’intervento ricomprende, fra le somme a disposizione, la voce B.3) Accantonamento spese tecniche per l’importo di € 7.797,47;

VISTO l’ordine di servizio n. 12 in data 02/10/2018 del Direttore della U.O. Genio Civile di Verona di individuazione del personale per lo svolgimento delle funzioni tecniche di cui alla suddetta voce B.3), che stabilisce in € 7.797,47 l’importo accantonato per l’incentivo;

CONSIDERATO pertanto di poter procedere all’impegno della somma di € 499.998,83 (IVA inclusa) a favore dei beneficiari di seguito riportati, necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento, secondo quanto disposto e approvato con i citati provvedimenti – decreto n. 146 in data 11/03/2016, decreto n. 397 in data 14/09/2018, O.d.S. n. 12/2018 -:

Attività affidate: A.1 – Lavori

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 146 in data 11/03/2016

CIG: 6491735D2E

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Padova Asfalti s.r.l.

Codice Anagrafica: 00156876

Indirizzo Contraente: via Galleria Spagna, 37 - Padova

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04640550283

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 475.645,96

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 200.000,00

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 275.645,96

 

Attività affidate: A.2 – Lavori taglio alberature

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 397 in data 14/09/2018

CIG: ZAF246566B

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Albertini Giovanni s.r.l.

Codice Anagrafica: 00169673

Indirizzo Contraente: Via Rimembranza 48 – Lavagno (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 03033100235

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 16.555,40

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 16.555,40

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019:

 

Attività affidate: B.3 – Accantonamento spese tecniche (Incentivo funzioni tecniche)

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: O.d.S. n. 12 del 02/10/2018

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 7.797,47

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: NO

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 7.797,47

 

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto in data 25/06/2015; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, sono disponibili le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa delle seguenti somme:

  • € 475.645,96 a favore del beneficiario individuato nel quadro “A.1 Lavori” sopra riportato, necessaria per l’esecuzione dei lavori in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (art. 035 PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto in argomento (CUP H89H09000280008), imputabili in base all’esigibilità della spesa prevista, come comunicata dal Soggetto Attuatore, come di seguito riportato:
    • per euro 200.000,00 nell’esercizio finanziario 2018;
    • per euro 275.645,96 nell’esercizio finanziario 2019;
  • € 16.555,40 a favore del beneficiario individuato nel quadro “A.2 Lavori taglio alberature” sopra riportato, necessaria per l’esecuzione dei lavori in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (art. 035 PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto in argomento (CUP H89H09000280008), imputabili in base all’esigibilità della spesa prevista, come comunicata dal Soggetto Attuatore, nell’esercizio finanziario 2018;
  • € 7.797,47 a favore del beneficiario individuato nel quadro “B.3 Accantonamento spese tecniche (Incentivo funzioni tecniche)” sopra riportato, necessaria per la realizzazione dell’intervento in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (art. 035 PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto in argomento (CUP H89H09000280008), imputabili in base all’esigibilità della spesa prevista, come comunicata dal Soggetto Attuatore, nell’esercizio finanziario 2019;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa, per complessivi € 499.998,83, trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo di € 492.201,36, a “debiti non commerciali” per l’importo di € 7.797,47, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore secondo le seguenti modalità:
    • per quanto concerne i lavori su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
    • per quanto concerne l’incentivo alla progettazione secondo quanto stabilito dalla DGRV n. 333 del 31/03/2015, dalla DGRV n. 2115 del 23/12/2016 e dalla circolare prot. 446038 del 15/11/2016 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria e del Direttore della Direzione Organizzazione del Personale;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile per € 216.555,40 nell’esercizio finanziario 2018 e per € 283.443,43 nell’esercizio finanziario 2019, così come dettagliato nello schema sopra riportato;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate ammontano ad € 499.998,83 (interamente impegnate con il presente provvedimento);

DATO ATTO che rispetto al contributo FSC assegnato, pari ad € 500.000,00, residua a favore dell’intervento la somma di € 1,17, IVA inclusa;

RITENUTO pertanto di prenotare l’importo di € 1,17 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completata copertura al progetto sopra descritto VE2AP099 (CUP H89H09000280008) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 e che le spese si configurano come “debito commerciale”;

VISTI
la L.R. n. 27/2003,
il D. Lgs. n. 163/2006,
il D.P.R. n. 207/2010,
il D. Lgs. n. 50/2016,
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;
l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015;
la DGRV n. 1585 in data 3/10/2017;

decreta

  1. Di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (art. 035 PDC 2.02.03.06.001) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di € 475.645,96 necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento (CUP H89H09000280008) ricompreso fra gli interventi da finanziare con le economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013, approvato con la citata DGRV n.1585 del 3.10.2017;
  3. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (art. 035 PDC 2.02.03.06.001) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di € 16.555,40 necessaria per l’esecuzione dell’intervento in argomento (CUP H89H09000280008) ricompreso fra gli interventi da finanziare con le economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013, approvato con la citata DGRV n.1585 del 3.10.2017;
  4. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (art. 035 PDC 2.02.03.06.001) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di € 7.797,47 necessaria per l’incentivo funzioni tecniche relativamente all’intervento in argomento (CUP H89H09000280008) ricompreso fra gli interventi da finanziare con le economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013, approvato con la citata DGRV n.1585 del 3.10.2017;
  5. di imputare l’importo di € 499.998,83, di cui ai precedenti punti 2., 3., 4., sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” (art. 35 PDC 2.02.03.06.001 - CUP H89H09000280008) come di seguito riportato:
  • per euro 216.555,40 nell’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficienti disponibilità;
  • per euro 283.443,43 nell’esercizio finanziario 2019 che presenta sufficienti disponibilità;

importi che dovranno essere opportunamente aggiornati sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sull’impegno assunto con il presente provvedimento;

  1. di dare atto che l’impegno di spesa in argomento è a favore degli operatori economici (contraenti) di seguito specificati, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio:

Attività affidate: A.1 – Lavori

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 146 in data 11/03/2016

CIG: 6491735D2E

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Padova Asfalti s.r.l.

Codice Anagrafica: 00156876

Indirizzo Contraente: via Galleria Spagna, 37 - Padova

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04640550283

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 475.645,96

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 200.000,00

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 275.645,96

 

 

Attività affidate: A.2 – Lavori taglio alberature

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 397 in data 14/09/2018

CIG: ZAF246566B

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Albertini Giovanni s.r.l.

Codice Anagrafica: 00169673

Indirizzo Contraente: Via Rimembranza 48 – Lavagno (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 03033100235

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 16.555,40

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 16.555,40

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019:

 

 

Attività affidate: B.3 – Accantonamento spese tecniche (Incentivo funzioni tecniche)

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: O.d.S. n. 12 del 02/10/2018

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 7.797,47

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: NO

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 7.797,47

 
  1. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 499.998,83 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), del bilancio di previsione 2017-2019, destinate, in base alla DGRV n. 1585 del 03.10.2017, alla copertura delle spese relative al progetto in argomento (CUP H89H09000280008) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  2. di imputare l’accertamento di € 499.998,83 previsto al punto 7, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto in argomento (CUP H89H09000280008) nei seguenti esercizi finanziari:
  • 216.555,40 nell’esercizio finanziario 2018;
  • € 283.443,43 nell’esercizio finanziario 2019;
  1. di prenotare l’importo residuo di euro € 1,17 sul capitolo di spesa 101914 – esercizio finanziario 2019 -che offre sufficiente disponibilità in termini di competenza, al fine di dare copertura al quadro economico di progetto sull’art. 035 – PdC 2.02.03.06.001 e che la spesa si configura come debito commerciale;
  2. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore:
  • per quanto concerne i lavori su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
  • per quanto concerne l’incentivo alla progettazione secondo quanto stabilito dalla DGRV n. 333 del 31/03/2015, dalla DGRV n. 2115 del 23/12/2016 e dalla circolare prot. 446038 del 15/11/2016 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria e del Direttore della Direzione Organizzazione del Personale;
  1. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di attestare che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.09.02 – Prevenire il rischio idraulico, contrastare l’erosione costiera, attuare il ripristino ambientale”;
  4. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  5. il Soggetto Attuatore entro il 31.12.2019 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  6. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un “debito commerciale” per l’importo di € 492.201,36, un “debito non commerciale” per l’importo di € 7.797,47, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  8. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  9. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.

Marco Puiatti

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