Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 112 del 09/11/2018
Scarica la versione firmata del BUR n. 112 del 09/11/2018
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 112 del 09 novembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 340 del 27 settembre 2018

Affidamento a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), dell'incarico di progettazione illuminotecnica dei locali adibiti ad Ufficio Stampa della sede istituzionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia alla soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio - C.F./P.Iva 03970540278, e contestuale impegno di spesa di Euro 1.037,00 - Iva inclusa - sul capitolo 100482 del bilancio di previsione per l'esercizio 2018. CIG Z1424F9E7A. D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 1475/17, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida a operatore economico individuato a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), l'incarico di progettazione illuminotecnica dei locali adibiti ad Ufficio Stampa della sede istituzionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia e si impegna la relativa spesa sul capitolo 100482 bilancio per l'esercizio 2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
TD Mepa n. 616731 del 20.09.2018
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio

Il Direttore

PREMESSO CHE alla corretta gestione delle sedi della Giunta regionale – territorialmente dislocate in Venezia, Mestre e Marghera – provvede, fra l’altro, l’U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio, attraverso l’acquisizione di servizi, forniture, lavori ed opere atti a garantire il regolare mantenimento in efficienza delle sedi medesime ed il funzionamento delle strutture regionali in esse insediate.

CONSIDERATO CHE tali attività sono svolte in parte in amministrazione diretta a cura dei collaboratori interni della U.O. Gestione delle Sedi ed in parte sono affidate a ditte esterne qualificate negli specifici settori, individuate previe procedure di gara ad evidenza pubblica.

RITENUTO CHE l’Ufficio Stampa della sede istituzionale della Giunta Regionale dovrà essere trasferito dalla sede attuale di Palazzo Cà Nova alla sede di Palazzo Balbi e precisamente in alcuni locali individuati al piano ammezzato tra il 1° e 2° della sede di Palazzo Balbi.

VERIFICATO CHE i locali individuati ad accogliere i predetti uffici necessitano della predisposizione di un nuovo impianto di illuminazione previa specifica progettazione illuminotecnica da parte di uno studio specializzato.

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di beni, servizi e lavori offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA), trattativa diretta (TD) e di richiesta d’offerta (RdO).

RILEVATO CHE il valore massimo dell’incarico da affidare è risultato inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

DATO ATTO CHE relativamente all’esigenza di affidare il servizio in oggetto:

  • di aver individuato tra le società iscritte in Mepa la soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4855, C.F./P.Iva 03970540278;
  • di aver inserito nel portale MePA Acquistinretepa specifica TD Trattativa Diretta n. 616731 del 20.09.2018 per l’affidamento descritto in premessa.

RISCONTRATO CHE la soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, nel termine fissato delle ore 18 del giorno 28.09.2018 ha offerto per l’incarico in oggetto la somma di Euro 850,00 – Iva esclusa.

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z1424F9E7A, che si sono verificati i requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i., nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, come risulta dagli atti d’ufficio.

RITENUTO di affidare alla soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4855, C.F./P.Iva 03970540278, l’incarico di progettazione illuminotecnica dei locali adibiti ad Ufficio Stampa della sede istituzionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia, per l’importo complessivo della prestazione professionale offerto di Euro 850,00 al netto di Iva, e quindi complessivamente di Euro 1.037,00 compresi detti oneri, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n. 207/2010, per quanto vigente.

PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere all’impegno di spesa di complessivi Euro 1.037,00 –Iva inclusa, con i fondi a disposizione sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 016, P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” dell’esercizio finanziario 2018, a favore della soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4855, C.F./P.Iva 03970540278.

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile entro il 31.12.2018.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

  • VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • VISTA la L. 190/2014;
  • VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
  • VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e s.m. e i., n. 36/2004, n. 1/2011, n. 1/2012 e n. 54/2012;
  • VISTA la DGRV n. 1475 del 18.9.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;
  • VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  2. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi;
  3. di affidare, a seguito di TD Trattativa Diretta n. 616731 del 20.09.2018 sul Mepa, alla soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4855, C.F./P.Iva 03970540278, l’incarico di progettazione illuminotecnica dei locali adibiti ad Ufficio Stampa della sede istituzionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia, per l’importo complessivo della prestazione professionale offerto di Euro 850,00 al netto di Iva, e quindi complessivamente di Euro 1.037,00 compresi detti oneri, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n. 207/2010, per quanto vigente;
  4. di impegnare la somma di Euro 1.037,00 – Iva inclusa, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 016, P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” dell’esercizio finanziario 2018, a favore della soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4855, C.F./P.Iva 03970540278 – CIG Z1424F9E7A;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile entro il 31.12.2018;
  6. di provvedere a comunicare alla società le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  7. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  8. di provvedere alla liquidazione e al pagamento dell’incarico alla soc. VDC SERVICES S.N.C. di Costantini Davide e Dalla Libera Fabio, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4855, C.F./P.Iva 03970540278, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura e previo accertamento e verifica della regolare esecuzione dell’incarico svolto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro