Home » Dettaglio Decreto
Materia: Ambiente e beni ambientali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 448 del 23 ottobre 2018
Avvio procedura sotto soglia comunitaria tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'acquisizione del servizio che prevede la trasmissione radiofonica di n. 3 messaggi su tematiche ambientali. Art. 36 comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e DGR n. 912/2018. Approvazione documentazione della procedura - CIG: Z9025738CB.
Avvio procedura sotto soglia comunitaria tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'acquisizione del servizio che comprende la trasmissione radiofonica di n. 3 messaggi su tematiche ambientali tramite emittenti locali. Art. 36 comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e DGR n. 912. Approvazione documentazione della procedura - CIG: Z9025738CB.
Il Direttore
PREMESSO che:
PRESO ATTO che,
RITENUTO necessario individuare idoneo operatore economico per garantire il concreto avvio alla campagna di comunicazione pubblicitaria afferenti tematiche di competenza della Direzione Ambiente tramite l’emittenza radiofonica locale per la diffusione messaggi finalizzati alla sensibilizzazione della popolazione su temi ed iniziative di rilievo per un miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente in generale.
VERIFICATO CHE alla data del presente decreto:
CONSIDERATO CHE ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero il sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 496/2006;
VERIFICATO CHE il servizio oggetto del presente affidamento è riconducibile nel MEPA nell’ambito del Bando “Servizi” - Categoria “Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing” – “Servizi di marketing, comunicazione, pubblicità, social media, ricerche di mercato”;
PRESO ATTO che in data 06.08.2016 nell’ambito del MEPA è stata istituita, in caso di affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016, la possibilità di utilizzare, oltre all’Ordine Diretto ed alla Richiesta di Offerta, un nuovo strumento denominato “ Trattativa Diretta” (TD);
CONSIDERATO che la Trattativa Diretta si configura come una modalità di negoziazione semplificata rispetto alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico, in quanto, non dovendo garantire pluralità di partecipazione, non ne presenta le tipiche caratteristiche, tra cui le richieste formali come per esempio l’indicazione del criterio di aggiudicazione, l’invito ai fornitori, la gestione delle buste d’offerta, le fasi di aggiudicazione, riducendo notevolmente le tempistiche;
RITENUTO pertanto di avviare una procedura di acquisizione del servizio tramite Trattativa Diretta sul MEPA rivolta ad un operatore economico abilitato alla Categoria “Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing” – “Servizi di marketing, comunicazione, pubblicità, social media, ricerche di mercato” per non dilatare ulteriormente la durata del procedimento di selezione del contraente;
PRECISATO che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare la sua offerta è quella del “Ribasso a Corpo” e che ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 50/2016, l’affidamento in parola non può essere suddiviso in lotti funzionali trattandosi di un’unica tipologia di specifico servizio;
RITENUTO di dover approvare la seguente documentazione, che contiene le modalità di effettuazione della procedura di acquisto, i requisiti che deve possedere l’operatore economico selezionato, le caratteristiche tecniche, da allegare alla Trattativa Diretta:
DATO ATTO CHE il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Ambiente, autorizzato con DGR n. 1088 del 29.06.2016;
CONSIDERATO CHE ai sensi degli artt. 31 e 111, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, occorre individuare il Direttore dell’esecuzione del contratto che è il medesimo RUP, in quanto trattasi di un servizio non particolarmente complesso sotto il profilo tecnologico, così come si ritiene sia il servizio da affidare;
DATO ATTO CHE il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;
CONSIDERATO CHE la spesa autorizzata con DGR n. 912/2018 per l’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione è da imputarsi sui fondi stanziati sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del Bilancio di previsione 2018 - Articolo 25 – Altri Servizi – P.d.C. U1.03.02.99.999, che presenta sufficiente disponibilità;
VERIFICATO che la spesa, di cui con il presente atto si prevede il successivo impegno, concernente la tipologia “pubblicità”, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto riferita ad attività espressamente previste dalla citata DGR n. 912 del 26 giugno 2018;
DATO ATTO CHE ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, per lo svolgimento delle attività in argomento il corrispettivo è stimato in un importo pari ad euro 15.000,00 (IVA esclusa) comprensiva di tutte le spese necessarie per lo svolgimento dell’incarico;
VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i;
VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto ";
VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 “Bilancio di Previsione 2018-2020”;
VISTA la deliberazione della Giunta regionale 26 febbraio 2018, n. 81 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018-2020”;
decreta
Luigi Fortunato
(seguono allegati)
Torna indietro